Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A bordo della Vostok 1, nel 1961, il primo uomo compie un volo nello spazio. Chi è il protagonista dell'evento? Yurij Gagarin.
- A cavallo di quali anni si attua in Italia il cosiddetto "decollo industriale"? Tra il 1896 ed il 1913.
- A cavallo di quali anni si colloca la politica economica di Roosevelt comunemente nota come New Deal? 1933-1938.
- A chi fu attribuito inizialmente l'attentato dell'11 marzo 2004 che provocò duecento morti fra i passeggeri di diversi treni a Madrid, rivendicato successivamente dagli integralisti islamici di Al Qaeda? Ai terroristi baschi dell'ETA.
- A cosa condusse la rivolta di Cadice del gennaio 1820? Alla decisione da parte del Re di Spagna Ferdinando VII di rimettere in vigore la Costituzione del 1812 che aveva abolito appena salito al trono. Il successo fu però solo temporaneo.
- A cosa deve la sua fama la località di Cassibile? Vi fu firmato, nel settembre del 1943, l'armistizio che sanciva la resa incondizionata dell'Italia alle potenze alleate.
- A cosa si allude con l'espressione "ottobre polacco"? Alle agitazioni operaie e al moto di protesta generalizzato che si ebbe in Polonia nel 1956, in cui le istanze operaie di democratizzazione si mescolavano al risentimento antisovietico.
- A partire dagli anni '20 dello scorso secolo in Germania cominciarono a rafforzarsi le organizzazioni paramilitari di estrema destra. Chi erano gli Schutzstaffeln? I membri delle SS.
- A partire dagli anni '20 dello scorso secolo in Germania cominciarono a rafforzarsi le organizzazioni paramilitari di estrema destra. Chi erano gli Sturmabteilungen? I membri delle SA.
- A Plombières, nell'estate del 1858, vi fu un incontro segreto tra due illustri personaggi storici per gettare le basi di una alleanza militare da opporre al governo austriaco. Di chi si trattava? Cavour e Napoleone III.
- A quale tra i seguenti inventori si attribuisce la scoperta dello pneumatico nell'Ottocento? John Dunlop.
- A quale tra i seguenti personaggi fu affidata la riforma del sistema elettorale italiano nel 1923? Giacomo Acerbo.
- A quale tra i seguenti personaggi fu affidata l'Amministrazione del Governo Americano di Occupazione imposto al Giappone, uscito sconfitto dalla Seconda Guerra Mondiale? Douglas MacArthur.
- A quale tra i seguenti scienziati si attribuisce la scoperta della dinamite nell'Ottocento? Alfred Nobel.
- A quale tra le seguenti nazioni l'Italia dichiarò guerra il 24 maggio 1915? Austria Ungheria.
- Abdul Hamid II, il sultano dell'Impero Ottomano che tentò di rafforzare il proprio potere contro una crescente opposizione interna, alla fine dell'Ottocento accettò: La proposta dell'Imperatore tedesco Guglielmo II di disporre grandi finanziamenti per la realizzazione di una ferrovia Berlino - Belgrado - Baghdad, che preparò la penetrazione tedesca in Mesopotamia.
- Agli accordi dell'Asse Roma-Berlino, stipulati nell'ottobre del 1936, seguì dopo un mese il Patto Antikomintern. Quali furono i due Paesi che strinsero inizialmente tale patto, al quale l'anno successivo ne avrebbe aderito un terzo? Germania e Giappone.
- Agli inizi del '900 la Francia vide la separazione definitiva dello Stato dalla Chiesa. In quale anno si verificò tale importante avvenimento? Nel 1906.
- Agli inizi del '900 la scena politica russa era dominata principalmente da tre partiti: due, ossia il Partito socialista rivoluzionario ed il Partito socialdemocratico russo difendevano gli interessi del proletariato urbano e rurale ed uno rappresentava le aspirazioni della classe borghese. Di quale partito politico si tratta? Del Partito Cadetto.
- Agli inizi del '900 la società russa risulta ancora rigidamente suddivisa in caste. A quale classe sociale appartengono i mugik? Ai braccianti salariati.
- Al Congresso di Vienna parteciparono delegazioni provenienti da numerosi Paesi europei. Tuttavia le principali decisioni furono assunte da: Austria, Russia, Prussia, Inghilterra e Francia.
