>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi è il rappresentante legale di Europol?   Il suo direttore esecutivo.
Chi è responsabile dello svolgimento delle indagini dell'OLAF?   Il suo direttore generale.
Chi adotta le misure relative a un sistema europeo comune di asilo che includa criteri e meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda d'asilo o di protezione sussidiari (art. 78 TFUE)?   Parlamento europeo e Consiglio, che deliberano secondo la procedura legislativa ordinaria.
Chi adotta le misure relative a un sistema europeo comune di asilo che includa procedure comuni per l'ottenimento e la perdita dello status uniforme in materia di asilo o di protezione sussidiaria (art. 78 TFUE)?   Parlamento europeo e Consiglio, che deliberano secondo la procedura legislativa ordinaria.
Chi adotta le misure relative a un sistema europeo comune di asilo che includa un sistema comune volto alla protezione temporanea degli sfollati in caso di afflusso massiccio (art. 78 TFUE)?   Parlamento europeo e Consiglio, che deliberano secondo la procedura legislativa ordinaria.
Chi adotta le misure relative a un sistema europeo comune di asilo che includa uno status uniforme in materia di asilo a favore di cittadini di Paesi terzi, valido in tutta l'Unione (art. 78 TFUE)?   Parlamento europeo e Consiglio, che deliberano secondo la procedura legislativa ordinaria.
Chi adotta le misure relative a un sistema europeo comune di asilo che includa uno status uniforme in materia di protezione sussidiaria per i cittadini di Paesi terzi che, pur senza il beneficio dell'asilo europeo, necessitano di protezione internazionale (art. 78 TFUE)?   Parlamento europeo e Consiglio, che deliberano secondo la procedura legislativa ordinaria.
Chi assicura la coerenza dei lavori delle varie formazioni del Consiglio, prepara le riunioni del Consiglio europeo e ne assicura il seguito in collegamento con il Presidente del Consiglio europeo e la Commissione (art. 16 TUE)?   Il Consiglio "Affari generali".
Chi assicura la preparazione e la continuità dei lavori del Consiglio europeo (art. 15 TUE)?   Il presidente dello stesso Consiglio, in cooperazione con il presidente della Commissione europea.
Chi convoca una eventuale riunione straordinaria del Consiglio europeo (art. 15 TUE)?   Il Presidente dello stesso Consiglio europeo.
Chi decide l'organizzazione interna della Commissione europea per assicurare la coerenza, l'efficacia e la collegialità della sua azione (art. 17 TUE)?   Il Presidente della Commissione.
Chi definisce gli orientamenti nel cui quadro la Commissione europea esercita i suoi compiti (art. 17 TUE)?   Presidente della Commissione.
Chi designa il Presidente della Corte dei conti dell'Unione?   La stessa Corte tra i suoi componenti.
Chi designa l'Ufficio di presidenza del Comitato economico e sociale (CESE)?   Lo stesso Comitato.
Chi elabora l'azione esterna dell'Unione secondo le linee strategiche definite dal Consiglio europeo e assicura la coerenza dell'azione dell'Unione (art. 16 TUE)?   Il Consiglio "Affari esteri".
Chi elegge il presidente del Consiglio europeo (art. 15 TUE)?   Lo stesso consiglio a maggioranza qualificata per un mandato di due anni e mezzo, rinnovabile una volta.
Chi elegge il presidente della Commissione europea (art. 17 TUE)?   Il Parlamento europeo.
Chi nomina direttore generale dell'OLAF?   La Commissione.
Chi nomina i vicepresidenti della Commissione europea (art. 17 TUE)?   Il Presidente della Commissione, fatta eccezione per l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Chi nomina i vicepresidenti della Commissione europea, fatta eccezione per l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza (art. 17 TUE)?   Il Presidente della Commissione, tra i membri della Commissione.
Chi nomina il Segretario generale e stabilisce l'organigramma del Segretariato generale in seno al Parlamento europeo?   Ufficio di Presidenza.
Chi partecipa, a norma di quanto dispone l'art. 15 del TUE ai lavori del Consiglio europeo?   L'Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Chi presenta al Parlamento europeo una relazione dopo ciascuna delle riunioni del Consiglio europeo (art. 15 TUE)?   Il presidente del Consiglio europeo.
Chi presiede e anima i lavori del Consiglio europeo (art. 15 TUE)?   Il presidente del Consiglio europeo.
Chi propone, al Parlamento europeo, il candidato alla carica di Presidente della Commissione (art. 17 TUE)?   Il Consiglio europeo.
