Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il compito principale dell'Eurogruppo? Garantire uno stretto coordinamento delle politiche economiche tra gli Stati membri della zona euro e favorire le condizioni per una maggiore crescita economica.
- Qual è la durata del mandato dei componenti il Comitato delle Regioni (CdR)? Cinque anni.
- Qual è l'obiettivo del FSE (art. 162 TFUE)? Promuovere all'interno dell'Unione le possibilità di occupazione e la mobilità geografica e professionale dei lavoratori, e facilitare l'adeguamento alle trasformazioni industriali e ai cambiamenti dei sistemi di produzione, in particolare attraverso la formazione e la riconversione professionale.
- Qual è l'organo della BEI che fissa le direttive generali relative alla politica creditizia della Banca conformemente agli obiettivi dell'Unione? Consiglio dei governatori.
- Qual è una delle finalità della clausola di solidarietà di cui all'art. 222 del TFUE? Proteggere le istituzioni democratiche e la popolazione civile da un eventuale attacco terroristico.
- Qual è una delle finalità della clausola di solidarietà di cui all'art. 222 del TFUE? Prevenire la minaccia terroristica sul territorio degli Stati membri.
- Qual è una delle finalità della clausola di solidarietà di cui all'art. 222 del TFUE? Prestare assistenza a uno Stato membro sul suo territorio, su richiesta dello stesso Stato, in caso di attacco terroristico ovvero di calamità naturale o provocata dall'uomo.
- Quale clausola consente all'Unione europea e ai paesi membri di agire congiuntamente per aiutare un altro Paese dell'Unione vittima di un attacco terroristico o di una catastrofe naturale o provocata dall'uomo? La clausola di solidarietà.
- Quale comitato consultivo dell'Unione europea esamina, almeno una volta l'anno, la situazione riguardante i movimenti di capitale e la libertà dei pagamenti, quali risultano dall'applicazione dei trattati e dei provvedimento presi dal Consiglio (art. 134 TFUE)? Comitato economico finanziario.
- Quale comitato consultivo dell'Unione europea formula pareri, sia a richiesta del Consiglio o della Commissione, sia di propria iniziativa destinati a tali istituzioni, e prepara i lavori dell'ECOFIN (art. 134 TFUE)? Comitato economico e finanziario.
- Quale Comitato consultivo previsto all'art. 150 del TFUE, segue la situazione dell'occupazione, formula pareri e contribuisce alla preparazione delle decisioni del Consiglio dopo aver consultato le parti sociali? Comitato per l'occupazione.
- Quale Comitato dell'Unione Europea ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli Stati membri e con la Commissione in materia di protezione sociale? Il Comitato per la protezione sociale.
- Quale Comitato ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli Stati membri e con la Commissione in materia di protezione sociale? Il Comitato per la protezione sociale.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per gli atti dell'Unione che interessano l'ordinamento giuridico degli Stati membri, in particolare nel settore del diritto civile e commerciale? Commissione giuridica.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per la definizione, la promozione e la tutela dei diritti della donna nell'Unione europea e le misure adottate dalla Comunità al riguardo? Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per la legislazione in materia di questioni veterinarie e fitosanitarie e alimenti per gli animali, purché le misure in questione non siano destinate alla protezione contro i rischi per la salute umana? Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per la politica dell'informazione e dei media? Commissione per la cultura e l'istruzione.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per la politica industriale dell'Unione e le misure correlate, e l'applicazione delle nuove tecnologie, comprese le misure relative alle piccole e medie imprese? Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per la politica marittima integrata per quanto riguarda le attività di pesca? Commissione per la pesca.
- Quale commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per l'aiuto ai paesi in via di sviluppo e gli accordi di cooperazione con tali paesi, segnatamente per il controllo dei finanziamenti per gli aiuti erogati e per la valutazione dei risultati, anche per quanto riguarda l'eliminazione della povertà? Commissione per lo sviluppo.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per le norme sulla concorrenza e gli aiuti di Stato o pubblici? Commissione per i problemi economici e monetari.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per le relazioni con il Mediatore europeo? Commissione per le petizioni.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per le relazioni con l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF),l'esame delle frodi e delle irregolarità commesse in sede di esecuzione del bilancio dell'Unione? Commissione per il controllo dei bilanci.
