Elenco in ordine alfabetico delle domande di S - Sintassi
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nel periodo "È bello che tu aiuti Andrea", "è bello" è una proposizione: principale
- Nel periodo "è bene che tutti lodiamo i fanciulli laboriosi" che funzione logica svolge il termine "laboriosi"? Attributo del complemento oggetto.
- Nel periodo "È necessario che tu studi di più", "che tu studi di più" è una proposizione: soggettiva
- Nel periodo "è ormai certo che la nostra classe sarà trasferita al primo piano", oltre alla principale è presente una proposizione.... Subordinata infinitiva soggettiva.
- Nel periodo "È piacevole stare in compagnia degli amici più cari" che proposizione è "stare in compagnia degli amici più cari"? Subordinata soggettiva implicita.
- Nel periodo "è proprio necessario che tu sia coraggioso, Daniele!", oltre alla principale è presente una proposizione.... Subordinata soggettiva.
- Nel periodo "a forza di ripetere ad alta voce il capitolo di storia, mi sento pronto per l'interrogazione" oltre alla proposizione principale è presente una... Subordinata strumentale implicita.
- Nel periodo "a quanto dicono le previsioni dell'oroscopo, oggi per me sarà una giornata fortunata", oltre alla proposizione principale è presente una... Subordinata limitativa.
- Nel periodo "allenandosi con costanza si ottengono ottimi risultati", oltre alla principale è presente una proposizione.... Subordinata strumentale implicita.
- Nel periodo "Anna, la figlia dei signori Carletti, è stata eletta rappresentante della Liguria alle semifinali del concorso di Miss Italia" che funzione logica svolge il termine "rappresentante"? Complemento predicativo del soggetto.
- Nel periodo "benché il nonno avesse già passato i settant'anni, era solito indossare giacche di taglio molto moderno" che funzione logica svolge l'espressione "di taglio molto moderno"? Complemento di qualità con attributo.
- Nel periodo "Carlo passò la palla come gli aveva indicato l'allenatore, ma il compagno non ne approfittò e l'azione non fu conclusa con il goal tanto atteso", che tipo di proposizione è "come gli aveva indicato l'allenatore"? modale
- Nel periodo "Cerco qualcuno che mi consigli", la preposizione "che mi consigli" è una relativa impropria con valore: finale
- Nel periodo "Ci chiedemmo perché restare oltre" è contenuta una subordinata: interrogativa indiretta
- Nel periodo "Credo che giocherò con te", "che giocherò con te" è una proposizione: oggettiva
- Nel periodo "Dal momento che è la prima volta che visito Lisbona sono andato a chiedere informazioni appena sono arrivato in aeroporto" la subordinata finale è: a chiedere informazioni
- Nel periodo "Dal momento che non ho sete, non berrò", "dal momento che non ho sete" è una proposizione: causale
- Nel periodo "Dimmi quando arriverai", "quando arriverai" è una proposizione: interrogativa
- Nel periodo "dopo aver giocato a lungo nel prato, i bambini ritornarono in aula per riprendere le lezioni", oltre alla proposizione principale sono presenti rispettivamente.... Una proposizione subordinata temporale e una proposizione subordinata finale.
- Nel periodo "dopo aver portato i nipotini al cinema, la zia Carla ha comprato loro un palloncino per ciascuno, ma quello di Guido è volato via quasi subito" che funzione logica svolgono le espressioni "per ciascuno" e "quello"? Rispettivamente complemento distributivo e soggetto della proposizione coordinata alla principale.
- Nel periodo "Dovendo arrivare a Tortona prima di sera, presi un taxi", qual è il soggetto? Io (sottinteso)
- Nel periodo "eravamo a un soffio dalla cima, ma non siamo riusciti a raggiungerla" che funzione logica svolge l'espressione "a un soffio"? Complemento di distanza.
- Nel periodo "ero così stanco che la mia solita passeggiata mi sembrò faticosa come un sentiero di montagna" che funzione logica svolgono le espressioni "la mia solita passeggiata" e "come un sentiero"? Rispettivamente soggetto della proposizione subordinata consecutiva e complemento di paragone.
