>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Questionario seconda prova scritta 365 posti INPS

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La comprensione degli obiettivi e delle strategie organizzative, così come del concetto dell'adattamento della struttura a diverse contingenze, costituisce un primo passo verso la comprensione dell'efficacia organizzativa. L'efficacia organizzativa:   È la misura in cui l'organizzazione realizza i propri obiettivi.
La Corte dei conti può giudicare sulla responsabilità degli amministratori e dei dipendenti pubblici quando il danno sia stato cagionato ad amministrazioni o enti pubblici diversi da quelli di appartenenza?   Si.
La rendita vitalizia è un contratto in cui, a fronte del pagamento immediato del premio unico puro da parte del contraente, la compagnia si impegna a corrispondere al beneficiario una predeterminata rata al termine di ogni anno a condizione che l'assicurato sia in vita. Dalla definizione fornita si può evincere correttamente che:   In tale definizione la rendita vitalizia è a rata posticipata.
La rilevanza dell'errore spontaneo è subordinata nell'attuale ordinamento a due condizioni: quella dell'essenzialità dell'errore e quella della riconoscibilità del medesimo. Ai sensi dell'art. 1429 c.c. l'errore è essenziale:   Tra l'altro quando cade sulla natura del contratto.
L'accertamento si determina su idonea documentazione, attraverso la quale è verificato e attestato dal soggetto cui è affidata la gestione della relativa entrata, tra l'altro, il seguente requisito:   L'individuazione del soggetto debitore.
L'art. 117 della Costituzione individua un'area di legislazione concorrente, nel cui ambito la Regione legifera nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti con leggi dello Stato. In quali materie è riconosciuta alla Regione potestà legislativa concorrente?   Professioni - Protezione civile - Governo del territorio.
L'art. 25, legge n. 196/2009, include tra i saldi del quadro generale riassuntivo il risultato differenziale tra tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni riguardanti le partecipazioni azionarie ed i conferimenti, nonché la concessione e la riscossione di crediti e l'accensione e rimborso di prestiti, ovvero:   L'indebitamento o accrescimento netto.
L'art. 6 del D.Lgs. n. 81/2015 disciplina il lavoro supplementare, il lavoro straordinario nonché le clausole di elasticità per i contratti a tempo parziale. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Per lavoro supplementare si intende il lavoro svolto oltre l'orario part-time e entro i limiti dell'orario normale di lavoro (40 ore).
Le esternalità possono sorgere sia dalla produzione di beni sia dal loro consumo e possono essere sia negative sia positive. Ha luogo una esternalità di consumo negativa quando:   Il consumo individuale riduce il benessere di terzi senza che l'individuo debba sostenere il costo di tale riduzione di benessere.
Le imposte generali sulle vendite possono essere classificate in base al riferimento economico e in base alla metodologia di applicazione. La combinazione di questi due criteri determina le tre più rilevanti tipologie di imposte sulle vendite. L'imposta monofase sul valore pieno:   Colpisce l'intero valore del bene in un singolo stadio del ciclo economico.
Le organizzazioni hanno un forte bisogno di apparire legittimate all'esterno. Molti aspetti della struttura e del comportamento possono in questo essere indirizzati verso l'accettazione da parte dell'ambiente piuttosto che verso l'efficienza tecnica interna. Le relazioni interorganizzative sono quindi caratterizzate da forze che fanno sì che le organizzazioni di popolazioni simili si assomiglino l'una con l'altra (somiglianza istituzionale o isomorfismo istituzionale). Queste forze sono le forze mimetiche, le forze coercitive, le forze normative. Quest'ultime:   Derivano da formazione e professionalità condivise.