Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi era presieduto il governo della Germania Ovest che nel 1990 riuscì a preparare in pochi mesi l'assorbimento della Germania Est nelle strutture istituzionali ed economiche della Repubblica Federale Tedesca? Helmut Kohl.
- Da chi era presieduto il Governo italiano che presentò al Parlamento, nel 1899, alcune leggi eccezionali che prevedevano pesanti limitazioni al diritto di associazione, di riunione e alla libertà di stampa? Luigi Pelloux.
- Da chi fu fondato nel 1933 il movimento politico parafascista Falange Spagnola? Da Josè Antonio Primo de Rivera.
- Da chi fu liberato Benito Mussolini il 12 settembre 1943 dalla prigionia del Gran Sasso? Da un commando di paracadutisti tedeschi.
- Da chi fu organizzata la famosa "repressione di piazza Tienanmen" contro gli studenti dell'università di Pechino che manifestavano pacificamente? Dal gruppo dirigente comunista guidato da Deng Xiaoping.
- Da chi fu sostituito Winston Churchill nel 1955 alla carica di Primo Ministro del Regno Unito? Anthony Eden.
- Da cosa fu provocata l'orribile rappresaglia tedesca, avvenuta nel marzo del 1944, che vide massacrati più di 300 civili nelle Fosse Ardeatine? Dall'uccisione di oltre trenta soldati tedeschi in Via Rasella a Roma, in una azione di guerriglia partigiana.
- Da quali nazioni fu stipulata e cosa prevedeva la Pace di Losanna firmata nell'ottobre del 1912? Fu stipulata da Italia e Impero Ottomano e prevedeva l'abbandono delle terre libiche da parte degli ottomani, e successivamente il ritiro italiano dalle isole del Dodecaneso.
- Di quale dei seguenti partiti politici era presidente Konrad Adenauer, primo Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, al governo dal 1949 al 1963? Unione Cristiano Democratica.
- Dopo la disfatta di Caporetto del 1917, chi, per via del suo eccessivo autoritarismo e della sua incapacità di ridurre al minimo le perdite, fu destituito dal comando supremo? Il generale Luigi Cadorna.
- Dopo la fine del primo conflitto mondiale, si venne a determinare un nuovo equilibrio geo-politico. Quale tra le seguenti nazioni non sorse a nord, sui territori che la pace di Brest-Litovsk aveva sottratto al dominio russo? Il Regno di Svezia.
- Dopo la firma dell'armistizio tra Francia e Germania del 22 giugno 1940 il governo francese cosa riuscì a conservare, nonostante fosse subordinato ai tedeschi? Conservò la sovranità su una zona corrispondente alla metà centro meridionale del Paese, oltre che sulle colonie, con sede del governo a Vichy.
- Dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943 l'Italia subì l'occupazione nazifascista: mentre la parte meridionale della penisola veniva gradualmente liberata dall'azione congiunta di Alleati e popolazione locale, il Nord rimaneva nella morsa tedesca fino al 25 aprile 1945. In quale delle seguenti località il maggiore nazista Reder ordinò il massacro di oltre 1800 civili? Marzabotto.
- Dopo lo scoppio della guerra civile spagnola, nel 1936, gli antifascisti di tutte le nazionalità reclutarono ed inviarono in Spagna una brigata volta a combattere Francisco Franco. Di quale brigata si trattava? Della Brigata Internazionale.
- Dopo l'unità d'Italia con quale sistema venivano designati i Prefetti? Con nomina regia.
- Dove ebbero origine i fenomeni della rivolta giovanile e della contestazione studentesca che a partire dalla metà degli anni '60 si diffusero in tutti i paesi? Negli Stati Uniti, in particolare nell'università di Berkeley.
- Dove fu catturato Benito Mussolini il 27 aprile 1945 mentre tentava di raggiungere la Svizzera travestito da soldato tedesco? Dongo.
- Dove fu giustiziato Benito Mussolini il 28 aprile 1945 da un gruppo di partigiani, insieme all'amante Claretta Petacci? Giulino di Mezzegra.
- Dove fu negoziato l'armistizio chiesto dal Presidente del Consiglio francese, Philippe Petain, dopo che le truppe tedesche entrarono a Parigi il 14 giugno 1940? A Rethondes, nello stesso vagone in cui i tedeschi avevano firmato la resa nel 1918.
- Dove fu stipulato nel 1985 il trattato della Comunità Economica Europea che impegnava i firmatari ad abolire i controlli alle frontiere sul transito delle persone? Schengen.
- Dove fuggi l'imperatore tedesco Guglielmo II quando in Germania fu ufficialmente proclamata la Repubblica il 9 novembre 1918? Olanda.
- Dove si rifugiò il Re Vittorio Emanuele III e il governo italiano quando Badoglio annunciò radiofonicamente la firma dell'armistizio con gli anglo-americani l'8 settembre 1943, e il Paese fu invaso dalle truppe tedesche? Brindisi.
- Dove si trovava il campo di lavoro nazista di Buchenwald dove morirono più di sessantamila persone, durante la Seconda Guerra Mondiale? Germania.
- Dove si trovava il campo di lavoro nazista di Dachau dove morirono più di quarantamila persone, durante la Seconda Guerra Mondiale? Germania.
- Dove si trovava il quartier generale delle forze Alleate dove fu firmato l'atto di capitolazione delle forze armate tedesche il 7 maggio 1945? Reims.
- Durante gli anni del suo cancellierato, Bismarck impostò una politica estera di pace. Con quale grande potenza la Germania firmò il Trattato di Controassicurazione? Con la Russia.
