Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto internazionale e dell'Unione Europea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi adotta le misure relative a un sistema europeo comune di asilo che includa uno status uniforme in materia di asilo a favore di cittadini di Paesi terzi, valido in tutta l'Unione (art. 78 TFUE)? Parlamento europeo e Consiglio, che deliberano secondo la procedura legislativa ordinaria.
- Chi assicura la preparazione e la continuità dei lavori del Consiglio europeo (art. 15 TUE)? Il presidente dello stesso Consiglio, in cooperazione con il presidente della Commissione europea.
- Chi elegge il presidente del Consiglio europeo (art. 15 TUE)? Lo stesso consiglio a maggioranza qualificata per un mandato di due anni e mezzo, rinnovabile una volta.
- Chi nomina i vicepresidenti della Commissione europea, fatta eccezione per l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza (art. 17 TUE)? Il Presidente della Commissione, tra i membri della Commissione.
- Chi presenta al Parlamento europeo una relazione dopo ciascuna delle riunioni del Consiglio europeo (art. 15 TUE)? Il presidente del Consiglio europeo.
- Chi si adopera per facilitare la coesione e il consenso in seno al Consiglio europeo (art. 15 TUE)? Il presidente del Consiglio europeo.
- Con il Trattato di Lisbona è stata implementata la procedura legislativa ordinaria. Quale materia è interessata alla procedura? Misure per la politica comune sull'immigrazione (art. 79, n. 2, TFUE).
- Con la strategia Europa 2020 l'Unione europea si è data cinque obbiettivi da realizzare entro la fine del decennio. Per quanto riguarda il clima e l'energia: Devono essere raggiunti i target "20/20/20" in tema di cambiamenti climatici ed energia, ovvero riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto al 1990, 20% del fabbisogno di energia ricavata da fonti rinnovabili, aumento del 20% dell'efficacia energetica.
- Con la strategia Europa 2020 l'Unione europea si è data cinque obbiettivi da realizzare entro la fine del decennio. Per quanto riguarda la ricerca e l'innovazione: Il PIL dell'Unione europea destinato alla ricerca e sviluppo deve essere portato almeno al 3%.
- Con la strategia Europa 2020 l'Unione europea si è data cinque obbiettivi da realizzare entro la fine del decennio. Per quanto riguarda l'istruzione: Il tasso di abbandono scolastico deve essere inferiore al 10% e almeno del 40% delle persone con età compresa tra i 30 e i 34 anni devono avere un'istruzione universitaria.
- Con la strategia Europa 2020 l'Unione europea si è data cinque obbiettivi da realizzare entro la fine del decennio. Per quanto riguarda l'occupazione: Il tasso di occupazione deve essere del 75% per le persone con età compresa tra i 20 e i 64 anni.
- Con l'audit di conformità la Corte dei conti: Verifica che le transazioni finanziarie rispettino le norme.
- Con riferimento a quanto specificato nel Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al FSE, quale tra le seguenti è una priorità specifica dell'obiettivo tematico "Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione"? L'inclusione attiva, anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità.
- Con riferimento ai rapporti tra gli Stati parti di un accordo multilaterale, nell'eventualità di apposizione di riserve e relative obiezioni, alla luce del diritto internazionale attuale è corretto affermare che: Tra lo Stato che appone la riserva e gli Stati che non hanno mostrato alcuna obiezione alla stessa l'accordo si forma solo in parte, escludendo le clausole oggetto di riserva.
- Con riferimento ai rapporti tra gli Stati parti di un accordo multilaterale, nell'eventualità di apposizione di riserve e relative obiezioni, alla luce del diritto internazionale attuale individuare l'affermazione errata. Tra lo Stato che appone la riserva e lo Stato che solleva obiezione alla stessa l'accordo si forma solo in parte, escludendo le clausole oggetto di riserva.
- Con riferimento al finanziamento alle imprese che forniscono servizi di interesse economico generale chi verifica la compatibilità del finanziamento del SIEG con la disciplina sugli aiuti di Stato e controlla che il finanziamento risulti non distorsivo della concorrenza e del corretto funzionamento del mercato? Commissione europea.
- Con riferimento al FSE, l'art. 4 del Reg. (UE) n. 1304/2013 (Coerenza e concentrazione tematica) dispone tra l'altro che: Per le regioni più sviluppate, gli Stati membri concentrano almeno l'80% della dotazione FSE destinata a ciascun programma operativo su un massimo di cinque tra le priorità d'investimento enunciate all'art. 3, par. 1.
- Con riferimento al nuovo assetto delle istituzioni ridisegnato dal Trattato di Lisbona, quali sono le sette istituzioni delle quali si avvale l'Unione per perseguire i suoi obiettivi? Parlamento, Consiglio europeo, Consiglio, Commissione, Corte di giustizia, Banca centrale europea e Corte dei conti.
- Con riferimento alla composizione delle Commissione europea, cosa dispone l'art. 17 del TUE? Che il Presidente, l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e gli altri membri della Commissione sono soggetti ad un voto di approvazione del Parlamento europeo.
