>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' ammessa la costituzione a titolo gratuito di servitù di passaggio di acqua fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario?   No.
E' ammessa la costituzione a titolo gratuito di una servitù di presa d'acqua fra due fondi appartenenti allo stesso proprietario?   No.
E' ammessa la ripetizione di quanto è stato spontaneamente prestato in esecuzione di doveri morali o sociali?   No, salvo che la prestazione sia stata eseguita da un incapace.
E' ammessa la subenfiteusi?   No, mai.
E' ammessa la subenfiteusi?   No. E' vietata dall'art. 968 del Codice civile.
E' ammesso il riconoscimento in contrasto con lo stato di figlio in cui la persona si trova?   No, in nessun caso.
E' ammissibile la richiesta di risoluzione per eccessiva onerosità per un contratto di assicurazione?   No, in quanto si presuppone che le parti abbiano accettato un rischio particolare che entra a far parte del contenuto del contratto.
E' ammissibile l'adempimento dell'obbligazione da parte di un terzo contro la volontà del creditore?   Si, se questi non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione.
E' annullabile il contratto concluso dal rappresentante in conflitto di interessi con il rappresentato se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo?   Si, su domanda del rappresentato.
E' annullabile la transazione per errore di diritto relativo alle questioni che sono state oggetto di controversia tra le parti?   No.
E' annullabile un contratto per errore di diritto?   Si, se l'errore è riconoscibile dall'altro contraente ed è stato la ragione unica o principale del contratto.
E' consentita ai terzi la prova della simulazione delle convenzioni matrimoniali?   Si
E' consentito concludere contratti che non appartengono ai tipi previsti dal codice civile?   Si, purché diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l'ordinamento giuridico.
E' considerata "universalità di mobili", ai sensi del codice civile....   Una pluralità di cose che appartengono alla stessa persona e hanno una destinazione unitaria.
E' esperibile l'azione di rescissione per causa di lesione nei confronti di contratti aleatori?   No, il cod. civ. lo esclude espressamente.
E' espressa la procura....   Quando l'interessato esplicitamente conferisce ad un soggetto il potere di rappresentanza, anche con una dichiarazione verbale.
E' legittimo, in un contratto a prestazioni corrispettive, che una parte sostituisca a sè un terzo nei rapporti derivanti dal contratto?   Sì, se le prestazioni non sono ancora state eseguite e purché l'altra parte vi consenta.
E' possibile alienare la proprietà della costruzione già esistente separatamente della proprietà del suolo?   Si, lo prevede espressamente l'art. 952 del codice civile.
E' possibile convalidare un contratto rescindibile?   No.
E' possibile possedere una cosa indirettamente, cioè per mezzo di altra persona?   Si, l'art. 1140 del c.c. afferma che si può possedere direttamente o per mezzo di altra persona, che ha la detenzione della cosa.
E' possibile stipulare prima del matrimonio convenzioni matrimoniali?   Si.
E' proprietario, ai sensi dell'art. 832 del codice civile,....   Chi ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo.
E' revocabile il riconoscimento di un figlio naturale contenuto nel testamento?   No, è irrevocabile.
E' soggetta alla trascrizione una transazione che ha per oggetto una controversia relativa alla proprietà di un autoveicolo?   Si.
E' speciale la procura....   Se riguarda uno o più affari determinati.
E' valida la clausola apposta ad un contratto di vendita con la quale si esclude la garanzia per evizione derivante da fatto del venditore?   No, è nulla.
E' valido il contratto al quale è stata apposta una condizione sospensiva illecita?   No, è nullo.
E' valido nella compravendita con patto di riscatto di un bene mobile stabilire un termine massimo per il riscatto di cinque anni?   No, il termine per il riscatto non può essere maggiore di due anni.
E' valido, secondo la disciplina dell'art. 1490 c.c., il patto con cui si esclude o si limita nel contratto di vendita la garanzia per i vizi della cosa venduta?   Si, salvo che il venditore abbia taciuto in mala fede al compratore i vizi della cosa.
Entro quale tempo, ai sensi dell'art. 1712 del codice civile, il mandatario deve comunicare al mandante l'esecuzione del mandato?   Senza ritardo
Esistendo un diritto di usufrutto, a chi spettano i frutti naturali?   All'usufruttuario, per la durata dell'usufrutto.