>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I beni che si pesano, si contano, si misurano e che perciò possono essere sostituiti con altri dello stesso genere si definiscono....   Fungibili.
I beni immobili che non hanno un proprietario:   Spettano al patrimonio dello Stato.
I beni mobili iscritti in pubblici registri sono soggetti alle disposizioni che li riguardano e, in mancanza, alle disposizioni dettate dal codice civile in materia di.... (c.c. art. 815)   Beni mobili
I c.d. diritti personalissimi sono....   Diritti intrasmissibili.
I casi di risoluzione di diritto per inadempimento di un contratto sono espressamente regolati dal cod. civ. e sono: la diffida ad adempiere, la clausola risolutiva espressa e il termine essenziale. Il primo caso....   Consiste in una dichiarazione scritta attraverso la quale la parte adempiente intima alla parte inadempiente di eseguire la prestazione entro un congruo termine e contemporaneamente avverte la controparte che decorso inutilmente il termine il contratto si intende risolto.
I coniugi possono costituire per atto pubblico un fondo patrimoniale destinando solo determinati beni mobili iscritti in pubblici registri a far fronte ai bisogni della famiglia?   Si.
I coniugi possono costituire per scrittura privata autenticata un fondo patrimoniale destinando solo determinati beni mobili iscritti in pubblici registri a far fronte ai bisogni della famiglia?   No.
I contraenti possono opporre la simulazione ai creditori del titolare apparente che hanno in buona fede compiuto atti di esecuzione sui beni che furono oggetto del contratto simulato?   No, mai.
I contratti che non appartengono ai tipi disciplinati dal codice civile....   Sono sottoposti alle norme generali contenute nel titolo relativo ai contratti in generale.
I contratti che non appartengono ai tipi disciplinati dal codice civile.... (c.c. art. 1323)   Sono sottoposti alle norme generali contenute nel titolo relativo ai contratti in generale
I contratti che trasferiscono la proprietà di un autoveicolo sono soggetti a trascrizione?   Si.
I crediti dipendenti dal contratto di trasporto e quelli per le spese d'imposta anticipate dal vettore hanno privilegio sulle cose trasportate?   Si, finché queste rimangono presso di lui.
I crediti per fitti e pigioni producono interessi?   No, se non dalla costituzione in mora, salvo patto contrario.
I diritti di uso e di abitazione possono essere ceduti o locati?   No, non possono esserlo.
I diritti reali di godimento su beni immobili possono acquistarsi:   In virtù del possesso continuato per venti anni.
I discendenti dei figli legittimi possono succedere per rappresentazione anche se hanno rinunziato all'eredità della persona in luogo della quale subentrano?   Si.
I fatti illeciti possono essere fonti delle obbligazioni? (c.c. art. 1173)   Si, sono fonti delle obbligazioni: contratto, fatto illecito e ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico
I negozi bilaterali....   Sono quelli che risultano da dichiarazioni di volontà provenienti da due parti, e producono effetti per entrambe.
I negozi giuridici si definiscono a titolo gratuito....   Quando manchino di corrispettivo, essendo il negozio diretto ad accrescere il patrimonio altrui senza controprestazione.
I negozi giuridici si definiscono a titolo oneroso....   Quando entrambe le parti sopportano un sacrificio economico.
I negozi plurilaterali....   Sono quelli che risultano da manifestazioni di volontà provenienti da più di due parti e producono effetti per tutte le parti.
I padroni e i committenti sono responsabili per i danni arrecati dal fatto illecito dei loro domestici e commessi? (c.c. art. 2049)   Si, nell'esercizio delle incombenze a cui sono adibiti
I presupposti affinché sia esperibile l'azione di rescissione del contratto concluso in stato di pericolo sono espressamente previsti dall'art. 1447 del c.c. Oltre allo stato di pericolo quali altri presupposti sono indicati?   L'iniquità delle condizioni e la conoscenza dello stato di pericolo da parte di colui che ne ha tratto vantaggio.
I presupposti affinché sia esperibile l'azione di rescissione del contratto concluso in stato di pericolo sono espressamente previsti dall'art. 1447 del c.c., ovvero lo stato di pericolo, l'iniquità delle condizioni e la conoscenza dello stato di pericolo da parte di colui che ne ha tratto vantaggio. Quale o quali presupposti hanno carattere oggettivo e quale o quali soggettivo?   Hanno carattere oggettivo i primi due mentre il terzo ha carattere soggettivo.
I privilegi iscritti sugli autoveicoli a norma della legge speciale.... (c.c. art. 2810)   Sono considerati ipoteche
I privilegi sono cause legittime di prelazione?   Si, come il pegno e le ipoteche.
I regolamenti sono fonti del diritto?   Si.
I requisiti indispensabili per considerare una pluralità di cose come universalità di mobili sono:   L'appartenenza alla stessa persona e la destinazione unitaria.
I soci di una società per azioni che siano anche componenti del consiglio di gestione possono votare nelle deliberazioni riguardanti la revoca dei consiglieri di sorveglianza (art. 2373 c.c.)?   No, in nessun caso.
Il cedente ha l'obbligo di consegnare al cessionario i documenti probatori del credito che sono in suo possesso, se è stata ceduta solo una parte del credito?   No, in tal caso è tenuto a dare al cessionario solo una copia autentica dei documenti.
Il cedente ha l'obbligo di consegnare al cessionario i documenti probatori del credito che sono in suo possesso?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 1262 del codice civile.
Il codice civile ammette l'azione di reintegrazione da parte di chi ha la detenzione della cosa?   Sì, tranne che abbia la detenzione per ragioni di servizio o di ospitalità.
Il codice civile conferisce al giudice la facoltà di rilevare d'ufficio la compensazione legale?   No, l'art. 1242 del codice civile lo esclude espressamente.
Il codice civile consente a chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona di dichiarare, nel momento in cui paga, quale debito intende soddisfare?   Sì, in ogni caso.
Il codice civile consente al debitore di imputare il pagamento al capitale, piuttosto che agli interessi e alle spese?   Si, lo prevede espressamente l'art. 1194 del c.c., ma solo con il consenso del creditore.
Il codice civile consente che nel momento della conclusione del contratto una parte possa riservarsi la facoltà di nominare successivamente la persona che deve acquistare i diritti e assumere gli obblighi nascenti dal contratto stesso?   Sì.
