Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo e costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammessa la tutela in sede giurisdizionale dei diritti soggettivi lesi dagli atti della Pubblica Amministrazione? Sì, sempre
- E' ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici? No, la Costituzione italiana non ammette l'estradizione dello straniero per reati politici.
- E' ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici? No
- E' ammessa l'estradizione per reati politici ? No.
- E' ammesso il diritto d'asilo per lo straniero al quale nel suo paese sia impedito l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana? Sì, secondo le condizioni stabilite dalla legge
- E' ammesso il ricorso al Capo dello Stato contro un provvedimento già impugnato davanti al TAR? No, in quanto i due rimedi sono alternativi.
- E' ammesso il ricorso al Capo dello Stato contro un provvedimento già impugnato davanti al TAR? No, in quanto i due rimedi sono alternativi
- E' ammesso secondo la legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni il recesso unilaterale dai contratti della P.A.? Sì, nei casi previsti dalla legge o dal contratto.
- E' ammissibile una richiesta di accesso con la quale si richiedano chiarimenti sull'operato della P.A? No, in quanto l'accesso può riguardare solo documenti preesistenti ed individuabili.
- E' annullabile l'atto amministrativo.... viziato da difetto assoluto di attribuzione
- E' compito della Repubblica realizzare la libertà e l'uguaglianza dei cittadini. In che modo la Repubblica svolge tale suo compito? Rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale.
- E' compito dello Stato in materia di patrimonio artistico della Nazione.... Garantirne la tutela.
- E' conforme al dettato costituzionale asserire che la Regione ha un proprio patrimonio? Si, la Regione ha un proprio patrimonio, attribuito secondo i principi generali determinati dalla legge dello Stato.
- E' corretto affermare che le Camere, autorizzano con legge, la ratifica di trattati internazionali che sono di natura politica? Si, tale autorizzazione è espressamente prevista dall'art. 80 della Costituzione.
- E' corretto, in materia costituzionale, affermare che.... La responsabilità penale è personale.
- E' corretto, in materia costituzionale, affermare che.... Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.
- E' costituzionalmente legittima la proroga dei poteri del Presidente della Repubblica in carica alla scadenza del settennato? Si, lo prevede l'art. 85 della Costituzione.
- E' dichiarato inammissibile il ricorso amministrativo: presentato ad autorità incompetente.
- E' dichiarato irricevibile il ricorso amministrativo.... presentato fuori termine
- E' efficace una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale sottoscritta da un quinto dei Consiglieri regionali? Si, la mozione deve essere sottoscritta almeno da un quinto dei consiglieri regionali.
- E' legittimo che un Ministro in carica, ancorché non deputato, assista ai lavori della Camera dei deputati? Si.
- E' nullo l'atto amministrativo che: manca di uno degli elementi essenziali richiesti dalla legge.
- E' personale l'autorizzazione: rilasciata sulla base di un apprezzamento discrezionale della P.A., concernente requisiti che ineriscono la persona del soggetto autorizzato.
- E' possibile affidare ad una Commissione parlamentare, in sede legislativa, l'approvazione di un disegno di legge di delegazione legislativa? No. I disegni di legge di delegazione legislativa devono essere approvati adottando la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
- E' possibile affidare ad una Commissione parlamentare, in sede legislativa, l'esame e l'approvazione di un disegno di legge di approvazione del bilancio dello Stato? No. I disegni di legge di approvazione del bilancio dello Stato devono essere approvati adottando la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
- E' possibile appartenere contemporaneamente alle due Camere? No
- E' possibile avvalersi della segnalazione certivicata d'inizio attività (SCIA) ai sensi della legge n. 241/1990, come modificata ed integrata, quando: il rilascio degli atti dipenda esclusivamente dall'accertamento dei requisiti e presupposti di legge o di atti amministrativi a contenuto generale e non sia previsto alcun limite o contingente complessivo o specifici strumenti di programmazione settoriale per il rilascio degli atti stessi.
- E' possibile che una legge sia promulgata dal Presidente della Repubblica entro il termine stabilito dal Parlamento? Si. Se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l'urgenza, la legge è promulgata nel termine da essa stabilito.
- E' possibile che una legge sia promulgata dal Presidente della Repubblica entro il termine stabilito dalle Camere? Si. Se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l'urgenza, la legge è promulgata nel termine da essa stabilito.
- E' possibile derogare al principio di pubblicazione delle leggi ? No.
- E' possibile disporre la creazione di una nuova Regione con un numero di abitanti pari a ottocentomila? No, l'art. 132 della Costituzione dispone che per la creazione di una nuova Regione sia indispensabile un numero di abitanti non inferiore a un milione.
- E' possibile espropriare un bene appartenente al demanio pubblico? Solo quando ne venga pronunciata la sdemanializzazione.
- E' possibile impugnare le decisioni della Corte Costituzionale? No. La Costituzione non ammette alcuna impugnazione.
- E' possibile la convocazione di una conferenza di servizi su espressa richiesta di un privato cittadino? Si, quando l'attività del privato sia subordinata ad atti di consenso, comunque denominati, di competenza di amministrazioni pubbliche diverse.
