>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, a norma di quanto dispone la legge n. 20/1994, può condannare ciascuno per la parte che vi ha preso?   Sì.
Se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, a norma di quanto dispone la legge n. 20/1994, può condannare ciascuno per la parte che vi ha preso?   Sì
Secondo i Trattati sull'Unione europea (art. 126), la Commissione sorveglia la politica di bilancio degli Stati membri, basandosi in particolare su due indicatori. Quali?   Il rapporto tra il disavanzo pubblico e il Pil e il rapporto tra il debito pubblico e il Pil
Secondo la specifica natura economica, le spese dello Stato sono ripartite (l. 196/2009, art. 25) ...   In categorie.
Secondo la specifica natura economica, le spese dello Stato sono ripartite (l. 196/2009, art. 26) ...   In categorie
Secondo l'art. 100 (2^ comma) della Costituzione, il controllo preventivo della Corte dei conti sugli atti del Governo è:   Solo di legittimità
Secondo l'art. 100 (2^ comma) della Costituzione, il controllo preventivo della Corte dei conti sugli atti del Governo è:   Solo di legittimità.
Secondo l'art. 119 della Costituzione, il fondo perequativo è istituito:   Con legge dello Stato, senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.
Si definiscono residui attivi ...   Le entrate accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio.
Si scelga l'opzione corretta per completare il co. 14 dell'art. 17 della legge n. 196/2009 e s.m. "Le disposizioni contenute nei provvedimenti legislativi di iniziativa governativa che prevedono l'incremento o la riduzione di stanziamenti di bilancio indicano anche ....".   Le missioni di spesa e i relativi programmi interessati.
Sono ammesse a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici le società cooperative?   Sì; l'ammissione è espressamente prevista dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.
Sono beni dello Stato indisponibili per appartenenza, tra gli altri ...   Cose di interesse artistico e culturale non costituite in raccolte.
Sono beni dello Stato indisponibili per appartenenza, tra gli altri...   Cose di interesse artistico e culturale non costituite in raccolte
Sono denominati "agenti contabili di fatto" ...   Tutti coloro che, anche senza legale autorizzazione, si ingeriscono negli incarichi attribuiti agli agenti contabili e riscuotono somme di spettanza dello Stato.
Sono escluse dall'ambito della Legge di stabilità, le norme ...   Di carattere ordinamentale ovvero organizzatorio.
Sono ricompresi nei "settori ordinari" dei contratti pubblici:   I settori diversi da quelli del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica.
Sotto la denominazione di agenti contabili dell'amministrazione si comprendono, tra gli altri, ...   Consegnatari di generi, oggetti e materie appartenenti allo Stato.
Stante l'ultima modifica alla legge n. 196/2009, eventuali disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica sono presentati alle Camere:   Entro il gennaio di ogni anno.
Stante l'ultima modifica alla legge n. 196/2009, il disegno di legge del bilancio dello Stato è presentato alle Camere:   Entro il 15 ottobre di ogni anno.
Stante l'ultima modifica alla legge n. 196/2009, il disegno di legge di assestamento è presentato alle Camere:   Entro il 30 giugno di ogni anno.
Stante l'ultima modifica alla legge n. 196/2009, il disegno di legge di stabilità è presentato alle Camere:   Entro il 15 ottobre di ogni anno.
Stante l'ultima modifica alla legge n. 196/2009, il documento di economia e finanza è presentato alle Camere:   Entro il 10 aprile di ogni anno.
Stante l'ultima modifica alla legge n. 196/2009, la Nota di aggiornamento del DEF è presentata alle Camere:   Entro il 20 settembre di ogni anno.
Su delega dell'art. 1, co. 404, l. 296/2006 è stato emanato il d.p.r. 30 gennaio 2008, n. 43, che contiene il regolamento di riorganizzazione del MEF, ribadendone la forma dipartimentale. Quale dei seguenti compiti fondamentali svolge in particolare il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato?   Indirizzo e coordinamento normativo in materia di contabilità delle amministrazioni pubbliche.
Su delega dell'art. 1, co. 404, l. 296/2006 è stato emanato il d.p.r. 30 gennaio 2008, n. 43, che contiene il regolamento di riorganizzazione del MEF, ribadendone la forma dipartimentale. Quale/quali delle seguenti funzioni statali competono in particolare al Dipartimento del Tesoro?   Gestione finanziaria delle partecipazioni azionarie dello Stato e relativa attività istruttoria e preparatoria.
Su delega dell'art. 1, co. 404, l. 296/2006 è stato emanato il d.p.r. 30 gennaio 2008, n. 43, che contiene il regolamento di riorganizzazione del MEF, ribadendone la forma dipartimentale. Quale/quali delle seguenti funzioni statali competono in particolare al Dipartimento del Tesoro?   Copertura del fabbisogno finanziario, ricorso al mercato finanziario, gestione del debito pubblico e operazioni finanziarie e analisi dei relativi flussi.
Su delega dell'art. 1, co. 404, l. 296/2006 è stato emanato il d.p.r. 30 gennaio 2008, n. 43, che contiene il regolamento di riorganizzazione del MEF, ribadendone la forma dipartimentale. Quale Dipartimento in particolare è competente in materia di evoluzione della normativa riguardante i bilanci pubblici?   Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
Su quali basi si fonda il divieto di gestire fondi al di fuori del bilancio, ad eccezione dei casi consentiti e regolati dalla legge (art. 24, l. n. 196/2009)?   Sulla base dei criteri dell'universalità e dell'unità.
Sulla base di quali criteri e parametri, ai sensi dell'art. 21 della legge n. 196/2009 e s.m., è formato il disegno di legge del bilancio annuale di previsione dello Stato?   Sulla base della legislazione vigente, tenuto conto dei parametri indicati nel DEF.