Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Cancelliere della RTF dal 1969 al 1974, questo grande leader socialdemocratico è stato l'uomo della Ostpolitik, la strategia diplomatica attraverso cui vennero normalizzati i rapporti tra il governo di Bonn e i paesi del blocco sovietico, compresa la stessa RDT. É stato anche il primo esponente della SPD a schierarsi per una rapida unificazione della Germania nel 1990, si tratta di: Willi Brandt.
- Che cosa sancì il trattato che Stati Uniti, Regno Unito e Unione Sovietica firmarono a Mosca il 5 agosto 1963? La messa al bando degli esperimenti nucleari nell'atmosfera e nei mari, ammettendo solamente quelli compiuti sottoterra.
- Che cosa si intende con il termine komintern? La Terza Internazionale o Internazionale Comunista.
- Che cosa si intende con il termine tedesco Lebensraum? La teoria nazionalsocialista tedesca dello spazio vitale.
- Che cosa si prefiggeva la riforma agraria varata nel 1950 in Italia? Tendeva a ridimensionare il latifondismo a vantaggio della piccola proprietà contadina.
- Chi condusse la spedizione italiana del 1935 volta alla conquista dell'Etiopia? Il maresciallo Pietro Badoglio.
- Chi era il pontefice nel momento in cui i soldati italiani entrarono a Roma dalla famosa "breccia di Porta Pia", il 20 settembre 1870? Pio IX.
- Chi era il Primo Ministro in Italia all'epoca della dura repressione del movimento dei Fasci siciliani del 1894? Francesco Crispi.
- Chi era in carica alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Regno d'Italia quando fu dichiarata guerra all'Austria Ungheria il 24 maggio 1915? Antonio Salandra.
- Chi fu il generale americano che comandò le truppe Alleate che si riversarono sulle coste della Normandia, occupate dai tedeschi, il 6 giugno 1944? Dwight Eisenhower.
- Chi fu il generale britannico che, alla guida della VIII armata inglese, il 23 ottobre 1942 attaccò e sconfisse le truppe italo- tedesche a El-Alamein? Bernard Law Montgomery.
- Chi fu il generale francese che da Londra lanciò un appello ai francesi per incitarli a continuare a combattere a fianco degli alleati contro gli invasori tedeschi il 18 giugno 1940? Charles De Gaulle.
- Chi fu il generale francese che lanciò da Londra un celebre appello ai francesi per invitarli a resistere all'occupazione tedesca del Paese? Charles De Gaulle.
- Chi fu il leader del Vietminh che proclamò nel 1945 ad Hanoi la nascita della Repubblica Democratica del Vietnam? Ho Chi Minh.
- Chi fu il Papa che durante la Prima Guerra Mondiale fece un celebre appello per la pace? Benedetto XV.
- Chi fu il Presidente degli Stati Uniti che il 14 agosto 1941 firmò con il Primo Ministro britannico, Winston Churchill, la Carta Atlantica nella baia di Terranova? Franklin D. Roosevelt.
- Chi fu il Presidente degli Stati Uniti che nel 1945 decise di utilizzare la bomba atomica contro il Giappone, che era stata appena messa a punto da un gruppo di scienziati? Harry Truman.
- Chi fu il Presidente degli Stati Uniti che nel 1945 decise di utilizzare la bomba atomica contro il Giappone? Harry Truman.
- Chi fu il Presidente degli Stati Uniti che nel gennaio 1918 propose l'istituzione di un nuovo organismo internazionale, la Società delle Nazioni, per assicurare il mutuo rispetto delle norme di convivenza fra i popoli? Woodrow Wilson.
- Chi fu il Presidente degli Stati Uniti che partecipò insieme al Primo Ministro britannico, Winston Churchill, e il Presidente dell'Unione Sovietica, Josif Stalin, alla Conferenza di Yalta del 1945? Franklin D. Roosevelt.
- Chi fu il Presidente degli Stati Uniti d'America che l'8 maggio 1918 propose un programma di pace in quattordici punti? Woodrow Wilson.
- Chi fu il Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d'Italia che nel 1912 riuscì a far approvare da un'ampia maggioranza la riforma elettorale, che prevedeva il diritto di voto a tutti i cittadini maschi che avessero compiuto trent'anni, oltre a tutti i maggiori di ventuno anni che avessero la licenza elementare, oppure avessero prestato il servizio militare? Giovanni Giolitti.