- Con riferimento alla politica comune dell'immigrazione dell'Unione europea, chi adotta le misure nel settore afferente le condizioni di ingresso e soggiorno e norme sul rilascio da parte degli Stati membri di visti e di titoli di soggiorno di lunga durata, compresi quelli rilasciati a scopo di ricongiungimento familiare (art 79, TFUE)? Parlamento europeo e Consiglio.
- Con riferimento alla responsabilità internazionale, l'illecito cui dà luogo l'antigiuridicità della condotta può essere: omissivo, commissivo, composito, da evento, ecc. È commissivo: Se la norma vietava l'adozione di un comportamento che lo Stato ha posto in essere.
- Con riferimento all'ambito di applicazione del sostegno a titolo del FESR, l'art. 3 Reg. n. 1301/2013, stabilisce che il fondo non sostiene: Le imprese in difficoltà, come definite secondo le regole dell'Unione in materia di aiuti di Stato.
- Con riferimento alle Agenzie settoriali dell'Unione europea possono distinguersi Agenzie che realizzano programmi per l'Unione europea nel rispettivo campo di competenza, Osservatori, Agenzie che hanno il compito di promuovere il dialogo sociale a livello europeo, ecc. È un'Agenzia che ha il compito di promuovere il dialogo sociale a livello europeo: L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
- Con riferimento alle circostanze che escludono l'illiceità del comportamento al fine della responsabilità internazionale dello Stato, la forza maggiore: È definibile come il comportamento illecito di uno Stato se si verifica una forza irresistibile o un evento imprevisto, non controllabile dallo Stato che ha reso materialmente impossibile l'esecuzione di un obbligo internazionale da questo assunto.
- Con riferimento alle circostanze che escludono l'illiceità del comportamento al fine della responsabilità internazionale dello Stato, lo stato di necessità: È definibile come la situazione di pericolo grave ed immediato in cui si trova uno Stato, costretto a compiere un atto internazionalmente illecito per salvare un interesse essenziale dello Stato da un pericolo imminente.
- Con riferimento alle varie forme dei procedimenti della CGUE, il ricorso di annullamento: Quanto a competenza spettano alla Corte di giustizia i ricorsi proposti da uno Stato membro contro il Parlamento europeo e/o contro il Consiglio (fatta eccezione per gli atti di quest'ultimo in materia di aiuti di Stato, di dumping e di competenze di esecuzione) o presentati da un'istituzione dell'Unione contro un'altra istituzione.
- Con riferimento alle varie forme dei procedimenti della CGUE, il ricorso per carenza: Può essere presentato solo dopo che l'istituzione interessata è stata invitata ad agire. Una volta accertata l'illegittimità dell'omissione, spetta all'istituzione interessata porre fine alla carenza mediante misure adeguate.
- Con riferimento alle varie forme dei procedimenti della CGUE, il ricorso per inadempimento. Può essere presentato dalla Commissione oppure da uno Stato membro.
- Con riferimento all'elemento soggettivo del fatto illecito internazionale, la condotta di formazioni paramilitari può essere considerata imputabile allo Stato? Sì, se posta in essere secondo le istruzioni o sotto la diretta direzione o controllo dello Stato.
- Con riferimento all'elemento soggettivo del fatto illecito internazionale, se un organo statale compie un fatto illecito contravvenendo alle istruzioni ricevute sussiste responsabilità dello Stato? Sì, se la condotta di tale organo sia posta in essere mediante mezzi e poteri propri della funzione pubblica.
- Con riferimento all'elemento soggettivo dell'illecito internazionale si indichi quale affermazione non è consona a quanto dispone il "Progetto" di articoli sulla responsabilità dello Stato della CDI del 2001. Il comportamento di un movimento insurrezionale o di altri tipo, che riesca a costituire un nuovo Stato in una parte del territorio di uno Stato preesistente o di un territorio sotto l'amministrazione di quello Stato sarà considerato un atto dello Stato preesistente. (art. 10).
- Con riferimento all'elemento soggettivo dell'illecito internazionale si indichi quale affermazione non è consona a quanto dispone il "Progetto" di articoli sulla responsabilità dello Stato della CDI del 2001. Il comportamento di un organo messo a disposizione di uno Stato da parte di un altro Stato sarà considerato un atto del secondo Stato anche se tale organo agisce nell'esercizio di prerogative dell'autorità di governo dello Stato a disposizione del quale è messo. (art. 6).
- Con riferimento all'elezione del Presidente del Parlamento europeo, se dopo tre scrutini, nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti espressi, possono essere candidati al quarto scrutinio: Soltanto i due deputati che, al terzo scrutinio, abbiano ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità di voti, è proclamato eletto il candidato più anziano.
- Consenso dello Stato - Contromisura o rappresaglia. Secondo il testo del Progetto della Commissione del diritto internazionale, quali costituiscono ipotesi scriminanti della responsabilità internazionale? Entrambe.
- Cosa stabilisce l'articolo 38 dello Statuto della Corte Internazionale di Giustizia circa le norme consuetudinarie? Che la Corte per decidere le controversie applica, tra le altre, la consuetudine internazionale, come prova di una pratica generale accettata come diritto.