Il codice civile consente che nel momento della conclusione del contratto una parte possa riservarsi la facoltà di nominare successivamente la persona che deve acquistare i diritti e assumere gli obblighi nascenti dal contratto stesso? (c.c. art. 1401)   Sì
Il codice civile prevede modi di estinzione dell'obbligazione diversi dall'adempimento. Quando due persone sono obbligate l'una verso l'altra e i due debiti si estinguono per le quantità corrispondenti si è in presenza di... (c.c. art. 1243)   Compensazione
Il codice civile prevede, quale obbligazione a carico del compratore:   Pagare il prezzo nel termine e nel luogo fissati dal contratto.
Il codice civile stabilisce che le scritture contabili debbano essere conservate per....   Dieci anni dalla data dell'ultima registrazione.
Il commissionario che in virtù di patto o di uso è tenuto allo "star del credere".... (c.c. art. 1736)   Risponde nei confronti del committente per l'esecuzione dell'affare
Il comodante può esigere la restituzione della cosa prima del termine convenuto?   Si, qualora sopravvenga un urgente e imprevisto bisogno.
Il comodante può esigere la restituzione della cosa prima del termine convenuto? (c.c. art. 1809)   Si, qualora sopravvenga un urgente e imprevisto bisogno
Il compenso dovuto al rappresentante comune degli obbligazionisti di una società per azioni viene fissato....   Dall'assemblea degli obbligazionisti.
Il compratore decade dal diritto alla garanzia se:   Non denunzia i vizi al venditore entro 8 giorni dalla scoperta.
Il contraente convenuto per l'esecuzione di un contratto rescindibile, può eccepire la rescissione quando la relativa azione sia prescritta?   No, la rescindibilità non può essere opposta in via di eccezione quando l'azione sia prescritta.
Il contratto è in frode alla legge se:   Costituisce il mezzo per eludere norme imperative.
Il contratto è l'accordo di due o più parti finalizzato:   Alla costituzione, regolazione, estinzione di rapporti giuridici patrimoniali.
Il contratto al quale è apposta una condizione illecita, in quanto contraria a norme imperative, all'ordine pubblico e al buon costume....   E' nullo.
Il contratto al quale è apposta una condizione impossibile sospensiva....   E' nullo.
Il contratto al quale sia apposta una condizione impossibile:   E' nullo se la condizione è sospensiva.
Il contratto annullabile può essere convalidato dal contraente al quale spetta l'azione di annullamento?   Si, purché l'atto di convalida contenga la menzione del contratto e del motivo di annullabilità e la dichiarazione che s'intende convalidarlo.
Il contratto avente ad oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti, da un contraente all'altro, prende il nome di:   Permuta.
Il contratto avente una causa contraria all'ordine pubblico è:   Nullo.
Il contratto che il rappresentante conclude con sé stesso, in proprio o come rappresentante di un'altra parte,....   E' annullabile, salvo che il rappresentato lo abbia autorizzato specificatamente ovvero il contenuto del contratto sia determinato in modo da escludere la possibilità di conflitto d'interessi.
Il contratto che il rappresentante conclude con se stesso, in proprio o come rappresentante di un'altra parte,.... (c.c. art. 1395)   É annullabile, salvo che il rappresentato lo abbia autorizzato specificatamente ovvero il contenuto del contratto sia determinato in modo da escludere la possibilità di conflitto d'interessi
Il contratto con cui una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra parte si definisce:   Mandato.
Il contratto con il quale due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica allo scopo di dividerne gli utili, prende il nome di:   Contratto di società.
Il contratto con il quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili e l'altra si obbliga a restituire altrettante della stessa specie e qualità, si definisce:   Mutuo.
Il contratto con il quale una parte consegna una o più cose mobili all'altra e questa si obbliga a pagarne il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito, prende il nome di:   Contratto estimatorio.
Il contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile per un dato tempo e verso un determinato corrispettivo, prende il nome di:   Contratto di locazione.
Il contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile produttiva, per un dato tempo e verso un determinato corrispettivo, si definisce:   Contratto di affitto.
Il contratto con il quale una parte si obbliga, verso il corrispettivo di un prezzo, ad eseguire a favore dell'altra prestazioni periodiche o continuative di cose prende il nome di:   Somministrazione.
Il contratto con il quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l'altra disponendo a favore di questa di un suo diritto si definisce:   Donazione.
Il contratto con oggetto illecito è:   Nullo.
Il contratto concluso a condizioni inique per la necessità nota alla controparte di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona....   Può essere rescisso.
Il contratto concluso da colui che ha contrattato come rappresentante eccedendo i limiti delle facoltà conferitegli può essere ratificato dall'interessato?   Sì, con l'osservanza delle forme prescritte per la conclusione di esso.
Il contratto concluso da colui che ha contrattato come rappresentante eccedendo i limiti delle facoltà conferitegli può essere ratificato dall'interessato? (c.c. art. 1399)   Sì, con l'osservanza delle forme prescritte per la conclusione di esso
Il contratto concluso da colui che ha contrattato come rappresentante senza averne i poteri può essere ratificato dall'interessato?   Sì, e la ratifica ha effetto retroattivo, salvi i diritti dei terzi.
Il contratto concluso da colui che ha contrattato come rappresentante senza averne i poteri può essere ratificato dall'interessato? (c.c. art. 1399)   Sì, e la ratifica ha effetto retroattivo, salvi i diritti dei terzi
Il contratto concluso da colui che ha contrattato come rappresentante senza averne i poteri:   Può essere ratificato dal rappresentato.
Il contratto concluso da un soggetto legalmente incapace è.... (c.c. art. 1425)   Annullabile
Il contratto concluso dal rappresentante in nome e nell'interesse del rappresentato nei limiti delle facoltà conferitegli....   Produce direttamente effetto nei confronti del rappresentato.
Il contratto concluso dal rappresentante in nome e nell'interesse del rappresentato, nei limiti delle facoltà conferitegli:   Produce direttamente effetto nei confronti del rappresentato.
Il contratto concluso dall'incapace naturale è....   E' annullabile.
Il contratto concluso per un motivo illecito comune ad entrambe le parti:   E' illecito.
Il contratto contrario a norme imperative è:   Nullo, salvo che la legge disponga diversamente.
Il contratto di compravendita avente ad oggetto il trasferimento della proprietà di un bene immobile si perfeziona con:   Il semplice consenso delle parti legittimamente manifestato in forma scritta.
Il contratto di deposito:   Si presume gratuito, salvo che ci siano le condizioni per desumere una diversa volontà delle parti.
Il contratto di riporto si perfeziona:   Con la consegna dei titoli.
Il contratto di vendita di beni immobili, stipulato tra persone distanti, è concluso, ai sensi dell'art. 1326 del codice civile,....   Nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.
Il contratto la cui esecuzione sia rinviata ad un momento diverso dalla perfezione dell'accordo è:   Ad esecuzione differita.
