Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti (COM)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il fondamento dei doveri dei militari? L'assoluta fedeltà
- Qual è l'articolo del D.Lgs. n. 66/2010, riguardante la commissione di disciplina? 1400
- Quale è la massima Autorità alla quale può essere inoltrato un ricorso avverso le Sanzioni Disciplinari di Corpo? Presidente della Repubblica
- Quale articolo del D.Lgs. n. 66/2010, stabilisce che le Forze armate si avvalgono di personale maschile e femminile in assoluta parità? 623
- Quale delle seguenti non rappresenta una fase del provvedimento disciplinare, secondo l'articolo 1398 del D.Lgs. n. 66/2010? Interrogatorio
- Quale disciplina si applica ai militari comandati in servizio di ordine pubblico? Quella prevista dall'articolo 48 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361.
- Quale organismo di Rappresentanza Militare può indire lo sciopero? Nessuno dei riportati organi di rappresentanza
- Quale sanzione disciplinare non viene trascritta sul documento matricolare? Richiamo
- Quale sezione del D.Lgs. n. 66/2010, disciplina l'arruolamento obbligatorio? Libro VIII
- Quale tra i seguenti comportamenti non può essere puniti con la consegna di rigore? Nessuna delle altre risposte è corretta
- Quale tra le seguenti non è una sanzione disciplinare di Stato: la sospensione disciplinare dall'impiego per un periodo indeterminato
- Quale, tra i seguenti campi di interesse, non appartiene alle competenze degli organi di rappresentanza? Formazione degli allievi all'interno delle accademie e delle scuole militari
- Quali avvertenze deve contenere l'invito per iscritto rivolto al militare sottoposto alla commissione di disciplina di presentarsi alla riunione? L'avvertenza che: egli ha facoltà di intervenirvi, con l'assistenza di un ufficiale difensore, per svolgere oralmente le proprie difese e di far pervenire alla commissione, almeno cinque giorni prima della seduta, eventuali scritti o memorie difensive; se alla data stabilita non si presenterà né farà constare di essere legittimamente impedito, si procederà in sua assenza.
- Quali diritti sono riconosciuti ai militari? Gli stessi diritti riconosciuti ai cittadini, salvo alcune limitazioni previste dalla Legge 382/78 riversata in T.U.O.M. e C.O.M.
- Quali disposizioni si applicano in materia di contenuti del rapporto di impiego del personale militare? Quelle contenute nel decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195.
- Quali fattori sono considerati nella determinazione della specie ed eventualmente della durata della sanzione disciplinare del militare che ha mancato? I precedenti di servizio disciplinari, il grado, l'età e l'anzianità di servizio del militare.
- Quando è adottata la sospensione disciplinare? A seguito di inchiesta formale, senza il necessario preventivo deferimento a una commissione di disciplina.
- Quando è consentito l'uso dell'abito civile? Fuori dai luoghi militari, durante le licenze e i permessi.
- Quando è obbligatorio l'uso dell'uniforme? Durante l'espletamento dei compiti di servizio e nei luoghi militari, salvo diverse disposizioni
- Quando è obbligatorio l'uso dell'uniforme? Durante l'espletamento dei compiti di servizio e nei luoghi militari o comunque destinati al servizio, salvo diverse disposizioni.
- Quando la causa di ineleggibilità a consigliere regionale nel territorio nel quale gli ufficiali generali, gli ammiragli e gli ufficiali superiori delle Forze armate esercitano il comando non ha effetto? Se l'interessato cessa dalle funzioni per dimissioni, trasferimento, revoca dell'incarico o del comando, collocamento in aspettativa non retribuita, non oltre il giorno fissato per la presentazione delle candidature.
- Quando la decisione di sottoporre un militare a inchiesta formale spetta ai Capi di stato maggiore? Quando si tratta di personale militare in servizio presso reparti e uffici dei rispettivi stati maggiori e organismi centrali di Forza armata.
- Quando la decisione di sottoporre un militare a inchiesta formale spetta al Comandante generale dell'Arma dei carabinieri? Quando si tratta di ufficiali dell'Arma dei carabinieri.
- Quando la decisione di sottoporre un militare a inchiesta formale spetta al Ministro della difesa? Quando si tratta di: ufficiali generali o colonnelli o gradi corrispondenti; ufficiali o sottufficiali assegnati a enti, comandi e reparti di altra Forza armata; militari corresponsabili appartenenti alla stessa Forza armata, ma dipendenti da autorità diverse; militari corresponsabili appartenenti a Forze armate diverse, anche quando ricorre l'ipotesi di connessione tra i fatti a loro ascritti.
- Quando la decisione di sottoporre un militare a inchiesta formale spetta al Segretario generale della difesa, se militare? Quando si tratta di personale militare dipendente dell'area tecnico-amministrativa e tecnico-industriale.
- Quando si perde lo stato di militare? Per indegnità a seguito di degradazione, ai sensi degli articoli 28 del codice penale militare di pace e 31 del codice penale militare di guerra.
- Quando si perde lo stato di militare? Per interdizione perpetua dai pubblici uffici, anche in base a sentenza penale straniera alla quale è stato dato riconoscimento nello Stato.
- Quando si perde lo stato di militare? Per estinzione del rapporto di impiego ai sensi dell'articolo 32- quinquies del codice penale.
- Quando un superiore rileva l'infrazione disciplinare fa rapporto indicando con chiarezza e concisione... ogni elemento di fatto obiettivo
- Quante volte durante l'anno deve riunirsi l'organo centrale della rappresentanza in sessione congiunta di tutte le sezioni costituite? Almeno una volta.
- Quanti giorni consecutivi dura, al massimo, la sanzione disciplinare di consegna? 7