Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi presenta il Governo un decreto-legge quando le Camere sono sciolte (art. 77, Cost.)? Alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.
- A cosa si riferisce la Costituzione quando afferma che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale (art. 49, Cost.)? Ai partiti.
- A norma del dettato costituzionale, i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi? Sì, lo dispone espressamente l'art. 50 della Costituzione.
- A norma del dettato costituzionale, il Governo è legittimato a promuovere la questione di legittimità costituzionale di una legge della Regione qualora eccede la competenza della Regione stessa? Sì, dinanzi alla Corte costituzionale entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
- A norma del disposto di cui all'art. 1, l. n. 400/1988, il decreto di nomina del Presidente del Consiglio dei ministri è controfirmato: Dallo stesso Presidente del Consiglio dei ministri, insieme ai decreti di accettazione delle dimissioni del precedente Governo.
- A norma del disposto di cui all'art. 10, l. n. 400/1988, sottosegretari di Stato possono intervenire, quali rappresentanti del Governo, alle sedute delle Camere e delle Commissioni parlamentari? Sì, possono anche sostenere la discussione in conformità alle direttive del Ministro e rispondere ad interrogazioni ed interpellanze.
- A norma del disposto di cui all'art. 126, Cost., si può sciogliere un Consiglio regionale: Tra l'altro, in caso di dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti il Consiglio.
- A norma del disposto di cui all'art. 2, l. n. 400/1988, chi dirime i conflitti di attribuzione tra i Ministri? Il Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 2, l. n. 400/1988, i disegni di legge e le proposte di ritiro dei disegni di legge già presentati al Parlamento: Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 5 co. 3, l. n. 400/1988, quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei ministri può delegare ad un Ministro? Promozione degli adempimenti di competenza governativa conseguenti alle pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo emanate nei confronti dello Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 64 Cost., salvo che la stessa preveda una maggioranza speciale, le deliberazioni di ciascuna Camera e del Parlamento non sono valide se non è presente: La maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti.
- A norma del disposto di cui all'art. 87 Cost., chi autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo? Il Presidente della Repubblica.
- A norma del disposto di cui comma 2, art. 95, Cost. i Ministri sono responsabili: Collegialmente degli atti del Consiglio dei Ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri.
- A norma dell'art. 134 Cost., i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti legislativi, sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- A norma di quanto dispone l'art. 120 della Costituzione, le Regioni non possono: Istituire dazi di importazione o esportazione o transito tra le Regioni.
- A norma di quanto dispone l'art. 120, Cost., il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni? Sì, tra l'altro, nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali.
- A norma di quanto dispone l'art. 120, Cost., il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni? Sì, tra, l'altro, nel caso in cui sia necessario tutelare i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.
- A quale dei seguenti organi l'art. 5 della l. n. 400/1988, attribuisce il compito di controfirmare gli atti di promulgazione delle leggi nonché ogni atto per il quale è intervenuta deliberazione del Consiglio dei Ministri, gli atti che hanno valore o forza di legge e, insieme con il Ministro proponente, gli altri atti indicati dalla legge? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale dei seguenti organi l'art. 5 della l. n. 400/1988, attribuisce il compito di indirizzare ai ministri le direttive politiche ed amministrative in attuazione delle deliberazioni del Consiglio dei Ministri nonché quelle connesse alla propria responsabilità di direzione della politica generale del Governo? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale dei seguenti organi l'art. 5 della l. n. 400/1988, attribuisce il compito di porre, direttamente o a mezzo di un Ministro espressamente delegato, la questione di fiducia al Parlamento? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale dei seguenti organi l'art. 5 della l. n. 400/1988, attribuisce il compito di promuovere l'azione dei ministri per assicurare che le aziende e gli enti pubblici svolgano la loro attività secondo gli obiettivi indicati dalle leggi e in coerenza con gli indirizzi politici ed amministrativi del Governo? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale dei seguenti organi l'art. 5 della l. n. 400/1988, attribuisce il compito di sospendere l'adozione di atti da parte dei ministri competenti in ordine a questioni politiche e amministrative, sottoponendoli al Consiglio dei Ministri? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale organo è attribuito il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale degli atti aventi forza di legge dello Stato? Corte costituzionale.
- A quale organo compete autorizzare la ratifica dei trattati internazionali che prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari (art. 80, Cost.)? Alle Camere, con legge dello Stato.
- A quale organo compete, ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, l'autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali che importano oneri alle finanze? Parlamento, con legge dello Stato.
- A quali enti si riferisce espressamente l'art. 114, Cost., quando dispone che sono enti autonomi con propri Statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione? Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di protezione civile esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che: La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
- Ai fini della tutela del funzionamento delle Camere, l'art. 62 Cost. prevede due convocazioni ordinarie di diritto: Il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre.
- Ai sensi dell'art. 120 della Costituzione, le Regioni non possono: Adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle cose tra le Regioni.
- Ai sensi dell'art. 135 Cost. la Corte Costituzionale è composta da quindici giudici scelti: Anche fra i professori ordinari di università in materie giuridiche.
- Ai sensi dell'art. 135 Cost. la Corte Costituzionale è composta da quindici giudici scelti: Anche fra gli avvocati dopo venti anni di esercizio.
- Ai sensi dell'art. 135 Cost. la Corte Costituzionale è composta da quindici giudici scelti: Tra i magistrati anche a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, i professori ordinari di università in materie giuridiche, gli avvocati dopo venti anni di esercizio.
- Ai sensi dell'art. 135 Cost. la Corte Costituzionale è composta da quindici giudici scelti: Anche fra i magistrati anche a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative.
- Ai sensi dell'art. 2 della l. n. 400/1988, chi determina l'indirizzo generale dell'azione amministrativa del Governo? Il Consiglio dei ministri.
- Ai sensi dell'art. 83, commi 1 e 2, Cost. il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune, integrato dai delegati delle Regioni eletti: Dal Consiglio regionale.
- Ai sensi dell'art. 83, commi 1 e 2, Cost. il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune, integrato: Da tre delegati per ogni Regione (uno per la Valle d'Aosta).
- Alla scadenza del novennato un giudice costituzionale nominato dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative può essere nuovamente nominato? No, nessun giudice della Corte costituzionale può essere nuovamente nominato.
- Alla scadenza del novennato, un giudice della Corte costituzionale può essere nuovamente nominato? No.