Il contratto nullo può essere convalidato?   No, a meno che la legge non disponga diversamente.
Il contratto nullo può essere convalidato? (c.c. art. 1423)   No, salvo che la legge disponga diversamente
Il contratto obbliga le parti:   A quanto è nel medesimo espresso e a tutte le conseguenze che ne derivano secondo la legge, gli usi e l'equità.
Il contratto per cui il creditore, trasferisce ad un'altra persona, il credito che egli vanta verso il debitore è denominato....   Cessione del credito.
Il contratto preliminare è l'accordo con cui le parti:   Si obbligano a concludere un determinato contratto.
Il contratto preliminare....   E' nullo se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo.
Il contratto preliminare.... (c.c. art. 1351)   É nullo se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo
Il contratto preliminare.... (c.c. art. 1351)   É nullo se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo
Il contratto rescindibile può essere convalidato?   No, l'ipotesi è espressamente esclusa dall'art. 1451 c.c.
Il contratto simulato è sempre posto in essere per una ragione illecita?   No, si può avere un contratto simulato senza intento fraudolento.
Il contratto simulato produce effetti tra le parti?   No, il contratto simulato non produce alcun effetto tra le parti.
Il contratto simulato produce effetti tra le parti?   No.
Il contratto simulato....   Non produce alcun effetto tra le parti.
Il contratto simulato.... (c.c. art. 1414)   Non produce effetto tra le parti
Il contratto sottoposto a termine è valido se la prestazione inizialmente impossibile diviene possibile?   Si, se diviene possibile prima della scadenza del termine.
Il cosiddetto diritto d'ispezione dei soci di una società per azioni consiste nel potere ad essi attribuito dall'art. 2422 del cod. civ., ovvero quello di....   Esaminare il libro dei soci, il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee ed ottenerne estratti a proprie spese.
Il costituente può, qualora si presenti un'occasione favorevole, vendere la cosa data in pegno?   Si, previa autorizzazione del giudice.
Il costituente può, qualora si presenti un'occasione favorevole, vendere la cosa data in pegno? (c.c. art. 2795, u.c.).   Si, previa autorizzazione del giudice
Il creditore è in mora.... (c.c. art. 1206)   Quando senza motivo legittimo non riceve il pagamento offertogli nei modi indicati dalla legge o non compie quanto è necessario affinché il debitore possa adempiere l'obbligazione
Il creditore che riceve il pagamento deve rilasciare quietanza?   Si, a richiesta e a spese del debitore.
Il creditore ha diritto di farsi pagare con prelazione sulla cosa ricevuta in pegno. Al riguardo l'art. 2787 del codice civile dispone che....   Quando il credito garantito eccede la somma di euro 2,58, la prelazione non ha luogo se il pegno non risulta da scrittura con data certa che contenga sufficiente indicazione del credito e della cosa.
Il creditore ha diritto di farsi pagare con prelazione sulla cosa ricevuta in pegno. Al riguardo l'art. 2787 del codice civile dispone che....   Quando il credito garantito eccede la somma di euro 2,58, la prelazione non ha luogo se il pegno non risulta da scrittura con data certa che contenga sufficiente indicazione del credito e della cosa
Il creditore ha diritto di farsi pagare con prelazione sulla cosa ricevuta in pegno. Al riguardo l'art. 2787 del codice civile dispone che....   La prelazione non si può far valere se la cosa data in pegno non è rimasta in possesso del creditore o presso il terzo designato dalle parti
Il creditore ha diritto di farsi pagare con prelazione sulla cosa ricevuta in pegno. Al riguardo l'art. 2787 del codice civile dispone che....   Se il pegno risulta da polizza o da altra scrittura di enti che, debitamente autorizzati, compiono professionalmente operazioni di credito su pegno, la data della scrittura può essere accertata con ogni mezzo di prova
Il creditore ha diritto di farsi pagare con prelazione sulla cosa ricevuta in pegno. Al riguardo l'art. 2787 del codice civile dispone che....   La prelazione non si può far valere se la cosa data in pegno non è rimasta in possesso del creditore o presso il terzo designato dalle parti.
Il creditore ha diritto di farsi pagare con prelazione sulla cosa ricevuta in pegno. Al riguardo l'art. 2787 del codice civile dispone che....   Se il pegno risulta da polizza o da altra scrittura di enti che, debitamente autorizzati, compiono professionalmente operazioni di credito su pegno, la data della scrittura può essere accertata con ogni mezzo di prova.
Il creditore pignoratizio, ai sensi dell'art. 2792 del codice civile,....   Non può dare la cosa in pegno o concederne ad altri il godimento.
Il creditore pignoratizio, ai sensi dell'art. 2792 del codice civile,....   Non può dare la cosa in pegno o concederne ad altri il godimento
Il creditore pignoratizio, ai sensi dell'art. 2792 del codice civile,....   Non può, senza il consenso del costituente, usare della cosa, salvo che l'uso sia necessario per la conservazione di essa
Il creditore può cedere, a titolo gratuito, un credito avente carattere strettamente personale?   No.
Il creditore può rifiutare l'adempimento dell'obbligazione offertogli dal terzo....   Se il debitore gli ha manifestato la sua opposizione.
Il creditore può rifiutare un adempimento parziale anche se la prestazione è divisibile?   Si, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente.
Il creditore può trasferire ad un terzo, a titolo gratuito, il suo credito senza il consenso del debitore ceduto?   Si, purché il credito non abbia carattere strettamente personale o il trasferimento non sia vietato dalla legge.
Il debitore che è in mora non è liberato per la sopravvenuta impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile....   Salvo che provi che l'oggetto della prestazione sarebbe ugualmente perito presso il creditore.
Il debitore che esegue in ritardo la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno....   Se non prova che il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
Il debitore che esegue in ritardo la prestazione dovuta:   E' tenuto al risarcimento del danno, se non prova che il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
Il debitore che ha eseguito il pagamento ha diritto al rilascio della quietanza da parte del creditore? (c.c. art. 1199)   Sì, se la richiede
Il debitore che ha eseguito la prestazione dovuta può impugnare il pagamento a causa della propria incapacità?   No, in alcun caso.
Il debitore che nell'adempimento dell'obbligazione si vale dell'opera di terzi risponde anche dei fatti colposi di costoro?   Sì, salva diversa volontà delle parti.
Il debitore che nell'adempimento dell'obbligazione si vale dell'opera di terzi risponde anche dei fatti colposi di costoro? (c.c. art. 1228)   Sì, salva diversa volontà delle parti
Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento se il fatto colposo del creditore ha concorso a cagionare il danno?   Sì, ma il risarcimento è diminuito secondo la gravità della colpa del creditore e l'entità delle conseguenze che ne sono derivate.
