Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Rapporto tra attività e patrimonio netto (capitale) di una banca: Leverage ratio.
- Rapporto tra patrimonio netto (capitale) e attività di una banca: Capital ratio.
- Relativamente a domanda di moneta, offerta di moneta e tasso di interesse di equilibrio si può affermare che: Un aumento del reddito nominale provoca un incremento del tasso di interesse.
- Relativamente ai diversi tipi di alleanze strategiche fra le imprese, come è denominata l'alleanza strategica formale nella quale un'impresa conferisce ad un'altra la licenza di produrre e vendere una parte o la totalità dei suoi prodotti? Franchising.
- Relativamente ai diversi tipi di alleanze strategiche fra le imprese, come è denominato l'accordo informale tra imprese per collaborare al conseguimento di un obiettivo comune? Rete o network di imprese.
- Relativamente al mercato dei beni è corretto affermare che: La produzione di equilibrio coincide con il livello in corrispondenza del quale la produzione è uguale alla domanda.
- Relativamente alla produzione d'impresa, i rendimenti di scala decrescenti e i rendimenti decrescenti di produzione sono la stessa cosa? No, i rendimenti di scala decrescenti sono un fenomeno di lungo periodo, i rendimenti marginali decrescenti di un fattore variabile sono un fenomeno di breve periodo.
- Relativamente all'investimento, si individui l'affermazione corretta: È pari alla somma di risparmio privato e risparmio pubblico.
- Rientrano tra le componenti del Pil: Tutte quelle citate nelle altre risposte.
- Riflettendo sul perché gli economisti si preoccupano dell'inflazione si leggano le seguenti affermazioni. Sono entrambe vere? 1. Deflazione e recessione possono manifestarsi contemporaneamente, ma non sono la stessa cosa. La deflazione è una riduzione del Pil reale. La recessione è una riduzione del livello dei prezzi. 2. Una deflazione elevata (un tasso d'inflazione fortemente negativo) crea molti degli stessi problemi creati da un'elevata inflazione, dalle distorsioni all'aumento dell'incertezza. No. La prima è falsa.
- Riflettendo sul perché gli economisti si preoccupano dell'inflazione si leggano le seguenti affermazioni. Sono entrambe vere? 1. Deflazione e recessione si manifestano contemporaneamente e sono la stessa cosa. 2. L'inflazione crea una serie di distorsioni, ad esempio, quando i vari scaglioni di reddito non tengono conto dell'inflazione, per esempio, i contribuenti passano da una fascia contributiva a quella successiva semplicemente per effetto dell'aumento dei prezzi, a parità di reddito reale. No. La prima è falsa.
- Riflettendo sul perché gli economisti si preoccupano dell'inflazione si leggano le seguenti affermazioni. Sono entrambe vere? 1. Durante le fasi inflattive, non tutti i prezzi e i salari aumentano proporzionalmente. 2. Nella realtà l'inflazione pura non esiste. Si. Esse sono entrambe vere.
- Riflettendo sul perché gli economisti si preoccupano dell'inflazione si leggano le seguenti affermazioni. Sono entrambe vere? 1. I fenomeni inflattivi nella realtà non influenzano, di norma, la distribuzione del reddito. 2. L'inflazione crea una serie di distorsioni, ad esempio, le variazioni dei prezzi relativi generano un clima di maggiore incertezza, rendendo più difficile per le imprese prendere decisioni sul futuro, come quelle sugli investimenti produttivi. No. La prima è falsa.
- Riflettendo sul perché gli economisti si preoccupano dell'inflazione si leggano le seguenti affermazioni. Sono entrambe vere? 1. Un'elevata inflazione comporta sempre un incremento proporzionale di tutti i prezzi e salari. 2. L' inflazione pura è quella che comporta sempre un incremento proporzionale di tutti i prezzi e salari. No. La prima è falsa.
- Rischio che il debitore non rimborsi un prestito o altra linea di credito (il capitale, gli interessi o entrambi): Rischio di insolvenza.