- Chi fu il Presidente dell'Unione Sovietica che partecipò insieme al Presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il Primo Ministro britannico, Winston Churchill, alla Conferenza di Yalta del 1945? Josif Stalin.
- Chi fu il Primo Ministro Britannico che, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu l'interprete e l'ispiratore della volontà della classe dirigente e del popolo britannico di continuare la lotta contro i tedeschi? Winston Churchill.
- Chi fu il Primo Ministro inglese che rifiutò tenacemente la pace di compromesso proposta da Adolf Hitler al Regno Unito nel 1940? Winston Churchill.
- Chi fu il Re d'Italia che il 9 maggio 1946 abdicò in favore del figlio Umberto II? Vittorio Emanuele III.
- Chi fu il Re d'Italia che nel febbraio 1901 affidò l'incarico di formare un nuovo governo a Giuseppe Zanardelli, per attuare importanti riforme sociali per ottenere una pacificazione nazionale? Vittorio Emanuele III.
- Chi fu il segretario del Partito Socialista Unitario italiano che, il 10 giugno 1924, fu rapito a Roma da un gruppo di squadristi fascisti e ucciso a pugnalate? Giacomo Matteotti.
- Chi fu, verso la fine degli anni '50, a guidare la svolta autonomista del Psi, che consistette nell'allentare i legami col Pci e nell'auspicare un dialogo con i cattolici? Nenni.
- Chi instaurò una feroce dittatura militare che attraverso la soppressione e la violenza insanguinò il Cile dal 1973 sino alla fine degli anni ottanta? Pinochet, che rovesciò il governo formato da S. Allende.
- Chi prese il posto nel 1990 di Wojciech Jaruzelski alla Presidenza della Polonia? Lech Walesa.
- Chi salì al potere nel 1933 in Portogallo affermando definitivamente una dittatura di tipo fascista? Antonio Salasar.
- Chi sostituì Pietro Badoglio alla guida del governo italiano l'8 giugno 1944? Ivanoe Bonomi.
- Chi succedette a Franklin D. Roosevelt alla carica di Presidente degli Stati Uniti il 12 aprile 1945? Harry Truman.
- Chi succedette a Giuseppe Zanardelli alla carica di Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d'Italia nel 1903? Giovanni Giolitti.
- Chi succedette a Luigi Cadorna al comando dell'Esercito Italiano dopo la disfatta di Caporetto durante la Prima Guerra Mondiale? Armando Diaz.
- Chi succedette a Luigi Cadorna al comando dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano dopo la disfatta di Caporetto del 1917? Armando Diaz.
- Chi succedette a Paul Reynaud, Presidente del Consiglio francese, nel 1940 dopo l'occupazione del Paese da parte delle truppe tedesche? Philippe Pétain.
- Chi succedette al trono del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, alla morte della regina Vittoria nel 1901? Edoardo VII.
- Chi tra questi personaggi fu il Primo Ministro dell'India dal 1947 fino al 1964, data della sua morte? Jawaharal Nehru.
- Chi tra questi personaggi ricoprì la carica di Primo Ministro dell'India dal 1966 al 1977? Indira Gandhi.
- Chi vinse le elezioni Presidenziali che si tennero negli Stati Uniti nel 1932? Franklin D. Roosevelt.
- Com'è conosciuta la linea fortificata difensiva che attraversava la penisola italiana dalla costa tirrena di Massa e Carrara fino alla costa adriatica di Pesaro, sulla quale si attestarono le truppe tedesche per impedire l'avanzata anglo-americana, durante la Seconda Guerra Mondiale? Linea Gotica.
- Com'è conosciuta l'alleanza militare nata nel 1955 tra gli Stati comunisti dell'Est Europa e l'Unione Sovietica? Patto di Varsavia.
- Com'è conosciuta l'alleanza nata tra Germania, Italia e Giappone il 27 settembre 1940? Patto Tripartito.
- Com'è conosciuto il piano economico promosso dal Presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt per risollevare il Paese nel 1933? New Deal.
- Com'è conosciuto l'accordo politico militare che nel 1882 fu stipulato da Germania, Austria e Italia? Triplice Alleanza.
- Com'è conosciuto l'accordo politico militare che nel 1907 fu stipulato da Gran Bretagna, Francia e Russia? Triplice Intesa.
