>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I diritti d'uso, ai sensi dell'art. 1024 del c.c.:   Non si possono cedere o dare in locazione.
I provvedimenti presi dall'amministratore del condominio nell'ambito dei suoi poteri, sono obbligatori per i condomini (c.c., art. 1133)?   Sì, sempre.
Il c.c. prevede modi di estinzione dell'obbligazione diversi dall'adempimento. Quando due persone sono obbligate l'una verso l'altra e i due debiti si estinguono per le quantità corrispondenti, è avvenuta (c.c. art. 1241 e ss.):   Compensazione.
Il codice civile ammette la subenfiteusi?   No. È vietata dall'art. 968 c.c.
Il codice civile definisce "beni" (c.c., art. 810):   Le cose che possono formare oggetto di diritti.
Il codice civile stabilisce che tra i piccoli imprenditori agricoli (art. 2139 c.c.):   É ammesso lo scambio di mano d'opera o di servizi secondo gli usi.
Il codice civile, all'art. 2220, stabilisce che le scritture contabili debbano essere conservate per:   Dieci anni dalla data dell'ultima registrazione.
Il contratto col quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta, è un contratto di:   Comodato (art. 1803 c.c.).
Il contratto col quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità, è un contratto di:   Mutuo (art. 1813 c.c.).
Il contratto con il quale una parte si obbliga personalmente verso il creditore garantendo l'adempimento di un'obbligazione altrui, è un contratto di:   Fideiussione (art. 1936 c.c.).
Il debitore che esegue il pagamento a chi appare, in base a circostanze oggettive e univoche, legittimato a ricevere (c.d. creditore apparente - c.c. art. 1189), è liberato dall'obbligazione?   Sì, se prova di essere stato in buona fede.
Il debitore può imputare il pagamento al capitale, piuttosto che agli interessi e alle spese?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 1194 del c.c., ma solo con il consenso del creditore.
Il pagamento fatto al creditore incapace di riceverlo libera il debitore (art. 1190 c.c.)?   Non libera il debitore, se questi non prova che ciò che fu pagato è stato rivolto a vantaggio dell'incapace.
Il partecipante alla comunione può cedere ad altri il godimento della cosa (c.c., art. 1103)?   Sì, nei limiti della sua quota.
Il soggetto A ha trasferito al soggetto B la proprietà di titoli di credito di una data specie per un determinato prezzo, e quest'ultimo assume l'obbligo di trasferire ad A, alla scadenza del termine stabilito, la proprietà di altrettanti titoli della stessa specie verso rimborso del prezzo. Che contratto hanno stipulato (c.c., art. 1548)?   Un contratto di riporto.
Il venditore è tenuto a garantire, ai sensi del codice civile, che la cosa venduta sia immune (c.c., art. 1490):   Dai vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
In base alla normativa dettata dall'art. 1118 c.c. in relazione al condominio negli edifici, un condomino può, rinunziando al diritto sulle parti comuni dell'edificio, sottrarsi al contributo nelle spese per la loro conservazione?   No. Il condomino non può rinunziare al suo diritto sulle parti comuni.
In caso di trasporto di cose, dispone l'art. 1700 c.c., che nei trasporti che sono assunti cumulativamente da più vettori successivi con un unico contratto:   I vettori rispondono in solido per l'esecuzione del contratto dal luogo originario di partenza fino al luogo di destinazione.
In materia civilistica, che cosa significa "Atti emulativi"?   Sono gli atti che il proprietario di un bene compie senza alcun interesse (mancanza di utilità del proprietario), ma al solo scopo di nuocere o infastidire altri (elemento soggettivo, c.d. animus nocendi) (art. 833 c.c.).
In materia di possesso l'art. 1150 del codice civile dispone che:   Il possessore, anche se di mala fede, ha diritto al rimborso delle spese fatte per le riparazioni straordinarie.
In merito alla garanzia della solvenza del debitore, l'art. 1267 c.c. dispone che il cedente non risponde della solvenza del debitore, salvo che ne abbia assunto la garanzia. In questo caso:   Ogni patto diretto ad aggravare la responsabilità del cedente è senza effetto.
In quale dei punti che seguono è riportato l'esatto contenuto dell'art. 1770 c.c. che tratta delle modalità della custodia nel contratto di deposito?   Il depositario non può servirsi della cosa depositata né darla in deposito ad altri, senza il consenso del depositante. Se circostanze urgenti lo richiedono, il depositario può esercitare la custodia in modo diverso da quello convenuto, dandone avviso al depositante appena è possibile.
In quale dei punti che seguono trova corretto completamento il primo comma dell'art. 1327 c.c.? "Qualora, su richiesta del proponente o per la natura dell'affare o secondo gli usi, la prestazione debba eseguirsi senza una preventiva risposta, il contratto è concluso (....)".   Nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l'esecuzione.
In quale dei seguenti punti viene riportata l'esatta definizione dell'impresa come fornita dal Libro V del codice civile?   In nessuno degli altri punti, poiché il Codice Civile non fornisce una definizione dell'impresa bensì dell'imprenditore.
In quali casi, ai sensi dell'art. 1060 c.c., il proprietario può imporre servitù sul fondo senza il consenso dell'usufruttuario?   Purché non pregiudichino il diritto di usufrutto.
In quali dei seguenti punti è descritto l'istituto dell'anatocismo come delineato dall'art. 1283 del c.c.?   In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi.
In tema d'impresa agricola, quale norma ha portato all'abrogazione dell'articolo 2140 del codice civile, riguardante le comunioni tacite familiari?   La Legge 19 maggio 1975, n. 151.