Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa è il servizio del debito? La restituzione del capitale e il pagamento degli interessi
- Che cosa è la legge di Wagner? La proposizione secondo cui l'attività economica dello Stato è destinata ad essere una proporzione crescente del prodotto nazionale. Più precisamente, la previsione è che l'attività dello Stato aumenti in proporzione durante le fasi di sviluppo e rimanga costante in economie mature
- Che cosa è necessario affinché un mercato assicurativo privato funzioni? La probabilità dell'evento non deve essere molto vicina all'unità
- Che cosa si intende per asimmetria della politica fiscale? La circostanza che una politica espansiva risulti più agevole da adottare rispetto ad una di segno opposto
- Che differenze ci sono tra il modello delle aspettative razionali e quello di previsione perfetta (perfect foresight)? Nel primo, gli agenti economici - benché utilizzino tutte le informazioni disponibili - possono in media commettere errori
- Che forma assume la curva di offerta aggregata keynesiana? Orizzontale
- Che interazione c'è tra inflazione e disavanzi di bilancio? E' a doppio senso
- Che relazione c'è tra il prezzo di un titolo obbligazionario ed il tasso di interesse? Inversa
- Chi è il contribuente di diritto? colui che è obbligato legalmente a pagare l' imposta
- Chi è il contribuente di fatto? colui che sopporta l'onere dell'imposta in termini di riduzione di benessere
- Chi è tra questi autori ad aver utilizzato il concetto del c.d. velo dell'ignoranza? Rawls
- Chi ha elaborato i concetti di "giustizia senza invidia" e di "allocazione senza invidia"? Varian
- Come è denominato, in un sistema fiscale progressivo, l'aumento dell'incidenza dell'imposta sul reddito dovuto all'inflazione (che accresce il valore nominale del reddito imponibile, facendo scattare aliquote più alte, ma non il valore reale)? Fiscal drag.
- Come si calcola la pressione fiscale? tributi+contributi sociali/Pil
- Come si calcola la pressione tributaria? tributi/Pil
- Come si definisce tecnicamente l'obbligo del venditore di mettere a carico del compratore l'IVA applicata ai suoi prodotti? Rivalsa.
- Come sono definite le "regole" nell'analisi di Kydland e Prescott? Come impegni volti a stabilizzare le aspettative
- Come varia il moltiplicatore della spesa pubblica se si passa da un'economia chiusa a un'economia aperta agli scambi con l'estero, e si assume che le importazioni siano proporzionali al livello del reddito? Diminuisce
- Con gli oneri detraibili, il beneficio per una medesima spesa, in termini di riduzione di imposta personale, ... E' uguale per tutti i contribuenti.
- Con il D.M. 28/12/2000 sono state istituite quattro Agenzie fiscali facenti capo al Ministero dell'economia e delle finanze: delle Entrate, delle Dogane, del Territorio e del Demanio. In particolare l'Agenzia del Demanio... Gestisce con criteri privatistici tutti i beni immobili dello Stato.
- Con il D.M. 28/12/2000 sono state istituite quattro Agenzie fiscali facenti capo al Ministero dell'economia e delle finanze: delle Entrate, delle Dogane, del Territorio e del Demanio. In particolare l'Agenzia del Territorio.... Ha funzioni attinenti al Catasto e alle Conservatorie dei registri immobiliari, e deve realizzare un sistema integrato di anagrafe dell'intero patrimonio immobiliare italiano.
- Con il D.M. 28/12/2000 sono state istituite quattro Agenzie fiscali facenti capo al Ministero dell'economia e delle finanze: delle Entrate, delle Dogane, del Territorio e del Demanio. L'Agenzia delle Dogane.... Ha il compito di gestire i diritti e i tributi legati agli scambi internazionali.
- Con il D.M. 28/12/2000 sono state istituite quattro Agenzie fiscali facenti capo al Ministero dell'economia e delle finanze: delle Entrate, delle Dogane, del Territorio e del Demanio. L'Agenzia delle Entrate..... Ha il compito di gestire i tributi diretti, l'IVA e altre entrate erariali, escluse quelle doganali.
- Con il D.M. 28/12/2000 sono state istituite quattro Agenzie fiscali facenti capo al Ministero dell'economia e delle finanze: delle Entrate, delle Dogane, del Territorio e del Demanio. Quale di queste quattro Agenzie ha, in particolare, il compito di gestire i diritti e i tributi legati agli scambi internazionali? L'Agenzia delle Dogane.
