Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I primi anni del '900 furono teatro di una feroce guerra tra Russia e Giappone. Nel 1905 si concluse infine a Portsmouth una pace che sancì la piena vittoria della potenza nipponica. Con la mediazione di quale importante statista ciò fu possibile? Con la mediazione di Theodore Roosevelt.
- I progressi scientifici nel campo della clonazione sono sempre più rapidi, malgrado provochino forti reazioni e polemiche dal punto di vista etico e morale. In Italia nel dicembre 2000: La clonazione terapeutica riceve il via libera dalla commissione di studio presieduta dal premio Nobel Renato Dulbecco e l'approvazione del Ministro della Sanità Umberto Veronesi.
- I trattati di Saint-Germain e del Trianon, alla fine del primo conflitto mondiale, determinarono la dissoluzione dell'Impero asburgico. Sulle sue rovine nacquero nuovi regni e repubbliche. Quale tra i seguenti non si originò a seguito dei citati trattati? La repubblica di Slovacchia e dei Sudeti.
- Il "caso Alfred Dreyfus" evoca problemi legati a.... Antisemitismo.
- Il 1° agosto 1914 la Francia mobilitò le proprie forze armate dopo che la Germania dichiarò guerra a quale nazione? Russia.
- Il 1° settembre 1939 le truppe tedesche attaccarono la Polonia. Quale fu la posizione iniziale che fu presa dall'Italia? Il giorno stesso dello scoppio delle ostilità si affrettò a proclamare la sua non belligeranza.
- Il 1° settembre 1939 le truppe tedesche attaccarono la Polonia. Quale fu la reazione della Francia e della Gran Bretagna? Il 3 settembre dichiararono guerra alla Germania.
- Il 10 Agosto del 1920 fu firmato il Trattato di Sèvres. Esso prevedeva lo smembramento dell'Impero ottomano e stabiliva inoltre che nelle regioni orientali dell'ex impero sorgessero alcuni Stati indipendenti. Di quali Stati si tratta? Armenia e Kurdistan.
- Il 10 giugno 1940 cosa annunciò al popolo italiano il duce Benito Mussolini, dal balcone di Palazzo Venezia a Roma? L'entrata in guerra dell'Italia contro la Francia e il Regno Unito.
- Il 10 giugno 1940, dal balcone di Piazza Venezia a Roma, il duce Benito Mussolini cosa annunciò a una folla plaudente? L'entrata in guerra dell'Italia.
- Il 12 dicembre 1969 è la data che viene ricordata come l'inizio di quella che verrà definita "strategia della tensione". A Milano infatti ha luogo: L'attentato alla Banca Nazionale dell'Agricoltura.
- Il 12 Novembre 1920, con il Trattato di Rapallo, l'Italia rinunciava alla costa dalmata. Quale città rimase sotto il dominio italiano? Zara.
- Il 14 agosto 1941 il Primo Ministro britannico, Winston Churchill, e il Presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, firmarono la Carta Atlantica a bordo della corazzata Prince of Wales ancorata nella baia di Terranova. Cosa stabilirono in questo documento i due statisti? Riaffermarono la condanna ai regimi fascisti e fissarono le linee guida del nuovo ordine democratico per un mondo migliore da costruire a guerra finita.
- Il 14 Agosto 1941 Roosevelt e Churchill si incontrarono a bordo di una nave da battaglia ancorata nella Baia di Terranova e fissarono nella Carta Atlantica i principi di una politica comune. Quale tra i seguenti punti non fu oggetto di dichiarazione nella Carta Atlantica? Gli Anglo-americani dichiaravano di impegnarsi al progressivo riarmo per il mantenimento della sicurezza internazionale.
- Il 14 giugno 1940 le truppe tedesche entrarono a Parigi. Come si comportò il Presidente del Consiglio francese, Philippe Petain? Chiese ai tedeschi un armistizio.
- Il 14 giugno 1940 quale tra le seguenti capitali europee fu occupata dalle truppe naziste? Parigi.
- Il 14 giugno di quale anno le truppe tedesche entrarono a Parigi, durante la Seconda Guerra Mondiale? 1940.
- Il 16 ottobre 1925 Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia e Belgio siglarono il Patto di Locarno. In quell'occasione i tedeschi accettarono l'impossibilità di modificare le frontiere franco-tedesca e belga e la smilitarizzazione della riva sinistra del Reno. Cosa ottenne la Germania come "premio" della buona volontà dimostrata? L'ammissione alla Società delle Nazioni.
- Il 17 dicembre di quale anno fa la sua comparsa l'aeroplano, messo a punto dai fratelli statunitensi Orville e Wilbur Wright? 1903.
- Il 17 luglio 1945, si concluse il lavoro degli scienziati coinvolti nel «Progetto Manhattan», che prevedeva ricerche ed esperimenti sulla bomba atomica. Come si concluse? Venne fatta esplodere, nel deserto del Nuovo Messico, la prima bomba atomica.
- Il 18 febbraio 1984 viene firmato a Roma, a Villa Madama, il nuovo Concordato tra Stato e Chiesa. Il firmatario per l'Italia è: Craxi.
- Il 1848 è l'anno degli Statuti. Lo stesso Stato pontificio è costretto a concedere una costituzione. Al soglio pontificio siede.... Pio IX.
- Il 19 novembre 1942 in quale città, divenuta simbolo della resistenza al nazifascismo, i sovietici riuscirono a fermare l'avanzata delle truppe tedesche e a sconfiggerle? Stalingrado.
- Il 1920 fu per l'Italia un anno caratterizzato da numerosi ed importanti cambiamenti. Quale tra i seguenti eventi non si colloca in questo anno? Furono fondati i Fasci Italiani di Combattimento.
