Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Banca europea per gli investimenti (artt. 308 e 309 TFUE): Ha come compito quello di contribuire, facendo appello al mercato dei capitali ed alle proprie risorse, allo sviluppo equilibrato del mercato interno nell'interesse dell'Unione.
- La Banca europea per gli investimenti (artt. 308 e 309 TFUE): È nello stesso tempo un organismo comunitario e una banca.
- La Banca europea per gli investimenti (artt. 308 e 309 TFUE): Concede prestiti al settore pubblico e privato per finanziare progetti di interesse comune degli Stati membri.
- La Banca europea per gli investimenti (artt. 308 e 309 TFUE): Ha una propria personalità giuridica distinta da quella dell'Unione.
- La Banca europea per gli investimenti (artt. 308 e 309 TFUE): Facilita il finanziamento di programmi di investimento congiuntamente con gli interventi dei fondi strutturali e degli altri strumenti finanziari dell'Unione.
- La Banca europea per gli investimenti (artt. 308 e 309 TFUE): È stata istituita con il Protocollo del 25 marzo 1957 con atto autonomo allegato al TCE.
- La Banca europea per gli investimenti (artt. 308 e 309 TFUE): Dispone di risorse proprie, di un proprio bilancio, di organi di amministrazione e di gestione propri.
- La Banca europea per gli investimenti (artt. 308 e 309 TFUE): Ha una propria personalità giuridica distinta da quella dell'Unione Europea.
- La Banca europea per gli investimenti (artt. 308 e 309 TFUE): Ha il compito di contribuire, facendo appello al mercato dei capitali ed alle proprie risorse, allo sviluppo equilibrato e senza scosse del mercato interno nell'interesse dell'Unione.
- La Banca europea per gli investimenti (artt. 308 e 309 TFUE): Non persegue fini di lucro.
- La Banca europea per gli investimenti assume prestiti sui mercati dei capitali ed eroga prestiti a condizioni favorevoli per progetti che sostengono gli obiettivi dell'Unione europea. Quale percentuale dei prestiti viene erogata all'interno dell'Unione europea? Circa il 90%.
- La BCE e le Banche centrali nazionali possono emettere banconote? Sì, lo prevede espressamente l'art. 128 del TFUE.
- La BCE ha personalità giuridica? Sì.
- La BCE: Ha personalità giuridica.
- La BCE: Ha il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione dell'euro.
- La BCE: Ha il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione di banconote in euro all'interno dell'Unione.
- La BCE: È indipendente nell'esercizio dei suoi poteri e nella gestione delle sue finanze.
- La BCE: Autorizza gli Stati membri a coniare monete metalliche in euro per quanto riguarda il volume del conio.
- La BEI può finanziare progetti contemplanti la valorizzazione delle regioni meno sviluppate? Sì, lo prevede espressamente l'art. 309 del TFUE, in tutti i settori dell'economia.
- La BEI può finanziare progetti contemplanti l'ammodernamento o la riconversione di imprese che per la loro ampiezza o natura, non possono essere interamente assicurati dai vari mezzi di finanziamento esistenti nei singoli Stati membri? Sì, lo prevede espressamente l'art. 309 del TFUE, in tutti i settori dell'economia.
- La BEI può finanziare progetti di interesse comune per più Stati membri che, per la loro ampiezza o natura, non possono essere completamente assicurati dai vari mezzi di finanziamento esistenti nei singoli Stati membri? Sì, lo prevede espressamente l'art. 309 del TFUE, in tutti i settori dell'economica.
- La clausola di solidarietà di cui all'art. 222 del TFUE: Si applica a catastrofi naturali o attacchi terroristici all'interno del territorio terrestre, delle acque territoriali o dello spazio aereo dell'Unione.
- La clausola di solidarietà di cui all'art. 222 del TFUE: Si applica alla protezione delle infrastrutture (ad esempio impianti offshore per l'estrazione di petrolio e di gas) nelle acque territoriali dei paesi dell'Unione.
