>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual era il caposaldo della Linea Gustav, linea fortificata difensiva che attraversava la penisola italiana da Gaeta al Garigliano, sulla quale si attestarono le truppe tedesche per impedire l'avanzata anglo-americana, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Montecassino.
Quale affermazione tra quelle di seguito riportate, relative alla Santa Alleanza del 1815, è corretta?   La Russia vi ha aderito.
Quale anno vide l'inizio della politica economica italiana "autarchica" voluta da Benito Mussolini?   Il 1935.
Quale clamorosa sentenza senza precedenti del Tribunale civile di Roma (febbraio 2000) ha suscitato grande scalpore e molte polemiche ed è stata definita dal Ministro della Sanità Rosy Bindi "inaccettabile"?   La sentenza che ordina ad un ginecologo di impiantare l'embrione concepito da una coppia nel grembo di un'amica di famiglia.
Quale compito aveva il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea quando fu istituita nel 1957 con la firma del Trattato di Roma?   Aveva il compito di prendere le decisioni finali.
Quale compito aveva il Parlamento della Comunità Economica Europea, quando fu istituita nel 1957 con la firma del Trattato di Roma?   Aveva una funzione puramente consuntiva.
Quale compito aveva la Commissione della Comunità Economica Europea quando fu istituita nel 1957 con la firma del Trattato di Roma?   Aveva il compito di proporre i piani di intervento e di disporne l'attuazione.
Quale compito aveva la Corte di Giustizia della Comunità Economica Europea, quando fu istituita nel 1957 con la firma del Trattato di Roma?   Aveva il compito di dirimere le controversie tra Stato e Stato.
Quale dei seguenti avvenimenti si è verificato nel 1914?   Il carovita provoca i moti della "settimana rossa" in Romagna e nelle Marche.
Quale dei seguenti avvenimenti si può collocare nel periodo che va dalla Liberazione alla storia Contemporanea?   Il giovane Sergio Gadolla è rapito a Genova da un gruppo terroristico di estrema sinistra.
Quale dei seguenti avvenimenti storici accadde il 2 settembre 1945?   L'imperatore Hirohito accettò la capitolazione del Giappone e offrì agli alleati la resa senza condizioni, che fu firmata sulla corazzata americana Missouri, nella rada di Tokyo.
Quale dei seguenti fattori non caratterizzò le elezioni dell'Assemblea Costituente fissate il 2 giugno 1946 dal governo italiano?   Furono le prime consultazioni politiche italiane che si svolsero a Fiume, Trieste e Pola.
Quale delle affermazioni di seguito riportate rispecchia il reale atteggiamento della Carboneria in Italia?   Mancò sempre di un'organizzazione centrale e di un programma politico chiaro e preciso.
Quale delle seguenti nazioni non fu invasa nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, dalle truppe tedesche che avevano come obbiettivo la conquista della Francia?   Svizzera.
Quale diritto veniva riconosciuto al popolo ebraico con la Dichiarazione di Balfour nel 2 Novembre 1917?   Il diritto degli Ebrei a costruire una sede nazionale in Palestina.
Quale era il nome in codice dell'operazione militare progettata dai Tedeschi per l'invasione dell'Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale?   Operazione Barbarossa.
Quale era l'opinione di Lenin in merito alla NEP, nuova politica economica varata nel marzo del 1921?   Lenin riteneva che essa fosse un netto ed evidente arretramento rispetto alle finalità socialiste della rivoluzione.
Quale esito ebbe l'attacco mosso da Mussolini alla Grecia il 28 ottobre 1940?   L'esercito italiano venne bloccato dalle truppe elleniche, che passarono al contrattacco fino ad entrare in territorio albanese.
Quale fatto determinò la "secessione dell'Aventino", cioè l'abbandono permanente della Camera da parte dei deputati dell'opposizione?   L'uccisione dell'On. Giacomo Matteotti che aveva denunciato in Parlamento le violenze fasciste.
Quale fu il cosiddetto “anno dell'Africa”, l'anno cioè nel quale, nell'ambito del processo di decolonizzazione in atto, ottennero l'indipendenza ben 17 nuovi stati?   1960.