- Come è conosciuta la linea difensiva, su cui si arroccarono le truppe tedesche per impedire l'avanzata Alleata in Italia durante la Seconda Guerra mondiale, che andava da Gaeta alla foce del Sangro (poco a sud di Pescara) e aveva il suo punto nodale nella zona di Cassino? Linea Gustav.
- Come capo del governo Cavour promosse una nuova organizzazione che aveva lo scopo di rilanciare il programma dei moderati e raccogliere i patrioti italiani intorno ai Savoia. Quale era il nome di questa organizzazione? Società Nazionale.
- Come era denominato l'ente di Stato nato nel 1927 che controllava le trasmissioni radiofoniche nell'Italia fascista? Eiar.
- Come fu chiamata l'alleanza militare tra Germania e Italia stipulata nel 1939 nel quale se una delle parti si fosse trovata impegnata in un conflitto per una causa qualsiasi, l'altra sarebbe stata obbligata a scendere in campo al suo fianco? Patto d'acciaio.
- Come si chiamava il sindacato indipendente che nacque nel 1980 in Polonia, guidato da Lech Walesa? Solidarnosc.
- Come si chiamava la corazzata sulla quale si incontrarono il Primo Ministro britannico, Winston Churchill, e il Presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e firmarono la Carta Atlantica il 14 agosto 1941? HMS Prince of Wales.
- Come sono conosciuti i fatti del 30 giugno 1934, in cui Ernst Röhm e altri capi delle SA (gruppo paramilitare del Partito Nazista) furono assassinati per ordine di Adolf Hitler? Notte dei Lunghi Coltelli.
- Completare con l'opzione corretta la seguente affermazione. Nel maggio del 1949 venne creata la Repubblica Federale Tedesca: Costituita da undici Lander (stati federali), con capitale Bonn e retta da una costituzione di stampo liberal-parlamentare.
- Completare con l'opzione corretta la seguente affermazione. Nell'ottobre del 1949 venne creata la Repubblica Democratica Tedesca: Con capitale il sobborgo berlinese di Pankow ed organizzata come le altre democrazie popolari: partito unico comunista e stretta dipendenza da Mosca.
- Completare la seguente affermazione con l'alternativa corretta: "A Berlino, durante la settimana di sangue _______, una sollevazione spartachista fu drasticamente repressa ed i leader del movimento, ______ e Rosa Luxemburg, vennero trucidati.". Gennaio 1919 - Karl Liebknecht.
- Completare la seguente affermazione con l'alternativa corretta: "A differenza di Trotzkij, Stalin puntava sul consolidamento _____________________". Del comunismo in un solo Paese.
- Completare la seguente affermazione con l'alternativa corretta: "Alla fine del '800, in Russia, le concezioni del populismo furono efficacemente contestate da ______ che, dopo aver in prima persona militato nelle file dei populisti, si convertì al marxismo e tradusse per primo in russo il Manifesto del Partito Comunista.". Plechanov.
- Completare la seguente affermazione con l'alternativa corretta: "Rientrato dall'esilio con l'aiuto dei Tedeschi, Lenin giunse a Pietrogrado nell'aprile del 1917 e pubblicò le cosiddette "Tesi di aprile", nelle quali esplicava ____________ . ". I compiti del proletariato nella rivoluzione attuale.
- Completare la seguente affermazione con l'alternativa corretta: Con la pace di ______(1918) le condizioni imposte dai Tedeschi erano durissime: Polonia, Finlandia, Lituania, Curlandia, Livona, Estonia ed Ucraina venivano ridotte nelle condizioni di Paesi vassalli dei vincitori, mentre la Russia doveva impegnarsi a pagare una cospicua indennità di guerra. Brest-Litovsk.
- Completare la seguente affermazione con l'alternativa corretta: Sul fronte occidentale, alla battaglia _____ avvenuta nel settembre 1914, seguì la "corsa al mare" per il controllo della Manica e gli Anglo-Francesi si stanziarono stabilmente sui porti di Calais e Dunkerque, mantenendone il controllo. Della Marna.
- Completare la seguente affermazione con l'alternativa di risposta corretta: " I _________ proponevano una prospettiva aperta e graduale, capace di mobilitare un grande movimento di opinione, che doveva in primo luogo battersi per una riforma democratica della società, lasciando al futuro il trapasso al socialismo.". Menscevichi.