- Nel periodo "Ester, dimmi chi ti ha raccontato queste menzogne", oltre alla principale è presente una proposizione.... Subordinata interrogativa indiretta.
- Nel periodo "Giovanni fu condannato per frode fiscale", "per frode fiscale" è un complemento di: colpa
- Nel periodo "Giuliano diceva ai suoi amici di non adularlo, ma di offrirgli saggi consigli", che proposizione è "di non adularlo"? Subordinata oggettiva.
- Nel periodo "gli esercizi di trigonometria che ci ha assegnato ieri la professoressa erano tanti e ne ho eseguiti soltanto quattro" che funzione logica svolge la particella "ne"? Complemento partitivo.
- Nel periodo "Ho comprato una bellissima camicetta di seta", "di seta" è un complemento: di materia
- Nel periodo "I miei genitori hanno organizzato una festa in mio onore", "in mio onore" è un complemento di: fine
- Nel periodo "il boato era stato tanto forte da far tremare i vetri", oltre alla principale è presente una proposizione.... Subordinata consecutiva.
- Nel periodo "Il cane era spaventato per aver subito dei maltrattamenti", "per aver subito dei maltrattamenti" è una proposizione: causale
- Nel periodo "il compito di matematica che ho fatto questa mattina era più difficile di quanto prevedessi", che proposizione è "di quanto prevedessi"? Subordinata comparativa esplicita.
- Nel periodo "Il concorso, per quanto ne so, è stato rimandato", "per quanto ne so" è una proposizione: limitativa
- Nel periodo "il conte era tanto lontano dalla verità da negare con forza che ogni cosa fosse governata dalla provvidenza" che proposizione è "da negare con forza"? Subordinata consecutiva implicita.
- Nel periodo "Il professore decise di interrogare Maria" è possibile trovare: una principale e una subordinata implicita
- Nel periodo "Il re rifiutò di concedere un armistizio", "di concedere un armistizio" è una proposizione: oggettiva
- Nel periodo "il vicino di casa della nonna si è arricchito scolpendo statue che ritraggono frutti e strumenti da lavoro" che proposizione è "scolpendo statue"? Subordinata strumentale implicita.
- Nel periodo "Leggendo il tuo articolo, ho trovato degli ottimi spunti", "Leggendo il tuo articolo" è una proposizione: temporale
- Nel periodo "Luca ora vuole una cosa, ora ne vuole un'altra", la proposizione "ora ne vuole un'altra" è una.... Coordinata correlativa alla principale.
- Nel periodo "Lucia, te l'ho detto tante volte, è una brava ragazza, e non dovresti metterla alla prova così duramente" la proposizione "te l'ho detto tante volte" è una... Incidentale.
- Nel periodo "Mentre passeggiavamo nel bosco abbiamo visto uno scoiattolo", oltre alla proposizione principale, è presente: una subordinata temporale
- Nel periodo "mi preoccupa il fatto che domani dovrò sostenere l'esame di maturità e non mi sento sufficientemente preparato", che tipo di proposizione è "che domani dovrò sostenere l'esame di maturità"? Subordinata dichiarativa esplicita.
- Nel periodo "Mi sembra evidente che ti piace il gelato", "che ti piace il gelato" è una proposizione: soggettiva
- Nel periodo "mia sorella dorme con la luce accesa perché ha paura del buio", oltre alla principale è presente una proposizione.... Subordinata causale esplicita.
- Nel periodo "Mio padre non è così burbero come sembra", "come sembra" è una proposizione: comparativa
- Nel periodo "Non capisco se tu stia scherzando o no", "se tu stia scherzando o no" è una proposizione: interrogativa indiretta
- Nel periodo "Non mi spiego perché arrivi sempre tardi", "perché arrivi sempre tardi" è una proposizione: interrogativa indiretta
- Nel periodo "nonostante il nostro giardiniere fosse molto esperto in fatto di potature, non riuscì a salvare la grande magnolia del giardino" che funzione logica svolge l'espressione "in fatto di potature"? Complemento di limitazione.