- Il 1921 fu per l'Italia un anno caratterizzato da numerosi ed importanti cambiamenti. Quale tra i seguenti eventi non si colloca in questo anno? Vi fu il trapasso della presidenza del Consiglio dal Bonomi al Facta.
- Il 1933 fu un anno ricco di importanti eventi storici. Quale tra i seguenti non si verificò in tale anno? Plebiscito della Saar.
- Il 1935 fu un anno ricco di importanti eventi storici. Quale tra i seguenti non si verificò in tale anno? Hitler succede ad Hindenburg.
- Il 1936 fu un anno ricco di importanti eventi storici. Quale tra i seguenti non si verificò in tale anno? La Repubblica dell'Eire si sgancia totalmente dall'Inghilterra.
- Il 1939 fu caratterizzato da una serie di invasioni e prepotenze da parte delle potenze europee nei confronti dei territori più fragili. Quale tra le seguenti non avvenne durante tale anno? La Germania si annette l'Austria.
- Il 1960 è in Italia l'anno del "miracolo economico", per la prima volta il numero degli addetti al settore secondario supera quello degli addetti all'agricoltura. Quale dei seguenti dati è registrato positivamente in tale anno? Un ampio trasferimento di forza-lavoro dall'agricoltura all'industria e ai servizi.
- Il 1978 è l'anno in cui in Italia si assiste all'assassinio di Aldo Moro. A seguito di un evento simile Francesco Cossiga decide di dimettersi dall'incarico di: Ministro dell'interno.
- Il 2 giugno di quale anno il governo italiano fissò la data per le elezioni dell'Assemblea costituente? 1946.
- Il 2 ottobre 1925 la Confederazione Fascista delle Corporazioni Sindacali con quale organo fece un accordo che esautorò la Confederazione Generale del Lavoro, che si sciolse poi nel gennaio 1927? Confederazione Generale dell'Industria Italiana.
- Il 21 gennaio di quale anno morì Vladimir Lenin? 1924.
- Il 21 luglio del 1954, i rappresentanti della Francia e del Vietnam firmarono a Ginevra un armistizio. Cosa prevedeva tale accordo? Esso prevedeva l'unità e l'indipendenza del Vietnam, ma rinviava l'unificazione effettiva del Paese a libere elezioni da tenersi entro due anni sotto controllo internazionale.
- Il 21 marzo 1921 in Russia venne inaugurata da Vladimir Lenin la Nuova Politica Economica (NEP). Di cosa si trattava? Di un parziale ritorno alla proprietà privata e ai metodi dell'economia capitalistica.
- Il 21 novembre 1995, durante le guerre jugoslave, in quale città fu siglato l'accordo di pace che sancì il mantenimento di uno Stato bosniaco, diviso però in una repubblica serba e in una federazione croato musulmana, e che ebbe l'effetto di porre fine ai combattimenti? Dayton.
- Il 23 agosto 1939 i ministri degli Esteri tedesco Joachim von Ribbentrop e quello sovietico Vjaceslav Molotov cosa firmarono a Mosca? Un patto di non aggressione.
- Il 23 agosto 1939 l'Unione Sovietica e la Germania nazista stipularono un Patto di non aggressione. Chi fu il Ministro degli Esteri sovietico che firmò tale accordo? Vjaceslav Molotov.
- Il 23 luglio di quale anno fu proclamata la nascita della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa? 1918.
- Il 24 ottobre 1917 un'armata austriaca rinforzata da sette divisioni tedesche attaccò le linee italiane sull'alto Isonzo e le sfondò nei pressi del villaggio di: Caporetto.
- Il 24 ottobre 1918 le truppe austroungariche dove vennero sopraffatte e sconfitte dall'avanzata italiana? Vittorio Veneto.
- Il 25 luglio 1943 nella seduta del Gran Consiglio del fascismo viene approvato l'ordine del giorno "Grandi". Esso prevede: La messa in minoranza, attraverso la mozione di sfiducia, di Mussolini, che viene immediatamente arrestato.
- Il 26 aprile 1915 l'Italia firmò il cosiddetto Patto di Londra con Francia, Inghilterra e Russia. Le clausole principali prevedevano che l'Italia, in caso di vittoria, avrebbe ottenuto: Il Trentino, il Sud Tirolo fino al confine "naturale" del Brennero, la Venezia Giulia, l'intera penisola istriana con l'esclusione di Fiume, e una parte della Dalmazia.
- Il 26 aprile 1915 l'Italia firmò il Patto di Londra con Francia, Gran Bretagna e Russia, che sancì l'intervento italiano al fianco della Triplice Intesa contro gli Imperi Centrali (Germania e Austria Ungheria). Quale dei seguenti territori non fu promesso all'Italia, in caso di vittoria, dalla Triplice Intesa? La città di Fiume.
- Il 26 giugno 1945 in quale tra le seguenti città fu approvato lo statuto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite cui aderirono inizialmente cinquantuno Stati? San Francisco.
- Il 26 giugno di quale anno durante la Conferenza di San Francisco, fu approvato lo statuto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite cui aderirono inizialmente cinquantuno Stati? 1945.
- Il 27 settembre del 1943 ha inizio un'insurrezione popolare che, attraverso quattro giorni di combattimenti, conduce alla cacciata dei tedeschi dalla città di: Napoli.
