>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel caso in cui un pubblico ufficiale ometta di impedire il reato che poteva materialmente impedire, è corretto affermare che....   Concorre nel reato.
Nel delitto di concussione l'abuso può essere inerente all'ufficio, alla qualità o ai poteri, e deve avere come effetto il costringimento o l'induzione; effetto del costringimento o dell'induzione sono la dazione o la promessa indebita. In linea generale....   L'abuso dei poteri presuppone la capacità di esercitarli legittimamente, in quanto rientranti nei limiti della competenza, e consiste nell'esercizio della potestà, di cui il soggetto è investito, difformemente dallo scopo per cui la legge gliel'ha conferita.
Nel delitto di concussione l'abuso può essere inerente all'ufficio, alla qualità o ai poteri, e deve avere come effetto il costringimento o l'induzione; effetto del costringimento o dell'induzione sono la dazione o la promessa indebita. In linea generale....   L'abuso è di ufficio quando un potere connesso all'ufficio è utilizzato per conseguire un fine illecito.
Nel delitto di concussione l'abuso può essere inerente all'ufficio, alla qualità o ai poteri, e deve avere come effetto il costringimento o l'induzione; effetto del costringimento o dell'induzione sono la dazione o la promessa indebita. In linea generale....   L'induzione si oggettiva in una attività dialettica dell'agente che avvalendosi della sua autorità e ricorrendo ad argomentazioni di indole varia, fondate su elementi non privi di obiettiva veridicità, riesce a convincere il soggetto passivo alla dazione o alla promessa.
Nel delitto di concussione l'abuso può essere inerente all'ufficio, alla qualità o ai poteri, e deve avere come effetto il costringimento o l'induzione; effetto del costringimento o dell'induzione sono la dazione o la promessa indebita. In linea generale....   La promessa é l'impegno ad eseguire una futura prestazione, comunque assunta.
Nel delitto di corruzione....   La corruzione propria ha per oggetto un atto contrario ai doveri d'ufficio.
Nel diritto penale l'interpretazione giurisprudenziale....   E' vincolante esclusivamente per i soggetti del rapporto processuale disciplinato, nel cui ambito trova attuazione.
Nel peculato d'uso l'oggetto del reato può essere costituito :   Solo da cose mobili di specie
Nel peculato d'uso l'oggetto del reato può essere costituito :   Solo da cose mobili di specie
Nel peculato d'uso l'oggetto del reato può essere costituito....   Solo da cose mobili di specie.
Nel reato continuato, il disegno criminoso è:   E' il progetto deliberato nelle linee essenziali di compiere più reati
Nel reato continuato, il disegno criminoso è:   Il progetto di compiere più reati, deliberato nelle sue linee essenziali
Nel reato di concussione il soggetto passivo....   E' contemporaneamente la pubblica amministrazione e la persona che subisce il danno derivante dall'abuso.
Nell'ambito della falsità in atti, si distingue tra falsità materiale e falsità ideologica, specificando che....   Si configura falsità materiale quando il documento non è genuino.
Nell'ipotesi di corruzione in atti giudiziari...   E' possibile il tentativo.
Nell'ipotesi di corruzione in atti giudiziari....   La particolare finalità che deve animare la condotta del pubblico ufficiale esige la sussistenza di un dolo specifico.
Non è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto che costituisce reato non aveva compiuto i...   Quattordici anni.
Non è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto che costituisce reato non aveva compiuto i:   Quattordici anni
Non possono essere annoverate tra le fonti del diritto penale:   Le leggi regionali