- Quale dei seguenti Paesi è entrato a far parte dell'Unione Europea nel 1981? Grecia.
- Quale dei seguenti Paesi è entrato a far parte dell'Unione Europea nel 1995? Svezia.
- Quale Fondo è istituito per l'erogazione di contributi finanziari a progetti in materia di ambiente e di reti transeuropee nel settore delle infrastrutture dei trasporti (art. 177 TFUE)? FC.
- Quale Fondo, previsto all'art. 162 del TFUE, è stato istituito per di migliorare le possibilità di occupazione dei lavoratori nell'ambito del mercato interno e contribuire al miglioramento del tenore di vita (art. 162 TFUE)? FSE.
- Quale Fondo, previsto all'art. 162 del TFUE, ha l'obiettivo di promuovere all'interno dell'Unione le possibilità di occupazione e la mobilità geografica e professionale dei lavoratori, nonché di facilitare l'adeguamento alle trasformazioni industriali e ai cambiamenti dei sistemi di produzione, in particolare attraverso la formazione e la riconversione professionale? FSE.
- Quale Fondo, previsto all'art. 176 del TFUE, è destinato a contribuire alla correzione dei principali squilibri regionali esistenti nell'Unione, partecipando allo sviluppo e all'adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo nonché alle regioni industriali in declino? FESR.
- Quale fonte dell'Ue stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide? Reg. n. 604/2013.
- Quale fra i seguenti Paesi presentò domanda di adesione all'Unione Europea nel 2009 per poi ritirarla nel 2015? Islanda.
- Quale istituzione è competente a pronunciarsi in via pregiudiziale sulla validità e l'interpretazione degli atti compiuti dagli organi o organismi dell'Unione europea (art. 267 TFUE)? Corte di giustizia dell'Unione europea.
- Quale istituzione è competente a pronunciarsi in via pregiudiziale sulla validità e l'interpretazione degli atti compiuti dalle istituzioni (art. 267 TFUE)? Corte di giustizia dell'Unione europea.
- Quale istituzione è competente a pronunciarsi in via pregiudiziale sull'interpretazione dei Trattati e sulla validità e l'interpretazione degli atti delle istituzioni (art. 267 TFUE)? Corte di giustizia dell'Unione europea.
- Quale istituzione dell'Unione assicura la rappresentanza esterna dell'Unione (art. 17 TUE)? Commissione, fatta eccezione per la politica estera e di sicurezza comune e per gli altri casi previsti dai trattati.
- Quale istituzione dell'Unione dà esecuzione al bilancio e gestisce i programmi (art. 17 TUE)? Commissione.
- Quale istituzione dell'Unione esercita funzioni di coordinamento, di esecuzione e di gestione, alle condizioni stabilite dai trattati (art. 17 TUE)? Commissione.
- Quale istituzione dell'Unione europea è entrata in funzione nel 1998? BCE.
- Quale istituzione dell'Unione vigila sull'applicazione dei trattati e delle misure adottate dalle istituzioni in virtù dei trattati (art. 17 TUE)? Commissione.
- Quale istituzione esamina i conti di tutte le entrate e le spese dell'Unione, nonché i conti di tutte le entrate e le spese di ogni organo o organismo creato dall'Unione, nella misura in cui l'atto costitutivo non escluda tale esame? Corte dei conti.
- Quale istituzione fissa gli stipendi, indennità e pensioni dei membri della Commissione, dei presidenti, dei membri e dei cancellieri della Corte di giustizia dell'Unione europea (art. 243 TFUE)? Il Consiglio.
- Quale istituzione fissa gli stipendi, indennità e pensioni del Presidente del Consiglio europeo, del Presidente della Commissione (art. 243 TFUE)? Il Consiglio.
- Quale istituzione o organismo dell'Unione europea ha sede a Bruxelles? Commissione.
- Quale istituzione o organismo dell'Unione europea ha sede a Bruxelles? Consiglio.
- Quale istituzione o organismo dell'Unione europea ha sede a Bruxelles? Comitato delle regioni.