- Il 28 aprile 1919 la Società delle Nazioni si insediò a Ginevra, con l'obbiettivo dichiarato di prevenire i conflitti e dirimere le controversie tra i governi. Gli organi essenziali della Società erano: Assemblea, Consiglio, Segretariato e Corte di Giustizia Internazionale. Da chi era composto il Consiglio? Dai rappresentanti permanenti delle quattro potenze vincitrici della Prima Guerra Mondiale (Francia, Regno Unito, Giappone e Italia), più altri quattro membri eletti dall'Assemblea ogni tre anni.
- Il 28 aprile 1919 la Società delle Nazioni si insediò a Ginevra, con l'obbiettivo dichiarato di prevenire i conflitti e dirimere le controversie tra i governi. L'Assemblea, organo essenziale della società, deliberava con voto unanime sulle questioni in esame, con l'esclusione delle parti in causa. Ogni Stato rappresentato in essa quanti delegati poteva avere e di quanti voti disponeva? Poteva avere massimo tre delegati e disponeva di un solo voto.
- Il 28 aprile 1919 la Società delle Nazioni si insediò a Ginevra, con l'obbiettivo dichiarato di prevenire i conflitti e dirimere le controversie tra i governi. Quale dei seguenti non fu un organo essenziale della Società? Parlamento.
- Il 28 aprile 1919 quale tra le seguenti organizzazioni internazionali si insediò a Ginevra, con l'obbiettivo dichiarato di prevenire i conflitti e dirimere le controversie tra i governi? Società delle Nazioni.
- Il 28 luglio 1914 l'Austria Ungheria dichiarò guerra alla Serbia e, il giorno seguente, il governo russo mobilitò l'esercito al confine austro ungarico. La Germania, a sua volta, il 31 luglio inviò un ultimatum alla Russia intimandole l'immediata sospensione dei preparativi di guerra. Quale fu la reazione della Francia? Mobilitò le sue truppe al confine con la Germania.
- Il 28 luglio 1914 l'Austria Ungheria dichiarò guerra alla Serbia e, il giorno seguente, il governo russo mobilitò l'esercito al confine austro ungarico. Quale fu la reazione della Germania? Inviò un ultimatum alla Russia intimandole l'immediata sospensione dei preparativi di guerra.
- Il 28 luglio 1914 l'Austria Ungheria dichiarò guerra alla Serbia. Quale fu la reazione della Russia? Il giorno seguente il governo russo ordinò la mobilitazione dell'esercito al confine con l'Austria Ungheria.
- Il 28 ottobre 1940 Benito Mussolini diede l'ordine di attaccare quale tra le seguenti nazioni, senza avvisare il suo alleato Adolf Hitler? Grecia.
- Il 29 settembre 1911 l'Italia dichiarò guerra a quale nazione e per quale motivo? All'Impero Ottomano per conquistare la Libia che era sotto il suo controllo.
- Il 29 settembre 1911 l'Italia dichiarò guerra all'Impero Ottomano per impossessarsi della Libia. Furono occupate le coste, ma l'invasione di Tripolitania e Cirenaica non fu così rapida per la resistenza dell'esercito imperiale. Per piegare gli ottomani cosa fece l'Italia? Portò la guerra nel Mar Egeo, occupando Rodi e le isole del Dodecaneso.
- Il 29 settembre 1938 il Primo Ministro britannico, Neville Chamberlain, il Capo di Governo francese, Edouard Daladier, si incontrarono con Adolf Hitler e Benito Mussolini a Monaco di Baviera. Cosa fu stabilito con questo incontro? L'evacuazione cecoslovacca della regione dei Sudeti e la sua occupazione da parte delle truppe tedesche.
- Il 3 novembre 1918 i delegati austroungarici dove firmarono l'armistizio con l'Italia? Villa Giusti.
- Il 3 novembre 1918 i marinai della flotta tedesca, in quale città si ammutinarono e dettero vita, assieme agli operai, a consigli ispirati ai soviet russi? Kiel.
- Il 3 ottobre 1935 Benito Mussolini dette inizio all'invasione di quale Paese africano, modificando la rotta della propria politica coloniale? Etiopia.
- Il 30 aprile 1945 Adolf Hitler chi nominò suo successore alla Presidenza del Reich? Karl Donitz.
- Il 30 aprile 1945, mentre i russi stavano entrando a Berlino, Adolf Hitler si suicidò nel bunker sotterraneo dove era stata trasferita la sede del governo, lasciando la presidenza del Reich: All'ammiraglio Karl Donitz che offrì subito la resa agli alleati.
- Il 30 gennaio di quale anno Adolf Hitler ottenne la nomina a Cancelliere del Reich? 1933.
- Il 30 ottobre di quale anno il Re d'Italia Vittorio Emanuele III conferì a Benito Mussolini l'incarico di formare un nuovo governo di coalizione? 1922.
- Il 4 agosto 1914 le truppe tedesche invasero il Belgio neutrale per aggirare le difese francesi. La violazione della neutralità belga spinse quale nazione a dichiarare guerra alla Germania? Inghilterra.
- Il 4 agosto 1914 le truppe tedesche violarono la neutralità di quale nazione per attaccare la Francia? Belgio.
- Il 4 novembre 1918 l'Austria firma un armistizio che non implica unicamente la fine delle operazioni militari, ma anche la dissoluzione dell'Impero asburgico. Di quale armistizio si tratta? Armistizio di Villa Giusti.
- Il 6 agosto 1945 l'aeronautica militare statunitense sganciò la bomba atomica soprannominata "Little Boy" su quale città giapponese? Hiroshima.
- Il 6 aprile 1924, dopo lo scioglimento della Camera, furono indette le elezioni alle quali si presentò il cosiddetto listone. Da quale coalizione era composto tale listone? Coalizione liberal-clerico-fascista.