- La clausola di solidarietà di cui all'art. 222 del TFUE: Si applica indipendentemente dal fatto che la crisi abbia origine all'interno o al di fuori dell'Unione.
- La Commissione europea è attualmente formata da: Un commissario per ciascuno Stato membro.
- La Commissione europea è nominata attraverso una procedura che si articola in più fasi. Quale membro della Commissione viene nominato prima? Il Presidente della Commissione.
- La Commissione europea è organo collegiale in quanto: Tutte le deliberazioni vengono riferite sempre alla Commissione nel suo complesso.
- La Commissione europea è organo esecutivo in quanto: Il suo compito principale è quello di far applicare i trattati e gli atti, oltre che la gestione delle varie politiche comuni.
- La Commissione europea è organo indipendente in quanto: I commissari sono nominati a titolo individuale e non rappresentano né gli Stati da cui provengono, né alcun gruppo politico di interesse esterno all'Unione.
- La Commissione europea ha sede a Bruxelles. I servizi elencati negli articoli 7, 8 e 9 della decisione dell' 8 aprile 1965 sono stabiliti a: Lussemburgo.
- La Commissione europea ha sede a Bruxelles. I servizi elencati negli articoli 7, 8 e 9 della decisione dell' 8 aprile 1965 sono stabiliti: A Lussemburgo.
- La Commissione europea ha sede a: Bruxelles.
- La Commissione europea si compone attualmente (fino alle prossime elezioni) di un numero di Commissari: Pari al numero degli Stati membri (28 Commissari).
- La Commissione europea, ai sensi dell'art. 17 del TUE, è nominata attraverso una procedura che si articola in più fasi. Nella prima fase: Il Consiglio europeo, deliberando a maggioranza qualificata, propone al Parlamento un candidato alla carica di presidente della Commissione; tale designazione è approvata dal Parlamento europeo.
- La Commissione europea, ai sensi dell'art. 17 TUE, è nominata attraverso una procedura che si articola in più fasi. Nell'ultima fase: Il Parlamento europeo è chiamato ad esprimere un voto di approvazione sul collegio precedentemente formato; in seguito a tale approvazione la Commissione è nominata del Consiglio europeo, che delibera a maggioranza qualificata.
- La Commissione per gli affari costituzionali del Parlamento dell'Unione europea: È competente per la constatazione dell'esistenza di una violazione grave e persistente da parte di uno Stato membro dei principi comuni agli Stati membri.
- La Commissione per gli affari esteri del Parlamento dell'Unione europea è competente: Per la promozione, l'attuazione e il controllo della politica estera dell'Unione.
- La Commissione per i bilanci del Parlamento dell'Unione europea: È competente per le attività finanziarie della BEI che non sono parte della governance economica europea.
- La Commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento dell'Unione europea è competente per: L'Agenzia europea per la sicurezza marittima, l'Agenzia ferroviaria europea, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea e l'impresa comune SESAR.
- La Commissione per il commercio internazionale del Parlamento dell'Unione europea è competente per: Le misure di armonizzazione o normalizzazione tecnica nei settori coperti da strumenti di diritto internazionale.
- La Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento dell'Unione europea è competente: Per la libertà di stabilimento.
- La Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento dell'Unione europea: È competente per la politica dell'ambiente e le misure per la sua tutela.
- La Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento dell'Unione europea: È competente per le misure riguardanti l'ingresso e la circolazione delle persone, l'asilo e le migrazioni.
- La Commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento dell'Unione europea è competente per: La valutazione dell'incidenza delle altre politiche dell'Unione europea sulla coesione economica e sociale.
- La Commissione per l'occupazione e gli affari sociali del Parlamento dell'Unione europea: È competente per tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro e nel mercato del lavoro, eccetto quelle fondate sul sesso.
- La consultazione del Comitato economico e sociale (CESE) può essere obbligatoria, facoltativa o di propria iniziativa. I pareri espressi dal CESE: Non sono mai vincolanti.