Il debitore deve eseguire la prestazione in modo esatto, ovvero l'oggetto dell'adempimento deve corrispondere al contenuto della prestazione. Il debitore può essere liberato eseguendo una prestazione diversa? (c.c. art. 1197)   Si, se il creditore acconsente
Il debitore di un'obbligazione derivante da contratto, formalmente costituito in mora nei modi previsti dalla legge, è liberato per la sopravvenuta impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile?   No, se non prova che l'oggetto della prestazione sarebbe ugualmente perito presso il creditore.
Il debitore in solido che ha pagato l'intero debito può esercitare l'azione di regresso nei confronti degli altri condebitori?   Sì, per la parte spettante a ciascuno di essi.
Il debitore può ripetere integralmente ciò che ha pagato anticipatamente nell'ignoranza dell'esistenza del termine dell'obbligazione?   No, può però ripetere nei limiti della perdita subita ciò di cui il creditore si è arricchito per effetto del pagamento anticipato.
Il debitore risponde dell'adempimento delle obbligazioni, ai sensi dell'art. 2740 del codice civile,....   Con tutti i suoi beni presenti e futuri.
Il debitore, che esegue una prestazione diversa da quella dovuta, è liberato?   Si, se vi è il consenso del creditore.
Il diritto dell'usufruttuario si estende al tesoro che si scopra durante l'usufrutto?   No, salve le ragioni che possono competere all'usufruttuario come ritrovatore.
Il diritto di accettare l'eredità si prescrive:   In dieci anni.
Il diritto di fare costruzioni sul suolo altrui si estingue per prescrizione per effetto del non uso protratto....   Per venti anni.
Il diritto di superficie è:   Un diritto reale di godimento.
Il divieto contrattuale di alienazione contenuto entro convenienti limiti di tempo e che risponde ad un apprezzabile interesse di una delle parti ha effetto:   Solo tra le parti.
Il dolo è causa di annullamento del contratto.... (c.c. art. 1439)   Tra l'altro, quando i raggiri usati da un terzo erano noti al contraente che ne ha tratto vantaggio
Il domicilio dei coniugi:   Può non coincidere.
Il domicilio di una persona è:   Quello in cui ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi.
Il figlio è tenuto a contribuire al mantenimento della propria famiglia in proporzione alle proprie sostanze ed al proprio reddito?   Si, finché convive con la stessa.
Il genitore che abbia già riconosciuto il figlio naturale può opporsi al riconoscimento da parte dell'altro genitore?   No, a meno che il riconoscimento non risponda all'interesse del figlio.
Il giudice, pronunziando la separazione giudiziale dei coniugi, può dichiarare a quale di essi sia addebitabile?   Si, ove ne ricorrano le circostanze e ne sia richiesto.
Il legato si acquista:   Senza bisogno di accettazione, salva la facoltà di rinunziare.
Il luogo di adempimento dell'obbligazione è determinato.... (c.c. art. 1182)   Innanzitutto dalla volontà delle parti
Il luogo di residenza della persona fisica è:   Quello in cui ha l'abituale dimora.
Il mancato adempimento della promessa di matrimonio fatta in presenza dei requisiti previsti dalla legge:   Obbliga il promittente che senza giusti motivi rifiuti di eseguirla a risarcire i danni di legge.
Il mandatario che agisce in nome proprio risponde verso il mandante dell'adempimento delle obbligazioni assunte dalle persone con le quali ha contrattato? (c.c. art. 1715)   No, tranne il caso che l'insolvenza di queste gli fosse o dovesse essergli nota all'atto della conclusione del contratto e salvo in ogni caso patto contrario
Il mandatario può discostarsi dalle istruzioni ricevute dal mandante? (c.c. art. 1711)   Sì qualora circostanze ignote al mandante, e tali che non possano essergli comunicate in tempo, facciano ragionevolmente ritenere che lo stesso mandante avrebbe dato la sua approvazione
Il mandatario può soddisfarsi sui crediti pecuniari sorti dagli affari che ha concluso? (c.c. art. 1721)   Si, con precedenza sul mandante e sui creditori di questo
Il mandatario, che agendo in nome proprio ma per conto del mandante ha acquistato beni immobili, è obbligato a trasferirli al mandante? (c.c. art. 1706)   Si. In caso d'inadempimento, si osservano le norme relative all'esecuzione dell'obbligo di contrarre
Il mandato conferito a più persone designate ad operare congiuntamente, salvo patto contrario:   Non ha effetto se non è accettato da tutte.
Il marito è padre:   Del figlio concepito o nato durante il matrimonio.
Il matrimonio deve essere preceduto dalla pubblicazione. Questa deve essere richiesta all'ufficiale dello stato civile del comune dove:   Uno degli sposi ha la residenza.
Il mediatore è:   Colui che, senza essere vincolato alle parti, le mette in relazione per la conclusione di un affare.
Il motivo illecito che ha determinato soltanto una delle parti a concludere un contratto.... (c.c. art. 1345)   É privo di rilevanza ai fini del contratto
Il motivo illecito che ha determinato soltanto una delle parti in modo esclusivo a concludere un contratto....   E' privo di rilevanza ai fini del contratto.
Il mutuo...   E' il contratto col quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità.
Il nascituro concepito è capace di succedere?   Si, sempre.
Il negozio col quale una persona conferisce ad un'altra il potere di rappresentarla si definisce....   Procura.
Il negozio giuridico....   E' quella particolare figura di atto giuridico lecito i cui effetti non sono prestabiliti dalla legge, ma sono liberamente determinabili dalle parti.
Il pagamento dell'obbligazione può essere fatto al rappresentante del creditore? (c.c. art. 1188)   Si, può essere fatto anche al rappresentante del creditore
Il pagamento dell'obbligazione può essere fatto.... (c.c. art. 1188)   Al creditore, al rappresentante del creditore ovvero alla persona indicata dal creditore, autorizzata dalla legge o dal giudice
Il pagamento fatto a chi non era legittimato a riceverlo:   Libera il debitore se il creditore lo ratifica o se ne ha approfittato.
Il pagamento fatto a persona diversa dal creditore libera il debitore,....   Tra l'altro, se fatto alla persona indicata dal creditore.
Il pagamento fatto al creditore incapace di riceverlo....   Non libera il debitore, se questi non prova che ciò che fu pagato è stato rivolto a vantaggio dell'incapace.
Il pagamento fatto dal debitore incapace:   Non può essere impugnato dal debitore a causa della propria incapacità.
