Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Caso in cui il tasso di interesse nominale è uguale a zero, e quindi la politica monetaria non può diminuirlo ulteriormente: Trappola della liquidità.
- Che cosa si intende per esportazioni nette? La differenza tra il valore delle esportazioni e il valore delle importazioni.
- Che cosa si intende per salario di riserva? È il salario che rende i lavoratori indifferenti tra lavorare e non lavorare e al di sopra del quale i lavoratori sono disposti a lavorare.
- Che cosa significa capacità eccedente in concorrenza monopolistica? Nel lungo periodo le imprese operanti in regime di concorrenza monopolistica producono una quantità inferiore a quella corrispondente al livello di costo minimo.
- Circa gli effetti di reddito e di sostituzione derivanti da una variazione di prezzo, le affermazioni che seguono: 1. L'effetto di sostituzione causa sempre una variazione della quantità acquistata di segno opposto a quello della variazione di prezzo. 2. La direzione dell'effetto di reddito non dipende dalla tipologia del bene. È corretta solo quella contrassegnata con il nr. 1.
- Circa gli effetti di reddito e di sostituzione derivanti da una variazione di prezzo, le affermazioni che seguono: 1. Se si tratta di un bene inferiore l'effetto reddito opera nella stessa direzione dell'effetto di sostituzione. 2. Per i beni normali l'effetto di sostituzione e l'effetto di reddito vanno in direzioni opposte. Nessuna delle due è corretta.
- Circa le caratteristiche delle strutture di mercato classicamente esaminate in microeconomia, in oligopolio quante imprese sono presenti nel settore? Poche.
- Com'è denominata dai microeconomisti la situazione in cui le imprese follower scelgono un prezzo pari a quello dell'impresa leader del settore? Leadership di prezzo dell'impresa dominante.
- Com'è denominata dai microeconomisti la situazione in cui l'impresa leader di prezzo è quella i cui prezzi, nell'opinione generale, riflettono nella maniera più soddisfacente le condizioni di mercato? Leadership di prezzo dell'impresa barometro.
- Come variano nel breve periodo i costi in funzione della quantità prodotta da un'impresa? I costi medi fissi sono molto alti quando la produzione è bassa e tendono a zero al crescere della produzione.
- Comprare titoli obbligazionari equivale a prestare denaro e per assumersi tale rischio coloro che comprano titoli richiedono un premio per il rischio, detto anche premio al rischio o premio di rischio. Cosa determina il premio per il rischio? In primo luogo dipende dalla probabilità di fallimento del debitore.
- Con le operazioni espansive di mercato la Banca Centrale riduce il/la: Tasso di interesse.
- Con le operazioni restrittive di mercato la Banca Centrale aumenta il/la: Quantità di titoli in circolazione.
- Con l'introduzione dell'ipotesi di aspettative razionali si assume che gli individui elaborino previsioni: Basate su un uso efficiente di tutte le informazioni disponibili.
- Con quale manovra la Banca Centrale aumenta l'offerta di moneta? Con l'acquisto di titoli pagati con nuova moneta.
- Con riferimento ad una tipica funzione di produzione di breve periodo: Il prodotto marginale del lavoro eguaglia il prodotto medio del lavoro nel punto di massimo di quest'ultimo.
- Con riferimento al prodotto medio e marginale associati a una funzione di produzione di breve periodo di un'impresa, è corretto affermare che: Mentre il prodotto medio assume sempre valori positivi, il prodotto marginale può assumere anche valori negativi.
- Conoscere gli stakeholder significa: Conoscere quali sono i soggetti interessati dalle attività e/o dai risultati di un'impresa.
- Considerando gli effetti di una variazione di reddito, quando la curva reddito-consumo ha pendenza negativa la domanda: Diminuisce con l'aumento del reddito, l'elasticità della domanda rispetto al reddito è negativa, il bene è inferiore.
- Considerando gli effetti di una variazione di reddito, quando la curva reddito-consumo ha pendenza negativa, affermare che (*)la domanda aumenta con il reddito, (*)l'elasticità della domanda rispetto al reddito è negativa, (*)il bene è inferiore, è: Errato, la domanda diminuisce con l'aumento del reddito.
- Considerando gli effetti di una variazione di reddito, quando la curva reddito-consumo ha pendenza negativa, affermare che (*)la domanda diminuisce con l'aumento del reddito, (*)l'elasticità della domanda rispetto al reddito è negativa, (*)il bene è inferiore, è: Corretto.
- Considerando gli effetti di una variazione di reddito, quando la curva reddito-consumo ha pendenza negativa, affermare che (*)la domanda diminuisce con l'aumento del reddito, (*)l'elasticità della domanda rispetto al reddito è positiva, (*)il bene è inferiore, è: Errato, l'elasticità della domanda rispetto al reddito è negativa.