- Nel periodo "nonostante tutto il bene che ti voglio non posso accettare la tua proposta di stabilirmi a casa tua"che funzione logica svolgono l'espressione "nonostante tutto il bene" e la particella "ti"? Rispettivamente complemento concessivo con attributo e complemento di termine.
- Nel periodo "oltre a svolgere il suo lavoro abituale, Aldo fa anche il cameriere in un pub" la proposizione "oltre a svolgere il suo lavoro abituale" è.... Una subordinata aggiuntiva.
- Nel periodo "Pensi che finirò questo lavoro per domani?", "che finirò questo lavoro per domani" è una proposizione: oggettiva
- Nel periodo "per quanto si sente nei corridoi della scuola, la professoressa Giuliani è proprio un'arpia!" la proposizione "per quanto si sente nei corridoi della scuola" è.... Una subordinata limitativa.
- Nel periodo "Poco fa Anna ha visto che Luisa usciva in bicicletta", "che Luisa usciva in bicicletta" è una proposizione: oggettiva
- Nel periodo "Qualora ti serva aiuto, chiedi ad Arturo", "Qualora ti serva aiuto" è: una proposizione subordinata condizionale
- Nel periodo "Quando arriverò, andrò da Franco per salutarlo da parte tua" la frase principale è: andrò da Franco
- Nel periodo "quando si effettuano soste prolungate, bisogna evitare di lasciare gli animali in macchina", che tipo di proposizione è "quando si effettuano soste prolungate"? Subordinata temporale di primo grado.
- Nel periodo "questa mattina sono andata in biblioteca con Mariella e Fulvia" che funzione logica svolge l'espressione "con Mariella e Fulvia"? Complemento di compagnia.
- Nel periodo "Questo mi fa irritare: che tu non ammetta mai i tuoi errori", "che tu non ammetta mai i tuoi errori" è una proposizione: dichiarativa
- Nel periodo "Questo mi piace: che Ada ami il suo lavoro", "che Ada ami il suo lavoro" è una proposizione: dichiarativa
- Nel periodo "se Gaia non avesse fatto quell'unico errore di calcolo, avrebbe preso dieci e lode", la proposizione "se Gaia non avesse fatto quell'unico errore di calcolo" è.... La protasi di un periodo ipotetico dell'irrealtà.
- Nel periodo "Son venuto a portarti il regalo che ti avevo promesso, nonostante tu ti sia fatto rimandare in matematica e forse non te lo meriti" la subordinata finale è: a portarti il regalo
- Nel periodo "Sono sicura che verrai a trovarmi", "sono sicura" è una proposizione: principale
- Nel periodo "sul tavolo della cucina ci sono i libri che riporterò oggi pomeriggio in biblioteca" che funzione logica svolge l'espressione "che"? Complemento oggetto della proposizione relativa.
- Nel periodo "tornando da scuola, incontro sempre tua zia Pina davanti al giornalaio" la proposizione "tornando da scuola" è una... Subordinata implicita con valore temporale.
- Nel periodo "trovando sempre la linea telefonica occupata, sono uscito di casa per venire da te e vedere come stavi", che proposizione è "per venire da te"? Subordinata di primo grado implicita.
- Nel periodo "vedo avvicinarsi il treno", oltre alla principale è presente una proposizione.... Subordinata oggettiva.
- Nel periodo "vennero dei piccioni a beccare il mangime dal mio sacchetto", individuare il soggetto. Dei piccioni.
- Nel periodo: "Quando terminò di cantare, tutti si alzarono per applaudirlo" la frase principale è: tutti si alzarono
- Nella frase "è tardi, preparatevi per uscire", che proposizione è "per uscire"? Subordinata finale.