Il partecipante alla comunione che rinunzi al suo diritto si libera dall'obbligo di contribuire alle spese necessarie per la conservazione e il godimento della cosa comune?   Sì, purché non le abbia anche tacitamente approvate.
Il patto con cui si esclude o si limita la responsabilità del locatore per i vizi della cosa locata....   Non ha effetto, se il locatore li ha in mala fede taciuti al conduttore oppure se i vizi sono tali da rendere impossibile il godimento della cosa.
Il patto con cui si esclude o si limita la responsabilità del locatore per i vizi della cosa locata.... (c.c. art. 1579)   Non ha effetto, se il locatore li ha in mala fede taciuti al conduttore oppure se i vizi sono tali da rendere impossibile il godimento della cosa
Il pegno è:   Un diritto reale di garanzia.
Il pegno ha ad oggetto:   Beni mobili.
Il perimento totale del fondo enfiteutico comporta l'estinzione del diritto di enfiteusi?   Si.
Il possesso acquistato in modo clandestino giova per l'usucapione?   No, se non dal momento in cui la clandestinità è cessata.
Il possesso....   E' il potere sulla cosa che si manifesta in una attività corrispondente all'esercizio della proprietà o di altro diritto reale.
Il possessore attuale che ha posseduto in tempo più remoto....   Si presume che abbia posseduto anche nel tempo intermedio.
Il potere di rappresentanza...   Può essere conferito dall'interessato o è conferito dalla legge.
Il PRA è un Registro Pubblico?   Si, e chiunque abbia interesse può richiedere ed ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo iscritto
Il proprietario del fondo può legittimamente impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, quando chi lo chiede non è munito della licenza di caccia rilasciata dall'autorità amministrativa?   Si.
Il proprietario del fondo servente....   Non è tenuto a compiere alcun atto per rendere possibile l'esercizio della servitù da parte del titolare, salvo che la legge o il titolo disponga altrimenti.
Il proprietario deve pagare un premio al ritrovatore?   Si, nella misura del decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.
Il proprietario di un edificio o di altra costruzione è responsabile dei danni cagionati dalla loro rovina? (c.c. art. 2053)   Si, salvo che provi che questa non è dovuta a difetto di manutenzione o a vizio di costruzione
Il proprietario di un fondo deve permettervi l'accesso ad un terzo che vuole recuperare una propria cosa che vi si trovi accidentalmente?   Sì, ma può impedire l'accesso consegnando la cosa.
Il proprietario di un fondo intercluso ha diritto di ottenere il passaggio sul fondo del vicino?   Si, se non ha uscita sulla via pubblica né può procurarsela senza eccessivo dispendio.
Il proprietario di un fondo può impedire i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino....   Se superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
Il proprietario di un fondo....   Non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
Il proprietario può imporre servitù sul fondo senza il consenso dell'usufruttuario....   Purché non pregiudichino il diritto di usufrutto.
Il rappresentante che ha contrattato senza potere, ai sensi dell'art. 1398 del codice civile,....   E' responsabile nei confronti del terzo contraente del danno che questi ha sofferto per avere confidato senza sua colpa nella validità del contratto.
Il rappresentante comune degli obbligazionisti di una società per azioni ha diritto di assistere alle assemblee dei soci della società emittente?   Si, lo prevede espressamente l'art. 2418 del cod. civ.
Il rappresentante comune degli obbligazionisti ha diritto d'ispezione dei libri sociali....   Limitatamente al libro delle obbligazioni e al libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee.
Il rappresentato può autorizzare il rappresentante a concludere un contratto con se stesso?   Si, è possibile.
Il regime patrimoniale legale della famiglia, in mancanza di diversa convenzione stipulata a norma del codice civile, è costituito:   Dalla comunione legale dei beni.
Il riporto è un contratto:   Reale.
Il risarcimento del danno per l'inadempimento di un'obbligazione o il ritardo nell'adempimento della stessa deve comprendere, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta....   Sia la perdita subita dal creditore sia il mancato guadagno.
Il risarcimento del danno per l'inadempimento di un'obbligazione o per il ritardo deve comprendere il mancato guadagno del creditore? (c.c. art. 1223)   Si, in quanto sia conseguenza immediata e diretta
Il risarcimento del danno per l'inadempimento di un'obbligazione.... (c.c. art. 1223)   Deve comprendere sia la perdita subita dal creditore sia il mancato guadagno
Il socio di una società semplice può servirsi delle cose appartenenti al patrimonio sociale per fini estranei a quelli della società?   No, senza il consenso degli altri soci.
Il soggetto che accetta l'eredità con beneficio di inventario e paga con denaro proprio i debiti ereditari, è surrogato nei diritti dei creditori?   Si, in tal caso si ha la surrogazione di diritto.
Il termine per la prescrizione dell'azione di annullamento del contratto per violenza, ove ammessa, decorre....   Dal giorno in cui è cessata la violenza.
Il termine per la prescrizione dell'azione di annullamento del contratto per violenza, ove ammessa, decorre.... (c.c. art. 1442)   Dal giorno in cui è cessata la violenza
Il terzo che, senza delegazione del debitore, ne assume il debito verso il creditore, libera il debitore originario dell'obbligazione?   No, salvo che il creditore dichiari espressamente di liberarlo.
Il testatore può esonerare l'esecutore testamentario dall'obbligo di rendere il conto della gestione?   No.
Il testatore può nominare con il testamento:   Uno o più esecutori testamentari e, nel caso in cui alcuni o tutti non vogliano accettare, altro o altri in loro sostituzione.
Il testatore può nominare esecutore testamentario un erede o un legatario?   Si.
Il tutore che amministra il patrimonio del minore:   Risponde verso il minore di ogni danno a lui cagionato violando i propri doveri.
In applicazione del codice civile, la surrogazione ha luogo di diritto, tra l'altro,....   A vantaggio dell'acquirente di un immobile che, fino alla concorrenza del prezzo di acquisto, paga uno o più creditori a favore dei quali l'immobile è ipotecato.
In base alla normativa dettata dal Codice Civile in relazione al condominio negli edifici, in caso di innovazioni economicamente molto gravose o voluttuarie, un condomino che non intende trarne vantaggio può sottrarsi al pagamento di un qualsiasi contributo nella spesa?   Si, se l'innovazione consiste in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata.
In base alla normativa dettata dal codice civile in relazione al condominio negli edifici, un condomino può, rinunziando al diritto sulle parti comuni dell'edificio, sottrarsi al contributo nelle spese per la loro conservazione?   Il codice civile lo vieta con norma inderogabile.
In caso di contratto con clausola penale è esclusa la risarcibilità del danno ulteriore?   Si, se questa non è espressamente convenuta.