- La Corte dei conti assicura il controllo dei conti dell'Unione; i suoi membri esercitano le loro funzioni (TFUE art. 285): In piena indipendenza, nell'interesse generale dell'Unione Europea.
- La Corte dei conti dell'Unione si compone (art. 285 TFUE): Di un cittadino di ciascuno Stato membro.
- La Corte dei conti dell'Unione si compone di un cittadino per ciascuno Stato membro; essi sono nominati: In base ad un elenco di candidati proposti da ciascuno Stato membro.
- La Corte dei conti europea e la Banca europea per gli investimenti hanno sede a: Lussemburgo.
- La Corte di giustizia dell'Unione europea e il segretariato generale del Parlamento europeo e i suoi servizi hanno sede a: Lussemburgo.
- La Dir. n. 2016/681/UE ha per oggetto: Il trasferimento a cura dei vettori aerei dei dati del codice di prenotazione dei passeggeri (PNR) dei voli extra-UE e il trattamento dei dati, comprese le operazioni di raccolta, uso e conservazione a cura degli Stati membri e il loro scambio tra gli Stati membri.
- La direttiva (art. 288 TFUE): Vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi.
- La funzione legislativa e la funzione di bilancio è esercitata (art. 16 TUE): Dal Consiglio, congiuntamente al Parlamento europeo.
- La nascita delle agenzie dell'Unione europea risale: Alla metà degli anni settanta quando nel 1975 furono istituiti il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale e la Fondazione per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.
- La Parte I del TFUE tratta di: Categorie e settori di competenza dell'Unione e disposizioni di applicazione generale.
- La Parte II del TFUE tratta: Della non discriminazione e cittadinanza dell'Unione.
- La Parte Prima del Titolo I del TFUE (artt. da 2 a 6) contiene una ripartizione tripartita della competenza legislativa, specificando che nel settore afferente i problemi comuni di sicurezza in materia di sanità pubblica, per quanto riguarda gli aspetti definiti nel TFUE: L'Unione e gli Stati membri possono legiferare e adottare atti giuridicamente rilevanti.
- La Parte Prima del Titolo I del TFUE (artt. da 2 a 6) contiene una ripartizione tripartita della competenza legislativa, specificando che nel settore afferente la coesione economica, sociale e territoriale: L'Unione e gli Stati membri possono legiferare e adottare atti giuridicamente rilevanti.
- La Parte Prima del Titolo I del TFUE (artt. da 2 a 6) contiene una ripartizione tripartita della competenza legislativa, specificando che nel settore afferente la cooperazione amministrativa: L'Unione può solo svolgere azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri.
- La Parte Prima del Titolo I del TFUE (artt. da 2 a 6) contiene una ripartizione tripartita della competenza legislativa, specificando che nel settore afferente la protezione civile: L'Unione può solo svolgere azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri.
- La Parte Prima del Titolo I del TFUE (artt. da 2 a 6) contiene una ripartizione tripartita della competenza legislativa, specificando che nel settore afferente l'agricoltura e pesca, tranne la conservazione delle risorse biologiche del mare: L'Unione e gli Stati membri possono legiferare e adottare atti giuridicamente rilevanti.
- La Parte Prima del Titolo I del TFUE (artt. da 2 a 6) contiene una ripartizione tripartita della competenza legislativa, specificando che nel settore afferente l'istruzione: L'Unione può solo svolgere azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri.
- La Parte Prima del Titolo I del TFUE (artt. da 2 a 6) contiene una ripartizione tripartita della competenza legislativa, specificando che nel settore della politica sociale, per quanto riguarda gli aspetti definiti nel TFUE: L'Unione e gli Stati membri possono legiferare e adottare atti giuridicamente rilevanti.
- La Parte Prima del Titolo I del TFUE (artt. da 2 a 6) contiene una ripartizione tripartita delle competenze legislative, specificando che nel settore conservazione delle risorse biologiche del mare, nel quadro della politica comune della pesca: Solo l'Unione può legiferare e adottare atti giuridicamente rilevanti.