- Nella frase "(Quantunque) fossero molto stanchi, Luigi decise di invitarli lo stesso" la congiunzione tra parentesi può essere sostituita da: Benché
- Nella frase "... il Muro di Berlino, che i tedeschi hanno accettato senza battere ciglio", "che" ha la funzione di: complemento oggetto
- Nella frase "A fine mese l'avvocato era libero dai suoi impegni", "dai suoi impegni" è un complemento di: separazione
- Nella frase "A Natale mi hanno regalato un anello d'oro", "d'oro" è un complemento di: materia
- Nella frase "A nessuno di noi piace mentire", "di noi" è un complemento: partitivo
- Nella frase "A seguito della frattura, Nella camminava ormai con il bastone","con il bastone" è: complemento di mezzo
- Nella frase "A volte ti arrabbi così tanto che mi fai davvero paura", "che mi fai davvero paura" è una subordinata: consecutiva
- Nella frase "abbiamo perseguito l'obiettivo della vittoria con tutte le nostre forze ma non siamo riusciti a raggiungerlo per via della bravura dei nostri avversari" che funzione logica svolgono le espressioni "con tutte le nostre forze" e "per via della bravura"? Rispettivamente complemento di mezzo con attributi e complemento di causa.
- Nella frase "Alessio è superiore a tutti per coraggio" è presente un.... Complemento di limitazione.
- Nella frase "anche d'inverno Franco porta le maglie di cotone", che funzione logica svolgono i termini "di cotone"? Complemento di materia.
- Nella frase "Andare a quella partita è stata la cosa più straordinaria che io abbia mai fatto! 4 a 0 per noi, incredibile!", "a quella partita" è un complemento: di moto a luogo
- Nella frase "Arianna è stata nominata rappresentante di classe", la parola "rappresentante" è: complemento predicativo del soggetto
- Nella frase "Arrivano tre tipi strani", oltre al predicato verbale sono contenuti rispettivamente.... Un attributo del soggetto, il soggetto, un attributo del soggetto.
- Nella frase "Bruno questa sera andrà al cinema con sua moglie" che funzione logica svolge il termine "sua"? Attributo del complemento di compagnia.
- Nella frase "Carla ha pagato davvero poco questa borsafrigo, ma io sono riuscita a trovarla al supermercato per molto meno", che funzione logica svolgono le espressioni "poco" e "per molto meno"? Entrambi complementi avverbiali di quantità.
- Nella frase "Carlo non vive più insieme a Giulia" è presente un.... Complemento di compagnia.
- Nella frase "ci hanno comunicato ora il risultato della gara" che funzione logica svolge la particella "ci"? Complemento di termine.
- Nella frase "ci stiamo preparando per l'interrogazione di domani" che funzione logica svolge l'espressione "per l'interrogazione"? Complemento di fine.
- Nella frase "Cucinare per me non è un hobby ma un dovere", qual è il soggetto? Cucinare
- Nella frase "Cuocerò la mia torta nel forno a microonde", "a microonde" costituisce: un complemento di mezzo
- Nella frase "Da tutti Laura è considerata una professionista del mestiere", "una professionista" è un complemento: predicativo del soggetto
- Nella frase "Dal momento che mi dici così, non posso che prendere le mie cose e andare a vivere da un'altra parte", "Dal momento che mi dici così" è una proposizione: subordinata causale esplicita
- Nella frase "Dante aveva 56 anni quando morì", "56 anni" è: complemento oggetto
- Nella frase "Dei bambini hanno riferito di aver visto un'automobile in fiamme", qual è il soggetto? Dei bambini
- Nella frase "dopo il trattamento della lavanderia questo vestito sembra nuovo", che funzione logica svolge il termine "nuovo"? Complemento predicativo del soggetto.
- Nella frase "durante l'assemblea del Consiglio di Amministrazione si è discusso animatamente del bilancio dello scorso esercizio finanziario" che funzione logica svolge l'espressione "del bilancio"? Complemento di argomento.
- Nella frase "Esce con la sua collega", "con la sua collega" è: complemento di compagnia
- Nella frase "Foscolo nacque nell'isola di Zante, in Grecia", "di Zante" è un complemento di: denominazione
- Nella frase "Gianni ha fatto i compiti con impegno", "con impegno" è un complemento di: modo
- Nella frase "Giunto al casello dell'autostrada fui fermato dalla polizia e perquisito", la proposizione "Giunto al casello dell'autostrada" è un proposizione: temporale
- Nella frase "gli invitati lanciarono del riso agli sposi" che funzione logica svolge l'espressione "del riso"? Complemento oggetto.