In caso di costituzione di enfiteusi a chi spettano i frutti?   Sempre all'enfiteuta.
In caso di difformità o vizi dell'opera, il committente può chiedere la risoluzione del contratto?   Si, se i difetti sono tali da rendere l'opera del tutto inadatta alla sua destinazione.
In caso di fallimento di una società per azioni, l'azione sociale di responsabilità contro gli amministratori spetta....   Al curatore del fallimento.
In caso di novazione dell'obbligazione, si estinguono anche le eventuali ipoteche del credito originario costituite su beni del debitore?   Sì, salvo espressa volontà contraria delle parti.
In caso di novazione oggettiva dell'obbligazione, l'ipoteca gravante sull'obbligazione originaria si estingue?   Si, se le parti non convengono espressamente di mantenerlo per il nuovo credito.
In caso di perimento di edificio gravato da usufrutto, se l'usufruttuario ha provveduto all'assicurazione della cosa e il proprietario non intende ricostruirlo, l'usufrutto:   Si trasferisce sull'indennità dovuta dall'assicuratore.
In caso di scioglimento di una società semplice, i soci che hanno conferito beni in godimento....   Hanno diritto di riprenderli nello stato in cui si trovano.
In caso di sentenza che dichiari la nullità della società per azioni, i soci sono liberati dall'obbligo di conferimento?   No, almeno fino a quando non sono stati soddisfatti i creditori sociali.
In mancanza di norme specifiche, quali norme si applicano al diritto d'uso?   Le norme sull'usufrutto.
In materia adempimento delle obbligazioni, se non è determinato il termine di scadenza dell'obbligazione, la prestazione.... (c.c. art. 1183)   Può essere richiesta immediatamente dal creditore
In materia civilistica, l'obbligazione determina la nascita in capo al creditore:   Di un diritto "relativo" o "personale"
In materia di adempimento delle obbligazioni, il pagamento fatto a chi non era legittimato a riceverlo, libera il debitore? (c.c. art. 1188)   Si, se il creditore lo ratifica o se ne ha approfittato
In materia di adempimento dell'obbligazione, il creditore:   Può rifiutare un adempimento parziale, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente.
In materia di caparra confirmatoria, l'art. 1385 del codice civile stabilisce che....   Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra.
In materia di caparra confirmatoria, l'art. 1385 del codice civile stabilisce che....   Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro, o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
In materia di caparra confirmatoria, l'art. 1385 del codice civile stabilisce che....   Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro, o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta
In materia di caparra confirmatoria, l'art. 1385 del codice civile stabilisce che....   Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra
In materia di condominio degli edifici, quale deve essere la maggioranza per disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento della cosa?   2/3 del valore complessivo della cosa comune.
In materia di convalida del contratto annullabile, l'art. 1444 del codice civile dispone che....   La convalida non ha effetto, se chi l'esegue non è in condizione di concludere validamente il contratto.
In materia di convalida del contratto annullabile, l'art. 1444 del codice civile dispone che....   Il contratto è pure convalidato, se il contraente al quale spettava l'azione di annullamento vi ha dato volontariamente esecuzione pur conoscendo il motivo di annullabilità.
In materia di convalida del contratto annullabile, l'art. 1444 del codice civile dispone che....   Il contratto annullabile può essere convalidato dal contraente al quale spetta l'azione di annullamento, mediante un atto che contenga la menzione del contratto e del motivo di annullabilità, e la dichiarazione che s'intende convalidarlo.
In materia di interpretazione del contratto, la comune intenzione delle parti si determina:   Valutando il comportamento delle parti, anche successivo alla conclusione del contratto.
In materia di negozio giuridico, i vizi del consenso cui la legge attribuisce rilevanza sono: l'errore, il dolo e la violenza. Il dolo....   Si concretizza in ogni artificio o raggiro con cui un soggetto induce un altro soggetto in errore, determinandolo a porre in essere un negozio giuridico che altrimenti, non sarebbe stato concluso.
In materia di negozio giuridico, i vizi della volontà cui la legge attribuisce rilevanza sono: l'errore, il dolo e la violenza. La violenza morale....   Consiste nella minaccia di un male ingiusto e notevole posta in essere per determinare un soggetto a compiere un negozio giuridico.
In materia di negozio giuridico, i vizi della volontà cui la legge attribuisce rilevanza sono: l'errore, il dolo e la violenza. L'errore....   Consiste in una falsa rappresentazione della realtà che determina la volontà del soggetto.
In materia di obbligazioni l'inadempimento può definirsi.... (c.c. art. 1218)   Come ogni comportamento del debitore difforme da quello al quale è obbligato, ovvero la mancata, l'inesatta o la ritardata esecuzione del rapporto obbligatorio
In materia di obbligazioni, l'inadempimento può definirsi....   Come ogni comportamento del debitore difforme da quello al quale è obbligato, ovvero la mancata, l'inesatta o la ritardata esecuzione del rapporto obbligatorio.
In materia di obbligazioni, se non è determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita....   Il creditore può esigerla immediatamente.
In materia di regime patrimoniale della famiglia, i coniugi possono costituire un fondo patrimoniale. I beni mobili iscritti in pubblici registri possono far parte di tale fondo?   Si, lo stabilisce l'art. 167 del codice civile
In merito alla disciplina della rescissione del contratto è corretto affermare che....   La rescindibilità non può essere opposta in via di eccezione quando, trascorso un anno dalla conclusione del contratto, l'azione sia prescritta.
In merito alla disciplina della rescissione del contratto è corretto affermare che....   Legittimata all'esercizio dell'azione di rescissione è la persona danneggiata.
In merito alla disciplina della rescissione del contratto è corretto affermare che....   L'azione di rescissione produce effetti retroattivi tra le parti.
In merito alla novazione soggettiva trovano applicazione secondo l'art. 1235 c.c. le norme relative alla delegazione?   Si, trovano applicazione le norme relative alla delegazione, all'espromissione e all'accollo.
In merito alla novazione soggettiva trovano applicazione secondo l'art. 1235 c.c. le norme relative all'accollo?   Si, trovano applicazione le norme relative alla delegazione, all'espromissione e all'accollo.
In merito alla novazione soggettiva trovano applicazione secondo l'art. 1235 c.c. le norme relative all'espromissione?   Si, trovano applicazione le norme relative alla delegazione, all'espromissione e all'accollo.
In merito alle disposizioni contenute all'art. 2808 del c.c. sull'ipoteca, è corretto affermare che essa...   Si costituisce mediante iscrizione nei registri immobiliari.
