Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- L'11 febbraio 1929 Benito Mussolini e il segretario di Stato Vaticano, Pietro Gasparri, si incontrarono per la firma dei Patti Lateranensi che si articolavano in tre parti distinte. Quale tra le seguenti non era una di esse? Un trattato sociale con cui la Chiesa si impegnava a vincolare le organizzazioni dell'Azione Cattolica al Partito Fascista e che permetteva all'Italia di chiamare alle armi anche i sacerdoti in caso di necessità.
- L'11 febbraio 1929 la marcia di avvicinamento di Benito Mussolini alla Chiesa culminò con la firma dei Patti Lateranensi. L'accordo era costituito da tre parti: un trattato, una convenzione finanziaria e un concordato. Cosa stabilì il trattato? Il riconoscimento da parte dello Stato italiano del cattolicesimo come sola religione del Paese e la piena sovranità e indipendenza dello Stato della Città del Vaticano.
- L'11 febbraio del 1929 l'Italia e il Papato firmarono un concordato, i cosiddetti Patti Lateranensi, attraverso cui si realizzava una decisa conciliazione tra le due parti. Chi sedeva al soglio pontificio in quella occasione? Pio XI.
- L'11 gennaio 1923 il Primo Ministro francese, Raymond Poncarè, ordinò l'occupazione militare di quale bacino carbo- siderurgico nel territorio tedesco? Ruhr.
- L'11 marzo 2004 a Madrid uno spaventoso attentato, rivendicato dagli integralisti islamici di Al Qaeda, provocò duecento morti fra i passeggeri di diversi treni. Il tutto accadde tre giorni prima delle elezioni politiche spagnole che furono vinte dai socialisti di Josè Zapatero che si erano espressi in precedenza a favore di cosa? Del ritiro immediato delle truppe spagnole dall'Iraq.
- L'11 marzo 2004 in quale città europea uno spaventoso attentato, rivendicato dagli integralisti islamici, provocò duecento morti fra i passeggeri di diversi treni? Madrid.
- L'11 novembre 1918 i delegati dell'esecutivo tedesco dove firmarono l'armistizio con le potenze alleate? Compiègne.
- L'8 dicembre 1918 il Presidente degli Stati Uniti d'America, Woodrow Wilson, propose un programma di pace formato da quattordici punti. In essi si chiedeva l'abolizione della diplomazia segreta, la libertà dei mari, il rispetto dei diritti delle nazionalità, la riduzione degli armamenti. Infine si propose: La costituzione di una Società delle Nazioni.
- L'8 dicembre 1941 il Congresso USA votava all'unanimità a favore della guerra contro il Giappone. Quale funesto avvenimento si era verificato il giorno precedente? Il bombardamento di Pearl Harbor.
- L'8 Maggio 1915 la prima pagina dell'edizione straordinaria del quotidiano The New York Times annunciava una tragica notizia che suscitò un tale sdegno nell'opinione pubblica americana da determinare senza alcun'ombra di dubbio lo schieramento degli USA contro la Germania. Di quale triste notizia si tratta? Dell'affondamento del transatlantico inglese Lusitania silurato da un sottomarino tedesco.
- L'8 settembre 1943 l'Italia, firmando l'armistizio con gli Alleati, interrompe l'alleanza con la Germania Hitleriana. Questo fatto apre un nuovo capitolo della storia del nostro paese e si assiste contemporaneamente: Alla nascita del C.L.N., formato dai rappresentanti dei partiti che erano sorti o si erano ricostituiti dopo la caduta del fascismo.
- La "linea Maginot", il grandioso sistema di fortificazione realizzato dalla Francia fra il 1930 e il 1937, si snodava per circa 400 chilometri: Lungo la frontiera franco-tedesca.
- La Birmania ottenne l'indipendenza: Nel 1948 dall'Impero coloniale britannico.
- La campagna elettorale italiana del 1924 si svolse in un clima di terrore e di sopraffazione. Quale risultato ebbero tali elezioni? Il listone conseguì il 60% dei voti ed ottenne 356 seggi su 535 di cui si componeva la Camera.
- La crescita del movimento nazionalista in India, negli anni fra le due guerre mondiali, si era legata all'affermazione del Partito del Congresso e, soprattutto, all'influenza politica e morale di quale personaggio? Mohandas Gandhi.