- La Parte Prima del Titolo I del TFUE (artt. da 2 a 6) contiene una ripartizione tripartita delle competenze legislative, specificando che nel settore politica monetaria per gli Stati membri la cui moneta è l'euro: Solo l'Unione può legiferare e adottare atti giuridicamente rilevanti.
- La Parte V del TFUE tratta di: Azione esterna dell'Unione.
- La Parte VI del TFUE tratta: Delle disposizioni istituzionali e finanziarie.
- La politica di coesione a sostegno della crescita per il periodo 2014-2020 ha stabilito 11 obiettivi. Quale tra i seguenti è un obiettivo del FSE (art. 9 Reg. (UE) n. 1303/2013)? Migliorare l'accesso alle TIC, nonché l'impiego e la qualità delle medesime.
- La politica di coesione a sostegno della crescita per il periodo 2014-2020 ha stabilito 11 obiettivi. Quale tra i seguenti è un obiettivo del FSE (art. 9 Reg. (UE) n. 1303/2013)? Sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori.
- La politica di coesione a sostegno della crescita per il periodo 2014-2020 ha stabilito 11 obiettivi. Quale tra i seguenti è un obiettivo del FSE (art. 9 Reg. (UE) n. 1303/2013)? Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione.
- La presidenza delle formazioni del Consiglio è esercitata (art. 16 TUE): Dai rappresentanti degli Stati membri nel Consiglio, secondo un sistema di rotazione paritaria, ad eccezione della formazione "Affari esteri".
- La procedura di legislazione ordinaria consiste nell'adozione (art. 289 TFUE): Congiunta di un regolamento, di una direttiva o di una decisione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio su proposta della Commissione europea.
- La procedura legislativa speciale di cui al n. 2, art. 289 del TFUE si ha in tutti i casi in cui: I trattati prevedono l'adozione di un atto da parte del Parlamento europeo con la partecipazione del Consiglio e viceversa.
- La procedura legislativa speciale si ha in tutti i casi in cui i trattati prevedono l'adozione di un atto da parte del Parlamento europeo con la partecipazione del Consiglio e viceversa. L'adozione di quale atto è attribuita al Parlamento con la partecipazione del Consiglio? Fissazione delle modalità dell'esercizio del diritto d'inchiesta del Parlamento europeo (art. 226, comma 3, TFUE).
- La procedura legislativa speciale si ha in tutti i casi in cui i trattati prevedono l'adozione di un atto da parte del Parlamento europeo con la partecipazione del Consiglio e viceversa. L'adozione di quale atto è attribuita al Parlamento con la partecipazione del Consiglio? Adozione dello statuto e delle condizioni generali per l'esercizio delle funzioni del Mediatore europeo (art. 228, n. 4, TFUE).
- La procedura legislativa speciale si ha in tutti i casi in cui i trattati prevedono l'adozione di un atto da parte del Parlamento europeo con la partecipazione del Consiglio e viceversa. L'adozione di quale atto è attribuita al Parlamento con la partecipazione del Consiglio? Approvazione dello Statuto del Parlamento europeo (art. 223, n. 2, TFUE).
- La procedura legislativa speciale si ha in tutti i casi in cui i trattati prevedono l'adozione di un atto da parte del Parlamento europeo con la partecipazione del Consiglio e viceversa. Quale materia, tra le seguenti, è interessata alla procedura legislativa speciale? Diritto di voto dei cittadini dell'Unione europea (art. 22 TFUE).
- La procedura legislativa speciale si ha in tutti i casi in cui i trattati prevedono l'adozione di un atto da parte del Parlamento europeo con la partecipazione del Consiglio e viceversa. Quale materia, tra le seguenti, è interessata alla procedura legislativa speciale? Diritto di circolazione e di soggiorno dei cittadini dell'Unione europea (art. 21, comma 3 TFUE).
- La procedura legislativa speciale si ha in tutti i casi in cui i trattati prevedono l'adozione di un atto da parte del Parlamento europeo con la partecipazione del Consiglio e viceversa. Quale materia, tra le seguenti, è interessata alla procedura legislativa speciale? Approvazione dello Statuto del Parlamento europeo (art. 223, n. 2, TFUE).
