Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo e costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un atto amministrativo è: un atto unilaterale
- Un atto amministrativo si definisce imperfetto quando: non si sia ancora concluso il suo ciclo di formazione
- Un atto amministrativo viziato da incompetenza assoluta dell'organo è: nullo
- Un avvocato può diventare giudice costituzionale? solo dopo venti anni d'esercizio
- Un bene culturale si definisce immateriale quando: non è fisicamente tangibile
- Un cittadino dell'Unione europea, quando si muove all'interno dello spazio Schengen: non è tenuto ad esibire la carta d'identità o il passaporto
- Un cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea può accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche che implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri? No, lo vieta espressamente la legislazione vigente (art. 38 D.Lgs. n. 165/2001)
- Un cittadino può ottenere copia di una decisione della Corte Costituzionale? Si, le decisioni sono depositate nella cancelleria della Corte e chiunque può prenderne visione ed ottenerne copia.
- Un cittadino può prendere visione di una decisione della Corte Costituzionale? Si, le decisioni sono depositate nella cancelleria della Corte e chiunque può prenderne visione ed ottenerne copia.
- Un consigliere regionale può essere membro della Corte costituzionale? No, l'ufficio di giudice della Corte è incompatibile anche con quello di consigliere regionale.
- Un consigliere regionale può essere membro della Corte costituzionale? No, l'ufficio di giudice della Corte e incompatibile anche con quello di consigliere regionale.
- Un dipendente pubblico responsabile verso l'amministrazione per danni derivanti da violazioni di obblighi di servizio, ma non per maneggio di denaro, è sottoposto alla giurisdizione: Della Corte dei conti per responsabilità amministrativa.
- Un disegno di legge assegnato ad una commissione permanente in sede legislativa può essere ritirato ed esaminato direttamente dalla Camera? Si, esso può essere rimesso alla Camera, se il Governo o un decimo dei componenti della Camera o un quinto della commissione richiedono che sia discusso e votato dalla Camera stessa.
- Un elemento fondamentale dello Stato moderno, oltre al territorio e all'ordinamento giuridico, è: il popolo
- Un ente locale autonomo comprendente un centro abitato e il territorio circostante, amministrato da sindaco, giunta e consiglieri, viene definito: comune
- Un ente o un privato può istituire scuole e istituti di educazione? Si, ma senza oneri per lo stato
- Un euro è suddiviso in: 100 centesimi
- Un giudice costituzionale nominato dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative può essere nuovamente nominato alla scadenza del novennato? No.
- Un giudice costituzionale nominato dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative può essere nuovamente nominato alla scadenza del novennato? No. La Costituzione esclude la nomina ad un secondo novennato.
- Un giudice costituzionale può esercitare la professione di avvocato? No.
- Un giudice della Corte Costituzionale può esercitare la funzione di parlamentare? No.
- Un magistrato a riposo può essere nominato giudice costituzionale? Sì.
- Un membro del Governo in carica che non sia senatore, può assistere dall'Aula ai lavori del Senato? Si.
- Un membro del Governo può presentare al Parlamento, in tale sua veste, un disegno di legge? No. Il potere di presentare disegni di legge è conferito al Governo e non ai singoli Ministri.
- Un membro del Governo può presentare al Parlamento, in tale sua veste, un disegno di legge? No. Il potere di presentare disegni di legge è conferito al Governo e non ai singoli Ministri.
- Un Ministro "ad interim" è: un Ministro che regge provvisoriamente un altro Dicastero.
- Un Ministro che non sia deputato ha l'obbligo, se richiesto, di assistere alle sedute della Camera dei deputati? Si, tale obbligo è espressamente sancito dalla Costituzione.
- Un Ministro che non sia parlamentare ha l'obbligo, se richiesto, di assistere alle sedute delle Camere? Si. La Costituzione prevede un obbligo.
- Un Ministro che non sia senatore ha l'obbligo, se richiesto, di assistere alle sedute del Senato? Si, tale obbligo è espressamente sancito dalla Costituzione.
- Un parlamentare può essere membro della Corte Costituzionale? No, la Costituzione lo esclude espressamente.
- Un professore universitario può diventare giudice costituzionale? Solo professori ordinari di materie giuridiche
- Un provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato? Si, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto non prevedibile al momento dell'adozione del provvedimento e determina la inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
- Un reclamo dell'interessato inteso a provocare un riesame di legittimità o di merito degli atti della P.A. ritenuti lesivi di diritti o interessi legittimi è denominato: Ricorso
- Un senatore può essere arrestato in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, senza autorizzazione del Senato? Si, lo prevede espressamente la Costituzione.