Chi può adottare misure temporanee a beneficio dello Stato membro o degli Stati membri che debbano affrontare una situazione di emergenza caratterizzata da un afflusso improvviso di cittadini di Paesi terzi (art. 78 TFUE)?   Il Consiglio, su proposta della Commissione europea, previa consultazione del Parlamento europeo.
Chi può invocare la clausola di solidarietà di cui all'art. 222 del TFUE, se ritiene che la crisi oltrepassi le proprie capacità di risposta?   Il Paese dell'Unione colpito.
Chi può richiedere il parere obbligatorio al Comitato delle regioni (CdR)?   Parlamento europeo, Consiglio e Commissione europea.
Chi si adopera per facilitare la coesione e il consenso in seno al Consiglio europeo (art. 15 TUE)?   Il presidente del Consiglio europeo.
Chi stabilisce le linee essenziali delle modalità di lavoro dell'organo collegiale della Commissione europea (riunioni, procedimenti di formazione delle decisioni, preparazione ed esecuzione delle deliberazioni)?   Regolamento della Commissione.
Come è disciplinata l'attività degli uffici della Commissione europea (direzioni generali e uffici assimilati)?   Con Regolamento della Commissione.
Come si compone l'Ufficio di Presidenza del Parlamento europeo?   Si compone del Presidente, dei quattordici vicepresidenti e dei questori.
Completare il comma 1, dell'art. 288 del TFUE: ".... ha portata generale. Esso è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri".   Il regolamento.
Completare il comma 3, dell'art. 288 del TFUE: ".... vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi".   Direttiva.
Completare il comma 4, dell'art. 288 del TFUE: ".... è obbligatoria in tutti i suoi elementi. Se designa i destinatari, è obbligatoria soltanto nei confronti di questi"?   Decisione.
Con il Trattato di Lisbona è stata implementata la procedura legislativa ordinaria. Quale materia è interessata alla procedura?   Cooperazione giudiziaria in materia penale (art. 82, nn. 1 e 2, TFUE).
Con il Trattato di Lisbona è stata implementata la procedura legislativa ordinaria. Quale materia è interessata alla procedura?   Misure per la politica comune sull'immigrazione (art. 79, n. 2, TFUE).
Con il Trattato di Lisbona è stata implementata la procedura legislativa ordinaria. Quale materia è interessata alla procedura?   Programmi di ricerca e sviluppo tecnologico (art. 182, TFUE).
Con il Trattato di Lisbona è stata implementata la procedura legislativa ordinaria. Quale materia è interessata alla procedura?   Struttura e compiti di Eurojust (art. 85, n. 1, comma 2, TFUE).
Con il Trattato di Lisbona è stata implementata la procedura legislativa ordinaria. Quale materia è interessata alla procedura?   Protezione dei consumatori (art. 169, TFUE).
Con la strategia Europa 2020 l'Unione europea si è data cinque obbiettivi da realizzare entro la fine del decennio. Per quanto riguarda il clima e l'energia:   Devono essere raggiunti i target "20/20/20" in tema di cambiamenti climatici ed energia, ovvero riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto al 1990, 20% del fabbisogno di energia ricavata da fonti rinnovabili, aumento del 20% dell'efficacia energetica.
Con la strategia Europa 2020 l'Unione europea si è data cinque obbiettivi da realizzare entro la fine del decennio. Per quanto riguarda la ricerca e l'innovazione:   Il PIL dell'Unione europea destinato alla ricerca e sviluppo deve essere portato almeno al 3%.
Con la strategia Europa 2020 l'Unione europea si è data cinque obbiettivi da realizzare entro la fine del decennio. Per quanto riguarda l'integrazione sociale e la riduzione della povertà:   Per il 2020 dovranno avere almeno 20 milioni di persone in meno che vivono in situazioni di povertà o emarginazione.
Con la strategia Europa 2020 l'Unione europea si è data cinque obbiettivi da realizzare entro la fine del decennio. Per quanto riguarda l'istruzione:   Il tasso di abbandono scolastico deve essere inferiore al 10% e almeno del 40% delle persone con età compresa tra i 30 e i 34 anni devono avere un'istruzione universitaria.
Con la strategia Europa 2020 l'Unione europea si è data cinque obbiettivi da realizzare entro la fine del decennio. Per quanto riguarda l'occupazione:   Il tasso di occupazione deve essere del 75% per le persone con età compresa tra i 20 e i 64 anni.