Quale fu il destino della Danimarca quando il 9 aprile 1940 fu attaccata dalla Germania?   Si arrese senza combattere.
Quale fu il fatto determinate che spinse la Gran Bretagna a dichiarare guerra alla Germania il 4 agosto 1914?   La violazione da parte delle truppe tedesche della neutralità del Belgio.
Quale fu il frutto dell'incontro avvenuto il 14 agosto 1941 su una nave al largo dell'isola di Terranova fra il Presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il Primo Ministro britannico, Winston Churchill?   La Carta Atlantica.
Quale fu la reazione del governo russo, quando il 28 luglio 1914 l'Austria dichiarò guerra alla Serbia?   Ordinò la mobilitazione delle forze armate per sostenere la Serbia.
Quale fu la reazione del Presidente dell'Egitto, Gamal Abdel Nasser, quando nel 1956 gli Stati Uniti bloccarono il finanziamento della Banca Mondiale per la grande diga di Assuan, sull'alto Nilo, necessaria per l'elettrificazione del Paese?   Rispose nazionalizzando la Compagnia del Canale di Suez, dove inglesi e francesi conservavano forti interessi.
Quale fu la reazione dell'Unione Sovietica quando la Repubblica Federale Tedesca nel 1955 entrò a far parte dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico?   Rispose stringendo con i Paesi satelliti un'alleanza militare, il Patto di Varsavia.
Quale fu la reazione di Benito Mussolini quando il 25 luglio 1934 esponenti del Partito Nazista austriaco, sostenuti da Adolf Hitler, tentarono di rovesciare il governo di Vienna, con il fine di annettersi alla Germania?   Ordinò lo spostamento di truppe verso i confini del Brennero, dichiarando di essere pronto a difendere l'integrità e l'autonomia dell'Austria.
Quale fu la reazione di Regno Unito e Stati Uniti quando nel luglio del 1941 i giapponesi penetrarono nell'Indocina francese?   Decretarono il blocco delle esportazioni verso il Giappone e ostacolarono il flusso di materie prime come petrolio e ferro.
Quale fu l'avvenimento che nel novembre 1973 spinse i Paesi produttori di petrolio a quadruplicare il prezzo della materia prima?   La guerra arabo-israeliana.
Quale fu l'elemento che caratterizzò la politica internazionale del presidente americano Reagan?   Il mantenimento di un alto livello di armamenti, necessario per far valere il peso militare degli USA e per acquisire una posizione di forza nel confronto con l'URSS.
Quale fu l'ente statale, nato nel 1924 nell'Italia fascista, che aveva il compito di produrre i cinegiornali d'attualità che dovevano essere proiettati obbligatoriamente nelle sale cinematografiche all'inizio di ogni spettacolo?   Istituto Luce.
Quale fu l'esito della guerra russo - giapponese del 1904 - 1905?   Il Giappone, alleato della Gran Bretagna, sbaragliò le truppe e la flotta russa.
Quale fu l'occasione in cui Nikita Kruscev nel febbraio 1956 propose di rinunciare alle pratiche repressive all'interno del Partito Comunista Sovietico, di adottare un cauto riformismo politico e sociale e di ricercare il dialogo con l'Occidente?   Il XX Congresso del Partito Comunista dell'Unione Sovietica.
Quale grande conquista ottenne il popolo russo a seguito della cosiddetta domenica di sangue che vide, nel 1905, a Pietroburgo, centinaia di morti e di feriti a causa della violenta repressione dell'esercito zarista?   La possibilità di istituire la Duma.
Quale ideologia sposava il movimento politico che nel 1949 permise alla Birmania di ottenere l'indipendenza?   Nazionalismo.
Quale ideologia sposava il movimento politico che nel 1949 permise all'Indonesia di ottenere l'indipendenza?   Nazionalismo.
Quale ideologia sposava il movimento politico che nel 1957 permise alla Malesia di ottenere l'indipendenza?   Nazionalismo.
Quale importante evento storico si verificò a cavallo tra il 1931 ed il 1932?   I Giapponesi conquistarono la Manciuria.
