>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli accordi tra imprese che possano pregiudicare il commercio tra Stati membri e che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza all'interno del mercato interno dell'Unione Europea sono:   Nulli di pieno diritto.
Gli accordi tra imprese che possano pregiudicare il commercio tra Stati membri e che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza all'interno del mercato interno dell'Unione Europea sono (art. 101 TFUE):   Incompatibili con il mercato interno dell'Unione, vietati e nulli di pieno diritto.
Gli accordi tra imprese diretti a ripartire i mercati o le fonti di approvvigionamento sono a norma del disposto di cui all'art. 101 del TFUE:   Nulli di pieno diritto.
Gli accordi tra imprese diretti a subordinare la conclusione di contratti all'accettazione da parte degli altri contraenti di prestazioni supplementari, che, per loro natura o secondo gli usi commerciali, non abbiano alcun nesso con l'oggetto dei contratti stessi sono a norma del disposto di cui all'art. 101 del TFUE:   Nulli di pieno diritto.
Gli atti giuridici dell'Unione devono essere motivati (art. 296 TFUE)?   Sì, tutti gli atti giuridici devono essere motivati e fanno riferimento alle proposte, iniziative, raccomandazioni, richieste o pareri previsti dai trattati.
Gli atti giuridici dell'Unione, vincolanti e non, sono indicati nell'art. 288 del TFUE. Indicare quale tra i seguenti atti non è giuridicamente vincolante.   Parere.
Gli atti giuridici dell'Unione, vincolanti e non, sono indicati nell'art. 288 del TFUE. Indicare quale tra i seguenti atti non è giuridicamente vincolante.   Raccomandazione.
Gli atti legislativi dell'Unione europea (art. 297 TFUE):   Sono pubblicati nella GUUE ed entrano in vigore alla data da essi stabilita oppure, in mancanza di data, il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.
Gli Stati membri dell'Unione europea possono coniare monete metalliche in euro?   Sì, con l'approvazione delle BCE per quanto riguarda il volume del conio.
Gli Stati membri esaminano qualsiasi domanda di protezione internazionale presentata da un cittadino di un paese terzo o da un apolide sul territorio di qualunque Stato membro, compreso alla frontiera e nelle zone di transito. Una domanda d'asilo è esaminata:   Da un solo Stato membro, che è quello individuato come Stato competente in base ai criteri enunciati al capo III del Reg. n. 604/2013.