- Durante gli anni della Guerra Fredda, coloro che temevano l'eversione comunista ed intendevano preservare l'Italia dal destino dei Paesi satelliti dell'URSS, organizzarono segretamente una formazione militare che assunse il compito di preparare la resistenza e la lotta contro eventuali colpi di mano comunisti. Come si chiamava tale organizzazione? Gladio.
- Durante il Congresso di Vienna i diplomatici europei si erano convinti dell'opportunità di creare un sistema di Stati cuscinetto attorno alla Francia che avesse la funzione di: Scoraggiarne ogni tentazione espansionistica.
- Durante il primo conflitto mondiale, una battaglia che si protrasse per quattro mesi, contrapponendo l'esercito tedesco a quello francese, non diede altro risultato se non quello di mietere un numero impressionante di vittime. Di quale battaglia si trattava? La battaglia di Verdun.
- Durante il Processo di Norimberga del 1945 quale tra i seguenti esponenti nazisti fu condannato a morte dal Tribunale internazionale militare, ma si sottrasse all'esecuzione uccidendosi con una capsula di cianuro? Hermann Goring.
- Durante il Processo di Norimberga del 1945 quale tra i seguenti esponenti nazisti non fu condannato a morte dal Tribunale internazionale militare? Rudolf Hess.
- Durante il secondo conflitto mondiale nacque in Italia, in seguito all'armistizio con gli Anglo-americani e all'occupazione tedesca di gran parte della penisola, un movimento politico-militare, a carattere popolare, che trovò nel Comitato di Liberazione Nazionale la necessaria guida politica. Tale movimento è passato alla storia con il nome di: Resistenza.
- Durante la Conferenza di Pace di Parigi, che si aprì il 18 gennaio 1919, fu stipulato il Trattato di Neuilly. A quale nazione sconfitta fu imposto e cosa prevedeva? Fu imposto alla Bulgaria e prevedeva: la restituzione della Dobrugia alla Romania, della costa del Mar Egeo alla Grecia e di una parte del territorio macedone al Regno Slavo.
- Durante la Conferenza di Pace di Parigi, che si aprì il 18 gennaio 1919, fu stipulato il Trattato di Neuilly. Esso fu imposto: Alla Bulgaria che dovette rendere alla Romania la Dobrugia, la costa del Mar Egeo alla Grecia e una parte del territorio macedone al regno slavo.
- Durante la Conferenza di Pace di Parigi, che si aprì il 18 gennaio 1919, fu stipulato il Trattato di Saint Germain. A quale nazione sconfitta fu imposto e cosa prevedeva? Fu imposto all'Impero Austroungarico e prevedeva: lo smembramento dell'impero e la nascita delle repubbliche di Austria, Cecoslovacchia, Ungheria e il Regno dei serbi, croati e sloveni; e la cessione all'Italia del Trentino con l'Alto Adige, di Trieste con la regione circostante e l'Istria.
- Durante la Conferenza di Pace di Parigi, che si aprì il 18 gennaio 1919, fu stipulato il Trattato di Versailles. A quale nazione sconfitta fu imposto e cosa prevedeva? Fu imposto alla Germania e prevedeva: la restituzione dell'Alsazia e della Lorena e l'affidamento del bacino carbonifero della Saar alla Francia, la concessione di una striscia di territorio fra Germania e Prussia (corridoio di Danzica) alla Polonia, la smilitarizzazione e l'occupazione alleata della Renania.
- Durante la Conferenza di Parigi, che si aprì il 18 gennaio 1919, fu stipulato il Trattato di Sèvres. A quale nazione sconfitta fu imposto e cosa prevedeva? Fu imposto all'Impero Ottomano e prevedeva: la riduzione dell'impero alla penisola anatolica e Istanbul, la smilitarizzazione degli Stretti del Bosforo e dei Dardanelli, l'indipendenza dell'Armenia e il passaggio alla Grecia di Smirne e delle province egee.
- Durante la Conferenza di Washington del 4 aprile 1949, fu firmato il Patto Atlantico che diede vita all'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord. Cosa stabilì questo patto? Che se uno dei Paesi firmatari fosse stato attaccato, i suoi alleati sarebbero intervenuti per difenderlo con le armi.
- Durante la dittatura stalinista quali tra i seguenti aspetti furono eletti a "miti energetici" della patria socialista? Lo stakhanovismo e la celebrazione degli eroi del lavoro.
- Durante la Guerra di Corea (1950-1953), quale tra le seguenti nazioni intervenne a sostegno della Corea del Nord inviando direttamente i propri soldati costringendo le truppe dell'ONU a una precipitosa ritirata? Cina.
- Durante la Guerra di Corea (1950-1953), quale tra le seguenti nazioni non intervenne a sostegno della Corea del Sud? Ungheria.
- Durante la Prima Guerra Mondiale dopo la violazione della neutralità del Belgio, le truppe tedesche ottennero una serie di clamorosi successi a discapito dell'esercito francese che gli permisero di: Attestarsi sulle rive della Marna a pochi chilometri da Parigi.
- Durante la Prima Guerra Mondiale quale tra le seguenti nazioni intervenne al fianco della Germania e dell'Austria? Bulgaria.
- Durante quale celebre battaglia della prima guerra mondiale gli Alleati, dopo aver subito l'offensiva tedesca di Verdun, passarono alla controffensiva sfoggiando sul campo una temibile novità: i carri armati? Durante la battaglia della Somme.
- Durante quale dei quattro ministeri Giolitti, lo statista prese provvedimenti per effettuare la monopolizzazione statale delle assicurazioni e per promuovere la riforma elettorale? Durante il quarto ministero (1911-1914).
- Durante quali anni Pilsudski esercitò la sua dittatura in Polonia? 1926/1935.
- Durante quali anni si ebbe in Austria in cancellierato di Dollfuss? 1932/1934.