- Nella frase "Gli uffici al primo piano sembrano deserti", la parola "deserti" è: complemento predicativo del soggetto
- Nella frase "Ho appena rotto il bicchiere che piaceva tanto a Cristina, e ne sono molto dispiaciuto", "che piaceva tanto a Cristina" è una subordinata: relativa
- Nella frase "Ho comprato questo quadro per pochi spiccioli", "per pochi spiccioli" è un complemento di: prezzo
- Nella frase "Ho comprato una nuova tuta da sci", "da sci" è un complemento di: fine
- Nella frase "Ho consegnato il giornale al nonno", "al nonno" è un complemento di: termine
- Nella frase "Ho dormito per tre ore senza interruzione", "per tre ore" è un complemento di: tempo continuato
- Nella frase "Ho guidato ininterrottamente, fino a quando non sono arrivato all'autogrill che hanno appena aperto, e ho preso un caffè", "Ho guidato ininterrottamente" è una proposizione: principale
- Nella frase "Ho studiato tutto tranne geografia", quale complemento è "tranne geografia"? Complemento di esclusione
- Nella frase "ho terminato il disegno con i pennarelli e le tempere" è presente un.... Complemento di mezzo.
- Nella frase "Ho visto un documentario sulla fame nel mondo", "sulla fame" è un complemento di: argomento
- Nella frase "I cani con il cappottino mi fanno una certa pena", "con il cappottino" rappresenta: complemento di unione
- Nella frase "I fiori sono stati inviati da Marco", "da Marco" rappresenta: un complemento d'agente
- Nella frase "i soccorritori riuscirono a ritrovare i dispersi grazie ai cani addestrati" che funzione logica svolge l'espressione "grazie ai cani"? Complemento di mezzo.
- Nella frase "ieri è piovuto" è presente un.... Complemento avverbiale di tempo determinato.
- Nella frase "Il bambino venne punito per la sua maleducazione", "per la sua maleducazione" è un complemento di: causa
- Nella frase "Il bambino venne spaventato da un forte rumore", "da un forte rumore" è un complemento: di causa efficiente
- Nella frase "Il cane si avvicinò al padrone con salti e giravolte", "con salti e giravolte" è un complemento di: modo
- Nella frase "il concorrente del gioco a quiz televisivo aveva sbagliato proprio la risposta finale", il complemento oggetto è.... La risposta.
- Nella frase "il coraggio degli audaci è spesso causa di pericoli" che funzione logica svolge l'espressione "degli audaci"? Complemento di specificazione.
- Nella frase "Il corridore etiope è stato più svelto di quello eritreo di soli 10 centesimi, ma ciò basta per renderlo campione del mondo", "di quello eritreo" è un: complemento di paragone
- Nella frase "il fiume Po nasce dal Monviso" che funzione logica svolgono i termini "dal Monviso"? Complemento di origine.
- Nella frase "Il maglione di Marco costa sessanta euro", "di Marco" è un complemento di: specificazione
- Nella frase "il mese di marzo segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera" che funzione logica svolgono i termini "di marzo", "dell'inverno" e "della primavera"? Rispettivamente: complemento di denominazione, di specificazione, di specificazione.
- Nella frase "Il premio è stato consegnato dal mio cantante preferito", "dal mio cantante preferito" è un complemento: d'agente
- Nella frase "il professore di francese ama la musica ed è una persona di grande cultura" che funzione logica svolgono le espressioni "la musica" e "di grande cultura"? Complemento oggetto e complemento di qualità con attributo.
- Nella frase "Il raccolto, con i forti temporali, viene molto spesso rovinato", "con i forti temporali" è un complemento di: causa
- Nella frase "il rientro in città si è rivelato molto disagevole per il traffico e per il maltempo" che funzione logica svolgono le espressioni "molto disagevole" e "per il traffico"? Rispettivamente complemento predicativo del soggetto con attributo e complemento di causa.