In merito alle disposizioni contenute all'art. 2808 del c.c. sull'ipoteca, è corretto affermare che essa...   Attribuisce al creditore il diritto di espropriare, anche in confronto del terzo acquirente, i beni vincolati a garanzia del suo credito e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall'espropriazione.
In merito alle disposizioni contenute all'art. 2808 del c.c. sull'ipoteca, è corretto affermare che essa...   Può avere per oggetto i beni del debitore o di un terzo.
In merito alle disposizioni contenute all'art. 2808 del c.c. sull'ipoteca, è corretto affermare che essa...   Può essere legale, giudiziale o volontaria.
In merito alle disposizioni contenute all'art. 2808 del c.c. sull'ipoteca, è corretto affermare che essa...   Si costituisce mediante iscrizione nei registri immobiliari
In merito alle disposizioni contenute all'art. 2808 del c.c. sull'ipoteca, è corretto affermare che essa...   Attribuisce al creditore il diritto di espropriare, anche in confronto del terzo acquirente, i beni vincolati a garanzia del suo credito e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall'espropriazione
In merito alle disposizioni contenute all'art. 2808 del c.c. sull'ipoteca, è corretto affermare che essa...   Può avere per oggetto i beni del debitore o di un terzo
In merito alle disposizioni contenute all'art. 2808 del c.c. sull'ipoteca, è corretto affermare che essa...   Può essere legale, giudiziale o volontaria
In pendenza di condizione, ai sensi dell'art. 1356 del codice civile, l'acquirente di un diritto....   Può, in pendenza della condizione risolutiva, esercitarlo, ma l'altro contraente può compiere atti conservativi.
In pendenza di condizione, ai sensi dell'art. 1356 del codice civile, l'acquirente di un diritto....   Può compiere atti conservativi se la condizione è sospensiva.
In pendenza di condizione, ai sensi dell'art. 1356 del codice civile,....   L'acquirente di un diritto può, in pendenza della condizione risolutiva, esercitarlo, ma l'altro contraente può compiere atti conservativi.
In quale dei punti che seguono è riportata la descrizione del codice civile in materia di delegazione cumulativa?   Se il debitore assegna al creditore un nuovo debitore, il quale si obbliga verso il creditore, il debitore originario non è liberato dalla sua obbligazione, salvo che il creditore dichiari espressamente di liberarlo.
In quale dei seguenti casi è possibile far ricorso all'istituto della rescissione del contratto?   Nell'ipotesi di contratto concluso a condizioni inique per la necessità nota alla controparte di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un grave danno alla persona.
In quale dei seguenti casi è possibile far ricorso all'istituto della rescissione del contratto? (c.c. art. 1447)   Nell'ipotesi di contratto concluso a condizioni inique per la necessità nota alla controparte di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un grave danno alla persona
In quale dei seguenti casi ha luogo di diritto la surrogazione?   A vantaggio di colui che, essendo tenuto con altri o per altri al pagamento del debito, aveva interesse di soddisfarlo.
In quale dei seguenti casi la risoluzione del contratto per eccessiva onerosità non può essere domandata?   Qualora la sopravvenuta onerosità rientra nell'alea normale del contratto.
In quale dei seguenti casi la risoluzione del contratto per eccessiva onerosità, di cui all'art. 1467 c.c., non può essere domandata?   Qualora si tratti di contratti aleatori per loro natura o per volontà delle parti
In quale dei seguenti casi l'obbligazione può essere adempiuta da un terzo, anche contro la volontà del creditore? (c.c. art. 1180)   Se il creditore non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione
In quale dei seguenti casi si ha una simulazione relativa che investe i soggetti del contratto?   Quando un contratto simulato viene stipulato tra un soggetto A e un soggetto B, ma entrambi sono d'accordo con un soggetto C che, in realtà, gli effetti dell'atto si verifichino nei confronti di quest'ultimo.
In quale dei seguenti casi si ha una simulazione relativa che investe il tipo di contratto?   Quando un soggetto A intende trasferire a un soggetto B la proprietà di un cespite, non già in corrispettivo di un prezzo, come risulta dal contratto simulato tra loro concluso, bensì a titolo gratuito.
In quale dei seguenti casi si ha una simulazione relativa che investe l'oggetto del contratto?   Quando viene dichiarato, nell'atto ufficiale, un prezzo inferiore a quello effettivamente pattuito e pagato dal compratore, al fine di versare un'imposta inferiore a quella che sarebbe dovuta.
In quale dei seguenti casi, ai sensi dell'art. 1203 del codice civile, ha luogo di diritto la surrogazione?   A vantaggio di chi, essendo creditore, ancorché chirografario, paga un altro creditore che ha diritto di essergli preferito in ragione dei suoi privilegi, del suo pegno o delle sue ipoteche.
In quale dei seguenti casi, ai sensi dell'art.1181 c.c., il creditore può rifiutare un adempimento parziale, anche se la prestazione è divisibile?   Sempre, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente
In quale delle seguenti ipotesi può ravvisarsi l'applicazione del "principio di conservazione", che trova speciale rilievo come criterio da seguire nell'interpretazione dei contratti?   Quando, nel dubbio, il contratto venga interpretato nel senso in cui possa esplicare un qualche effetto, anziché in quello secondo cui non ne avrebbe alcuno.
In quale delle seguenti ipotesi può ravvisarsi l'applicazione del "principio di conservazione", che trova speciale rilievo come criterio da seguire nell'interpretazione dei contratti? (c.c. art. 1367)   Quando, nel dubbio, il contratto venga interpretato nel senso in cui possa esplicare un qualche effetto, anziché in quello secondo cui non ne avrebbe alcuno
In quale delle seguenti ipotesi si ha la novazione oggettiva della obbligazione?   Quando la sostituzione riguarda l'oggetto o il titolo.
In quale forma deve essere fatta, a pena di nullità, la procura?   Stessa forma prescritta per il contratto che il rappresentante deve concludere.
In quale misura il donatario è tenuto agli alimenti?   Nei limiti del valore della donazione tuttora esistente nel suo patrimonio.
In quale momento la dichiarazione del creditore di rimettere il debito estingue l'obbligazione?   Nel momento in cui la dichiarazione è comunicata al debitore, salvo che questi dichiari in un congruo termine di non volerne profittare.
In quale tra i seguenti casi il codice civile prevede che gli amministratori di una società per azioni devono senza ritardo convocare l'assemblea?   Quando ne è fatta domanda da tanti soci che rappresentino almeno il decimo del capitale sociale o la minore percentuale prevista nello statuto e nella domanda siano indicati gli argomenti da trattare.
In relazione all'evento "morte" si distinguono....   Negozi a causa di morte e negozi tra vivi.
