Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale Agenzia fiscale è ente pubblico economico? L'Agenzia del Demanio.
- Quale attività di bilancio è consentita durante l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato di cui all'art. 32 della l. 196/2009? E' consentita la gestione del bilancio per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascun capitolo quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio.
- Quale dei seguenti documenti, a norma dell'art. 10 della legge 196/2009, così come modificato dalla legge 39/2011, indica i parametri economici essenziali utilizzati per le previsioni di finanza pubblica? Il Documento di economia e finanza.
- Quale dei seguenti documenti, a norma dell'art. 10 della legge n. 196/2009, indica i parametri economici essenziali utilizzati per le previsioni di finanza pubblica? La decisione di finanza pubblica
- Quale dei seguenti documenti, ai sensi della l. n. 39/2011, contiene in valore assoluto, gli obiettivi di saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato e di saldo di cassa del settore statale? La nota di aggiornamento del DEF.
- Quale dei seguenti documenti, ai sensi della l. n. 39/2011, indica le osservazioni e le eventuali modifiche e integrazioni del DEF in relazione alle raccomandazioni del Consiglio dell'Unione europea relative al Programma di stabilità e al Programma nazionale di riforma? La nota di aggiornamento del DEF.
- Quale dei seguenti provvedimenti legislativi ha introdotto nell'ordinamento italiano la "Legge di stabilità"? Legge 31/12/2009, n. 196.
- Quale dei seguenti provvedimenti legislativi introduce nell'ordinamento italiano la "Legge finanziaria"? Legge 5/8/1978, n. 468.
- Quale dei seguenti provvedimenti legislativi introdusse il "documento di programmazione economico-finanziaria", con lo scopo principale di fissare gli obiettivi riferiti al complesso delle Amministrazioni pubbliche? Legge 23/8/1988, n. 362.
- Quale dei seguenti provvedimenti legislativi introdusse nell'ordinamento italiano la "legge finanziaria"? Legge 5/8/1978, n. 468
- Quale dei seguenti provvedimenti legislativi, realizzando la riforma di alcune norme di contabilità generale dello Stato in materia di bilancio annuale di previsione, ha affiancato - al tradizionale bilancio di competenza - un bilancio di cassa? Legge 5/8/1978, n. 468.
- Quale dei seguenti soggetti pubblici trasmette, come espressamente disposto dall'art. 6 della l. di contabilità e finanza pubblica, in via telematica alle Camere le proprie delibere entro dieci giorni dalla data della registrazione da parte della Corte dei conti ovvero, ove questa non sia prevista, entro dieci giorni dalla data della loro adozione? Il CIPE.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni della legge 14/1/1994, n. 20, in materia di responsabilità contabile? Nel caso di deliberazioni di organi collegiali, la responsabilità si imputa esclusivamente a coloro che hanno espresso voto favorevole.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato? Dopo l'approvazione del bilancio, ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.
- Quale delle seguenti affermazioni in merito al fondo di riserva per le spese impreviste di cui all'art. 28 della l. 196 /2009, è corretta? Il fondo provvede ad eventuali deficienze delle assegnazioni di bilancio che non riguardino le spese obbligatorie.
- Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al disposto dell'art. 28 della l. n. 196/2009 riguardanti il Fondo di riserva per le spese impreviste? E' iscritto nello stato di previsione nella parte in conto capitale del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
- Quale delle seguenti entità fa parte del settore delle Amministrazioni pubbliche? Patrimonio dello Stato S.p.A..
- Quale delle seguenti non è una fase del sistema giuridico-amministrativo delle entrate dello Stato? L'impegno.
- Quale Dipartimento del Ministero dell'economia e delle finanze si occupa in particolare dell'analisi dei problemi economici, monetari e finanziari afferenti l'economia nazionale e internazionale e della programmazione economica e finanziaria tenuto conto dei vincoli di convergenza e di stabilità derivanti dalla appartenenza dell'Italia all'UE? Dipartimento del Tesoro.
- Quale documento contiene l'aggiornamento delle previsioni per l'anno in corso, evidenziando gli eventuali scostamenti rispetto al precedente Programma di stabilità? Il Documento di economia e finanza.
- Quale documento contiene un'indicazione di massima delle risorse finanziarie necessarie a confermare gli interventi di politica economica e di bilancio adottati negli anni precedenti per i principali settori di spesa? La Decisione di finanza pubblica
- Quale fase, nel procedimento di gestione delle spese dello Stato, precede immediatamente l'ordinazione? Liquidazione.
- Quale fase, nel procedimento di gestione delle uscite dello Stato, precede la liquidazione? Impegno.