- Quale istituzione o organismo dell'Unione europea ha sede a Bruxelles? Comitato economico e sociale.
- Quale istituzione o organismo dell'Unione europea ha sede a Francoforte? Banca centrale europea.
- Quale istituzione, deliberando all'unanimità su proposta della Commissione europea, adotta una decisione che determina la composizione del Comitato economico e sociale (CESE)? Consiglio.
- Quale istituzione/organo dell'Unione europea ha il compito di definire e attuare la politica monetaria dell'Unione? SEBC.
- Quale istituzione/organo dell'Unione europea ha il compito di detenere e gestire le riserve ufficiali in valuta estera degli Stati membri? SEBC.
- Quale istituzione/organo dell'Unione europea ha il compito di promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento? SEBC.
- Quale istituzione/organo dell'Unione europea ha il compito di svolgere le operazioni sui cambi in linea con le disposizioni dell'art. 219 del TFUE? SEBC.
- Quale istituzione/organo dell'Unione europea ha il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione dell'euro? La BCE.
- Quale istituzioni o organismo dell'Unione europea ha sede a Lussemburgo? Banca europea per gli investimenti.
- Quale istituzioni o organismo dell'Unione europea ha sede a Lussemburgo? Corte di giustizia dell'Unione.
- Quale istituzioni o organismo dell'Unione europea ha sede a Lussemburgo? Segretariato generale del Parlamento europeo.
- Quale istituzioni o organismo dell'Unione europea ha sede a Lussemburgo? Corte dei conti.
- Quale organismo è responsabile della preparazione delle riunioni del Vertice euro e del relativo seguito? L'Eurogruppo.
- Quale organo della BEI assicura la conformità della gestione della Banca con le disposizioni dei trattati e dello statuto e con le direttive generali stabilite dal consiglio dei governatori? Consiglio di amministrazione.
- Quale organo della BEI decide in merito alla concessione di finanziamenti, in particolare sotto forma di crediti e di garanzie, e alla conclusione di prestiti? Consiglio di amministrazione.
- Quale organo della BEI esamina ogni anno la regolarità delle operazioni e dei libri della Banca? Il Comitato di cui all'art. 12 del Protocollo 5 del TFUE.
- Quale organo della BEI provvede alla gestione degli affari d'ordinaria amministrazione della Banca? Il Comitato direttivo.
- Quale organo/organismo ha il compito di preparare le iniziative legislative e regolamentari della Commissione per il conseguimento degli obiettivi della lotta contro le frodi? OLAF.
- Quale tra i seguenti è un settore in cui l'Unione ha una competenza legislativa concorrente con quella degli Stati membri (art. 4, TFUE)? Mercato interno.
- Quale tra i seguenti è un settore in cui l'Unione ha una competenza legislativa concorrente con quella degli Stati membri (art. 4, TFUE)? Energia.
- Quale tra i seguenti è un settore in cui l'Unione ha una competenza legislativa concorrente con quella degli Stati membri (art. 4, TFUE)? Trasporti.
- Quale tra i seguenti è un settore in cui l'Unione può solo svolgere azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri? Gioventù e sport.
- Quale tra i seguenti è un settore in cui l'Unione può solo svolgere azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri? Turismo.
- Quale tra i seguenti è un settore in cui l'Unione può solo svolgere azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri? Industria.
- Quale tra i seguenti è un settore in cui solo l'Unione può legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti (art. 3, TFUE)? Politica commerciale comune.
- Quale tra i seguenti è un settore in cui solo l'Unione può legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti (art. 3, TFUE)? Unione doganale.
- Quale tra i seguenti Paesi firmò il Trattato di adesione dell'Unione Europea pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del diciannove novembre 1979 per poi entrarne a far parte definitivamente il primo gennaio del 1981? Grecia.
- Quale tra i seguenti Paesi firmò il Trattato di adesione dell'Unione Europea pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del ventuno giugno 2005 per poi entrarne a far parte definitivamente il primo gennaio del 2007? Bulgaria e Romania.
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Consiglio europeo.
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Corte dei conti.
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Parlamento europeo.
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE).
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Commissione europea.
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Banca centrale europea (BCE).
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Consiglio.