- Al Congresso di Vienna, cui parteciparono le maggiori potenze europee di quell'epoca, le principali decisioni furono assunte dai così detti "Cinque grandi". Tra i "Cinque grandi" era compresa anche la Francia? Si.
- Al termine delle elezioni italiane del 1924, i gruppi di opposizione al fascismo, trovando un denominatore comune, decisero di abbandonare la Camera. Con quale nome è nota questa celebre secessione? Secessione dell'Aventino.
- Alla Conferenza di Pace di Parigi che si aprì il 18 gennaio 1919, quale tra le seguenti nazioni non partecipò alla stipulazione dei trattati da imporre alle nazioni sconfitte della Prima Guerra Mondiale? Russia.
- Alla Conferenza di Pace di Parigi, che si aprì il 18 gennaio 1919, chi fu il Presidente che rappresentò gli Stati Uniti come nazione vincitrice della Prima Guerra Mondiale? Woodrow Wilson.
- Alla Conferenza di Pace di Parigi, che si aprì il 18 gennaio 1919, chi fu il Primo Ministro che rappresentò la Francia come nazione vincitrice della Prima Guerra Mondiale? Georges Clemenceau.
- Alla Conferenza di Pace di Parigi, che si aprì il 18 gennaio 1919, chi fu il Primo Ministro che rappresentò la Gran Bretagna come nazione vincitrice della Prima Guerra Mondiale? David Lloyd George.
- Alla fine del primo conflitto mondiale, durante l'elaborazione dei trattati di pace, venne approvato lo statuto della Società delle Nazioni. Quale tra i seguenti punti non era sancito da tale statuto? Divieto di costituzione di un esercito nazionale.
- Alla fine della Seconda Guerra Mondiale la penisola Coreana fu divisa in due lungo il 38° parallelo. Quale tra i seguenti personaggi divenne nel 1948 Leader Supremo della Repubblica Democratica della Corea del Nord? Kim Il Sung.
- Alla fine della Seconda Guerra Mondiale la penisola Coreana fu divisa in due lungo il 38° parallelo. Quale tra i seguenti personaggi divenne nel 1948 Presidente della Corea del Sud? Syngman Rhee.
- Alla proclamazione dei risultati del referendum istituzionale, nel quale 13 milioni di italiani votarono per la repubblica, Umberto II, succeduto al padre Vittorio Emanuele III, abbandonò la capitale e si trasferì in ________ dove rimase fino alla sua morte, il 18 marzo del 1983. Portogallo.
- Alle elezioni politiche del novembre 1919 in Italia, quale tra i seguenti partiti politici trionfò, ottenendo 156 seggi? Partito Socialista Italiano.
- All'inizio degli anni '80 in Italia si registrò una profonda trasformazione degli assetti politico-sociali (legata al generale riflusso della spinta a sinistra che aveva caratterizzato buona parte degli anni '70), e in particolare dei sindacati, che subirono la loro prima grave sconfitta dopo l'autunno caldo del '69. A quale avvenimento fu connessa tale sconfitta? Alla vertenza apertasi con la Fiat sul problema della riduzione della manodopera e della razionalizzazione produttiva.
- All'inizio del '900 si verificarono quelle che passarono alla storia con il nome di "le due crisi marocchine". Come si collocano cronologicamente questi due avvenimenti? La prima crisi marocchina si verificò nel 1905 e la seconda nel 1911.
- All'interno del Congresso di Vienna le decisioni prese si ispiravano ad alcuni principi, tra i quali il principio di legittimità. Esso andava interpretato come: La volontà di restituire gli Stati europei ai sovrani spodestati dalla Rivoluzione francese e da Napoleone.
- Allo scoppio della prima guerra mondiale, in Italia l'opinione pubblica si divise tra interventisti e neutralisti. Per quale motivo gli irredentisti si schierarono a favore dell'interventismo? Perché percepivano l'intervento dell'Italia a fianco dell'Intesa come una prosecuzione delle lotte risorgimentali per l'indipendenza nazionale.
- Allo scoppio della prima guerra mondiale, in Italia l'opinione pubblica si divise tra interventisti e neutralisti. Quale tra i seguenti personaggi politici si schierò fermamente a favore del neutralismo? Giovanni Giolitti.
- Attraverso quali livelli passavano i membri della Carboneria? Apprendista, maestro, gran maestro.