Quale nazione riconobbe definitivamente l'indipendenza alla Transgiordania nel 1946?   Gran Bretagna.
Quale nazione, insieme alla Francia, dichiarò guerra alla Germania dopo che le truppe tedesche invasero la Polonia il 1° settembre 1939?   Gran Bretagna.
Quale nome in codice fu attribuito all'operazione militare segreta, organizzata dagli Inglesi nel 1943, per indurre la Germania a credere che si sarebbero verificati degli sbarchi alleati in Grecia e Sardegna e che la Sicilia avrebbe svolto la funzione di diversivo, per distrarre le forze dell'asse dai veri obiettivi?   Operazione Carne Trita.
Quale nome in codice fu dato dai tedeschi all'operazione segreta che prevedeva l'invasione delle isole britanniche attraverso il Canale della Manica, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Operazione Leone Marino.
Quale nome prese l'associazione segreta che nacque in Cina, verso la fine dell'800, con lo scopo di salvaguardare le tradizioni cinesi e di difendere i contadini dalle vessazioni dell'amministrazione imperiale?   Boxers.
Quale organizzazione internazionale fu istituita insieme alla Comunità Economica Europea con la firma del Trattato di Roma del 1957?   Comunità Europea dell'Energia Atomica.
Quale organizzazione nacque nel 1945 durante la conferenza di San Francisco?   Organizzazione delle Nazioni Unite.
Quale papa successe a Pio XII nel 1958, inaugurando un nuovo corso caratterizzato dal tentativo della Chiesa di rinnovamento interno e da una maggiore attenzione ai cambiamenti della società?   Giovanni XXIII.
Quale periodo storico vide in Germania l'attuazione del piano Dawes?   1924-1929.
Quale risultato ottennero le truppe tedesche dopo che violarono la neutralità del Belgio per attaccare la Francia, durante la Prima Guerra Mondiale?   Riuscirono a penetrare tra le linee francesi e ad attestarsi sulle rive della Marna a quaranta chilometri da Parigi.
Quale tra i seguenti è il nome della commissione speciale panrussa per la lotta alla controrivoluzione e al sabotaggio che, fondata nel 1917, combatteva i nemici della rivoluzione?   Ceka.
Quale tra i seguenti accordi fu siglato l'11 febbraio 1929?   Patti Lateranensi.
Quale tra i seguenti avvenimenti accadde il 12 marzo 1917?   A Pietrogrado, la capitale politica ed economica della Russia, uno sciopero generale degli operai si trasformò in una grande manifestazione contro il potere zarista.
Quale tra i seguenti avvenimenti accadde il 13 marzo 1938?   Fu firmato il decreto che legittimava l'annessione dell'Austria alla Germania.
Quale tra i seguenti avvenimenti accadde il 27 febbraio 1933?   Il Reichstag, sede del governo tedesco, fu incendiato.
Quale tra i seguenti avvenimenti accadde il 7 dicembre 1941?   Forze aeree giapponesi attaccarono la base navale di Pearl Harbor nelle Isole Hawaii, distruggendo in poche ore buona parte della flotta statunitense.
Quale tra i seguenti avvenimenti accadde in Francia nel 1946?   Si tenne un referendum che sancì la nascita della Quarta Repubblica e l'approvazione di una Costituzione che riservava ampi poteri all'Assemblea nazionale.
Quale tra i seguenti avvenimenti accadde nel 1950?   Nascita di UIL e CISL.
Quale tra i seguenti avvenimenti accadde nel 1964?   Complotto del generale De Lorenzo.
Quale tra i seguenti avvenimenti accadde nel 1969?   Strage di Piazza Fontana a Milano.
Quale tra i seguenti avvenimenti si verificò per primo rispetto agli altri?   Occupazione di Fiume da parte di D'Annunzio e dei suoi legionari.
Quale tra i seguenti avvenimenti si verificò per ultimo rispetto agli altri?   Mussolini presidente del Consiglio dei ministri.
Quale tra i seguenti avvenimenti storici accadde il 18 marzo 1962?   La firma degli Accordi di Evian che sancirono l'indipendenza dell'Algeria dalla Francia.