- La procedura legislativa speciale si ha in tutti i casi in cui i trattati prevedono l'adozione di un atto da parte del Parlamento europeo con la partecipazione del Consiglio e viceversa. Quale materia, tra le seguenti, è interessata alla procedura legislativa speciale? Diritto di concorrenza (art. 103 e 109 TFUE).
- La procedura legislativa speciale si ha in tutti i casi in cui i trattati prevedono l'adozione di un atto da parte del Parlamento europeo con la partecipazione del Consiglio e viceversa. Quale materia, tra le seguenti, è interessata alla procedura legislativa speciale? Fissazione delle modalità dell'esercizio del diritto d'inchiesta del Parlamento europeo (art. 226, comma 3, TFUE).
- La rappresentanza dei cittadini al Parlamento europeo è garantita (art. 14 TUE): In modo degressivamente proporzionale, con una soglia minima di sei membri per Stato membro.
- La Spagna fa parte dell'Unione Europea e oltre ad essere membro della zona euro è: Membro dello spazio Schengen dal 26 marzo 1995.
- La struttura amministrativa e di gestione di Europol comprende due organi, ovvero (art. 9 Reg. (CE) 11 maggio 2016, n. 2016/794): Un consiglio di amministrazione e un direttore esecutivo.
- L'adesione all'UE è una procedura complessa che richiede tempo. Quando un paese candidato soddisfa i criteri di adesione, deve poi recepire la legislazione dell'UE in tutti i settori. Quali Paesi, tra gli altri, sono candidati ad entrare nell'Unione Europea, in quanto sono in procinto di recepire o integrare la legislazione dell'UE nell'ordinamento nazionale? Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Turchia.
- L'allargamento dell'UE è destinato a continuare, in quanto un numero crescente di paesi manifestano il desiderio di entrare a farne parte. Occorre distinguere tra paesi candidati e paesi candidati potenziali. Quali dei seguenti sono candidati potenziali in quanto non soddisfano ancora pienamente i criteri per l'adesione? Bosnia Erzegovina, Kosovo.
- L'allargamento dell'UE è destinato a continuare, in quanto un numero crescente di paesi manifestano il desiderio di entrare a farne parte. Occorre distinguere tra paesi candidati e paesi candidati potenziali. Quali tra i seguenti sono candidati ad entrare nell'Unione Europea, in quanto sono in procinto di recepire (o integrare) la legislazione dell'UE nell'ordinamento nazionale? Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Albania, Montenegro, Serbia, Turchia.
- L'Allegato I al Reg. (CE) 11 maggio 2016, n. 2016/794 elenca le forme di criminalità di cui all'art. 3, par. 1 del citato Reg. che costituiscono gli obiettivi dell'Europol. Quale forma di criminalità né è esclusa? Peculato.
- L'Allegato I al Reg. (CE) 11 maggio 2016, n. 2016/794 elenca le forme di criminalità di cui all'art. 3, par. 1 del citato Reg. che costituiscono gli obiettivi dell'Europol. Quale forma di criminalità né è esclusa? Concussione.
- L'art. 107 del TFUE elenca al par. 2 gli aiuti concessi dagli Stati che "sono compatibili" con il mercato interno e al par. 3 quelli che "possono considerarsi compatibili" con il mercato interno. Indicare quale tra i seguenti aiuti possono considerarsi compatibili. Gli aiuti destinati ad agevolare lo sviluppo di talune attività o di talune regioni economiche, sempre che non alterino le condizioni degli scambi in misura contraria al comune interesse;.
- L'art. 107 del TFUE elenca al par. 2 gli aiuti concessi dagli Stati che "sono compatibili" con il mercato interno e al par. 3 quelli che "possono considerarsi compatibili" con il mercato interno. Indicare quale tra i seguenti aiuti sono compatibili. Gli aiuti a carattere sociale concessi ai singoli consumatori, a condizione che siano accordati senza discriminazioni determinate dall'origine dei prodotti.