Con l'audit di conformità la Corte dei conti:   Verifica che le transazioni finanziarie rispettino le norme.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 6 del Reg. (CE) 11 maggio 2016, n. 2016/794 sulle richieste di Europol alle autorità competenti degli Stati membri di avviare un'indagine penale, salvo i casi in cui sia espressamente esclusa la motivazione del rifiuto, entro quanto tempo dalla richiesta gli Stati se decidano di non darvi luogo ne devono comunicare i motivi a Europol?   Preferibilmente entro un mese.
Con riferimento a quanto specificato nel Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al FSE, quale tra le seguenti è una priorità specifica dell'obiettivo tematico "Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l'apprendimento permanente"?   Il miglioramento della qualità e dell'efficacia dell'istruzione superiore e di livello equivalente e l'accesso alla stessa, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di riuscita specie per i gruppi svantaggiati.
Con riferimento a quanto specificato nel Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al FSE, quale tra le seguenti è una priorità specifica dell'obiettivo tematico "Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione"?   L'inclusione attiva, anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità.
Con riferimento a quanto specificato nel Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al FSE, quale tra le seguenti è una priorità specifica dell'obiettivo tematico "Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione"?   La promozione dell'imprenditorialità sociale e dell'integrazione professionale nelle imprese sociali e dell'economia sociale e solidale, al fine di facilitare l'accesso all'occupazione.
Con riferimento a quanto specificato nel Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al FSE, quale tra le seguenti è una priorità specifica dell'obiettivo tematico "Promuovere un'occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori"?   L'invecchiamento attivo e in buona salute.
Con riferimento a quanto specificato nel Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al FSE, quale tra le seguenti è una priorità specifica dell'obiettivo tematico "Promuovere un'occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori"?   L'accesso all'occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive, compresi i disoccupati di lunga durata e le persone che si trovano ai margini del mercato del lavoro, anche attraverso iniziative locali per l'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale.
Con riferimento agli atti dell'Unione europea cos'è una direttiva generale?   Una direttiva indirizzata a tutti gli Stati membri.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione Europea cos'è una direttiva particolare o individuale?   Una direttiva indirizzata ad uno o ad alcuni degli Stati membri.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione, indicare qual è la differenza fondamentale tra regolamenti e direttive.   I primi sono direttamente applicabili negli ordinamenti nazionali mentre i secondi vincolano gli Stati membri in ordine al risultato da raggiungere lasciando libertà ai singoli Stati in merito alla forma e ai mezzi da utilizzare.
Con riferimento agli obiettivi tematici di cui all'art. 9, primo comma, Reg. n. 1303/2013, cosa prevede l'art. 4 del Reg. n. 1301/2013, sulla concentrazione tematica del FESR, nelle regioni in transizione?   Che almeno il 15% del totale delle risorse del FESR a livello nazionale deve essere destinato all'obiettivo tematico "sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori".
Con riferimento agli obiettivi tematici di cui all'art. 9, primo comma, Reg. n. 1303/2013, cosa prevede l'art. 4 del Reg. n. 1301/2013, sulla concentrazione tematica del FESR, nelle regioni in transizione?   Che almeno il 60% del totale delle risorse del FESR a livello nazionale deve essere destinato a due o più degli obiettivi tematici indicati all'art.9, primo comma, punti 1, 2, 3 e 4.
Con riferimento agli obiettivi tematici di cui all'art. 9, primo comma, Reg. n. 1303/2013, cosa prevede l'art. 4 del Reg. n. 1301/2013, sulla concentrazione tematica del FESR, nelle regioni meno sviluppate?   Che almeno il 50% del totale delle risorse del FESR a livello nazionale deve essere destinato a due o più degli obiettivi tematici indicati all'art.9, primo comma, punti 1, 2, 3 e 4.
Con riferimento agli obiettivi tematici di cui all'art. 9, primo comma, Reg. n. 1303/2013, cosa prevede l'art. 4 del Reg. n. 1301/2013, sulla concentrazione tematica del FESR, nelle regioni meno sviluppate?   Che almeno il 12% del totale delle risorse del FESR a livello nazionale deve essere destinato all'obiettivo tematico "sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori".
Con riferimento agli obiettivi tematici di cui all'art. 9, primo comma, Reg. n. 1303/2013, cosa prevede l'art. 4 del Reg. n. 1301/2013, sulla concentrazione tematica del FESR, nelle regioni più sviluppate?   Che almeno l'80% del totale delle risorse del FESR a livello nazionale deve essere destinato a due o più degli obiettivi tematici indicati all'art. 9, primo comma, punti 1, 2, 3 e 4.