- Il 6 novembre 1956, truppe francesi ed inglesi sbarcarono in Egitto, occupandone militarmente alcune città. Quale fu la causa determinante di quest'azione militare? La nazionalizzazione del canale di Suez da parte dello stato africano.
- Il 7 dicembre 1941 l'aviazione giapponese attaccò, senza previa dichiarazione di guerra: La flotta degli Stati Uniti ancorata a Pearl Harbor, nelle Hawaii, e la distrusse in buona parte.
- Il 7 settembre 1860 Garibaldi entrò a Napoli, capitale del Regno delle Due Sicilie, dopo che il Re era fuggito a Gaeta. Di quale sovrano si trattava? Francesco II.
- Il 9 gennaio del 1950, sei operai sono uccisi dalla polizia durante una manifestazione sindacale. L'episodio, che suscita scalpore, viene indicato come il culmine dell'azione esercitata dall'apparato repressivo predisposto dal Ministro degli interni: Mario Scelba.
- Il 9 maggio 1946, quando mancavano poche settimane alla consultazione che avrebbe chiamato i cittadini a decidere se mantenere l'istituto della Monarchia o fare dell'Italia una Repubblica, in che modo il Re Vittorio Emanuele III tentò di risollevare le sorti della dinastia sabauda? Abdicò in favore del figlio Umberto II.
- Il 9 novembre 1918 in Germania, dopo l'abdicazione di Guglielmo II, venne proclamata la Repubblica e a chi fu affidato il nuovo governo? Friedrich Ebert.
- Il 9 novembre di quale anno gli abitanti di Berlino Est cominciarono ad ammassarsi davanti al Muro e le scoraggiate guardie di confine della Repubblica Democratica Tedesca aprirono i varchi? 1989.
- Il Congresso di Vienna decretò l'assoluta necessità di restituire il trono a tutti i sovrani spodestati in seguito alla Rivoluzione francese e da Napoleone; l'Europa andava riportata allo stato in cui si trovava prima del 1789. Iniziò pertanto il periodo definito dagli storici come quello della: Restaurazione.
- Il Consiglio dei Ministri del Regno d'Italia, presieduto da Benito Mussolini, cosa varò il 1° settembre 1938? Le leggi razziali.
- Il Consiglio di Sicurezza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite si compone di quindici membri: Le cinque maggiori potenze vincitrici della Seconda Guerra Mondiale - USA, URSS (dal 1992 Russia), Gran Bretagna, Francia e Cina - sono membri permanenti di diritto, mentre gli altri dieci vengono eletti a turno fra tutti gli Stati.
- Il Consiglio di Sicurezza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite si compone di quindici membri: le cinque maggiori potenze vincitrici della Seconda Guerra Mondiale - USA, URSS (dal 1992 Russia), Gran Bretagna, Francia e Cina - sono membri permanenti di diritto, mentre gli altri dieci vengono eletti a turno fra tutti gli stati. Quale dei seguenti diritti è posseduto solo dai membri permanenti? Il diritto di veto col quale un membro permanente può paralizzare l'azione del Consiglio quando la ritenga contraria ai propri interessi o ai propri convincimenti.
- Il corpo di quale dei seguenti personaggi non fu esposto il 29 aprile 1945 a Piazzale Loreto a Milano insieme a quello di Benito Mussolini? Galeazzo Ciano.
- Il Corpo Volontari della Libertà, costituito dalle varie formazioni partigiane, e comandato dal generale Raffaele Cadorna, si può porre: Nel periodo della seconda guerra mondiale.
- Il fascismo fu largamente favorito da un atteggiamento benevolo e conciliante della gerarchia ecclesiastica, che può trovare la sua spiegazione nel fatto che.... Il fascismo si presentava come una controrivoluzione preventiva contro il comunismo ateo.
- Il fascismo in Italia cercò di incoraggiare con ogni mezzo l'incremento della popolazione. Quale tra le seguenti azioni compiute dal governo di Mussolini non fu attuata per tale scopo? Veniva garantita un'abitazione in caso di nascita di un figlio.
- Il fascismo, anche se non riuscì mai ad ottenere la subordinazione della Chiesa alle proprie pretese totalitarie, fu però largamente favorito dall'atteggiamento benevolo e conciliante della gerarchia ecclesiastica, questo, tra le altre motivazioni.... Perché il fascismo si presentava come una controrivoluzione preventiva contro il comunismo ateo.
- Il Giappone, uscito sconfitto dalla Seconda Guerra Mondiale, tornò nel 1945 ai confini territoriali dell'Ottocento e dovette rinunciare a quali territori? All'isola di Taiwan e alla Manciuria che furono restituite alla Cina e alla penisola di Sakhalin e alle isole Curili che furono restituite all'Unione Sovietica.
- Il Giappone, uscito sconfitto dalla Seconda Guerra Mondiale, tornò nel 1945 ai confini territoriali dell'Ottocento. A quale tra i seguenti territori non dovette rinunciare e rimase sotto il controllo giapponese? L'isola di Shikoku.
- Il governo che De Gasperi formò nel 1948 fu definito "centrista" in quanto.... Partecipavano i partiti liberal-democratici con l'esclusione delle forze estremiste.
- Il governo Salandra, nell'aprile 1915, firma con gli Alleati il patto segreto di Londra. Che cosa stabiliva tale accordo? Che l'Italia sarebbe intervenuta entro un mese contro gli Imperi Centrali dietro la promessa del Trentino, del Sud-Tirolo, dell'Istria (esclusa Fiume) e della Dalmazia.
- Il luogo denominato "Checkpoint Charlie".... É stato uno storico posto di frontiera fra Berlino Est e Ovest.
