Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale delle indicazioni che seguono corrisponde alle prescrizioni dell'art. 79 della Costituzione in materia di indulto? La legge che concede l'amnistia o l'indulto stabilisce il termine per la loro applicazione.
- Quale organo è competente a giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi delle Regioni (art. 134 Cost.)? Corte costituzionale.
- Quale organo è competente in merito alle promozioni e trasferimenti dei magistrati e di ogni altro provvedimento relativo allo stato giuridico (art. 105 Cost.)? CSM.
- Quale organo è competente in merito all'irrogazione di sanzioni disciplinari a carico dei magistrati, a seguito di apposito procedimento (art. 105 Cost.)? CSM.
- Quale organo è investito del potere di giudicare dei titoli di ammissione e delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità dei componenti delle Camere (art. 66, Cost.)? Ciascuna Camera per i propri componenti.
- Quale organo del Governo presenta alle Camere i disegni di legge di iniziativa governativa (art. 5, l. n. 400/1988)? Presidente del Consiglio.
- Quale organo regionale è legittimato dalla Costituzione a fare proposte di legge alle Camere (art. 121, Cost.)? Il Consiglio regionale.
- Quale tra i seguenti è uno dei pilastri sui cui si fonda principalmente la riforma del Titolo V della Costituzione operata a partite dal 2001? Il nuovo riparto di competenza legislativa tra lo Stato e le Regioni (art. 117 Cost.).
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di diritti costituzionali è corretta? Nessuna restrizione alla libera circolazione dei cittadini sul territorio nazionale può essere determinata da ragioni politiche.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di diritti costituzionali è corretta? Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di diritti costituzionali è corretta? La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di diritti costituzionali è corretta? Gli accertamenti e le ispezioni domiciliari per motivi di incolumità pubblica sono regolati da leggi speciali.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di diritti costituzionali è corretta? Il domicilio è inviolabile.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di diritti costituzionali è corretta? La libertà personale è inviolabile.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di diritti costituzionali è corretta? I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senza armi.
- Quali delle seguenti regioni dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale (art. 116, Cost.)? Il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia, il Trentino-Alto Adige e la Valle d'Aosta.
- Quali poteri attribuisce la Costituzione ad una commissione parlamentare d'inchiesta? La commissione d'inchiesta procede alle indagini ed agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'Autorità giudiziaria.
- Qualora il risultato del referendum sia favorevole all'abrogazione di una legge, chi ne dichiara l'avvenuta abrogazione? Il Presidente della Repubblica.
- Quando i decreti-legge non siano convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione: Perdono efficacia sin dall'inizio.
- Quando i disegni di legge sono deferiti a commissioni parlamentari, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare tale richiesta (art. 72, Cost.)? Il Governo.
- Quando i disegni di legge sono deferiti a Commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso (art. 72, Cost.)? Un quinto della Commissione.
- Quando i disegni di legge sono deferiti a Commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso (art. 72, Cost.)? Un decimo dei componenti della Camera.
- Quando il Governo adotta i decreti-legge, deve presentarli alle Camere per la conversione: Il giorno stesso.
- Quando non sia stato nominato il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, in caso di assenza o impedimento temporaneo del Presidente del Consiglio dei ministri, la supplenza spetta (art. 8, l. n. 400/1988): Al Ministro più anziano d'età, salvo diversa disposizione del Presidente del Consiglio dei ministri.
- Quante sono le regioni che dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale (art. 116, Cost.)? Cinque.
- Quanti sono i deputati eletti nella circoscrizione Estero? Dodici.
- Quanti sono i senatori eletti nella circoscrizione Estero? Sei.
- Quanto durano in carica i membri elettivi del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM)? Quattro anni.