- E' possibile la convocazione di una conferenza di servizi su espressa richiesta di un privato cittadino? Si, quando l'attività del privato sia subordinata ad atti di consenso, comunque denominati, di competenza di amministrazioni pubbliche diverse.
- E' possibile la delega di competenze dirigenziali? Solo per specifiche e comprovate ragioni di servizio, per un tempo determinato e con atto scritto e motivato.
- E' possibile prorogare la durata in carica del Parlamento? La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.
- E' possibile sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazioni di conversazioni o comunicazioni? Si, previa autorizzazione della Camera alla quale il soggetto appartiene.
- E' possibile sottoporre un deputato ad intercettazioni di conversazioni o comunicazioni? Si, previa autorizzazione della Camera alla quale il soggetto appartiene.
- E' possibile sottoporre un senatore ad intercettazioni di conversazioni o comunicazioni? Si, previa autorizzazione del Senato.
- E' possibile staccare una Provincia o un Comune da una Regione ed aggregarli ad un'altra? Si, con referendum e con legge della Repubblica.
- E' possibile staccare una Provincia o un Comune da una Regione ed aggregarli ad un'altra? Si, con referendum e con legge della Repubblica.
- E' propria della fase istruttoria del procedimento amministrativo: L'attività diretta all'accertamento dei requisiti di legittimazione.
- E' un corpo a ordinamento militare dipendente direttamente dal Ministro dell'Economia e delle Finanze: la Guardia di Finanza
- E' un elemento accidentale dell'atto amministrativo: il termine.
- E' un elemento accidentale dell'atto amministrativo: l'onere.
- E' un elemento accidentale dell'atto amministrativo: la riserva
- E' un elemento essenziale dell'atto amministrativo: la finalità.
- E' un riesame del provvedimento amministrativo con esito confermativo: Interpretazione autentica
- E' un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo: Ratifica
- Enrico De Nicola ricoprì la carica di Capo dello Stato: nel biennio 1946-1948
- Entro 3 mesi dalla pubblicazione, le leggi costituzionali e le leggi di revisione costituzionale possono essere sottoposte a referendum popolare se: ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o 500.000 elettori o 5 Consigli regionali
- Entro quale data deve essere deliberato da un Comune il bilancio di previsione per l'anno successivo? Entro il 31 dicembre di ogni anno
- Entro quale termine dall'adozione dell'atto è possibile consentire l'accesso ai documenti amministrativi? In qualsiasi momento, in quanto la norma non pone un limite temporale all'esercizio del diritto.
- Entro quale termine deve avvenire la conversione in legge dei decreti legge da parte delle Camere? Sessanta giorni.
- Entro quale termine deve essere notificato il ricorso giurisdizionale amministrativo? 60 giorni.
- Entro quale termine una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale concernente una legge di un'altra regione, qualora ritenga che essa leda la sua sfera di competenza? Sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
- Entro quanti giorni dalla pubblicazione può essere proposta la questione di legittimità costituzionale degli statuti regionali? Entro trenta giorni
- Entro quanti giorni dalla sua formazione il Governo deve presentarsi alle Camere per ottenere la fiducia? Entro dieci giorni.
- Entro quanti giorni dalla sua formazione il Governo deve presentarsi alle Camere per ottenere la fiducia? Entro dieci giorni.
- Entro quanti giorni dalla sua formazione il Governo si deve presentare alle camere per ottenerne la fiducia? 10 giorni
- Esclusi i casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti previsti ai commi 3, 4 e 5 del novellato art. 2 della legge n. 241/1990 prevedano un termine diverso, qual è il termine entro cui deve concludersi il procedimento amministrativo di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali previsto dalla stessa legge n. 241/1990? Trenta giorni.
- Escluso l'attuale, chi sono stati i precedenti Presidenti della BCE? Wim Duisenberg e Jean-Claude Trichet
- Esiste l'istituto della "grazia" nell'ordinamento italiano? Si, il potere di concederla è conferito al Presidente della Repubblica.
- Esiste l'istituto della «grazia» nell'ordinamento italiano? Si, il potere di concederla è conferito al Presidente della Repubblica.
- Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa? Sì, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
- Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa? Sì, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241/1990
- Esiste per la pubblica amministrazione, ai sensi della legge n. 241/1990 come modificata ed integrata, un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi? Sì, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990, come modificata ed integrata.
- Esiste un limite alla libera professione di fede religiosa? Sì, in caso di riti contrari al buon costume.
- Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto generale? No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990
- Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto generale? No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241/1990
- Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto normativo? No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241/1990
- Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto normativo? No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art.3 della legge n. 241 del 1990
- Esiste un obbligo generale di comunicare ai soggetti di cui all'art. 7 della legge n. 241/1990 l'unità organizzativa competente? Sì, tale obbligo è sancito dall'art. 5 della legge n. 241/1990
- Esiste un termine entro il quale il Presidente della Repubblica è tenuto a promulgare le leggi? Si, esso è di un mese dall'approvazione.
- Esistono giorni in cui le Camere si riuniscono di diritto per espressa previsione costituzionale? Si, le Camere si riuniscono di diritto il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre.
- Esistono in Italia Regioni a statuto speciale? Sì, e sono 5
- Esistono trattamenti sanitari obbligatori? Solo per disposizione di legge