- L'art. 107 del TFUE elenca al par. 2 gli aiuti concessi dagli Stati che "sono compatibili" con il mercato interno e al par. 3 quelli che "possono considerarsi compatibili" con il mercato interno. Indicare quale tra i seguenti aiuti possono considerarsi compatibili. Gli aiuti concessi dagli Stati destinati a promuovere la realizzazione di un importante progetto di comune interesse europeo oppure a porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro.
- L'art. 107 del TFUE elenca al par. 2 gli aiuti concessi dagli Stati che "sono compatibili" con il mercato interno e al par. 3 quelli che "possono considerarsi compatibili" con il mercato interno. Indicare quale tra i seguenti aiuti possono considerarsi compatibili. Gli aiuti concessi dagli Stati destinati a promuovere la cultura e la conservazione del patrimonio, quando non alterino le condizioni degli scambi e della concorrenza nell'Unione in misura contraria all'interesse comune.
- L'art. 107 del TFUE elenca al par. 2 gli aiuti concessi dagli Stati che "sono compatibili" con il mercato interno e al par. 3 quelli che "possono considerarsi compatibili" con il mercato interno. Indicare quale tra i seguenti aiuti sono compatibili. Gli aiuti destinati a ovviare ai danni arrecati dalle calamità naturali oppure da altri eventi eccezionali.
- L'art. 107 del TFUE elenca al par. 2 gli aiuti concessi dagli Stati che "sono compatibili" con il mercato interno e al par. 3 quelli che "possono considerarsi compatibili" con il mercato interno. Indicare quale tra i seguenti aiuti possono considerarsi compatibili. Gli aiuti concessi dagli Stati destinati a favorire lo sviluppo economico delle regioni ove il tenore di vita sia anormalmente basso, oppure si abbia una grave forma di sottoccupazione, nonché quello delle regioni di cui all'art. 349, tenuto conto della loro situazione strutturale, economica e sociale.
- L'art. 129 del TFUE dispone che il SEBC è retto dagli organi decisionali della BCE; ovvero: Consiglio direttivo e comitato esecutivo.
- L'art. 14, par. 2, 1° comma, TUE, pur non disponendo il numero dei membri del Parlamento assegnato a ciascuno Stato, pone un criterio generale e dei limiti a tale numero, stabilendo che la rappresentanza dei cittadini è garantita in modo degressivamente proporzionale, con una soglia minima di: Sei membri per Stato membro.
- L'art. 14, par. 2, 1° comma, TUE, pur non disponendo il numero dei membri del Parlamento assegnato a ciascuno Stato, pone un criterio generale e dei limiti a tale numero, stabilendo che la rappresentanza dei cittadini è garantita in modo degressivamente proporzionale, con una soglia minima di sei membri per Stato membro. A nessuno Stato membro sono assegnati più di: Novantasei seggi.
- L'art. 14, par. 2, TUE, non stabilisce un numero fisso di parlamentari per ciascun Paese, ma solo un numero massimo dell'intero Parlamento europeo, consistente in: 750 più il suo Presidente.
- L'art. 17 del TUE dispone che il Presidente della Commissione: Decide l'organizzazione interna della Commissione per assicurare la coerenza, l'efficacia e la collegialità della sua azione.
- L'art. 17 del TUE dispone che il Presidente della Commissione: Definisce gli orientamenti nel cui quadro la Commissione esercita i suoi compiti.
- L'art. 17 del TUE dispone che la Commissione europea: Ha un mandato di cinque anni.
- L'art. 181 del TFUE dispone che l'Unione e gli Stati membri coordinano la loro azione in materia di ricerca e sviluppo tecnologico per garantire la coerenza reciproca delle politiche nazionali e della politica dell'Unione. Quale istituzione può prendere ogni iniziativa utile a promuovere detto coordinamento, in particolare iniziative finalizzate alla definizione di orientamenti e indicatori, all'organizzazione di scambi di migliori pratiche e alla preparazione di elementi necessari per il controllo e la valutazione periodici? Commissione europea, in stretta collaborazione con gli Stati membri.