- Quale fonte legislativa ha istituito l'Agenzia delle Entrate? Il d.lgs. n. 300/1999 di riforma dell'organizzazione del Governo.
- Quale fonte legislativa ha istituito le Agenzie fiscali? Il D.Lgs. n. 300/1999.
- Quale fonte legislativa indica gli atti sui quali la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità? Legge 14/1/1994, n. 20.
- Quale ministero ha competenza in materia di concessione del servizio di riscossione mediante ruolo? Il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
- Quale organo è definito dal D.Lgs. n. 163/2006 massimo organo tecnico consultivo dello Stato? Consiglio superiore dei lavori pubblici.
- Quale provvedimento normativo ha modificato la legge di contabilità e finanza pubblica, al fine di armonizzare ed allineare il sistema nazionale delle decisioni di bilancio alle nuove regole adottate dall'Unione Europea in materia di coordinamento ex-ante delle politiche economiche degli Stati membri? La Legge 7 aprile 2011, n. 39.
- Quale sezione del DEF contiene lo schema del Programma di stabilità (art. 10 della l. n. 196/2009 e s.m.)? La prima.
- Quale sezione del DEF reca lo schema del Programma nazionale di riforma contenente gli elementi e le informazioni previsti dai regolamenti dell'Unione europea e dalle specifiche linee guida (art. 10 della l. n. 196/2009 e s.m.)? La terza.
- Quale strumento di programmazione finanziaria e di bilancio riporta il contenuto del Patto di stabilità interno, ai sensi della l. 196/2009, così come modificata dalla l. 39/2011? La Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza.
- Quale strumento di programmazione finanziaria e di bilancio riporta il contenuto del Patto di stabilità interno, ai sensi della l. 196/2009? La Decisione di finanza pubblica
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica - ai sensi della legge 196/2009 - l'importo complessivo massimo destinato, in ciascuno degli anni compresi nel bilancio pluriennale, al rinnovo dei contratti del pubblico impiego? La legge di stabilità
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica - ai sensi della legge 196/2009 - l'importo complessivo massimo destinato, in ciascuno degli anni compresi nel bilancio pluriennale, al rinnovo dei contratti del pubblico impiego? La Legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica le correzioni delle imposte conseguenti all'andamento dell'inflazione? La Legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica le correzioni delle imposte conseguenti all'andamento dell'inflazione? La legge di stabilità
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica le variazioni delle aliquote, delle detrazioni e degli scaglioni afferenti a imposte dirette e indirette, tasse, canoni, tariffe e contributi in vigore, con effetto, di norma, dal 1° gennaio dell'anno cui essa si riferisce? La legge di stabilità
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica le variazioni delle aliquote, delle detrazioni e degli scaglioni afferenti a imposte dirette e indirette, tasse, canoni, tariffe e contributi in vigore, con effetto, di norma, dal 1° gennaio dell'anno cui tale programmazione si riferisce? La Legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica l'importo complessivo massimo destinato, in ciascuno degli anni compresi nel bilancio pluriennale, alle modifiche del trattamento economico e normativo del personale dipendente dalle amministrazioni statali in regime di diritto pubblico? La Legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica l'importo complessivo massimo destinato, in ciascuno degli anni compresi nel bilancio pluriennale, alle modifiche del trattamento economico e normativo del personale dipendente dalle amministrazioni statali in regime di diritto pubblico? La legge di stabilità
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., gli importi dei fondi speciali (art. 18 legge citata) e le corrispondenti tabelle? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., gli importi, in apposita tabella, con le relative aggregazioni per programma e per missione, della quota da iscrivere nel bilancio di ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale per le leggi di spesa permanente? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., gli importi, in apposita tabella, con le relative aggregazioni per programma e per missione, delle quote destinate a gravare su ciascuno degli anni considerati per le leggi che dispongono spese a carattere pluriennale in conto capitale, con distinta e analitica evidenziazione dei rifinanziamenti, delle riduzioni e delle rimodulazioni? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., gli importi, in apposita tabella, con le relative aggregazioni per programma e per missione, delle riduzioni, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale, di autorizzazioni legislative di spesa di parte corrente? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., il livello massimo del ricorso al mercato finanziario e del saldo netto da finanziare in termini di competenza, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., le variazioni delle aliquote, delle detrazioni e degli scaglioni, le altre misure che incidono sulla determinazione del quantum della prestazione, afferenti a imposte dirette e indirette, tasse, canoni, tariffe e contributi in vigore? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., l'importo complessivo massimo destinato, in ciascuno degli anni compresi nel bilancio pluriennale, al rinnovo dei contratti del pubblico impiego? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., l'importo complessivo massimo destinato, in ciascuno degli anni compresi nel bilancio pluriennale, alle modifiche del trattamento economico e normativo del personale dipendente dalle amministrazioni statali in regime di diritto pubblico? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., norme che comportano aumenti di entrata o riduzioni di spesa, restando escluse quelle a carattere ordinamentale ovvero organizzatorio? La legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria, a norma della l. 196/2009, indica gli importi delle riduzioni, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale, di autorizzazioni legislative di spesa di parte corrente? La Legge di stabilità.
