Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto internazionale e dell'Unione Europea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è l'unico organo dell'ONU dotato di poteri vincolanti, essendo in grado di emanare, oltre alle raccomandazioni, decisioni obbligatorie per gli Stati membri? Consiglio di Sicurezza.
- Quale Comitato ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli Stati membri e con la Commissione in materia di protezione sociale? Il Comitato per la protezione sociale.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per la politica dell'informazione e dei media? Commissione per la cultura e l'istruzione.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per le relazioni con il Mediatore europeo? Commissione per le petizioni.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per le relazioni con l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), l'esame delle frodi e delle irregolarità commesse in sede di esecuzione del bilancio dell'Unione? Commissione per il controllo dei bilanci.
- Quale dei punti proposti riporta prima una causa di estinzione o sospensione dei trattati, poi una causa di invalidità? Sopravvenienza di una nuova norma "jus cogens"; contrarietà a norme di "jus cogens".
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile alla Corte Internazionale di Giustizia? Pur non essendo vincolanti i pareri della Corte possono esprimere principi utili all'interpretazione e applicazione delle norme internazionali applicabili a una fattispecie.
- Quale istituzione è competente a pronunciarsi in via pregiudiziale sulla validità e l'interpretazione degli atti compiuti dagli organi o organismi dell'Unione europea (art. 267 TFUE)? Corte di giustizia dell'Unione europea.
- Quale organo della BEI assicura la conformità della gestione della Banca con le disposizioni dei trattati e dello statuto e con le direttive generali stabilite dal consiglio dei governatori? Consiglio di amministrazione.
- Quale organo/organismo ha il compito di preparare le iniziative legislative e regolamentari della Commissione per il conseguimento degli obiettivi della lotta contro le frodi? OLAF.
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Commissione europea.
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE).
- Quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio europeo? Esercitare funzioni legislative.
- Quale/i, tra i seguenti, fanno parte degli 11 obiettivi della "strategia Europa 2020"? Tra gli altri, tutti quelli indicati nelle altre risposte.
- Quali caratteristiche presenta la Commissione europea? La Commissione è organo: esecutivo, indipendente, collegiale, a tempo pieno.
- Quali dei seguenti Paesi sono entrati a far parte dell'Unione Europea nel 2004? Lettonia, Lituania, Repubblica ceca, Estonia, Cipro, Ungheria, Malta, Polonia, Slovenia e Slovacchia.
- Quali fra i seguenti Paesi non fanno parte dello spazio Schengen? Bulgaria, Cipro, Croazia, Irlanda, Regno Unito, Romania.
- Quali organi dell'ONU sono composti da individui che assumono l'ufficio a titolo individuale, senza manifestare la volontà di alcun Stato e senza ricevere istruzioni da alcun Governo? Segretariato generale e Corte Internazionale di Giustizia.
- Quali sono le due condizioni affinché si verifichi responsabilità internazionale? Il c.d. elemento soggettivo e quello oggettivo.
- Quali Stati sono due dei cinque Stati dell'ONU che godono del c.d. diritto di veto? Cina - Francia.
- Quali Stati sono due dei cinque Stati dell'ONU che godono del c.d. diritto di veto? Federazione Russa - Gran Bretagna.
- Quali tra i seguenti Paesi firmarono il Trattato di adesione dell'Unione Europea pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 settembre 2003 per poi entrarne a far parte definitivamente il primo maggio del 2004? Repubblica ceca, Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Slovenia e Slovacchia.
- Quali tra le seguenti costituiscono politiche dell'Unione relative ai controlli alla frontiere, all'asilo e all'immigrazione? Tra le altre, tutte quelle indicate nelle altre risposte.
- Quali tra le seguenti costituiscono politiche dell'Unione relative ai controlli alla frontiere, all'asilo e all'immigrazione? Tra le altre, tutte quelle indicate nelle altre risposte.
- Quando i trattati attribuiscono all'Unione europea una competenza concorrente con quella degli Stati membri in un determinato settore, quest'ultimi possono legiferare (art. 2, TFUE)? Sì, possono legiferare e adottare atti giuridicamente rilevanti.
- Quando i trattati attribuiscono all'Unione Europea una competenza esclusiva in un determinato settore, gli Stati membri possono adottare atti giuridicamente vincolanti (art. 2, TFUE)? No, solo l'Unione può legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti, salvo che non siano autorizzati.