Quale tra i seguenti avvenimenti storici accadde il 23 ottobre 1942?   A El-Alamein in Egitto, le truppe italo-tedesche furono attaccate e sconfitte dalla VIII Armata inglese guidata dal generale Bernard Law Montgomery.
Quale tra i seguenti avvenimenti storici accadde il 30 gennaio 1948?   Mahandas Gandhi fu assassinato da un estremista indù.
Quale tra i seguenti avvenimenti storici accadde il 30 ottobre 1922?   Il Re d'Italia Vittorio Emanuele III conferì a Benito Mussolini di formare un nuovo governo di coalizione.
Quale tra i seguenti avvenimenti storici accadde nel 1968?   Le truppe sovietiche e di altri Paesi aderenti al Patto di Varsavia invasero la Cecoslovacchia per interrompere i lavori del governo riformista di Alexander Dubcek.
Quale tra i seguenti avvenimenti storici accadde nel 1980?   Il Presidente della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, Josip Broz, morì.
Quale tra i seguenti avvenimenti storici accadde nel 2001?   Gli attentati terroristici al World Trade Center di New York e al Pentagono di Washington.
Quale tra i seguenti avvenimenti storici si verificò il 25 marzo 1957?   La firma del Trattato di Roma che istituì la Comunità Economica Europea.
Quale tra i seguenti avvenimenti storici si verificò il 4 aprile del 1949?   Fu firmato a Washington il Patto Atlantico, alleanza difensiva fra i Paesi dell'Europa Occidentale (Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Norvegia, Danimarca, Islanda, Italia e Portogallo), gli Stati Uniti e il Canada.
Quale tra i seguenti bienni è passato alla storia con il nome di "biennio rosso" per le numerose lotte operaie e contadine che lo contraddistinsero?   1919-1920.
Quale tra i seguenti documenti, fabbricato in Russia e rielaborato a Parigi nel 1905, nel pieno della lotta fra dreyfusardi ed antidreyfusardi, fu spacciato come un verbale delle sedute segrete tenute dall'ebraismo durante il congresso di Basilea per progettare la conquista del mondo?   Protocolli dei Savi di Sion.
Quale tra i seguenti era l'obiettivo principale dei piani quinquennali previsti dalla politica economica di Stalin?   Lo sviluppo dell'industria pesante.
Quale tra i seguenti esponenti politici assunse nel 1981 la guida del governo in Polonia?   Wojciech Jaruzelski.
Quale tra i seguenti esponenti politici italiani condusse la complessa trattativa con Francia, Regno Unito e Russia che portò alla firma del Patto di Londra il 26 aprile 1915, che sancì l'alleanza dell'Italia con i Paesi della Triplice Intesa?   Sidney Sonnino.
Quale tra i seguenti esponenti politici italiani, insieme al liberale Vittorio Orlando, accettò di candidarsi assieme ai fascisti nelle liste nazionali alle elezioni del 1924?   Antonio Salandra.
Quale tra i seguenti eventi non ebbe luogo nell'anno 1917 bensì nell'anno successivo?   Wilson pubblica i "fourteen points".
Quale tra i seguenti eventi storici si verificò per primo rispetto agli altri tre?   In Croazia Ante Pavelic fonda gli Ustascia.
Quale tra i seguenti eventi storici si verificò per ultimo rispetto agli altri tre?   Patto a quattro italo-tedesco-anglo-francese.
Quale tra i seguenti filosofi del 1900 vide la propria teoria dell'Ubermensch interpretata e manipolata a vantaggio dell'ideologia nazista?   Friedrich Nietzsche.
Quale tra i seguenti fu il primo a ricoprire la carica di Presidente della Repubblica Italiana?   Enrico De Nicola.
Quale tra i seguenti fu il primo grande sindacato nazionale a nascere in Italia nel 1906?   Confederazione Generale del Lavoro.
Quale tra i seguenti Ministri degli Affari Esteri Tedeschi ricoprì tale carica dal 1923 al 1929 nel periodo della Repubblica di Weimar?   Stresemann.