- Con il D.M. 28/12/2000 sono state istituite quattro Agenzie fiscali facenti capo al Ministero dell'economia e delle finanze: delle Entrate, delle Dogane, del Territorio e del Demanio. Quale di queste quattro Agenzie ha, in particolare, il compito di gestire i tributi diretti, l'IVA e altre entrate erariali, escluse quelle doganali? L'Agenzia delle Entrate.
- Con il D.M. 28/12/2000 sono state istituite quattro Agenzie fiscali facenti capo al Ministero dell'economia e delle finanze: delle Entrate, delle Dogane, del Territorio e del Demanio. Quale di queste quattro Agenzie esercita, in particolare funzioni attinenti al Catasto e alle Conservatorie dei registri immobiliari, e deve realizzare un sistema integrato di anagrafe dell'intero patrimonio immobiliare italiano? L'Agenzia del Territorio.
- Con il D.M. 28/12/2000 sono state istituite quattro Agenzie fiscali facenti capo al Ministero dell'economia e delle finanze: delle Entrate, delle Dogane, del Territorio e del Demanio. Quale di queste quattro Agenzie ha, in particolare, il compito di gestire con criteri imprenditoriali tutti i beni immobili dello Stato? L'Agenzia del Demanio.
- Con il modello della cosiddetta dual income tax (Sørensen): I redditi da capitale sono sottoposti ad aliquota proporzionale, mentre i redditi da lavoro sono sottoposti ad aliquote progressiva.
- Con il sistema classico di tassazione del reddito delle società di capitali, se le plusvalenze corrispondono all'incremento del patrimonio netto societario e vengono tassate in capo al titolare con il criterio del maturato, si determina: La doppia tassazione di tutto il reddito societario.
- Con la cosiddetta flat tax (imposta progressiva ad aliquota marginale costante), le differenze tra i vari tipi di trattamento dei redditi familiari: Si attenuano drasticamente.
- Con la direttiva 2008/8/CE in materia di IVA, si è stabilito che: A partire dal 2010, per i paesi UE, relativamente ai servizi si passerà, salvo alcune deroghe, al principio di destinazione per le prestazioni effettuate verso soggetti IVA e al principio di origine per le prestazioni rese a consumatori.
- Con la tariffa a due parti ... Al consumatore viene richiesto un pagamento iniziale per il diritto ad acquistare il prodotto e un prezzo unitario per ogni unità di prodotto acquistata
- Con riferimento al c.d. "periodo di imposta", quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Indica l'arco di tempo, di durata non assoluta, in cui viene esercitata l'attività operativa di riscossione.
- Con riferimento al sistema della tassazione del paese di destinazione applicato nella percezione dell'Iva e delle accise sugli scambi fra paesi membri, quale delle seguenti tre affermazioni è corretta? Permette agli Stati di applicare aliquote diverse senza interferire sostanzialmente sull'unità del mercato.
- Con riferimento al sistema della tassazione del paese di destinazione applicato nella percezione dell'Iva sugli scambi fra paesi membri della UE, quale delle seguenti affermazioni risulta corretta? E' neutrale in rapporto alla localizzazione della produzione.
- Con riferimento alla situazione italiana, quali delle seguenti affermazioni è corretta? Le spese allocabili su base territoriale hanno una distribuzione pro-capite abbastanza uniforme, mentre le imposte allocabili su base territoriale hanno per lo più una distribuzione pro-capite molto difforme.
- Con riferimento alla situazione italiana, tra gli imponibili prodotto netto (tipo Irap), redditi (tipo Irpef) e consumi (tipo Iva), quale è distribuito più uniformemente sul territorio? L'imponibile consumi.
- Con riferimento alla tassazione del reddito delle società di capitali in congiunzione alla tassazione dei soci, in Italia vige attualmente: Un sistema misto: in parte di esenzione parziale ed in parte cedolare.
- Con riferimento alla tassazione del reddito nelle società di capitali, è sicuramente neutrale sotto il profilo della scelta sulla quota di utili da distribuire: Il sistema dell'esenzione totale.
- Con riferimento alla tassazione del reddito nelle società di capitali, la cosiddetta participation exemption (esenzione delle partecipazioni) è coerente: Con la simmetrica indeducibilità delle minusvalenze.
- Con riferimento all'imponibile dei prelievi gravanti sui redditi di impresa, l'Irap è: Indeducibile.
- Con riferimento all'ordinamento italiano, quale delle imposte qui di seguito elencate può considerarsi maggiormente un'imposizione sui consumi? L'Iva.
- Con riferimento all'ordinamento italiano, quale delle imposte sotto elencate può considerarsi un'imposizione al consumo? L'IVA.