- La crescita del movimento nazionalista in India, negli anni fra le due guerre mondiali, si era legata all'affermazione di quale partito? Partito del Congresso.
- La CSI (Comunità di Stati Indipendenti) nasce dalle ceneri dell'Unione Sovietica il 21 dicembre 1991 ad Alma Ata, capitale del Kazakistan,: Con l'accordo di 11 delle 15 Repubbliche dell'ex URSS.
- La decisione più significativa e più visibile, fra quelle assunte con il Trattato di Maastricht del 1992, fu l'impegno a realizzare entro il 1999 quale progetto? La nascita di una moneta comune e di una Banca centrale europea.
- La famosa Compagnia olandese delle Indie occidentali quando cominciò ad operare? Nella prima metà del XVII secolo.
- La macchina a vapore si diffuse.... Sul finire del XVIII secolo grazie ai perfezionamenti introdotti da James Watt.
- La Malesia ottenne l'Indipendenza: Nel 1957 dall'Impero coloniale britannico.
- La neutralità di quale tra le seguenti nazioni non fu violata nel 1940 dalle truppe tedesche per attaccare la Francia? Svizzera.
- La prima guerra mondiale, nata occasionalmente da una tensione tra due Stati, fu in realtà l'esito disastroso dei contrasti tra potenze che, negli anni precedenti, ne avevano predisposto un fertile terreno sul quale attecchire. Di quale tensione si tratta? Della tensione tra Austria e Serbia.
- La prima realizzazione concreta sul cammino dell'unità tra i Paesi europei si ebbe nel 1951 con la creazione della: Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio.
- La prima rivoluzione industriale si riassunse.... Nel sistema di fabbrica, nell'incremento della produzione siderurgica e cotoniera e nell'impiego del vapore.
- La proclamazione dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche sancisce la fine ufficiale dell'antico dominio zarista. In quale data si verificò tale importante avvenimento? 30 dicembre 1922.
- La Repubblica Sociale Italiana, nata sotto la guida di Mussolini nel 1943 nei territori occupati dai nazisti nel Nord Italia, è conosciuta anche come: Repubblica di Salò.
- La rivolta scoppiata nel gennaio 1820 a Cadice, in Spagna, vide protagonisti: I militari che dovevano partire per reprimere i moti nazionali in Sudamerica.
- La spedizione dei Mille fu preceduta da una serie di insurrezioni che si svolsero in Sicilia, le quali dovevano essere sostenute, per non essere represse ancora una volta, da un aiuto esterno. Uno dei principali animatori di tali rivolte fu: Francesco Crispi.
- La Turchia durante la Prima Guerra Mondiale intervenne a favore: Degli Imperi Centrali (Germania e Austria).
- L'accordo firmato a Panmunjon il 27 luglio 1953, sancì la fine di quale dei seguenti conflitti? Guerra di Corea.
- L'accordo, seguito all'incontro di Plombières tenutosi nel luglio del 1858, era un'alleanza difensiva stretta tra: Francia e Regno di Sardegna.
- L'aeronautica militare statunitense che nome in codice diede alla bomba atomica che fu sganciata il 9 agosto 1945 sulla città di Nagasaki? Fat Man.
- L'anno 1922 fu importante per l'ascesa del leader fascista Benito Mussolini al potere. Cosa accadde? Vi fu la marcia su Roma.
- Le Brigate Garibaldi, importanti protagoniste della resistenza partigiana italiana contro il nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale, facevano riferimento a quale partito politico? Partito Comunista Italiano.
- Le Brigate Matteotti, importanti protagoniste della resistenza partigiana in Italia contro il nazifascismo, facevano riferimento a quale partito politico? Partito Socialista Italiano.
- Le elezioni in Polonia del 1989 videro la schiacciante vittoria di Solidarnosc, che aprì le porte alla nascita di un governo di coalizione presieduto da quale personaggio vicino al sindacato indipendente? Tadeusz Mazowiecki.
- Le elezioni in Polonia del 1989 videro la schiacciante vittoria di Solidarnosc, che aprì le porte alla nascita di un governo di coalizione presieduto da un uomo vicino al sindacato indipendente, l'economista cattolico Tadeusz Mazowiecki. Quale destino toccò a Wojciech Jaruzelski, che aveva governato il Paese fino a quel momento? Restò alla Presidenza della Repubblica, da cui si dimise un anno dopo.