- Il movimento dei Fasci Italiani di Combattimento fu fondato da Benito Mussolini: Il 23 marzo 1919 a Milano.
- Il Movimento federalista europeo riuscì nel 1979 a realizzare una svolta significativa verso l'attuazione dell'Unificazione europea grazie alla.... Elezione a suffragio universale diretto al Parlamento europeo.
- Il movimento nazionalista in Indonesia da chi fu guidato e in che anno ottenne l'indipendenza del Paese? Fu guidato da Ahmed Sukarno e ottenne l'indipendenza nel 1949.
- Il Novecento si annunciò come il secolo della velocità. In quale tra le seguenti città proprio nel 1900 si aprì la grande Esposizione Universale, nella quale i settori soggetti alle trasformazioni più rapide e radicali, telecomunicazioni e trasporti, furono i veri protagonisti? Parigi.
- Il Patto Briand-Kellogg, sottoscritto il 27 agosto 1928 a Parigi da cinquantasette governi, cosa prevedeva? Un accordo sulla rinuncia alla guerra, in quanto strumento illegittimo per la soluzione delle controversie internazionali.
- Il porto di quale tra le seguenti città nel 1940 fu teatro del difficile e drammatico reimbarco del grosso delle truppe britanniche per tornare in patria, dopo l'inarrestabile offensiva tedesca ai danni della Francia? Dunkerque.
- Il Presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il Primo Ministro Britannico, Winston Churchill, incontratisi nella Conferenza di Casablanca del gennaio 1943, decisero di: Fiaccare la Germania con pesanti bombardamenti aerei e di sbarcare in Italia.
- Il Presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, il Primo Ministro Britannico, Winston Churchill, e il leader sovietico, Josif Stalin, nel febbraio del 1945 si incontrarono a Yalta in Crimea. Cosa fu stabilito in questa occasione? Che la Germania sarebbe stata divisa in quattro zone di occupazione e sottoposta a radicali misure di "denazificazione", che i popoli dei Paesi liberati avrebbero potuto esprimersi mediante libere elezioni e che per quanto riguardava la Polonia, il governo sarebbe dovuto nascere da un accordo fra la componente comunista e quella filo-occidentale.
- Il progetto di una Comunità Europea di Difesa, ovvero di un'organizzazione militare integrata che avrebbe dovuto porre le premesse per una vera e propria comunità politica, fallì nel 1954 per il voto contrario del parlamento di quale Paese appartenente alla Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio? Francia.
- Il Re d'Italia Vittorio Emanuele III nel 1901 a chi affidò l'incarico di formare un nuovo governo, per attuare importanti riforme sociali per ottenere una pacificazione nazionale? Giuseppe Zanardelli.
- Il regime militare d'ispirazione panaraba presente in Siria cosa accettò nel 1958? La fusione con l'Egitto nell'ambito della Repubblica Araba Unita, sotto la presidenza di Gamal Abdel Nasser.
- Il regime militare presente in Siria nel 1958 accettò la fusione con quale tra le seguenti nazioni, nell'ambito della Repubblica Araba Unita? Egitto.
- In Cecoslovacchia alle elezioni del giugno 1990 quale tra i seguenti partiti politici si aggiudicò la vittoria? Forum Civico.
- In Cecoslovacchia nel 1989 il parlamento, presieduto da Alexander Dubcek, chi elesse alla presidenza della Repubblica? Vaclav Havel.
- In che anno a Berlino morì Rudolf Hess, una delle figure più influenti del Terzo Reich e del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori? 1987.
- In che anno Adolf Hitler potè aggiungere alla carica di Cancelliere quella di Presidente della Repubblica di Germania, dopo la morte di Paul von Hindenburg? 1934.
- In che anno fu costruito il campo di concentramento di Dachau, su iniziativa di Heinrich Himmler? 1933.
- In che anno gli alleati anglo-americani sbarcarono in Sicilia con un dispiegamento impressionante di uomini e mezzi, durante la Seconda Guerra Mondiale? 1943.
- In che anno il Presidente dell'Unione Sovietica, Michail Gorbaciov, annunciò in un discorso televisivo le sue dimissioni? 1991.
- In che anno il Primo Ministro britannico, Winston Churchill, e il Presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, firmarono nella baia di Terranova la Carta Atlantica? 1941.
- In che anno il programma aerospaziale americano portò Neil Armstrong e due suoi compagni sulla Luna? 1969.
- In che anno in Italia fu portata a compimento la nazionalizzazione dell'industria elettrica, con la creazione dell'Ente Nazionale per l'Energia Elettrica (ENEL)? 1962.
- In che anno in Polonia, in base alle leggi marziali, il sindacato Solidarnosc fu dichiarato fuorilegge? 1981.
- In che anno in Romania fu abbattuta la dittatura personale di Nicolae Ceausescu? 1989.
- In che anno Josip Broz Tito proclamò la nascita della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia? 1945.
- In che anno la Borsa valori di New York crollò dando così vita alla cosiddetta "Grande Depressione"? 1929.
- In che anno la Bosnia ed Erzegovina dichiarò la propria indipendenza dalla Jugoslavia? 1992.
- In che anno le autorità comuniste tedesche fecero edificare il Muro che separava Berlino Est da Berlino Ovest , nell'intento di frenare la continua emorragia di tedeschi orientali che fuggivano verso il settore occidentale della città? 1961.
- In che anno l'Italia, dichiarando guerra all'Austria Ungheria, prese parte alla Prima Guerra Mondiale? 1915.
- In che anno nacque il Partito Nazionale Fascista? 1921.
- In che anno si tenne la Conferenza di Teheran in cui Stalin, Churchill e Roosevelt decisero l'apertura di un nuovo fronte occidentale con uno sbarco sulle coste francesi per combattere la Germania nazista? 1943.