- Con riferimento all'ordinamento italiano, quale delle imposte sotto elencate può considerarsi un'imposizione al consumo? L'imposta di fabbricazione.
- Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, le ritenute fiscali fatte dalle banche sugli interessi corrisposti ai correntisti, in forza di quale rapporto giuridico vengono effettuate? Dell'Istituto del sostituto d'imposta.
- Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, le ritenute fiscali fatte dalle imprese sui compensi corrisposti a professionisti, in forza di quale rapporto giuridico vengono effettuate? Dell'Istituto del sostituto d'imposta.
- Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, le ritenute fiscali operate dalle banche sugli interessi corrisposti ai correntisti, in forza di quale strumento vengono effettuate? Dell'istituto del sostituto d'imposta.
- Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, le ritenute fiscali operate dalle imprese sui compensi corrisposti a professionisti, in forza di quale strumento vengono effettuate? Dell'istituto del sostituto d'imposta.
- Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, l'istituto del sostituto di imposta comporta per il soggetto investito della funzione ... L'obbligo del versamento materiale all'erario delle somme oggetto delle ritenute fiscali da lui effettuate.
- Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, l'istituto del sostituto di imposta comporta per il sostituto... L'obbligo del versamento materiale all'erario delle somme oggetto delle ritenute fiscali da lui effettuate.
- Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, l'istituto del sostituto di imposta, oltre che in altri casi, di norma trova applicazione... Da parte dei datori di lavoro nei confronti dei loro dipendenti in rapporto ai salari o stipendi da questi corrisposti.
- Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, l'istituto del sostituto di imposta, oltre che in altri casi, di norma trova applicazione... Da parte delle banche nei confronti dei loro correntisti in rapporto agli interessi ad essi corrisposti.
- Considerando gli aspetti economici derivanti dall'applicazione dell'imposta, la traslazione - a cui la scienza delle finanze dedica ampio spazio - ... E' il processo economico per cui il contribuente riesce a riversare in tutto o in parte l'imposta dovuta su un altro soggetto che ne sopporta effettivamente l'onere.
- Considerando gli aspetti economici derivanti dall'applicazione dell'imposta, la traslazione delle imposte..... E' il processo economico per cui il contribuente, giovandosi di una posizione di vantaggio, tende a riversare in tutto o in parte l'imposta dovuta su un altro soggetto che ne sopporta effettivamente l'onere.
- Considerando la curva IS: I punti al di sopra e a destra della stessa corrispondono ad un eccesso di offerta di beni, mentre i punti al di sotto e a sinistra indicano un eccesso di domanda di beni
- Considerando la curva LM: Quanto maggiore è la sensibilità della domanda di moneta al reddito, e quanto minore è la sensibilità della domanda di moneta al tasso di interesse, tanto più sarà inclinata la curva LM
- Considerando la curva LM: I punti al di sopra e a sinistra di essa corrispondono ad un eccesso di offerta di moneta in termini reali
- Consideriamo i fallimenti del mercato. Una delle caratteristiche distintive di un bene/servizio pubblico puro è che non è possibile individuare in quale misura il beneficio del bene/servizio affluisce ad un individuo o ad un altro. Tale caratteristica è denominata ... Indivisibilità.
- Consideriamo il moltiplicatore keynesiano in una economia aperta e in presenza di tassazione. Se vi è una elevata sensibilità degli investimenti e delle esportazioni nette al variare del tasso di interesse ed una bassa sensibilità della domanda di moneta al tasso di interesse, come risulterà la politica fiscale? Poco efficace
- Consideriamo la branca della scienza delle finanze relativa alla teoria dell'imposta. Il principio fiscale del sacrificio minimo implica ... Che debbano essere tassate le unità di reddito dei contribuenti che presentano l'utilità marginale minore.
- Consideriamo la branca della scienza delle finanze relativa all'economia dei tributi. Un prelievo sul reddito con aliquota costante e con una deduzione alla base ... E' progressivo.
- Consideriamo le varie nozioni del sacrificio. In particolare, il principio del sacrificio minimo - rispetto al sacrificio proporzionale e al sacrificio uguale - tende a produrre: Una maggiore progressività del prelievo.