Con riferimento agli obiettivi tematici di cui all'art. 9, primo comma, Reg. n. 1303/2013, cosa prevede l'art. 4 del Reg. n. 1301/2013, sulla concentrazione tematica del FESR, nelle regioni più sviluppate?   Che almeno il 20% del totale delle risorse del FESR a livello nazionale deve essere destinato all'obiettivo tematico "sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori".
Con riferimento al bilancio annuale dell'Unione, entro quale data la Commissione deve sottoporre la proposta contenente il progetto di bilancio al Parlamento europeo e al Consiglio (art. 314 TFUE)?   Non oltre il 1° settembre dell'anno che precede quello dell'esecuzione del bilancio.
Con riferimento al Comitato per la protezione sociale di cui all'art. 160 TFUE è corretto affermare che:   Ogni Stato membro e la Commissione nominano due membri del Comitato.
Con riferimento al Consiglio Giustizia e affari interni (GAI), nei settori relativi all'acquis di Schengen le discussioni hanno luogo nella formazione "comitato misto". Tale formazione si compone:   Degli Stati membri dell'Unione europea più i quattro Paesi non UE che hanno aderito all'accordo Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera).
Con riferimento al finanziamento alle imprese che forniscono servizi di interesse economico generale chi verifica la compatibilità del finanziamento del SIEG con la disciplina sugli aiuti di Stato e controlla che il finanziamento risulti non distorsivo della concorrenza e del corretto funzionamento del mercato?   Commissione europea.
Con riferimento al finanziamento alle imprese che forniscono servizi di interesse economico generale e agli aiuti di Stato, a quale istituzione spetta il potere di decidere circa la compatibilità di una misura con le norme del trattato in materia di aiuti di Stato?   Commissione europea.
Con riferimento al FSE, l'art. 4 del Reg. (UE) n. 1304/2013 (Coerenza e concentrazione tematica) dispone tra l'altro che:   Per le regioni più sviluppate, gli Stati membri concentrano almeno l'80% della dotazione FSE destinata a ciascun programma operativo su un massimo di cinque tra le priorità d'investimento enunciate all'art. 3, par. 1.
Con riferimento al FSE, l'art. 4 del Reg. (UE) n. 1304/2013 (Coerenza e concentrazione tematica) dispone tra l'altro che:   In ciascuno Stato membro almeno il 20% delle risorse totali dell'FSE è attribuito all'obiettivo tematico promuovere l'inclusione sociale, combattere la povertà e tutti i tipi di discriminazione.
Con riferimento al FSE, l'art. 4 del Reg. (UE) n. 1304/2013 (Coerenza e concentrazione tematica) dispone tra l'altro che:   Per le regioni meno sviluppate, gli Stati membri concentrano almeno il 60% della dotazione FSE destinata a ciascun programma operativo su un massimo di cinque tra le priorità d'investimento enunciate all'art. 3, par. 1.
Con riferimento al FSE, l'art. 4 del Reg. (UE) n. 1304/2013 (Coerenza e concentrazione tematica) dispone tra l'altro che:   Per le regioni in transizione, gli Stati membri concentrano almeno il 70% della dotazione FSE destinata a ciascun programma operativo su un massimo di cinque tra le priorità d'investimento enunciate all'art. 3, par. 1.
Con riferimento al nuovo assetto delle istituzioni ridisegnato dal Trattato di Lisbona, quali sono le sette istituzioni delle quali si avvale l'Unione per perseguire i suoi obiettivi?   Parlamento, Consiglio europeo, Consiglio, Commissione, Corte di giustizia, Banca centrale europea e Corte dei conti.
Con riferimento alla composizione della Commissione europea, l'art. 17 del TUE dispone che il Parlamento europeo:   Su proposta del Consiglio europeo elegge il Presidente della Commissione.
Con riferimento alla composizione delle Commissione europea, cosa dispone l'art. 17 del TUE?   Che il Presidente, l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e gli altri membri della Commissione sono soggetti ad un voto di approvazione del Parlamento europeo.
Con riferimento all'ambito di applicazione del sostegno a titolo del FESR, l'art. 3 Reg. n. 1301/2013, stabilisce che il fondo non sostiene:   La fabbricazione, la trasformazione e la commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco.
Con riferimento all'ambito di applicazione del sostegno a titolo del FESR, l'art. 3 Reg. n. 1301/2013, stabilisce che il fondo non sostiene:   Le imprese in difficoltà, come definite secondo le regole dell'Unione in materia di aiuti di Stato.