In tema di associazioni riconosciute, a norma del codice civile, è trasmissibile la qualità di associato?   No, salvo che la trasmissione sia consentita dall'atto costitutivo o dallo statuto.
In tema di aumento di capitale di una società per azioni, il codice civile stabilisce all'art. 2438, che....   Non si possono emettere nuove azioni fino a che quelle emesse non siano interamente liberate.
In tema di conclusione del contratto, fino a quando può essere revocata l'accettazione?   Finché il proponente non abbia conoscenza dell'accettazione.
In tema di costituzione ed effetti dell'ipoteca (art. 2808 c.c.), è corretto affermare che:   Può avere per oggetto i beni del debitore o di un terzo
In tema di costituzione ed effetti dell'ipoteca (art. 2808 c.c.), è corretto affermare che:   Può essere legale, giudiziale o volontaria
In tema di mora del creditore, in quale dei seguenti casi, l'offerta della prestazione deve essere fatta per intimazione?   Se l'obbligazione ha per oggetto cose mobili da consegnare in luogo diverso dal domicilio del creditore.
In tema di mora del creditore, in quale dei seguenti casi, l'offerta della prestazione deve essere reale?   Se la prestazione ha per oggetto cose mobili da consegnare al domicilio del creditore.
In tema d'impresa agricola, quale norma ha portato all'abrogazione dell'articolo 2140 del codice civile, riguardante le comunioni tacite familiari?   La Legge 19 maggio 1975, n. 151.
In un contratto ad esecuzione continuata, salvo patto contrario, il recesso unilaterale è ammesso:   Anche successivamente ad un principio di esecuzione del contratto, ma il recesso non ha effetto per le prestazioni già eseguite o in corso di esecuzione.
In un contratto da cui derivino obbligazioni solo per il proponente....   La proposta è irrevocabile appena giunge a conoscenza della parte alla quale è destinata.
In un contratto da cui derivino obbligazioni solo per il proponente.... (c.c. art. 1333)   La proposta è irrevocabile appena giunge a conoscenza della parte alla quale è destinata
In un rapporto obbligatorio possono esserci più creditori di un medesimo debitore o più debitori di un medesimo creditore. Quando vi siano più debitori.... (c.c. art. 1294)   La solidarietà è la regola, la parziarietà è l'eccezione
In un rapporto obbligazionario il rilascio di un documento produce novazione oggettiva?   No, non produce novazione oggettiva.
In una obbligazione possono esserci più creditori di un medesimo debitore o più debitori di un medesimo creditore. Quando vi siano più debitori,....   La solidarietà è la regola, la parziarietà è l'eccezione.
In una obbligazione, l'apposizione di un termine comporta novazione?   No, l'eliminazione o l'apposizione di un termine, ed ogni altra modificazione accessoria non producono novazione.
In una società a responsabilità limitata, nell'ipotesi in cui nell'atto costitutivo sia previsto che l'amministrazione sia affidata a più amministratori congiuntamente, senza altra precisazione, i singoli amministratori....   Non possono compiere da soli alcun atto, salvo che vi sia urgenza di evitare un danno alla società.
In una società per azioni costituita per contratto, per le operazioni compiute in nome della società stessa prima dell'iscrizione nel registro delle imprese, il codice civile prevede....   La responsabilità illimitata e solidale verso i terzi di coloro che hanno agito e di quelli tra i soci che, nell'atto costitutivo o con atto separato, hanno deciso, autorizzato o consentito il compimento dell'operazione.
In una società per azioni il cui statuto preveda che l'amministrazione ed il controllo siano esercitati da un consiglio di gestione e da un consiglio di sorveglianza, i componenti il consiglio di sorveglianza....   Sono rieleggibili, salvo diversa disposizione dello statuto.
In una società per azioni il cui statuto preveda che l'amministrazione ed il controllo siano esercitati da un consiglio di gestione e da un consiglio di sorveglianza, la gestione dell'impresa spetta....   Esclusivamente al consiglio di gestione.
In una società per azioni il cui statuto preveda per l'amministrazione e il controllo un sistema cosiddetto "dualistico", salva diversa disposizione dello statuto, il consiglio di sorveglianza è composto da....   Almeno tre componenti, anche non soci.
In una società per azioni priva del consiglio di sorveglianza, l'assemblea ordinaria delibera tra l'altro....   Sulla responsabilità dei sindaci.
In una società semplice i soci che non partecipano all'amministrazione hanno diritto, tra l'altro, di ricevere dagli amministratori notizie...   Dello svolgimento degli affari sociali e di consultare i documenti relativi all'amministrazione.
In una società semplice posta in liquidazione, ai liquidatori che hanno accettato la carica spetta la rappresentanza anche in giudizio?   Sì.
Indicare in quale dei seguenti casi la novazione oggettiva è senza effetto.   Se non esisteva l'obbligazione originaria.
Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni è corretta.   Nelle obbligazioni è preminente il rapporto tra i due soggetti, creditore e debitore.
Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni è corretta.   L'obbligazione può essere definita come lo specifico dovere giuridico, in forza del quale un soggetto è tenuto ad una prestazione patrimoniale per soddisfare l'interesse di un altro soggetto.
Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni è corretta.   Il fondamento dell'obbligazione è l'esigenza di assicurare il soddisfacimento di un interesse giuridicamente rilevante, che non può essere realizzato autonomamente ma necessita della collaborazione di un altro soggetto.
Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni, in contrapposizione con quelli dei diritti reali è corretta.   Nelle obbligazioni prevale la pretesa verso una o più altre persone a differenza dei diritti reali per i quali prevale la signoria sulla cosa che ne è oggetto.
Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni, in contrapposizione con quelli dei diritti reali è corretta.   Nei diritti reali si ha un rapporto immediato tra il titolare del diritto e la res, mentre nelle obbligazioni è preminente il rapporto tra i due soggetti, creditore e debitore.
Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni, in contrapposizione con quelli dei diritti reali è corretta.   Le obbligazioni in quanto diritti relativi, sono esperibili "erga partes", mentre i diritti reali in quanto assoluti valgono "erga omnes".
Indicare quale tra i seguenti costituisce un modo di acquisto della proprietà.   L'occupazione.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 1347 del c.c.   Se la prestazione del contratto sottoposto a condizione sospensiva è inizialmente impossibile, ma diviene possibile prima dell'avveramento della condizione stessa, il contratto è valido.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito all'art. 1419 del c.c. (Nullità parziale) è corretta.   La nullità di singole clausole del contratto importa la nullità dell'intero contratto, se risulta che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto che è colpita dalla nullità.