- Consideriamo un contesto decisionale in condizioni di incertezza, che costituisce un apparato analitico cui l'economia pubblica fa ampio ricorso. Come si definisce l'ipotesi per cui le scelte che si prevede di fare in uno stato del mondo non influenzano quelle che si prevede di fare in altri stati di natura? Ipotesi di indipendenza
- Consideriamo un contesto decisionale in condizioni di incertezza, che costituisce un apparato analitico cui l'economia pubblica fa ampio ricorso. Consideriamo un individuo che si confronta con due scelte (A e B). Messo di fronte alla scelta tra (A) ricevere con certezza € 1.000 e (B) una scommessa che in caso di vincita (con probabilità 1/2) gli dà € 2.000 e altrimenti zero, un individuo neutrale al rischio: Sarà indifferente tra le due alternative
- Consideriamo un contesto decisionale in condizioni di incertezza, che costituisce un apparato analitico cui l'economia pubblica fa ampio ricorso. Consideriamo un individuo che si confronta con due scelte (A e B). Messo di fronte alla scelta tra (A) ricevere con certezza € 1.000 e (B) una scommessa che in caso di vincita (con probabilità 1/2) gli dà € 2.000 e in caso di perdita (con probabilità 1/2) € 0, un individuo avverso al rischio: Sceglierà la somma certa di € 1.000
- Consideriamo un contesto decisionale in condizioni di incertezza, che costituisce un apparato analitico cui l'economia pubblica fa ampio ricorso. Quando l'individuo preferisce disporre del valore atteso di una scommessa piuttosto che correre il rischio di affrontarla: E' avverso al rischio
- Consideriamo una situazione di monopolio. Nel caso di domanda lineare, la curva del ricavo marginale ... Ha un coefficiente angolare doppio rispetto a quello della funzione inversa di domanda
- Consideriamo un'economia aperta (includendo, cioè, il settore estero). La realizzazione di ampi avanzi della bilancia commerciale, dal punto di vista dell'assorbimento del risparmio privato, è assimilabile: Al deficit pubblico.
- Consideriamo un'economia aperta (includendo, cioè, nell'analisi il settore estero). Un'alta propensione all'importazione: Riduce gli effetti espansivi interni delle politiche di disavanzo del bilancio pubblico.
- Consideriamo un'economia aperta. In modelli puri di scambio internazionale (concorrenza perfetta, uguaglianza delle tecnologie, ecc.), nel caso di introduzione dell'imposta con aliquote differenziate su un medesimo bene da parte di due paesi, il principio di destinazione: Garantisce un'efficiente allocazione internazionale della produzione ma non del consumo.
- Consideriamo un'economia aperta. In modelli puri di scambio internazionale (concorrenza perfetta, uguaglianza delle tecnologie, ecc.), nel caso di introduzione dell'imposta con aliquote differenziate su un medesimo bene da parte di due paesi, il principio di origine: Garantisce un'efficiente allocazione internazionale del consumo ma non della produzione.
- Consideriamo un'economia aperta. In modelli puri di scambio internazionale (concorrenza perfetta, uguaglianza delle tecnologie, ecc.), nel caso di introduzione dell'imposta su un medesimo bene: L'armonizzazione delle aliquote è pressoché indispensabile con il principio di origine, perché nel paese con aliquota maggiore il settore che produce il bene rischia di scomparire.
- Consideriamo un'economia aperta. In modelli puri di scambio internazionale (concorrenza perfetta, uguaglianza delle tecnologie, ecc.), nel caso di introduzione dell'imposta su un medesimo bene: L'armonizzazione delle aliquote elimina le distorsioni legate al commercio internazionale, ma lascia inalterate quelle interne, dovute alla creazione di un cuneo tra prezzo al produttore e prezzo al consumatore.
- Consideriamo un'economia aperta. In presenza di differenti regimi di trattamento fiscale del rendimento del risparmio tra paesi, si può affermare che, se ci poniamo nell'ottica di un piccolo paese, in tendenza il principio di residenza garantisce un'efficiente allocazione internazionale del capitale fisico, ma non del risparmio? Sì.
- Consideriamo un'economia aperta. In presenza di differenti regimi di trattamento fiscale del rendimento del risparmio tra paesi, si può affermare che, se ci poniamo nell'ottica di un piccolo paese, in tendenza il principio della fonte garantisce un'efficiente allocazione internazionale del risparmio, ma non del capitale fisico? Sì.
- Consideriamo un'economia aperta. In un piccolo paese, l'incremento dell'aliquota dell'imposta sui redditi da risparmio in regime di piena libertà di movimento dei capitali, se viene applicato il principio di residenza: Lascia in tendenza inalterato il saggio di interesse lordo e riduce quello netto in misura pari all'incremento dell'aliquota.
- Consideriamo un'economia aperta. In un piccolo paese, l'incremento dell'aliquota dell'imposta sui redditi da risparmio in regime di piena libertà di movimento dei capitali, se viene applicato il principio della fonte: Fa aumentare il tasso di interesse lordo in misura pari all'incremento dell'aliquota, lasciando in tendenza inalterato quello netto.
