Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Scrive il Croce nel trattato Storia d'Europa nel secolo decimonono a proposito della Germania dei primi anni del '900: "[.....] abbondavano invece i dotti e professori [......] ed essi contribuivano a coltivare sulle labbra del filisteo tedesco il cosiddetto Sedanlacheln, sorriso di Sedan...". Che cosa intende il Croce con l'espressione Sedanlacheln? Il sentimento di superiorità sugli altri popoli.
- Sebbene Benito Mussolini sia passato alla storia per aver fondato il Partito Nazionale Fascista, in gioventù egli militò attivamente nelle fila di tutt'altra corrente politica. Quale? Tra i socialisti rivoluzionari.
- Si legga il seguente avvenimento storico: «All'indomani dell'armistizio, i pochi soldati rimasti a presidiare Roma, visto lo sbando del grosso dell'esercito, si unirono alla popolazione, respingendo le truppe naziste nello scontro di Porta S. Paolo». Si indichi in quale dei seguenti periodi si è verificato. Nel periodo della seconda guerra mondiale.
- Su quale tra i seguenti fronti si impegnò a fondo il Presidente Americano John Fitzgerald Kennedy, tragicamente trucidato a Dallas il 22 novembre 1963 in circostanze non del tutto chiarite dalle indagini giudiziarie? Garantire ai neri il pieno raggiungimento dei diritti civili.
- Sul finire della Guerra Fredda, si creò un clima di coesistenza pacifica tra USA ed URSS, che gli Stati Uniti definivano come MAD. Quale era il significato di tale acronimo? Mutual Assured Distruction (Reciproca Distruzione Assicurata).