>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Già il legislatore del 1942, consapevole della crescente diffusione di pratiche di negoziazione uniforme e con l'intento sia di assecondare una prassi funzionale allo sviluppo e alla rapidità dei commerci che di predisporre cautele a favore dell'aderente, aveva disposto che le condizioni contrattuali che sanciscono a carico dell'altro contraente tacita proroga o rinnovazione del contratto:   Non hanno effetto se non sono specificamente approvate per iscritto
Gli amministratori di una società a responsabilità limitata possono impugnare le decisioni adottate dal consiglio di amministrazione con il voto determinante di un amministratore in conflitto di interessi con la società....   Qualora cagionino un danno patrimoniale alla società.
Gli associati che abbiano cessato di appartenere ad un'associazione riconosciuta possono ripetere i contributi versati?   No, mai.
Gli atti compiuti da persona incapace di intendere e di volere, sebbene non interdetta, sono:   Annullabili se ne risulta un grave pregiudizio all'autore.
Gli atti di disposizione del proprio corpo sono, fra l'altro, vietati:   Quando cagionino una diminuzione permanente della integrità fisica e salve le leggi speciali in materia di trapianto fra persone viventi.
Gli atti e i rapporti giuridici aventi ad oggetto la cosa principale comprendono anche le pertinenze?   Si, se non è disposto diversamente.
Gli atti e i rapporti giuridici che hanno per oggetto la cosa principale....   Comprendono anche le pertinenze, se non è diversamente disposto.
Gli atti giuridici compiuti dai minorenni sono annullabili?   Si, dal giudice con una sentenza anche se non hanno alcuna conseguenza dannosa per il minorenne stesso.
Gli elementi del rapporto obbligazionario sono....   I soggetti e la prestazione.
Gli enti pubblici sono soggetti a norma del c.c. all'obbligo dell'iscrizione nel registro delle imprese?   Sì, se hanno per oggetto esclusivo o principale un'attività commerciale.
Gli usi sono fonti del diritto?   Si.