>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da quale settore partì la crisi nel 2007 negli USA che travolse poi l'economia mondiale?   Immobiliare.
Data l'offerta di moneta, un aumento del reddito:   Provoca un incremento della domanda di moneta e del tasso di interesse; un aumento dell'offerta di moneta provocherebbe invece una riduzione del tasso di interesse.
Debito pubblico:   Insieme delle obbligazioni di uno Stato nei confronti dei suoi creditori.
Dei seguenti abbinamenti VERO/FALSO + AFFERMAZIONE, si individui quello/i corretti: FALSO - Il PIL reale è anche chiamato PIL a valori o a prezzi correnti. FALSO - Le variazioni al PIL reale riflettono sia cambiamenti nei prezzi che nelle quantità.   Entrambi sono corretti.
Dei seguenti abbinamenti VERO/FALSO + AFFERMAZIONE, si individui quello/i corretti: FALSO - Le variazioni al PIL reale riflettono sia cambiamenti nei prezzi che nelle quantità. VERO - Il PIL nominale è uguale alla somma delle quantità di beni finali prodotti nell'economia valutati al loro prezzo corrente.   Entrambi sono corretti.
Dei seguenti abbinamenti VERO/FALSO + AFFERMAZIONE, si individui quello/i corretti: VERO - Il PIL nominale è anche chiamato PIL a valori o a prezzi correnti. FALSO - Le variazioni al PIL nominale riflettono soltanto cambiamenti nelle quantità prodotte, non nei prezzi.   Entrambi sono corretti.
Dei seguenti abbinamenti VERO/FALSO + AFFERMAZIONE, si individui quello/i corretti: VERO - Il PIL reale è anche chiamato PIL a prezzi costanti, PIL in termini di beni, PIL aggiustato per l'inflazione. FALSO - Il PIL nominale è una misura della produzione aggregata.   Entrambi sono corretti.
Dei seguenti abbinamenti VERO/FALSO + AFFERMAZIONE, si individui quello/i corretti: VERO - Il PIL reale è una misura della produzione aggregata. FALSO - Il PIL reale è uguale alla somma delle quantità di beni finali prodotti nell'economia valutati al loro prezzo corrente.   Entrambi sono corretti.
Dei seguenti abbinamenti VERO/FALSO + AFFERMAZIONE, si individui quello/i corretti: VERO - Le variazioni al PIL reale riflettono soltanto cambiamenti nelle quantità prodotte, non nei prezzi. FALSO - Il PIL reale è uguale alla somma delle quantità di beni finali prodotti nell'economia valutati al loro prezzo corrente.   Entrambi sono corretti.
Determina la domanda: 1. Il numero e il prezzo dei beni complementari. 2. La redditività dei beni sostituti nell'offerta e la redditività dei beni a offerta congiunta.   Il numero 1.
Determina la domanda: 1. Il numero e il prezzo dei beni sostituti. 2. I costi di produzione e il numero di produttori.   Il numero 1.
Determina la domanda: 1. Il reddito e la distribuzione del reddito. 2. Gli obiettivi dei produttori e le loro aspettative su future variazioni dei prezzi.   Il numero 1.
Determina l'elasticità della domanda al prezzo: 1. Il numero e la prossimità dei beni sostituti. 2. La quota di reddito spesa per l'acquisto del bene.   Entrambi.
Determina l'elasticità della domanda al prezzo: 1. L'orizzonte temporale. 2. La percentuale del reddito destinata all'acquisto del bene.   Entrambi.
Di norma la propensione marginale al consumo è definita per:   Valori positivi minori di uno.
Differenza fra il tasso di interesse pagato su un titolo e il tasso di interesse pagato sul titolo con il rating più elevato:   Premio per il rischio.
Disavanzo di bilancio dello Stato:   Eccedenza della spesa pubblica sulle entrate.
Dopo aver letto l'affermazione che segue si dica quale deduzione è corretto trarre dai dati macroeconomici in essa contenuti: "nel 2015 il PIL dell'UE era di 13.400 miliardi di euro, rispetto ai 2.598 miliardi di euro del 1980".   Una gran parte dell'aumento del PIL riflette variazioni dei prezzi dei beni e servizi e non delle quantità prodotte.