Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Recita l'art. 2407 del c.c. che i sindaci devono adempiere i loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell'incarico. In quale dei seguenti casi la responsabilità dei sindaci è esclusiva? Nel caso di inosservanza del segreto sui fatti e sui documenti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio.
- Recita l'art. 2407 del c.c. che i sindaci devono adempiere i loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell'incarico. In quale dei seguenti casi la responsabilità dei sindaci è solidale con gli amministratori? In caso di culpa in vigilando.
- Relativamente ai consorzi per il coordinamento della produzione e degli scambi aventi attività esterna, ai sensi dell'art. 2615-bis del c.c. le persone che hanno la direzione del consorzio redigono la situazione patrimoniale osservando le norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni e la depositano presso l'ufficio del registro delle imprese: Entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio annuale.
- Relativamente ai consorzi per il coordinamento della produzione e degli scambi, è corretto affermare che: Con il contratto di consorzio più imprenditori (art. 2602 c.c.) istituiscono un'organizzazione comune per la disciplina o per lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese.
- Relativamente ai consorzi per il coordinamento della produzione e degli scambi, qualora non sia diversamente convenuto, il contratto di consorzio (art. 2607 c.c.): Non può essere modificato senza il consenso di tutti i consorziati e le modificazioni devono essere fatte per iscritto sotto pena di nullità.
- Riguardo alla novazione soggettiva quali norme trovano applicazione, ai sensi dell'art. 1235 c.c.? Si osservano le norme relative alla delegazione, all'espromissione e all'accollo.