- Considerando gli effetti di una variazione di reddito, quando la curva reddito-consumo ha pendenza positiva la domanda: Aumenta con il reddito, l'elasticità della domanda rispetto al reddito è positiva, il bene è normale.
- Considerando gli effetti di una variazione di reddito, quando la curva reddito-consumo ha pendenza positiva, affermare che (*)la domanda aumenta con il reddito, (*)l'elasticità della domanda rispetto al reddito è negativa, (*)il bene è normale, è: Errato, l'elasticità della domanda rispetto al reddito è positiva.
- Considerando gli effetti di una variazione di reddito, quando la curva reddito-consumo ha pendenza positiva, affermare che (*)la domanda aumenta con il reddito, (*)l'elasticità della domanda rispetto al reddito è positiva, (*)il bene è inferiore, è: Errato, il bene è normale.
- Considerando gli effetti di una variazione di reddito, quando la curva reddito-consumo ha pendenza positiva, affermare che (*)la domanda diminuisce con l'aumento del reddito, (*)l'elasticità della domanda rispetto al reddito è positiva, (*)il bene è normale, è: Errato, la domanda aumenta con il reddito.
- Considerando l'elasticità incrociata della domanda al prezzo, due beni X e Y sono complementi se: Quando aumenta PX diminuisce la quantità domandata di Y.
- Considerando l'elasticità incrociata della domanda al prezzo, due beni X e Y sono complementi se: Se EPx,Y < 0.
- Considerando l'elasticità incrociata della domanda al prezzo, due beni X e Y sono sostituti se: EPx,Y > 0.
- Considerando l'elasticità incrociata della domanda al prezzo, due beni X e Y sono sostituti se: Quando aumenta PX aumenta anche la quantità domandata di Y.
- Consideriamo un dato settore economico ove il regime di mercato è il monopolio. Quante imprese sono presenti dal lato dell'offerta? Una.
- Coppia di beni consumati insieme: Beni complementari.
- Coppia di beni per cui all'aumentare del prezzo di uno, la domanda di entrambi i beni diminuisce: Beni complementari.
- Coppia di beni per cui quanto più è alto il prezzo dell'altro, tanto è maggiore le domanda del bene: Beni sostituti.
- Coppie di beni considerati dai consumatori alternativi tra loro: Beni sostituti.
- Cos'è il Labor hoarding? Una pratica consistente nel tenere occupati i lavoratori anche in periodi di scarsa domanda, in alternativa al licenziamento.
- Cosa è il Federal funds rate? È il tasso di interesse obiettivo della Fed. È il tasso di interesse a cui vengono scambiate le riserve nel federal funds market.
- Cosa è il fine tuning? Politica macroeconomica volta a raggiungere esattamente un obiettivo prefissato, come una disoccupazione costante o un dato livello di crescita della produzione.
- Cosa è il tasso di partecipazione? Il rapporto delle forze lavoro sul totale della popolazione in età lavorativa.
- Cosa è la Fed? La banca centrale degli Stati Uniti.
- Cosa è la produttività? Rapporto tra valore della produzione e costo dei fattori produttivi impiegati.
- Cosa è lo zero lower bound? Limite alla condotta della politica monetaria consistente nel fatto che il tasso di interesse non può scendere al di sotto dello zero.
- Cosa comporta un aumento del reddito disponibile? Fa aumentare il livello del consumo.
- Cosa si intende per lavoratori scoraggiati? Persone senza un lavoro che smettono di cercarne uno e quindi non sono più considerate disoccupate.
- Cosa si intende per PIL nominale? Il PIL a prezzi correnti.
- Cosa si intende per rigidità del mercato del lavoro? Insieme dei meccanismi e delle istituzioni volte a mantenere più stabile l'occupazione e a tutelare il lavoratore. Tali meccanismi, tuttavia, alterano il naturale incontro tra domanda e offerta di lavoro.
- Cosa s'intende per inflation targeting? Una strategia di politica monetaria basata sull'annuncio da parte della banca centrale di un sentiero desiderato dell'inflazione futura e sull'utilizzo del tasso d'interesse come strumento per raggiungerlo.
- Costo addizionale derivante dallo svolgere un'unità aggiuntiva di un'attività: Costo marginale.
- Costo che non comporta un pagamento diretto in denaro a un terzo, ma che implica nondimeno la rinuncia a un'alternativa: Costo implicito.
- Costo di un'attività misurato in termini della migliore alternativa a cui si rinuncia: Costo opportunità.
- Costo totale che non varia con la quantità prodotta: Costo fisso.
- Costo totale che varia con la quantità prodotta: Costo variabile.