- L'art. 234 del TFUE dispone che la rimozione di membri della Commissione europea può essere adottata previo provvedimento del Parlamento attraverso la c.d. mozione di censura. La mozione di censura: È approvata quando abbia riportato la maggioranza dei due terzi dei voti espressi e a maggioranza dei membri che compongono il Parlamento europeo.
- L'art. 245 del TFUE dispone che i membri della Commissione europea: Non possono, per la durata delle loro funzioni, esercitare alcun'altra attività professionale, remunerata o meno.
- L'art. 245 del TFUE dispone che i membri della Commissione europea: Fin dal loro insediamento, assumono l'impegno solenne di rispettare, per la durata delle loro funzioni e dopo la cessazione di queste, gli obblighi derivanti dalla loro carica.
- L'art. 247 del TFUE dispone che qualsiasi membro della Commissione europea può essere dichiarato dimissionario dalla Corte di giustizia, su istanza del Consiglio o della Commissione: Anche quando non risponda più alle condizioni necessarie all'esercizio delle sue funzioni.
- L'art. 283 del TFUE dispone che il consiglio direttivo della Banca centrale europea comprende: I membri del comitato esecutivo della BCE nonché i governatori delle banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l'euro.
- L'art. 287 del TFUE dispone che la Corte dei conti adotta le relazioni annuali, le relazioni speciali o i pareri: A maggioranza dei membri che la compongono.
- L'art. 287 del TFUE fa obbligo alla Corte dei conti di redigere una dichiarazione in cui attesta l'affidabilità dei conti e la legittimità e la regolarità delle relative operazioni. La dichiarazione: Deve essere presentata al Parlamento europeo e al Consiglio.
- L'art. 288 del TFUE prevede due tipi di atti che non hanno efficacia vincolante. Ovvero: Raccomandazioni e pareri.
- L'art. 304 del TFUE dispone che il Parlamento europeo, il Consiglio o la Commissione, ove lo ritengano necessario, possono fissare al Comitato economico e sociale (CESE) UN termine, che non può essere inferiore ad un mese, per l'emanazione del parere. Decorso inutilmente tale termine: Si può non tener conto dell'assenza di parere.
- L'art. 314 del TFUE dispone che la Commissione sottopone una proposta contenente il progetto di bilancio al Parlamento europeo e al Consiglio: Non oltre il primo settembre dell'anno che precede quello dell'esecuzione del bilancio.
- L'art. 63, 1., TFUE, vieta tutte le restrizioni ai movimenti di capitali tra Stati membri, nonché tra Stati membri e paesi terzi, mentre il 2., vieta tutte le restrizioni sui pagamenti tra Stati membri, nonché tra Stati membri e paesi terzi. Costituiscono movimenti di capitali: Le operazioni finanziarie che riguardano essenzialmente la collocazione o l'investimento di cui trattasi e non il corrispettivo di una prestazione.
- L'art. 66 de TFUE dispone che qualora, in circostanze eccezionali, i movimenti di capitali provenienti da paesi terzi o ad essi diretti causino o minaccino di causare difficoltà gravi per il funzionamento dell'Unione economica e monetaria, il Consiglio, su proposta della Commissione e previa consultazione della Banca centrale europea, può prendere nei confronti di paesi terzi, e se strettamente necessarie, misure di salvaguardia di durata limitata, per un periodo non superiore a: Sei mesi.
- L'art.176 del TFUE prevede che il FESR sia destinato a contribuire alla correzione dei principali squilibri regionali esistenti nell'Unione. A norma di tale articolo e dell'art. 174, secondo e terzo comma, TFUE, il FESR è destinato a contribuire a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni e a ridurre il ritardo delle regioni meno favorite, tra le quali un'attenzione particolare deve essere rivolta: Alle regioni che presentano gravi e permanenti svantaggi naturali o demografici, quali le regioni più settentrionali con bassissima densità demografica e le regioni insulari, transfrontaliere e di montagna.