Quale tra i seguenti organi costituzionali del Regno d'Italia nacque nel 1922?   Gran Consiglio del Fascismo.
Quale tra i seguenti organi dell'Organizzazione delle Nazioni Unite ha il potere di prendere decisioni vincolanti per gli Stati e di adottare misure che possono giungere fino all'intervento armato?   Consiglio di Sicurezza.
Quale tra i seguenti organi non è uno dei principali all'interno dell'Organizzazione delle Nazioni Unite?   Consiglio Supremo di Difesa.
Quale tra i seguenti Paesi non faceva parte della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio creata nel 1951?   Gran Bretagna.
Quale tra i seguenti Papi iniziò il Pontificato nell'anno 1914 per concluderlo nel 1922?   Benedetto XV.
Quale tra i seguenti Papi iniziò il Pontificato nell'anno 1963 per concluderlo nel 1978?   Beato Paolo VI.
Quale tra i seguenti Papi iniziò il Pontificato nell'anno 1978 per concluderlo nel 2005?   San Giovanni Paolo II.
Quale tra i seguenti parlamentari socialisti il 10 giugno 1924 fu rapito e assassinato da una squadra fascista?   Giacomo Matteotti.
Quale tra i seguenti partiti politici nel 1956 guidò il movimento indipendentista in Marocco, appoggiato dal sultano Ben Yussef?   Istiqlal.
Quale tra i seguenti partiti politici nel 1956 guidò il movimento indipendentista in Tunisia, guidato da Habib Burghiba?   Neo Destur.
Quale tra i seguenti personaggi fondò nel 1919 "L'Ordine Nuovo", una rivista politica periodica, a Torino?   Antonio Gramsci.
Quale tra i seguenti personaggi fu il fondatore del Partito Popolare Italiano, nato nel 1919?   Luigi Sturzo.
Quale tra i seguenti personaggi fu il primo Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, al governo dal 1949 al 1963?   Konrad Adenauer.
Quale tra i seguenti personaggi fu il Primo Ministro del Regno Unito dal 1945 al 1951?   Clement Attlee.
Quale tra i seguenti personaggi fu l'erede al trono d'Austria che il 28 giugno 1914 fu ucciso a Sarajevo mentre attraversava la città con un'auto scoperta?   Francesco Ferdinando d'Asburgo Este.
Quale tra i seguenti personaggi non è considerato uno dei "padri fondatori" della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio, nata con gli accordi di Parigi del 1951?   Anthony Eden.
Quale tra i seguenti personaggi politici fu eletto nel 1925 alla carica di Presidente della Repubblica di Germania?   Paul von Hindenburg.
Quale tra i seguenti personaggi politici fu eletto nel 1960 presidente degli Stati Uniti?   John F. Kennedy.
Quale tra i seguenti personaggi politici italiani non fu costretto all'esilio durante il regime fascista?   Antonio Salandra.
Quale tra i seguenti personaggi politici ricoprì la carica di Presidente della Repubblica Araba Unita, nata nel 1958 dalla fusione di Egitto e Siria?   Gamal Abdel Nasser.
Quale tra i seguenti personaggi succedette a Giovanni Giolitti nel luglio del 1921, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Regno d'Italia?   Ivanoe Bonomi.
Quale tra i seguenti personaggi, che fu il capo delle SA (gruppo paramilitare del Partito Nazista), fu ucciso il 30 giugno 1934 nella cosiddetta "notte dei lunghi coltelli"?   Ernst Röhm.
Quale tra i seguenti personaggi, entrato nelle grazie della zarina Alessandra, riuscì ad inserirsi negli ambienti di corte come santone e taumaturgo, riuscendo ad intervenire anche nelle scelte politiche dello zar Nicola II?   Grigorij Rasputin.
Quale tra i seguenti presidenti americani è ricordato soprattutto per "la caccia alle streghe" che costrinse al silenzio le più libere voci della cultura e della politica statunitense?   McCarthy.
Quale tra i seguenti sindacati italiani nel 1925 fu l'unico a essere autorizzato e riconosciuto dagli industriali nella rappresentanza dei lavoratori?   Confederazione Nazionale delle Corporazioni Sindacali.