- Cos' è il S.I.Gi.T? Sistema Informativo della Giustizia Tributaria
- Cosa è "l'effetto di annuncio"? Una modificazione temporanea del comportamento degli operatori economici connessa all'annuncio di misure di politica economica da parte di un Governo
- Cosa è il meccanismo di propagazione? E' il processo mediante cui una perturbazione si diffonde all'interno del sistema economico
- Cosa è il numerario? E' un particolare bene rispetto al quale vengono calcolati i prezzi di altri beni
- Cosa è il reddito personale disponibile? E' dato dal PIL meno gli ammortamenti, meno i profitti non distribuiti, più i trasferimenti, meno le imposte
- Cosa è il twin deficit? E' il disavanzo commerciale unito al disavanzo di bilancio sperimentato dagli Stati Uniti dai primi anni 80
- Cosa è la tariffa doganale? L'elenco di tutte le merci che uno Stato colpisce con un dazio al loro ingresso, con l'indicazione delle aliquote
- Cosa è l'aliquota marginale? il rapporto tra la variazione dell' imposta e la variazione della base imponibile
- Cosa è l'aliquota media? il rapporto fra debito di imposta e base imponibile
- Cosa è l'effetto Tanzi-Olivera? La ricaduta negativa dell'inflazione sulle entrate tributarie e, quindi, sui conti pubblici
- Cosa è l'indice di povertà? E' la somma del tasso di inflazione e del tasso di disoccupazione
- Cosa è una tassa pigouviana? E' un prelievo che grava su chi genera un'esternalità negativa, per un ammontare pari a quest'ultima
- Cosa è una variabile endogena? Una variabile il cui valore dipende dalla soluzione del modello economico
- Cosa afferma il Teorema di Gibbard-Satterthwaite? Che quando si deve arrivare ad una scelta univoca e le alternative sono più di due, la sola regola di voto che non può essere manipolata è quella dittatoriale
- Cosa misura il deficit di pieno impiego? Misura di quanto sarebbe il disavanzo pubblico a parità di politica fiscale, se la produzione fosse al suo livello di pieno impiego
- Cosa occorre in un monopolio naturale contendibile, per ottenere la soluzione di second best? Essa emerge naturalmente, purché siano eliminati gli ostacoli alla concorrenza potenziale
- Cosa rappresenta la X-inefficienza? La perdita sociale derivante dalla mancanza di stimoli da parte del monopolista a produrre al costo minimo, in mancanza di rivali
- Cosa si intende per "cattura"? Nella regolamentazione, è il fenomeno che si verifica quando l'autorità che ha il potere di regolamentazione gradualmente si identifica con i regolamentati, facendosi carico dei loro interessi privati anziché di quelli generali della società
- Cosa si intende per aliquota? quota di imposta per unità di base imponibile
- Cosa si intende per contabilità ordinaria per le imprese? contabilità basata sul bilancio di esercizio
- Cosa si intende per contabilità semplificata per le imprese? contabilità fondata sui registri richiesti ai fini IVA
- Cosa si intende per imposte ad valorem? sono imposte la cui base imponibile è calcolata in termini monetari come l'IVA
- Cosa si intende per imposte specifiche? sono imposte la cui base imponibile è calcolata in quantità fisiche come l'imposta sulla benzina
- Cosa si intende per perdita netta (deadweight loss) di monopolio? E' la misura monetaria della perdita che la collettività subisce quando vi sono unità di un bene per le quali, a livello sociale, i benefici marginali superano i costi marginali, ma che non vengono prodotte in quanto l'imprenditore è interessato esclusivamente all'ottimizzazione della propria funzione obiettivo
- Cosa si intende per periodo d'imposta? L'arco di tempo in riferimento al quale occorre verificare l'esistenza di un certo presupposto di fatto.
- Cosa si intende per sintesi neoclassica? E' il diffuso consenso sviluppatosi nella teoria macroeconomica negli anni 50, fondato sull'integrazione del pensiero keynesiano con quello di alcuni economisti di epoca precedente
- Cosa sono le euristiche ("rules of thumb")? Fanno parte di un procedimento per la soluzione di problemi, che non segue un percorso chiaro ma procede per tentativi ed errori (trial and error), e in cui l'individuo si affida al proprio intuito e alla valutazione delle circostanze per decidere
- Costituisce manifestazione immediata di capacità contributiva..... Il reddito.
- Costituisce manifestazione mediata di capacità contributiva..... Il consumo.
- Costituisce manifestazione mediata di capacità contributiva..... Lo scambio della ricchezza.