- Quale strumento di programmazione finanziaria, a norma della l. 196/2009, indica gli importi delle riduzioni, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale, di autorizzazioni legislative di spesa di parte corrente? La legge di stabilità
- Quale tipo di controllo esercita la Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sugli atti del Governo? Un controllo preventivo di legittimità.
- Quale tipo di controllo esercita la Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sugli atti del Governo? Un controllo preventivo di legittimità
- Quali dei seguenti impiegati pubblici svolgono funzioni alle quali la legge attribuisce la denominazione di agente contabile? Tesorieri che eseguono i pagamenti delle spese per conto dello Stato.
- Quali dei seguenti impiegati pubblici svolgono funzioni per le quali il Regolamento di contabilità di Stato attribuisce la denominazione di agente contabile? Impiegati di qualsiasi amministrazione dello Stato cui sia dato speciale incarico di fare esazioni di entrate di qualunque natura e provenienza.
- Quali dei seguenti impiegati pubblici svolgono funzioni per le quali il Regolamento di contabilità di Stato attribuisce la denominazione di agente contabile? Soggetti che con qualsiasi titolo sono incaricati, a norma delle disposizioni organiche di ciascuna amministrazione, di riscuotere le varie entrate dello Stato e di versarne le somme nelle casse del Tesoro.
- Quali dei seguenti rientrano tra gli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio previsti dall'art. 7 della l. n. 196/2009, come sostituito dalla l. n. 39/2011? Documento di economia e finanza (DEF), Nota di aggiornamento del DEF, disegno di legge di stabilità, disegno di legge del bilancio dello Stato.
- Quali delle seguenti fasi sono proprie del procedimento di gestione delle entrate del bilancio dello Stato? Versamento e accertamento.
- Quali delle seguenti fasi sono proprie del procedimento di gestione delle spese dello Stato? Impegno e liquidazione.
- Quali delle seguenti fasi sono proprie del procedimento di gestione delle spese dello Stato? Liquidazione e ordinazione.
- Quali delle seguenti fasi sono proprie della gestione delle spese dello Stato? Pagamento e ordinazione.
- Quali enti fanno parte del settore delle Amministrazioni pubbliche, secondo il Sistema Europeo dei Conti? Gli enti di previdenza e gli organismi pubblici (o controllati e finanziati in prevalenza da amministrazioni pubbliche) che forniscono alla collettività beni e servizi non destinabili alla vendita.
- Quali sono i valori di riferimento specificati nel Protocollo sulla procedura per i disavanzi eccessivi allegato ai Trattati dell'Unione europea? Il 3% per il rapporto tra il disavanzo pubblico, previsto o effettivo, e il Pil; il 60% per il rapporto tra il debito pubblico e il Pil
- Qualora il Governo intenda emanare un atto ad esso rinviato dalla Corte dei conti: Può emanarlo chiedendo la registrazione con riserva, salvo i casi in cui questa è esclusa.
- Qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto che ha dato luogo alla responsabilità contabile, a norma di quanto prevede la legge n. 20/1994, ... L'azione è proponibile entro cinque anni dalla data in cui la prescrizione è maturata.
- Qualora le amministrazioni aggiudicatici non possano espletare - per carenza di organico - le attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione, esse possono essere affidate ad altri soggetti. Chi certifica la carenza di organico? Il responsabile del procedimento.
- Qualora si riscontri che l'attuazione di leggi rechi pregiudizio al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica, ai sensi della legge n. 196/2009 (art. 17, comma 13): Il Ministro dell'Economia e delle Finanze assume tempestivamente le conseguenti iniziative legislative
- Qualora si riscontri che l'attuazione di leggi rechi pregiudizio al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica, ai sensi della legge n. 196/2009 (art. 17, comma 13): Il Ministro dell'Economia e delle Finanze assume tempestivamente le conseguenti iniziative legislative.
- Quando la gara è limitata soltanto a coloro che siano stati espressamente invitati dalla P.A., la scelta del privato contraente avviene a mezzo ... Di procedura ristretta.
- Quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, viene in considerazione la fattispecie contrattuale ... Del contratto d'opera.
- Quante e quali Agenzie fiscali sono state istituite dal D.Lgs. n. 300/1999? Quattro: Entrate, Dogane, Territorio e Demanio.