Quale tra i seguenti succedette a Mandela nella carica di Presidente del Sudafrica nell'anno 1999?   Thabo Mbeki.
Quale tra i seguenti termini definisce la tendenza ad emancipare la vita sociale in tutti i suoi aspetti (culturali, politici, economici, ecc...) dalla subordinazione all'autonomia religiosa?   Secolarizzazione.
Quale tra i seguenti territori non fu assegnato alla Francia con il Trattato di Pace di Parigi del 1947 in cui l'Italia fu considerata a tutti gli effetti come una nazione sconfitta?   Savoia.
Quale tra i seguenti trattati, che imponeva alla Germania di restituire l'Alsazia e la Lorena alla Francia e di concedere per quindici anni lo sfruttamento del bacino minerario della Saar, fu ribattezzato diktat proprio per le durissime condizioni da esso previste?   Il trattato di Versailles.
Quale tra le seguenti è l'organizzazione paramilitare nordirlandese che durante i cosiddetti "troubles" si batté a favore della permanenza dell'Irlanda del Nord nel Regno Unito?   L'Ulster Defence Association.
Quale tra le seguenti affermazioni rispecchia il pensiero di Giolitti nei confronti del proletariato?   Il proletariato è un soggetto attivo che lo Stato deve educare ad una partecipazione organica ed ordinata alla cogestione del potere.
Quale tra le seguenti città divenne sede del governo francese dopo l'armistizio del 22 giugno 1940, che divise la Francia in due zone di cui una sotto il controllo nazista?   Vichy.
Quale tra le seguenti città nacque in Italia insieme a Littoria (l'odierna Latina) dopo le bonifiche portate a termine nel 1934 nell'Agro Pontino?   Sabaudia.
Quale tra le seguenti città non fu fondata in Italia fra il 1932 e il 1938?   Velletri.
Quale tra le seguenti classi sociali fu sistematicamente perseguitata da parte di Stalin?   I kulak.
Quale tra le seguenti coppie di coniugi nel 1953 furono condannati a morte dalla giustizia americana, con l'accusa di spionaggio atomico a favore dell'Unione Sovietica?   Julius e Ethel Rosenberg.
Quale tra le seguenti espressioni, tratta da una frase di San Paolo, fu utilizzata dal D'Annunzio come motto della Reggenza Italiana del Carnaro?   Quis contra nos? (Chi contro di noi?).
Quale tra le seguenti fu l'ultima dinastia reale in Cina?   Qing.
Quale tra le seguenti fu una diretta conseguenza del Nuovo Corso inaugurato dalla Germania di Guglielmo II?   L'apertura fra Inghilterra e Germania di una contesa dagli esiti disastrosi.
Quale tra le seguenti nazioni aderì all'Unione Europea nel 2007 insieme alla Romania?   Bulgaria.
Quale tra le seguenti nazioni africane non ottenne l'indipendenza nel 1960?   Ghana.
Quale tra le seguenti nazioni africane ottenne l'indipendenza dalla Francia nel 1962, con la firma degli Accordi di Evian?   Algeria.
Quale tra le seguenti nazioni africane ottenne l'indipendenza insieme al Marocco nel 1956?   Tunisia.
Quale tra le seguenti nazioni balcaniche fu occupata dall'Italia nel 1939?   Albania.
Quale tra le seguenti nazioni dei Balcani non dichiarò la propria indipendenza nel 1991?   Albania.
Quale tra le seguenti nazioni dichiarò guerra alla Germania il 6 aprile 1917?   Stati Uniti.
Quale tra le seguenti nazioni entrò a far parte dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico nel 1955?   Germania Ovest.
Quale tra le seguenti nazioni entrò a far parte dell'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord nel 1955?   Germania Ovest.
Quale tra le seguenti nazioni firmò il Patto Tripartito il 27 settembre 1940 con Germania e Italia?   Giappone.
Quale tra le seguenti nazioni fu attaccata dall'Unione Sovietica il 30 novembre 1939?   Finlandia.
Quale tra le seguenti nazioni fu attaccata il 30 novembre 1939 dall'Unione Sovietica, ma riuscì comunque a mantenere la sua indipendenza?   Finlandia.
