Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti (COM)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per la formazione della commissione di disciplina a carico di più militari appartenenti a Forze Armate diverse, il presidente... è tratto dalla Forza armata cui appartiene il più elevato in grado o il più anziano dei giudicandi
- Per l'espletamento dei propri compiti di quale personale si avvalgono le Forze armate? Di personale maschile e femminile, in condizioni di assoluta parità.
- Per l'espletamento dei propri compiti le Forze armate possono avvalersi di personale femminile? Sì, in condizioni di assoluta parità.
- Per quel che concerne i Corpi armati dello Stato a chi sono devolute le attribuzioni conferite al Ministro della difesa in materia di disciplina militare? Ai Ministri alle cui dipendenze dirette sono posti i predetti Corpi.
- Possono essere inflitte sanzioni disciplinari diverse da quelle previste nel libro IV, titolo VIII, capo III (Sanzioni disciplinari)? No.
- Può essere inflitta una sanzione disciplinare senza contestazione degli addebiti e senza che siano state acquisite e vagliate le giustificazioni addotte dal militare interessato? No.
- Può essere proposto riesame delle sanzioni disciplinari di corpo? Sì, ogni militare può presentare, in qualunque tempo, istanza scritta tendente a ottenere il riesame della sanzione disciplinare inflittagli, se sopravvengono nuove prove tali da far ritenere applicabile una sanzione minore o dichiarare il proscioglimento dall'addebito.
- Può essere vietato o ridotto in limiti di tempo e di distanza l'allontanamento dalla località di servizio ai militari? Sì, per imprescindibili esigenze di impiego.
- Può fare parte della commissione di disciplina il militare offeso o danneggiato? No.
- Può fare parte della commissione di disciplina il superiore che ha rilevato la mancanza? No.