- Nella frase "Il rinvio dello spettacolo di musica folk provocò malumore tra le file degli spettatori che chiesero il rimborso del biglietto", NON è complemento di specificazione: tra le file
- Nella frase "Il sindaco diede ordine di sgombrare la manifestazione contro quella legge", "Il sindaco" è: il soggetto
- Nella frase "Il soldato è rimproverato dal sergente": il soggetto è "il soldato"
- Nella frase "il suo nuovo romanzo è stato considerato dalla critica un capolavoro", "capolavoro" è: complemento predicativo del soggetto
- Nella frase "Il viaggio da Roma a casa è durato parecchie ore", "a casa" è un complemento di: moto a luogo
- Nella frase "in fondo alla tazza è rimasto un po' di zucchero" che funzione logica svolgono i termini "di zucchero"? Complemento partitivo.
- Nella frase "In qualità di insegnante, io ti suggerisco caldamente di studiare per il prossimo quadrimestre, altrimenti avrò il grande piacere di bocciarti senza pietà", "In qualità di insegnante" è: apposizione
- Nella frase "in questo discount puoi trovare molti detersivi a basso costo, ma non pensare che siano di buona qualità" che funzione logica svolgono le espressioni "a basso costo" e "di buona qualità"? Rispettivamente complemento di prezzo e complemento di qualità, entrambi con attributo.
- Nella frase "La bambina uscì di casa a passi lenti", "a passi lenti" è un complemento: di modo
- Nella frase "la città di Napoli è famosa per le sue bellezze naturali e per la sua storia" che funzione logica svolge l'espressione "di Napoli"? Complemento di denominazione.
- Nella frase "La coppia passeggiava lungo il fiume", "lungo il fiume" è un complemento di: luogo
- Nella frase "La porta è stata rotta da una pallonata", "da una pallonata" è un complemento di: causa efficiente
- Nella frase "La squadra italiana si è dimostrata superiore alle altre squadre", "altre" è: attributo
- Nella frase "la tua preparazione è ottima e ci è sembrata molto approfondita" che funzione logica svolgono i termini "ottima" e "molto approfondita"? Rispettivamente nome del predicato e complemento predicativo del soggetto.
- Nella frase "L'altare presentava degli inserti in oro zecchino", "in oro zecchino" è un complemento di: materia
- Nella frase "L'atleta si stava allenando per la competizione", "per la competizione" è un complemento di: fine
- Nella frase "Lavorò 36 anni come impiegato dal catasto", "36 anni" è: complemento di tempo
- Nella frase "l'avvocato di mio padre riceve i suoi clienti il giovedì" che funzione logica svolge l'espressione "i suoi clienti"? Complemento oggetto con attributo.
- Nella frase "le ho scritto una lettera con il cuore" che funzione logica svolge l'espressione "con il cuore"? Complemento di modo.
- Nella frase "Le indagini procedevano alla cieca perché non si erano trovati indizi", "alla cieca" è: complemento di modo
- Nella frase "L'imputato fu condannato all'ergastolo", "all'ergastolo" è un complemento di: pena
- Nella frase "Mangio sempre la pasta lunga arrotolandola nel cucchiaio", "arrotolandola nel cucchiaio" è una proposizione: subordinata modale implicita
- Nella frase "Marco ha fatto un grosso guaio otturando la doccia, ora dobbiamo chiamare l'idraulico", "otturando la doccia" è un complemento: di modo
- Nella frase "Margherita è molto brava in latino", "in latino" è un complemento: di limitazione
- Nella frase "Mario ritiene Gianni un fuoriclasse", "un fuoriclasse" è un complemento: predicativo dell'oggetto
- Nella frase "Marta è una ragazza dal sorriso smagliante", "dal sorriso smagliante" è un complemento di: qualità
- Nella frase "Mentre eravamo in palestra per partecipare a un dibattito sul problema della droga, sulla città si è scatenato un violento temporale", "sulla città" rappresenta: complemento di stato in luogo
- Nella frase "Mi è stato spedito questo pacco da Alfredo", "da Alfredo" è un complemento: d'agente
- Nella frase "Mi ha trattato con indifferenza, come se fossi stato un tizio qualunque che ha incontrato per strada", "come se fossi stato un tizio qualunque" è una subordinata: modale
- Nella frase "Mi occorre ancora un po' di miele per la torta", qual è il soggetto? un po'
- Nella frase "mi occorrono dei pennelli più sottili per la buona riuscita del quadro" il soggetto è.... Dei pennelli.