- In che cosa consiste "l'operazione primavera" attuata nel febbraio 2000 dal Ministro dell'Interno Enzo Bianco? Nell'intervento senza alcun precedente per impiego di risorse e mezzi effettuato in Puglia contro la criminalità organizzata del contrabbando di sigarette.
- In che modo le truppe tedesche nel 1940 riuscirono a cogliere di sorpresa e a conquistare la Francia? I tedeschi iniziarono l'attacco alla Francia violando la neutralità del Belgio, dell'Olanda e del Lussemburgo.
- In cosa consisteva la legge elettorale maggioritaria varata dal governo Mussolini nel 1923? La legge avvantaggiava la lista che avesse ottenuto la maggioranza relativa (con almeno il 25% dei voti) assegnandole i due terzi dei seggi disponibili.
- In Egitto nel 1952 chi guidò insieme a Mohamed Neguib un Comitato di ufficiali liberi che assunse il potere rovesciando la monarchia? Gamal Abdel Nasser.
- In Germania con la fine del cancellierato di Otto von Bismark nel 1890, l'equilibrio che aveva mantenuto la pace nei vent'anni precedenti si ruppe. Il nuovo corso imposto dal Kaiser Guglielmo II favorì il precipitare della situazione. Cosa accadde? Il Kaiser non rinnovò il Trattato di contro assicurazione con la Russia e questa potenza strinse un'alleanza con la Francia che si perfezionò nel 1894.
- In Indonesia nel 1965, a seguito di un fallito tentativo rivoluzionario dei comunisti risoltosi con un massacro di militanti del partito nazionalista, il Presidente Ahmed Sukarno fu costretto: A cedere il potere ai militari del generale Suharto.
- In Italia nel febbraio 1922 il governo presieduto da Ivanoe Bonomi cadde, vittima della precaria maggioranza parlamentare su cui si reggeva. Chi subentrò alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Regno d'Italia? Luigi Facta.
- In Italia tra il 1919 e il 1920 città e campagne furono attraversate da uno scontro sociale intenso. Il culmine di questa sequenza di scioperi e tumulti fu l'occupazione di oltre 600 fabbriche. Com'è conosciuto questo periodo storico? Biennio Rosso.
- In Jugoslavia, durante la Seconda Guerra Mondiale, si formarono due movimenti di resistenza all'occupazione nazifascista. Da chi era guidato il movimento comunista? Josip Broz Tito.
- In Jugoslavia, durante la Seconda Guerra Mondiale, si formarono due movimenti di resistenza all'occupazione nazifascista. Da chi era guidato il movimento filo monarchico? Draza Mihajlovic.
- In quale anno Aldo Moro fu rapito ed ucciso dalle BR? Nel 1978.
- In quale anno avvenne l'occupazione franco-belga della regione tedesca della Ruhr? 1923.
- In quale anno ebbe inizio l'invasione della Cina da parte del Giappone, già prestabilita dalle clausole del Patto Antikomintern firmato l'anno precedente con la Germania? Nel 1937.
- In quale anno ebbero luogo i seguenti eventi storici: insurrezione dell'Esercito zapatista in Messico ed inizio della presidenza del democristiano Eduardo Frei in Cile? Nel 1994.
- In quale anno fu fondata la Euskadi Ta Askatasuna (ETA), un'organizzazione armata separatista il cui obiettivo era l'indipendenza del popolo basco dal resto della Spagna e della Francia? Nel 1959.
- In quale anno fu giustiziato dall'esercito boliviano il combattente Ernesto Guevara de la Serna, detto Che, stretto collaboratore e grande amico di Fidel Castro? Nel 1967.
- In quale anno fu istituita la Cassa per il Mezzogiorno, con lo scopo di contribuire al finanziamento della costruzione delle infrastrutture necessarie per il decollo economico del Sud? Nel 1950.
- In quale anno il Gran Consiglio del Fascismo approvò le leggi razziali e in cosa consistevano? Furono deliberate nel 1938. Si trattava di una serie di provvedimenti che limitavano gravemente la libertà degli Ebrei italiani e decretavano l'espulsione dal Paese degli Ebrei stranieri.
- In quale anno il leader del Partito Comunista Italiano, Palmiro Togliatti, lanciò il programma del "Partito nuovo"? Nel 1944.
- In quale anno in Italia fu approvata la legge sul divorzio? Nel 1970.
- In quale anno in Italia fu approvata la legge sull'aborto? Nel 1978.
- In quale anno la Germania ripristinò la leva militare obbligatoria ed il riarmo terrestre ed aereo in vista del secondo conflitto mondiale? Nel 1935.
- In quale anno la politica specificamente ispirata ai principi del New Deal di Roosevelt poté considerarsi conclusa? Nel 1938.
- In quale anno la Repubblica Popolare Cinese entrò a fare parte dell'ONU? Nel 1971.
- In quale anno l'Inghilterra dovette concedere l'indipendenza all'Egitto? Nel 1922.
- In quale anno nasce in Irlanda il partito repubblicano Sinn Fein? Nel 1905.
- In quale anno si svolsero in Sudafrica le prime elezioni multirazziali a suffragio universale? Nel 1994.
- In quale anno si verificarono i seguenti eventi storici: COMECON, Patto Atlantico, sperimentazione della bomba atomica da parte dell'URSS? 1949.
- In quale anno si verificarono i seguenti eventi storici: conferenza anglo-russo-americana di Yalta, fondazione dell'ONU, conferenza degli Alleati a Potsdam? 1945.