- Un terzo dei componenti il Consiglio superiore della magistratura.... E' eletto dal Parlamento in seduta comune.
- Una Costituzione può essere ottriata. Cosa significa? Che è concessa unilateralmente per "grazia" del Sovrano.
- Una Costituzione può essere ottriata. Cosa significa? Che è concessa unilateralmente per «grazia» del Sovrano.
- Una decisione di rito di un ricorso amministrativo, che risolve il ricorso in base ad una questione pregiudiziale, può essere la.... decisione di inammissibilità del ricorso contro un atto non impugnabile
- Una delle novità più importanti introdotte con il Trattato di Lisbona del 2007 è stata: l'istituzione di un alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri
- Una delle quattro Forze Armate italiane è costituita: dall'Arma dei Carabinieri
- Una delle seguenti caratteristiche è tipica del ricorso in opposizione, quale? Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito
- Una dichiarazione che viene presentata dai privati ad un'autorità amministrativa, al fine di provocare l'esercizio dei suoi poteri, con l'emanazione di un provvedimento che crea per la P.A. un obbligo a provvedere è denominata: Denuncia
- Una legge costituzionale, secondo quanto previsto dalla Costituzione stessa, è una legge.... Che modifica norme della Costituzione o ne introduce di nuove.
- Una legge deliberata dai due rami del Parlamento, deve essere necessariamente promulgata dal Presidente della Repubblica? Si, esiste un obbligo di promulgazione, ma il Presidente della Repubblica, prima di promulgarla, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.
- Una legge deliberata dai due rami del Parlamento, deve essere necessariamente promulgata dal Presidente della Repubblica? Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.
- Una mozione di sfiducia al Governo .... Deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera.
- Una mozione di sfiducia al Governo.... Deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera.
- Una mozione di sfiducia al Governo.... Deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
- Una mozione di sfiducia al Governo.... Non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
- Una norma "deroga" un'altra norma.... Quando pone un'eccezione ad una norma generale.
- Una Regione può adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni? No. La Costituzione pone al riguardo un esplicito divieto.
- Una Regione può istituire dazi di esportazione o di transito tra le Regioni? No. La Costituzione pone al riguardo un esplicito divieto.
- Una Regione può istituire dazi di esportazione o di transito tra le Regioni? No. La Costituzione pone al riguardo un esplicito divieto.
- Una richiesta di accesso ai documenti amministrativi s'intende respinta decorsi inutilmente: trenta giorni dalla richiesta medesima.
- Una società priva di distinzione di classe e nella quale vengono esercitati la proprietà e il controllo collettivo dei mezzi di produzione, dei servizi, dei beni si dice: società comunista
- Una tra le seguenti regioni è a statuto speciale. Quale? La Sardegna
- Una udienza della Corte Costituzionale può svolgersi a porte chiuse? Si. Le udienze si svolgono a porte chiuse quando la pubblicità può nuocere alla sicurezza dello Stato o all'ordine pubblico o alla morale.
- Una volta aperta la fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo la legge n. 241/1990 prevede: tre obblighi ovvero: la previsione di un termine di conclusione dell'iter procedimentale, la individuazione del responsabile del procedimento e la comunicazione dell'avvio del procedimento agli interessati.
- Una volta scaduto il mandato, i membri elettivi del CSM possono essere immediatamente rieletti? No
- Uno degli obiettivi della legge 194 sull'interruzione volontaria della gravidanza era: la riduzione del numero degli aborti clandestini
- Uno dei fini principali dell'ONU, enunciati nel suo statuto è: salvaguardare la pace e la sicurezza mondiali
- Uno dei tratti distintivi dell'appalto di servizi rispetto alla concessione è: negli appalti pubblici di servizi l'appaltatore presta la propria opera in favore della P.A. la quale utilizza tale prestazione ai fini dell'eventuale erogazione a vantaggio della collettività, mentre nella concessione di pubblico servizio il concessionario sostituisce direttamente la P.A. nell'erogazione del servizio
- Uno dei tratti distintivi dell'appalto di servizi rispetto alla concessione è: la natura unilaterale del titolo concessorio di affidamento del servizio pubblico, contrapposta al carattere negoziale dell'appalto
- Uno dei tratti distintivi dell'appalto di servizi rispetto alla concessione è: il carattere surrogatorio dell'attività svolta dal concessionario di pubblico servizio, che realizza i compiti istituzionali dell'ente concedente, mentre l'appaltatore compie attività di mera rilevanza economica nell'interesse del committente pubblico
- Uno dei tre pilastri su cui si fonda l'Unione Europea fa riferimento: alla politica estera e di sicurezza comune
- Uno statuto regionale può essere sottoposto a referendum popolare? Si, lo prevede espressamente l'art. 123 della Costituzione.