>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Recita l'art. 2407 del c.c. che i sindaci devono adempiere i loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell'incarico. In quale dei seguenti casi la responsabilità dei sindaci è esclusiva?   Nel caso di inosservanza del segreto sui fatti e sui documenti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio.
Recita l'art. 2407 del c.c. che i sindaci devono adempiere i loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell'incarico. In quale dei seguenti casi la responsabilità dei sindaci è solidale con gli amministratori?   In caso di culpa in vigilando.
Relativamente ai consorzi per il coordinamento della produzione e degli scambi aventi attività esterna, ai sensi dell'art. 2615-bis del c.c. le persone che hanno la direzione del consorzio redigono la situazione patrimoniale osservando le norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni e la depositano presso l'ufficio del registro delle imprese:   Entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio annuale.
Relativamente ai consorzi per il coordinamento della produzione e degli scambi, è corretto affermare che:   Con il contratto di consorzio più imprenditori (art. 2602 c.c.) istituiscono un'organizzazione comune per la disciplina o per lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese.
Relativamente ai consorzi per il coordinamento della produzione e degli scambi, qualora non sia diversamente convenuto, il contratto di consorzio (art. 2607 c.c.):   Non può essere modificato senza il consenso di tutti i consorziati e le modificazioni devono essere fatte per iscritto sotto pena di nullità.
Riguardo alla novazione soggettiva quali norme trovano applicazione, ai sensi dell'art. 1235 c.c.?   Si osservano le norme relative alla delegazione, all'espromissione e all'accollo.