- In quale anno si verificarono i seguenti eventi storici: fondazione della Repubblica di Israele, Colpo di Stato in Cecoslovacchia, inizio del Piano Marshall? 1948.
- In quale anno si verificarono i seguenti eventi storici: lancio americano di Explorer, istituzione della NASA, inizio della rivoluzione cubana? 1958.
- In quale anno viene collocato l'inizio della politica economica dell'Asse Roma-Berlino? Nel 1936.
- In quale celebre data il D'Annunzio, a capo del suo esercito di legionari, si impadroniva della città di Fiume instaurandovi la reggenza del Carnaro? Il 12 settembre 1919.
- In quale città italiana si trova Piazzale Loreto in cui il 28 aprile 1945 fu esposto per alcune ore il cadavere di Benito Mussolini impiccato per i piedi? Milano.
- In quale città l'erede al trono d'Austria, Francesco Ferdinando, fu ucciso il 28 giugno 1914? Sarajevo.
- In quale città si tenne la conferenza del 1954 che sancì la divisione del Vietnam in due stati, uno comunista al Nord e l'altro filo occidentale al Sud? Ginevra.
- In quale città tedesca Adolf Hitler fu arrestato nel 1923 dopo aver tentato di organizzare un colpo di stato? Monaco di Baviera.
- In quale città tedesca tra il 1945 e il 1946 si tenne il processo contro i capi nazisti che portò alla condanna a morte di alcuni fra i principali collaboratori di Adolf Hitler? Norimberga.
- In quale città, nel 1892, fu fondato il Partito socialista dei lavoratori italiani? Genova.
- In quale città, tra il dicembre 1941 e il gennaio 1942, si tenne una conferenza nella quale tutte le ventisei nazioni in guerra contro Germania, Italia e Giappone sottoscrissero il patto detto "delle Nazioni Unite"? Washington.
- In quale dei seguenti Paesi africani nacque nel 1952 il movimento indipendentista dei Mau Mau? Kenia.
- In quale delle seguenti isole greche furono fucilati nel settembre 1943 quattromila soldati italiani? Cefalonia.
- In quale delle seguenti nazioni occupate dai nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, sorgeva il campo di sterminio di Auschwitz dove furono uccise più di un milione di persone? Polonia.
- In quale delle seguenti nazioni occupate dai nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, sorgeva il campo di sterminio di Belzec dove furono uccise più di cinquecentomila persone? Polonia.
- In quale delle seguenti nazioni occupate dai nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, sorgeva il campo di sterminio di Mauthausen dove furono uccise più di novantacinquemila persone? Austria.
- In quale delle seguenti nazioni occupate dai nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, sorgeva il campo di sterminio di Treblinka dove furono uccise più di ottocentomila persone? Polonia.
- In quale mese del freddo autunno istriano 1917 si consumò la disfatta di Caporetto (Kobarid), durante la quale gli Austro- tedeschi costrinsero l'esercito italiano ad una precipitosa ritirata che determinò lo sbandamento di interi reparti? Ottobre.
- In quale mese di quale anno l'esercito tedesco di Hitler intraprese l'occupazione della Norvegia? Nell'aprile del '40.
- In quale paese nel 1979 una rivoluzione portò alla caduta del regime dello scià e alla nascita di un regime integralista islamico guidato dall'ayatollah Khomeini? In Iran.
- In quale tra le seguenti città fu firmato l'accordo tra i governi del Regno d'Italia e della Germania nazista, conosciuto come Patto d'Acciaio, il 22 maggio 1939? Berlino.
- In quale tra le seguenti città i tenne la conferenza del 1943 in cui Stalin, Churchill e Roosevelt decisero l'apertura di un nuovo fronte occidentale con uno sbarco sulle coste francesi per combattere la Germania nazista? Teheran.
- In quale tra le seguenti città il 3 marzo 1918 la Russia firmò l'armistizio con la Germania accettando le durissime condizioni imposte dai tedeschi che comportarono la perdita di circa un quarto dei territori europei dell'Impero russo? Brest-Litovsk.
- In quale tra le seguenti città morì Albert Speer, architetto personale e ministro degli armamenti di Adolf Hitler, nel 1981? Londra.
- In quale tra le seguenti città si tenne la prima Esposizione Universale, vera e propria vetrina della seconda rivoluzione industriale e della globalizzazione, nel 1851? Londra.
- In quale tra le seguenti città si tennero le Olimpiadi del 1936, le ultime prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale? Berlino.
- In riferimento all'Opera nazionale del dopolavoro (OND), associazione istituita in Italia il 1° maggio del 1925, indicare l'affermazione non corretta. Dopo la caduta del fascismo, mutati in parte i principi e le finalità organizzative, assunse la denominazione di Ente Nazionale Assistenza Lavoratori (ENAL), cessato nel 1949.
- In seguito all'armistizio del 1943 con il quale l'Italia slegava definitivamente il suo destino politico da quello tedesco, sorse un'organizzazione unitaria delle formazioni partigiane, che finirono per costituire un vero e proprio esercito chiamato: Corpo Volontari della Libertà.
- In seguito all'armistizio del 1943, nel Nord-Italia agivano i partigiani coordinati dal Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia, i quali erano costretti a combattere non solo contro gli occupanti tedeschi, ma anche contro: I fascisti della Repubblica di Salò.
- In Ungheria le prime elezioni libere del 1990 segnarono l'affermazione di quale partito politico? Forum Democratico.
- In Ungheria, nel 1919, il leader del partito comunista guidò un'insurrezione vittoriosa che condusse alla fondazione della Repubblica dei Consigli. Di quale leader si trattava? Di Bela Kun.
