Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto di Polizia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'é l' «avviso orale»? E' un ammonimento verbale nei confronti di un soggetto sul cui conto esistono fondati sospetti, con l'invito a cambiare condotta di vita e a comportarsi in modo conforme alla legge, e l'avvertenza che, in caso contrario, potrà essere proposto un più grave provvedimento.
- Che tipo di funzione svolge il Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica? Consultiva.
- Che tipo di illecito commette il soggetto che non osserva le prescrizioni contenute nel provvedimento di «rimpatrio con foglio di via obbligatorio»? Reato.
- Che tipo di illecito commette il soggetto che non ottempera agli obblighi imposti dalla «Sorveglianza speciale della P.S. con divieto di soggiorno»? Delitto punito con la pena della reclusione da uno a cinque anni.
- Che tipo di illecito commette il soggetto che non ottempera al provvedimento emesso nei suoi confronti di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive? Contravvenzione penale.
- Chi è competente a comunicare alla Direzione generale della M.C.T.C. l'avvenuto trasferimento da un Comune all'altro o il cambiamento di abitazione nello stesso Comune ai fini della successiva annotazione sulla patente di guida? Ufficiale di anagrafe.
- Chi è il responsabile della tutela dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica in Italia? Ministro dell'Interno.
- Chi è il titolare dell'Alta Direzione dei servizi e del Coordinamento dei compiti e delle attività delle Forze di Polizia? Ministro dell'Interno.
- Chi intende gestire una «sala bingo», quali provvedimenti deve ottenere? La concessione del Ministero delle finanze e l'autorizzazione del Questore
- Chi presiede il Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica? Il Ministro dell'Interno.
- Chi sono i destinatari dell'avviso orale? Coloro che sulla base di elementi di fatto: sono ritenuti abitualmente dediti a traffici illeciti delittuosi; per il tenore di vita sono ritenuti vivere abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose; per il comportamento, sono ritenuti dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l'integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza, o la tranquillità pubblica.
- Come si suddividono gli organi dello Stato, a cui la legge demanda il compito di mantenere l'ordine e la sicurezza pubblica? Si suddividono in organo centrale e organi periferici.
- Con il termine «lenocinio» si intende: qualsiasi attività intermediaria svolta dal soggetto per procurare clienti a chi si prostituisce.
- Cosa deve fare il competente ufficio comunale in caso di rilascio o rinnovo delle carte d'identità? Compilare due cartellini bianchi, dei quali uno viene conservato nella segreteria del Comune in apposito schedario e l'altro, entro ventiquattro ore dal rilascio o dal rinnovo, viene trasmesso alla Questura della Provincia.
- Cosa devono contenere la carta di identità elettronica e il documento di identità elettronico? Dati identificativi della persona, codice fiscale, dati di residenza, cittadinanza, fotografia, eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio, codice alfa numerico identificativo del documento, data di rilascio e sottoscrizione del titolare o di uno degli esercenti la potestà genitoriale o la tutela
- Cosa si intende per «Polizia di sicurezza»? Il complesso delle azioni che gli organi dello Stato svolgono preventivamente al fine di assicurare il mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica.
- Cosa si intende per «sicurezza pubblica»? Si intende la tutela della sicurezza personale dei singoli cittadini, della loro incolumità e dell'integrità della proprietà dai pericoli derivanti da ogni comportamento illecito di singoli o di gruppi.
- Cosa si intende per agenti di pubblica sicurezza in funzione permanente? Che la loro qualifica non è limitata all'orario di servizio.