- Nella frase "Mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare sull'argomento", "sembra" è un: predicato verbale
- Nella frase "Mia madre fa tutto per la famiglia", "per la famiglia" è un complemento di: vantaggio
- Nella frase "Mia madre ha acquistato un portafoglio di pelle", "di pelle" è un complemento di: materia
- Nella frase "mio fratello da bambino era una vera peste" che funzione logica svolge l'espressione "da bambino"? Apposizione del soggetto.
- Nella frase "Nel mese di aprile sono stata in Germania", "di aprile" è un complemento di: denominazione
- Nella frase "Nella corsa Marco è velocissimo", "nella corsa" è un complemento di: limitazione
- Nella frase "Nicola, in funzione di portavoce, riferirà sui risultati della ricerca del gruppo" che funzione logica svolge l'espressione "in funzione di portavoce"? Apposizione del soggetto.
- Nella frase "non avresti delle monetine per il parcheggio?", l'espressione "delle monetine" è.... Un complemento oggetto partitivo.
- Nella frase "Non mi importa nulla se lo trovi difficile, devi finire questo esercizio altrimenti non capirai mai come funziona la geometria", "mi" è un: complemento di termine
- Nella frase "Non sopporto i coniglietti morbidi che vende quel negozio e detesto gli orsacchiotti di peluche: mi fanno davvero ribrezzo con quel loro essere sdolcinati e stucchevoli", "e detesto gli orsacchiotti di peluche" è una proposizione: coordinata alla principale
- Nella frase "Nonostante non potesse parlare riuscì a farsi capire a gesti", "a gesti" è: complemento di mezzo
- Nella frase "Nonostante si fosse preparato duramente per l'esame, non è passato alla cintura nera", "Nonostante si fosse preparato duramente" è una subordinata: concessiva
- Nella frase "Odio davvero quella scultura di bronzo in mezzo alla rotonda, è inguardabile", "di bronzo" è un: complemento di materia
- Nella frase "Per arrivare da te sono passata per il parco", "per il parco" è un complemento di: moto per luogo
- Nella frase "per il comportamento che hai avuto in questa situazione così difficile, ti apprezziamo ancora di più" che funzione logica svolge l'espressione "di più"? Complemento di stima.
- Nella frase "quel medico amico di mio padre è uno tra i migliori specialisti" che funzione logica svolge l'espressione "tra i migliori specialisti"? Complemento partitivo con attributo.
- Nella frase "quella bottiglia ha una capacità di settantacinque centilitri" è presente un.... Complemento di quantità e misura.
- Nella frase "Questa storia nasce dalla penna di Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi, e parla di un burattino di legno che divenne bambino", "dalla penna" è un complemento: di origine
- Nella frase "quest'anno si festeggia il centenario della società calcistica dell'Empoli" che funzione logica svolgono i termini "dell'Empoli"? Complemento di denominazione.
- Nella frase "Se dovesse straripare il fiume sarebbe necessario evacuare il campeggio", "Se dovesse straripare il fiume" è una proposizione: condizionale
- Nella frase "se fossi riuscito a partecipare alla gara di nuoto organizzata dal professor Severi, avrei potuto dimostrargli che ero degno di far parte della sua classe, ma la paura di sbagliare ebbe il sopravvento" che tipo di proposizione è "avrei potuto dimostrargli"? Apodosi di un periodo ipotetico dell'irrealtà.
- Nella frase "sei davvero un ragazzo d'oro!", è presente un.... Complemento di materia figurato.
- Nella frase "Si arricchì vendendo i prodotti dei suoi campi", "vendendo" ha valore: strumentale
- Nella frase "siamo ritornati proprio ora da scuola" che funzione logica svolge l'espressione "da scuola"? Complemento di moto da luogo.