- Quale tra le seguenti è una priorità d'investimento sostenuta dal FSE (art. 5 Reg. (UE) n. 1301/2013)? Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l'apprendimento permanente.
- Quale tra le seguenti è una priorità d'investimento sostenuta dal FSE (art. 9 Reg. (UE) n. 1304/2013)? Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione.
- Quale tra le seguenti è una priorità d'investimento sostenuta dal FSE (art. 9 Reg. (UE) n. 1304/2013)? Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un'amministrazione pubblica efficiente.
- Quale tra le seguenti è una priorità d'investimento sostenuta dal FSE (art. 9 Reg. (UE) n. 1304/2013)? Promuovere un'occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori.
- Quale tra le seguenti costituisce una delle quattro priorità di investimento del FESR (art. 4, Reg. n. 1301/2013)? Migliorare l'accesso alle TIC, nonché l'impiego e la qualità delle medesime.
- Quale tra le seguenti costituisce una delle quattro priorità di investimento del FESR (art. 5, Reg. n. 1301/2013)? Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione.
- Quale tra le seguenti costituisce una delle quattro priorità di investimento del FESR (art. 5, Reg. n. 1301/2013)? Promuovere la competitività delle PMI.
- Quale tra le seguenti costituisce una delle quattro priorità di investimento del FESR (art. 5, Reg. n. 1301/2013)? Sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori.
- Quale tra le seguenti istituzioni dell'Unione europea è stata prevista dal Trattato di Lisbona? Consiglio europeo.
- Quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio europeo? Esercitare funzioni legislative.
- Quale trattato ha rafforzato la solidarietà tra paesi dell'UE in caso di minacce esterne introducendo una clausola di difesa reciproca secondo l'art. 42, par. 7, TUE? Trattato di Lisbona.
- Quale/i, tra i seguenti, fanno parte degli 11 obiettivi della "strategia Europa 2020"? Tra gli altri, tutti quelli indicati nelle altre risposte.
- Quale/i, tra i seguenti, fanno parte degli 11 obiettivi della "strategia Europa 2020"? Tra gli altri, tutti quelli indicati nelle altre risposte.
- Quale/i, tra i seguenti, fanno parte degli 11 obiettivi della "strategia Europa 2020"? Tra gli altri, tutti quelli indicati nelle altre risposte.
- Quali caratteristiche presenta la Commissione europea? La Commissione è organo: esecutivo, indipendente, collegiale, a tempo pieno.
- Quali dei seguenti Paesi sono entrati a far parte dell'Unione Europea nel 1973? Danimarca, Irlanda, Regno Unito.
- Quali dei seguenti Paesi sono entrati a far parte dell'Unione Europea nel 1986? Portogallo - Spagna.
- Quali dei seguenti Paesi sono entrati a far parte dell'Unione Europea nel 1995? Austria, Finlandia e Svezia.
- Quali dei seguenti Paesi sono entrati a far parte dell'Unione Europea nel 2004? Lettonia, Lituania, Repubblica ceca, Estonia, Cipro, Ungheria, Malta, Polonia, Slovenia e Slovacchia.
- Quali dei seguenti Paesi sono entrati a far parte dell'Unione Europea nel 2007? Bulgaria, Romania.
- Quali fra i seguenti Paesi non fanno parte della zona euro? Bulgaria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Ungheria.
- Quali fra i seguenti Paesi non fanno parte dello spazio Schengen? Bulgaria, Cipro, Croazia, Irlanda, Regno Unito, Romania.
- Quali istituzioni adottano i regolamenti di applicazione relativi al Fondo europeo di sviluppo regionale (art. 178 TFUE)? Parlamento europeo e Consiglio.
- Quali istituzioni adottano i regolamenti di applicazione relativi al Fondo sociale europeo (art. 164 TFUE)? Parlamento europeo e Consiglio.
- Quali istituzioni dell'Unione stabiliscono le norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale da parte delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell'Unione, nonché da parte degli Stati membri nell'esercizio di attività che rientrano nel campo di applicazione del diritto dell'Unione, e le norme relative alla libera circolazione di tali dati (art. 16 TFUE)? Il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria.