- Le Filippine nel 1946 da quale nazione ottennero l'indipendenza? Stati Uniti.
- Le formazioni Giustizia e Libertà, importanti protagoniste della resistenza partigiana in Italia contro il nazifascismo, facevano riferimento a quale partito politico? Partito d'Azione.
- Le formazioni partigiane chiamate Giustizia e Libertà, importanti protagoniste della resistenza italiana contro il nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale, facevano riferimento a quale partito politico? Partito d'Azione.
- Le Leggi di Norimberga promulgate da Adolf Hitler nel 1935 cosa sancirono? La discriminazione ufficiale nei confronti degli ebrei a cui fu tolta la parità dei diritti e la proibizione dei matrimoni tra ebrei e non ebrei.
- Le linee guida riguardanti i requisiti patrimoniali degli istituti di credito, concordati a livello internazionale dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, sono note come "Accordi di Basilea". In quale anno fu stipulato il primo di questi accordi? Nel 1988.
- L'estrazione del petrolio cominciò nel 1859 negli Stati Uniti e veniva già utilizzato per il riscaldamento e l'illuminazione. Con la nascita dell'automobile, con quale altro combustibile fossile il petrolio iniziò a rivaleggiare nel ruolo di fonte energetica privilegiata? Carbone.
- Lev Trockij, dopo essere stato allontanato dall'Unione Sovietica nel 1929, in quale nazione che gli diede asilo fu assassinato nel 1940 da un agente staliniano? Messico.
- L'Italia entrò nel primo conflitto mondiale nel maggio del 1915. L'opinione pubblica italiana in quel periodo si divideva tra due schieramenti favorevoli, uno all'interventismo l'altro al neutralismo. Il nuovo Papa, salito al soglio pontificio proprio all'alba del conflitto, assunse un atteggiamento pacifista. Di chi si trattava? Benedetto XV.
- L'Italia ridisegnata dal Congresso di Vienna vedeva al suo interno un frazionamento territoriale addirittura mortificante. Tra gli Stati presenti nella penisola vi era il Regno di Sardegna sul cui trono tornò il legittimo sovrano: Vittorio Emanuele I.
- Lo storico francese Julien Benda, analizzando le vicende della prima guerra mondiale da una prospettiva culturale e sociologica, parlò con grande indignazione del "tradimento dei chierici". A che cosa si riferiva lo storico con questa espressione? Al tradimento degli intellettuali che falsificarono la verità sotto pretesto di servire la patria o il partito.
- Lo storico J. D. H. Cole scrive riferendosi ad uno dei principali protagonisti della scena politica della Russia tra la fine dell'800 e l'inizio del '900: [....] essenzialmente teorico, più che organizzatore o dirigente rivoluzionario, venne considerato il gran sacerdote dell'ortodossia marxista ed il principale campione del marxismo contro i populisti, benché avesse in un primo tempo militato nelle loro file. A quale grande personaggio storico sono riferite tali parole? A Plechanov.
- Lo sviluppo dell'economia italiana si fece particolarmente intenso negli anni: 1958-1963.
- L'obbligo della dichiarazione annuale dei redditi fu introdotto a seguito della riforma fiscale del 1951. Chi ne fu l'artefice? Vanoni.
- L'Opera nazionale Balilla, organismo collaterale del partito fascista italiano nato nel 1926, quale funzione svolgeva in Italia? Inquadrava tutti i ragazzi fra gli otto e i diciotto anni e forniva loro, oltre a un supplemento di educazione fisica e a qualche forma di istruzione "premilitare", anche un indottrinamento ideologico.
- L'Organizzazione delle Nazioni Unite fu creata durante la conferenza di San Francisco nel 1945 e prese il posto della vecchia e screditata: Società delle Nazioni.
- L'ultima volta che la dottrina di Breznev, che prevedeva il diritto dell'Unione Sovietica di interferire negli affari interni di un paese satellite, assunse un ruolo di primo piano in politica internazionale è: Nel dicembre 1979, in occasione dell'invasione dell'Afghanistan da parte dell'Armata Rossa.