- Nella frase "Silvia ha passato l'esame della patente, per quanto ne so io", "per quanto ne so io" è una subordinata: limitativa
- Nella frase "Solo due tra tutti si sono fatti avanti", quale complemento è retto dalla preposizione "tra"? Complemento partitivo
- Nella frase "Sono andato al lago per cercare un po' di relax, e invece ho trovato solo tanto lavoro, dato che la casa era tutta da ripulire da cima a fondo", "e invece ho trovato solo tanto lavoro" è una proposizione: coordinata alla subordinata di primo grado
- Nella frase "Sono stanco di sentire sempre scuse, per una volta tanto vorrei solo la verità", "Sono stanco" è un: predicato nominale
- Nella frase "Sono uscita con un cesto per raccogliere le ciliegie", "con un cesto" è un complemento di: unione
- Nella frase "Sto cercando di recuperare dei documenti perduti", "dei documenti" è un complemento: oggetto
- Nella frase "Terminati i compiti giocherai con Federico che ti sta aspettando", "terminati i compiti" è una proposizione: temporale
- Nella frase "Tuo padre si comporta sempre con garbo", "con garbo" è un complemento di: modo
- Nella frase "un criceto è molto più piccolo di uno scoiattolo" che funzione logica svolge l'espressione "di uno scoiattolo"? Complemento di paragone.
- Nella frase "Una fila di formiche avanzava lentamente lungo il tronco dell'albero" che funzione logica svolgono i termini "di formiche" e "dell'albero"? Entrambi complementi di specificazione.
- Nella proposizione "dopo quella vittoria, per la prima volta ti ho visto veramente felice!" che funzione logica svolge il termine "felice"? Complemento predicativo dell'oggetto.
- Nella proposizione "i cuginetti erano appena ritornati da scuola e già iniziavano a fare i compiti" che funzione logica svolge l'espressione "da scuola"? Complemento di moto da luogo.
- Nella proposizione "il mio professore di matematica, insegnante particolarmente pignolo, considera molto gravi gli errori di calcolo" che funzione logica svolge l'espressione "molto gravi"? Complemento predicativo dell'oggetto con attributo.
- Nella proposizione "intorno a mezzogiorno c'è sempre una folla nutrita fuori della mensa aziendale" che funzione logica svolge l'espressione "intorno a mezzogiorno"? Complemento di tempo determinato.
- Nella proposizione "la casa del console Cicerone fu distrutta dal fuoco nel giro di poche ore" che funzione logica riveste l'espressione "dal fuoco"? Complemento di causa efficiente.
- Nella proposizione "la prima pioggia dell'autunno è caduta nella seconda settimana di ottobre", individuare il complemento di tempo determinato. Nella seconda settimana.
- Nella proposizione "Non perdiamo altro tempo tra mille esitazioni", "tra mille esitazioni" è complemento: di modo
- Nella proposizione "prima della tua partenza per Londra vieni a trovare i nonni" che funzione logica svolge l'espressione "per Londra"? Complemento di moto a luogo.
- Nella proposizione "quest'estate, se potrò andare in vacanza, passerò una settimana nella casa al mare di Luigi", che funzione logica svolge l'espressione "quest'estate"? Complemento di tempo determinato con attributo.
- Nella proposizione "spesso in televisione si sente di un progetto per la costruzione di un ponte sullo stretto di Messina" che funzione logica svolgono le espressioni "per la costruzione" e "di Messina"? Rispettivamente complemento di fine e complemento di denominazione.
- Nella proposizione "tutti i presenti, ad eccezione di Giovanni, esultarono per il goal della squadra di casa" che funzione logica svolgono le espressioni "ad eccezione di Giovanni" e "per il goal"? Rispettivamente complemento di esclusione e complemento di causa.
- Nella proposizione: "il negozio di alimentari del paese ha trasferito la sua sede in centro", individuare il complemento oggetto. La sua sede.
- Nelle frasi seguenti, individuare le proposizioni dichiarative. [1] Ho il desiderio di partire. [2] Mi tormenta l'idea che tu sia lontana. [3] Credo che verrò da te. [4] È così difficile starti lontano. 1, 2