- L'articolo 50 del TUE prevede un meccanismo di recesso volontario e unilaterale di un paese dall'Unione europea (UE). Il paese dell'UE che decide di recedere, deve notificare tale intenzione: Al Consiglio europeo.
- Le agenzie decentrate svolgono un ruolo importante all'interno dell'Unione europea; contribuiscono a rendere l'Europa un luogo più competitivo e migliore in cui vivere e lavorare, nell'interesse di tutti i cittadini europei. L'ACER: Aiuta a garantire il corretto funzionamento del mercato unico europeo del gas e dell'energia elettrica.
- Le agenzie decentrate svolgono un ruolo importante all'interno dell'Unione europea; contribuiscono a rendere l'Europa un luogo più competitivo e migliore in cui vivere e lavorare, nell'interesse di tutti i cittadini europei. L'Ufficio BEREC: Fa in modo che la legislazione pertinente dell'UE sia applicata uniformemente affinché l'UE abbia un mercato unico funzionante per le comunicazioni elettroniche.
- Le Agenzie dell'Unione europea sono organismi di varia denominazione. Esse: Sono dotate di personalità giuridica e di autonomia finanziaria e di bilancio.
- Le commissioni del Parlamento europeo si riuniscono a: Bruxelles.
- Le decisioni dei tribunali specializzati possono essere oggetto di impugnazione (art. 257 TFUE)? Sì, per i soli motivi di diritto o, qualora il regolamento sull'istituzione del tribunale specializzato lo preveda, anche per motivi di fatto, dinanzi al Tribunale.
- Le delegazioni dell'Unione nei paesi terzi e presso le organizzazioni internazionali (art. 221 TFUE ), sono poste sotto l'autorità: Dell'Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
- Le disposizioni di cui all'art. 77 del TFUE, sulla politica comune relativa ai controlli alle frontiere, incidono sulla competenza degli Stati membri riguardo alla delimitazione geografica delle rispettive frontiere? No, la delimitazione geografica delle rispettive frontiere, deve avvenire conformemente al diritto internazionale.
- Le disposizioni di cui all'art. 79 del TFUE sulla politica comune dell'immigrazione dell'Unione, possono incidere sul diritto degli Stati membri di determinare il volume di ingresso nel loro territorio dei cittadini di paesi terzi, provenienti da paesi terzi, allo scopo di cercarvi un lavoro dipendente o autonomo? No.
- Le modalità di attuazione della clausola di solidarietà da parte dell'Unione sono definite da una decisione adottata (art. 222 TFUE): Dal Consiglio, su proposta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
- Le modalità di attuazione della clausola di solidarietà da parte dell'Unione sono definite da una decisione adottata dal Consiglio, su proposta congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Quando tale decisione ha implicazioni nel settore della difesa (art. 222 TFUE): Il Consiglio delibera all'unanimità.
- Le prime elezioni del Parlamento europeo tramite suffragio universale e diretto si sono svolte: Nel 1979.
- Le riunioni del Comitato delle regioni (CdR) (art. 306 TFUE): Avvengono o su iniziativa dello stesso oppure, su convocazione del Presidente su richiesta del Parlamento europeo, del Consiglio o della Commissione europea.
- Le sessioni del Consiglio "Affari esteri" sono presiedute: Dall'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
- Le tornate plenarie aggiuntive del Parlamento europeo si tengono a: Bruxelles.
- L'Eurogruppo si riunisce abitualmente una volta al mese alla vigilia della sessione del Consiglio "Economia e finanza". Partecipano alle riunioni dell'Eurogruppo anche: Il commissario per gli affari economici e finanziari, la fiscalità e le dogane e il Presidente della BCE.
- L'Eurogruppo: È un organo informale in cui i ministri degli Stati membri della zona euro discutono di questioni relative alle responsabilità condivise riguardo all'euro.
- L'Eurosistema è costituito: Dalla BCE e dalle banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l'euro.
- L'obbiettivo principale del SEBC è: Mantenere la stabilità dei prezzi.