- Completare la seguente affermazione con l'alternativa di risposta corretta: "I ______, guidati da Lenin, sostenevano la tesi del partito compatto, centralizzato, formato sostanzialmente da rivoluzionari di professione, impegnati fino in fondo nella lotta politica.". Bolscevichi.
- Completare la seguente affermazione con l'alternativa di risposta corretta: Il mattino del _____ 1945 l'aeronautica militare statunitense sganciò l'ordigno atomico "Little Boy" su Hiroshima, seguito ________ dopo dal lancio dell'ordigno "Fat Man" su Nagasaki. 6 agosto - tre giorni dopo.
- Completare la seguente affermazione con le alternative di risposta corrette: "Tra il 1918 ed il 1919, alle vittime della prima guerra mondiale, se ne aggiunsero altrettante, sterminate da una potente epidemia influenzale detta erroneamente ________, in quanto in realtà originaria della ______. ". Spagnola - Cina.
- Completare la seguente affermazione con l'opzione corretta: "Nel _____ fu assassinato Trotzkij mentre l'anno precedente aveva visto _______.". 1940 - l'entrata di Franco in Madrid.
- Completare la seguente affermazione con l'opzione corretta: "Nel _____ il Komintern varò la politica dei fronti popolari e __________. ". 1935 - in Grecia iniziò la dittatura di Metaxas.
- Con il trattato di pace firmato a Parigi il 10 febbraio del 1947, l'Italia è costretta a cedere Zara e l'Istria alla Iugoslavia, Briga e Tenda alla Francia ed il Dodecaneso alla Grecia. Quale destino ebbe Trieste? Inizialmente costituita in Territorio libero, fu restituita all'Italia nel 1954.
- Con la firma dei trattati di Parigi nel febbraio 1947 l'Italia fu considerata a tutti gli effetti come una nazione sconfitta della Seconda Guerra Mondiale. Quale tra le seguenti impegnative non fu imposta all'Italia? La restituzione dell'Alto Adige all'Austria.
- Con la firma del Patto d'Acciaio il ministro degli esteri tedesco Von Ribbentrop aveva assicurato al suo collega italiano che la Germania si sarebbe impegnata a mantenere la pace per altri tre o quattro anni, in modo tale che l'Italia potesse dichiarare la propria non belligeranza senza essere accusata di tradimento. Chi era all'epoca il ministro degli esteri italiano? Galeazzo Ciano.
- Con la firma della Pace di Brest-Litovsk del 3 marzo 1918, i tedeschi imposero durissime condizioni a quale Paese? Russia.
- Con la firma della Pace di Brest-Litovsk del 3 marzo 1918, quale condizione imposta dai tedeschi fu accettata dalla Russia? La perdita di circa un quarto dei territori europei del vecchio impero zarista, comprese Polonia, Bielorussia e Ucraina.
- Con la riunione del Gran Consiglio del Fascismo, tenutasi nella notte fra il 24 e il 25 luglio 1943, cosa fu approvato a forte maggioranza? Un ordine del giorno che invitava il re Vittorio Emanuele III a riassumere le sue funzioni di comandante supremo delle forze armate e suonava quindi come esplicita sfiducia nei confronti di Benito Mussolini.
- Con l'avvento della Seconda Guerra Mondiale si iniziò ad utilizzare il termine "blitzkrieg". Che cosa si intende con tale termine? Guerra lampo.
- Con le leggi di Norimberga promulgate nel 1935 in Germania.... Gli Ebrei furono privati dei diritti politici ed esclusi da ogni pubblico impiego.
- Con quale celebre locuzione, coniata dal D'Annunzio, ci si riferisce comunemente alla situazione deficitaria dei compensi territoriali ottenuti dall'Italia dopo il suo contributo, durante il primo conflitto mondiale, alla vittoria dell'Intesa sugli Imperi Centrali nell'anno 1918? Vittoria mutilata.
- Con quale nome è ricordata la guerra combattuta nel 1963 tra Marocco ed Algeria, dovuta ad un contenzioso territoriale tra le due nazioni e riguardante in particolare le zone di frontiera di Bechar e Tindouf? Guerra delle sabbie.
- Con quale nome è ricordata la politica inglese, inaugurata a partire dal 1889, con l'obiettivo di creare una flotta da guerra superiore alla somma delle due più forti flotte del mondo? Two-Power Standard.