Quale tra le seguenti nazioni il 9 aprile 1940 fu attaccata improvvisamente dalle truppe tedesche insieme alla Danimarca?   Norvegia.
Quale tra le seguenti nazioni insieme alla Bulgaria prese parte alla Prima Guerra Mondiale al fianco degli imperi centrali contro la Triplice Intesa?   Turchia.
Quale tra le seguenti nazioni insieme alla Cina non partecipò alla firma del trattato di Mosca del 1963, in cui i firmatari si impegnarono a bandire gli esperimenti nucleari nell'atmosfera e nei mari, ammettendo solo quelli compiuti sottoterra?   Francia.
Quale tra le seguenti nazioni insieme alla Grecia prese parte alla Prima Guerra Mondiale al fianco della Triplice Intesa contro gli imperi centrali?   Portogallo.
Quale tra le seguenti nazioni insieme alla Turchia entrò a far parte dell'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord nel 1952?   Grecia.
Quale tra le seguenti nazioni non aderì all'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord il 4 aprile 1949, giorno della sua fondazione, ma in un secondo momento?   Spagna.
Quale tra le seguenti nazioni non aderì all'Unione Europea nel 2004?   Romania.
Quale tra le seguenti nazioni non entrò mai a far parte dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, istituita nel 1949?   Russia.
Quale tra le seguenti nazioni non partecipò nel 1975 alla Conferenza di Helsinki?   Giappone.
Quale tra le seguenti nazioni ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1932?   Iraq.
Quale tra le seguenti nazioni proclamò la propria indipendenza insieme alla Croazia fra il 1990 e il 1991?   Slovenia.
Quale tra le seguenti nazioni scese in guerra al fianco della Russia nel 1916?   Romania.
Quale tra le seguenti organizzazioni internazionali nacque nel 1960?   Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio.
Quale tra quelli di seguito riportati può a ragione essere indicato come un motivo del fallimento dei moti mazziniani?   L'assenza di un vero appoggio da parte del popolo.
Quale trauma, che fece crollare ogni illusoria certezza di supremazia, subirono gli Americani il 4 ottobre del 1957?   Ricevettero la notizia che i Russi avevano messo in orbita il primo Sputnik.
Quali due regioni erano state perse dalla Francia in seguito alla sconfitta subita nella guerra del 1870-1871?   Alsazia e Lorena.
Quali Paesi, nel 1815, aderirono al trattato che prese il nome di Santa Alleanza?   Russia, Austria e Prussia.
Quando avvenne la Guerra delle isole Falkland? Quale nazione tentò di occupare queste isole?   Nel 1982. Le isole Falkland furono occupate dall'Argentina, scatenando così la dura reazione dell'Inghilterra.
Quando e perché si può affermare che le sorti del secondo conflitto mondiale si rovesciarono?   Tra la fine del 1942 e l'inizio del 1943, con la vittoria degli USA sul Giappone a Guadalcanal, degli Inglesi sull'esercito italo-tedesco ad El Alamein e dei Russi sulle truppe tedesche a Stalingrado.
Quando Garibaldi sconfisse definitivamente i borbonici nella battaglia del Volturno, chi si mise alla testa delle truppe sabaude per impedirgli di marciare su Roma?   Vittorio Emanuele II.
Quando la Germania dichiarò guerra alla Russia il 1° agosto 1914, quale nazione legata ai russi da un trattato militare mobilitò le proprie forze armate?   Francia.
Quando lo statista italiano Giovanni Giolitti invitò Filippo Turati, leader dell'ala riformista del socialismo, a partecipare al suo ministero del 1903-1905, quale risposta ottenne da quest'ultimo?   Un rifiuto, in quanto Turati non voleva compromettere il Partito socialista partecipando ad un governo borghese.
Quella che è comunemente passata alla storia con il nome di "Rivoluzione di Febbraio", ebbe in realtà luogo non il 23 febbraio 2017, bensì l'8 marzo 2017. Per quale motivo?   Perché la Russia greco-ortodossa non aveva accettato la riforma gregoriana del calendario.