- Indicare in quale ordine cronologico avvennero i quattro eventi seguenti: x) Pace di Londra, y) conferenza internazionale di Algesiras, z) Intesa Cordiale Anglo-Francese, w) Domenica di sangue a Pietroburgo. Z, w, y, x.
- Indicare in quale ordine cronologico avvennero i quattro eventi seguenti: z) Proclamazione della Repubblica di Panama, x) La Cina firma i Protocolli dei Boxers, w) Rivolta dei Giovani Turchi, y) Proclamazione della Repubblica Cinese. X, z, w, y.
- Indicare in quale ordine cronologico si verificarono i quattro eventi seguenti: vengono confezionati a Parigi i falsi Protocolli dei Savi di Sion, i fratelli Wright compiono il primo balzo con un biplano, Guglielmo Marconi lancia un segnale radio oltre la radio, Pio X condanna il modernismo con l'enciclica Pascendi dominici gregis. Guglielmo Marconi lancia un segnale radio oltre la radio, i fratelli Wright compiono il primo balzo con un biplano, vengono confezionati a Parigi i falsi Protocolli dei Savi di Sion, Pio X condanna il modernismo con l'enciclica Pascendi dominici gregis.
- Indicare in quale ordine cronologico si verificarono i quattro eventi seguenti: z) Prime elezioni a suffragio universale maschile in Italia, y) Dichiarazione di guerra alla Turchia da parte dell'Italia, w) Viene fondata la Confederazione italiana dell'industria, x) L'Austria annette la Bosnia-Erzegovina. X, w, y, z.
- Indicare in quale ordine si susseguirono i seguenti nella carica di Presidente della Repubblica Italiana? De Nicola, Einaudi, Gronchi, Segni.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni relative al fallito attentato ad Adolf Hitler non è corretta: Si verificò il 20 luglio del 1943.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni relative alla Geheime Staatspolizei non è corretta: Fu creata nel 1937.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni relative all'operazione Overlord non è corretta: Nel dicembre 1944 le truppe anglo-americane costrinsero i Tedeschi a sgomberare l'intero suolo della Francia.
- Indicare quale tra i seguenti avvenimenti non si verificò nell'anno 1914, anno durante il quale esplose il primo conflitto mondiale. I Turchi tentano di impadronirsi di Suez ed inizia la battaglia dei Dardanelli.
- Indicare quale tra i seguenti avvenimenti non si verificò nell'anno 1915, quando ormai il primo conflitto mondiale era scoppiato. Battaglia Navale dello Jutland.
- Indicare quale tra i seguenti avvenimenti non si verificò nell'anno 1916, quando il primo conflitto mondiale era ormai scoppiato e si stava continuando con inaspettata ferocia. Affondamento del "Lusitania".
- Indicare quale tra i seguenti eventi storici non si verificò nel 1943, bensì nel 1944: s) Strage delle Fosse Ardeatine, i) I Tedeschi cominciano a progettare l'operazione militare Alarico, f) Incontro di Mussolini ed Hitler a Feltre, t) Gli Alleati entrano a Napoli. S.
- Indicare quale tra i seguenti eventi storici non si verificò nel 1944, bensì nel 1943: y) Gli Alleati sbarcano ad Anzio, k) Strage di Marzabotto, h) sfondamento della Linea Gustav, x) Badoglio annuncia l'armistizio. X.
- Indicare quale tra i seguenti eventi storici non si verificò nel 1944, bensì nel 1945: y) Proclama del maresciallo Alexander, h) Ordinanza Pavolini per promuovere la guerriglia fascista nel Sud, j) Sfondamento della Linea Gotica, u) Attentato di via Rasella a Roma. J.
- Indicare quale tra i seguenti fu il primo a ricoprire la carica di Presidente degli Stati Uniti d'America. George Washington.
- Indicare quale tra i seguenti Presidenti degli Stati Uniti d'America ricoprì per primo la carica rispetto agli altri tre: Carter.
- Indicare quale tra i seguenti Presidenti degli Stati Uniti d'America ricoprì per ultimo la carica rispetto agli altri tre: Ford.
- Indicare quale tra i seguenti Presidenti della Repubblica Italiana ricoprì per primo la carica rispetto agli altri tre: Segni.
- Indicare quale tra i seguenti Presidenti della Repubblica Italiana ricoprì per ultimo la carica rispetto agli altri tre: Saragat.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è falsa: L'incidente USA-URSS per l'abbattimento di un U-2 si verificò prima del lancio sovietico del primo Sputnik.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è falsa: La morte di Stalin avvenne prima del Patto Atlantico.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni relative al politico e militare tedesco Hermann Wilhelm Göring non è esatta: Non fu mai presidente del Reichstag.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni relative alla NEP non è esatta. Essa prevedeva che lo Stato conservasse il monopolio totale della grande industria, del commercio estero, della produzione e della distribuzione di beni.
- Indicare quale tra le seguenti coppie "Presidente degli Stati Uniti d'America-mandato" contiene un errore: Nixon - 1969/1976.
- Indicare quale tra le seguenti coppie "Presidente della Repubblica Italiana-Mandato" contiene un errore: Einaudi - 1948/1953.
- Individuare, tra le seguenti, l'affermazione corretta: Nel 1979 la lira entra nello SME.
- Individuare, tra le seguenti, l'affermazione corretta: Nel 1992 viene firmato il Trattato di Maastricht.
- Individuare, tra le seguenti, l'affermazione corretta: Nel 1996 l'Ulivo vince le elezioni politiche.
- Individuare, tra le seguenti, l'affermazione corretta: Nel 1992 iniziano i processi e le indagini del pool Mani Pulite.