- Con quale sistema elettorale si svolsero le elezioni del 16 novembre 1919 in Italia? Sistema Proporzionale.
- Con quale termine si indica il periodo immediatamente precedente all'ingresso dell'Italia nel primo conflitto mondiale, durante il quale si susseguirono in tutta la penisola manifestazioni e scioperi che vedevano contrapposti i due schieramenti degli interventisti e dei neutralisti? Maggio radioso.
- Con quale trattato, firmato il 12 settembre del 1963, i leader della Comunità economica europea e della Turchia si incontrarono e sottoscrissero un accordo per promuovere un continuo rafforzamento degli scambi commerciali e delle relazioni economiche tra le parti? Accordo di Ankara.
- Conclusa la Prima Guerra Mondiale, nel Medio Oriente prevalsero gli interessi strategici delle potenze europee. Quale tra i seguenti Paesi insieme alla Siria fu affidato al mandato della Francia dagli accordi di pace? Libano.
- Conclusa la Prima Guerra Mondiale, nel Medio Oriente prevalsero gli interessi strategici delle potenze europee. Quale tra i seguenti Paesi non fu affidato al mandato della Gran Bretagna dagli accordi di pace? Libano.
- Cosa accadde durante la crisi del Kosovo, uno degli episodi bellici più famosi dell'ultimo ventennio? La repressione attuata dai Serbi nei confronti della popolazione albanese venne bloccata dall'intervento militare della Nato.
- Cosa accadde il 21 dicembre 1991 ad Alma Ata, capitale del Kazakistan? I rappresentanti di undici repubbliche diedero vita alla nuova Comunità degli Stati Indipendenti e sancirono la morte dell'Unione Sovietica.
- Cosa accadde il 9 novembre 1918 in Germania, dopo l'abdicazione di Guglielmo II? Fu proclamata la Repubblica e il nuovo governo fu affidato al socialdemocratico Friedrich Ebert.
- Cosa accadde nella notte fra l'8 e il 9 novembre 1938 in Germania, conosciuta anche come la "notte dei cristalli"? I nazisti organizzarono una sommossa popolare antisemita in cui furono distrutte sinagoghe, abitazioni e decine di ebrei furono uccisi e migliaia deportati in campi di concentramento.
- Cosa annunciò il governo tedesco, guidato da Adolf Hitler, il 14 ottobre 1933? L'uscita dalla Società delle Nazioni.
- Cosa fu ratificato durante il congresso del partito nazista che si tenne a Norimberga il 15 settembre 1935? Le leggi razziali.
- Cosa fu stabilito dall'Armistizio di Rethondes del 22 giugno 1940, dopo che le truppe tedesche entrarono a Parigi, conquistando buona parte della Francia? Il governo francese stabilì la propria capitale a Vichy mantenendo la sovranità sulla parte centro-meridionale del Paese, mentre i tedeschi occuparono il resto della Francia.
- Cosa fu stabilito nella Conferenza di Monaco del 1938? Che la regione dei Sudeti fosse annessa alla Germania.
- Cosa prevedeva l'Operazione Barbarossa, ideata da Adolf Hitler e dai suoi generali durante la Seconda Guerra Mondiale? L'invasione dell'Unione Sovietica.
- Cosa prevedeva l'Operazione Leone Marino, ideata da Adolf Hitler e dai suoi generali durante la Seconda Guerra Mondiale? L'invasione delle isole britanniche attraverso il Canale della Manica.
- Cosa sancirono gli Accordi di Ginevra del 1954? Il ritiro dei francesi da tutta la penisola indocinese (dal Laos, Cambogia e Vietnam), e la divisione provvisoria del Vietnam in due stati: uno comunista al Nord, l'altro filo occidentale al Sud.
- Cosa si intende con il termine“glasnost”, uno degli elementi caratterizzanti del governo di Gorbacev? Significa “pubblicità”, “trasparenza” e indica il processo di liberalizzazione interna che consentì lo svilupparsi di un dibattito politico- culturale impensabile fino a pochi anni prima.
- Cosa stabilì l'accordo, conosciuto come Intesa Cordiale, che fecero Francia e Inghilterra nel 1904? Nessuna opposizione francese alla presenza inglese in Egitto e mano libera ai francesi in Marocco.