>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo e costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Rapporto tra motivazione ed invalidità del provvedimento (art. 3, l. n. 241/1990). Indicare l'affermazione corretta.   La motivazione perplessa costituisce vizio di eccesso di potere
Recita la Costituzione che "Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi....   Di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza".
Recita la Costituzione che....   La giustizia è amministrata in nome del popolo.
Recita l'art. 132 della Costituzione, che si può con legge costituzionale, disporre la fusione di Regioni esistenti o la creazione di nuove Regioni, quando ne facciano richiesta tanti Consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate, e la proposta....   Sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse.
Recita l'art. 132 della Costituzione, che si può con legge costituzionale, disporre la fusione di Regioni esistenti o la creazione di nuove Regioni. Chi può legittimamente avanzare la richiesta?   Tanti Consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate.
Recita l'art. 73 della Costituzione che le leggi sono pubblicate....   Subito dopo la promulgazione.
Recita l'art. 84 della Costituzione che: "L'ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile....   Con qualsiasi altra carica".
Ricevuta comunicazione della sentenza della Corte costituzionale in merito al referendum di cui all'art. 75 della Costituzione, il Presidente della Repubblica, su deliberazione del Consiglio dei Ministri,....   Indice con decreto il referendum, fissando la data di convocazione degli elettori in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno.
Ricorre la sospensione dell'atto amministrativo quando:   con provvedimento «ad hoc» si preclude ad un determinato atto amministrativo di produrre i suoi effetti per un determinato lasso di tempo.
Ricorsi amministrativi: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori; quelli impugnatori:   Presuppongono una manifestazione di volontà della P.A., contenuta in un atto amministrativo, e sono rimedi di carattere generale, mediante i quali si impugna un atto ritenuto lesivo
Rientrano fra gli organi di giurisdizione ordinaria:   la Corte d'Assise e il Giudice di Pace
Rientrano nella categoria degli atti propulsivi:   Le istanze.
Rientrano tra gli atti preparatori:   le designazioni
Rientrano tra gli organi ausiliari individuati dalla Costituzione:   Il CNEL, il Consiglio di Stato e la Corte dei Conti.
Rientrano tra i provvedimenti amministrativi ablatori reali:   le espropriazioni
Rispetto a tutti i TAR, c'è un'ulteriore competenza del TAR del Lazio?   Sì, il TAR del Lazio ha competenza anche per le controversie relative ad atti provenienti da un'amministrazione statale ultra regionale ad eccezione di quelle sugli atti dell'Autorità per l'energia elettrica e il ga.