- Quali istituzioni Ue svolgono la funzione legislativa e la funzione di bilancio (art. 14 TUE)? Parlamento europeo e Consiglio.
- Quali sono gli organi che compongono le Agenzie dell'Unione europea? Consiglio di amministrazione, Direttore generale, Comitato scientifico e tecnico.
- Quali sono gli organi decisionali della BCE: Consiglio direttivo e comitato esecutivo.
- Quali sono i Paesi membri dell'Unione Europea che hanno deciso di non partecipare all'area dell'euro? Regno Unito e Danimarca.
- Quali sono i sei Paesi fondatori della CECA? Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.
- Quali Stati dell'Unione europea non partecipano pienamente all'attuazione di alcune delle misure in materia di giustizia e affari interni, o la loro partecipazione è subordinata a determinate condizioni? Danimarca, Regno Unito e Irlanda.
- Quali tra i seguenti Paesi firmarono il Trattato di adesione dell'Unione Europea pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 settembre 2003 per poi entrarne a far parte definitivamente il primo maggio del 2004? Repubblica ceca, Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Slovenia e Slovacchia.
- Quali tra i seguenti Paesi firmarono il Trattato di adesione dell'Unione Europea pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del ventinove agosto 1994 per poi entrarne a far parte definitivamente il primo gennaio del 1995? Austria, Finlandia e Svezia.
- Quali tra i seguenti Paesi firmarono il Trattato di adesione dell'Unione Europea pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del ventisette marzo 1972 per poi entrarne a far parte definitivamente il primo gennaio del 1973? Danimarca, Irlanda e Regno Unito.
- Quali tra le seguenti costituiscono politiche dell'Unione relative ai controlli alla frontiere, all'asilo e all'immigrazione? Tra le altre, tutte quelle indicate nelle altre risposte.
- Quali tra le seguenti costituiscono politiche dell'Unione relative ai controlli alla frontiere, all'asilo e all'immigrazione? Tra le altre, tutte quelle indicate nelle altre risposte.
- Quali tra le seguenti costituiscono politiche dell'Unione relative ai controlli alla frontiere, all'asilo e all'immigrazione? Tra le altre, tutte quelle indicate nelle altre risposte.
- Qualora uno o più Stati membri debbano affrontare una situazione di emergenza caratterizzata da un afflusso improvviso di cittadini di Paesi terzi, il Consiglio può adottare misure temporanee a beneficio dello Stato membro o degli Stati membri interessati (art. 78 TFUE)? Si, previa consultazione del Parlamento europeo.
- Quando i trattati attribuiscono all'Unione europea una competenza concorrente con quella degli Stati membri in un determinato settore, quest'ultimi possono adottare atti giuridicamente rilevanti (art. 2, TFUE)? Sì, possono legiferare e adottare atti giuridicamente rilevanti.
- Quando i trattati attribuiscono all'Unione europea una competenza concorrente con quella degli Stati membri in un determinato settore, quest'ultimi possono legiferare (art. 2, TFUE)? Sì, possono legiferare e adottare atti giuridicamente rilevanti.
- Quando i trattati attribuiscono all'Unione Europea una competenza esclusiva in un determinato settore, gli Stati membri possono adottare atti giuridicamente vincolanti (art. 2, TFUE)? No, solo l'Unione può legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti, salvo che non siano autorizzati.
- Quando i trattati attribuiscono all'Unione europea una competenza esclusiva in un determinato settore, gli Stati membri possono legiferare (art. 2, TFUE)? Solo se autorizzati dall'Unione o per dare attuazione agli atti dell'Unione.
- Quando il Consiglio delibera e vota su un progetto di atto legislativo (art. 16 TUE): Si riunisce in seduta pubblica.
- Quando lo Stato membro competente all'esame delle domanda di protezione internazionale non può essere designato sulla base dei criteri enumerati nel del Reg. n. 604/2013: È competente il primo Stato membro nel quale la domanda è stata presentata.
- Quanti membri prevede l'art. 301 del TFUE per il Comitato economico e sociale europeo (CESE)? Non più di trecentocinquanta.
- Quanti membri prevede l'art. 305 del TFUE per il Comitato delle Regioni (CdR)? Non più di trecentocinquanta.