Con riferimento all'ambito di applicazione del sostegno a titolo del FESR, l'art. 3 Reg. n. 1301/2013, stabilisce che il fondo non sostiene:   La disattivazione o la costruzione di centrali nucleari.
Con riferimento all'ambito di applicazione del sostegno a titolo del FESR, l'art. 3 Reg. n. 1301/2013, stabilisce che il fondo sostiene:   Gli investimenti in infrastrutture sociali, sanitarie, di ricerca, di innovazione, economiche ed educative.
Con riferimento all'ambito di applicazione del sostegno a titolo del FESR, l'art. 3 Reg. n. 1301/2013, stabilisce che il fondo sostiene:   Gli investimenti produttivi che contribuiscono alla creazione e al mantenimento di posti di lavoro sostenibili, tramite aiuti diretti a investimenti nelle PMI.
Con riferimento all'ambito di applicazione del sostegno a titolo del FESR, l'art. 3 Reg. n. 1301/2013, stabilisce che il fondo sostiene:   Gli investimenti in infrastrutture che forniscono servizi di base ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente, dei trasporti e TIC.
Con riferimento alle Agenzie settoriali dell'Unione europea possono distinguersi Agenzie che realizzano programmi per l'Unione europea nel rispettivo campo di competenza, Osservatori, Agenzie che hanno il compito di promuovere il dialogo sociale a livello europeo, ecc. È un'Agenzia che ha il compito di promuovere il dialogo sociale a livello europeo:   L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Con riferimento alle Agenzie settoriali dell'Unione europea possono distinguersi: Agenzie che concorrono al funzionamento del mercato interno, Agenzie che hanno il compito di promuovere il dialogo sociale a livello europeo, Agenzie che realizzano programmi per l'Unione europea nel rispettivo campo di competenza ecc. È una Agenzia che concorre al funzionamento del mercato interno:   L'Agenzia europea per la sicurezza marittima.
Con riferimento alle Agenzie settoriali dell'Unione europea possono distinguersi: Agenzie che concorrono al funzionamento del mercato interno, Agenzie che hanno il compito di promuovere il dialogo sociale a livello europeo, Agenzie che realizzano programmi per l'Unione europea nel rispettivo campo di competenza ecc. È una Agenzia che concorre al funzionamento del mercato interno:   L'Ufficio per l'armonizzazione del mercato interno.
Con riferimento alle Agenzie settoriali dell'Unione europea possono distinguersi: Agenzie che concorrono al funzionamento del mercato interno, Osservatori, Agenzie che hanno il compito di promuovere il dialogo sociale a livello europeo, ecc. È un'Agenzia che ha il compito di promuovere il dialogo sociale a livello europeo:   La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.
Con riferimento alle Agenzie settoriali dell'Unione europea possono distinguersi: Agenzie che concorrono al funzionamento del mercato interno, Osservatori, Agenzie che hanno il compito di promuovere il dialogo sociale a livello europeo, ecc. È una Agenzia che concorre al funzionamento del mercato interno:   L'Autorità europea per la sicurezza alimentare.
Con riferimento alle Agenzie settoriali dell'Unione europea possono distinguersi: Agenzie che concorrono al funzionamento del mercato interno, Osservatori, Agenzie che hanno il compito di promuovere il dialogo sociale a livello europeo, ecc. È un Osservatorio:   L'Agenzia europea dell'ambiente.
Con riferimento alle Agenzie settoriali dell'Unione europea possono distinguersi: Agenzie che concorrono al funzionamento del mercato interno, Osservatori, Agenzie che realizzano programmi per l'Unione europea nel rispettivo campo di competenza ecc. È una Agenzia che concorre al funzionamento del mercato interno:   L'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione.
Con riferimento alle Agenzie settoriali dell'Unione europea possono distinguersi: Agenzie che concorrono al funzionamento del mercato interno, Osservatori, Agenzie che realizzano programmi per l'Unione europea nel rispettivo campo di Competenza ecc. È una Agenzia che concorre al funzionamento del mercato interno:   L'Agenzia europea di valutazione dei medicinali.
Con riferimento alle Agenzie settoriali dell'Unione europea possono distinguersi: Osservatori, Agenzie che hanno il compito di promuovere il dialogo sociale a livello europeo, Agenzie che realizzano programmi per l'Unione europea nel rispettivo campo di competenza ecc. È un'Agenzia che realizza programmi per l'Unione europea nel rispettivo campo di competenza:   La Fondazione europea per la formazione professionale.
Con riferimento alle Agenzie settoriali dell'Unione europea possono distinguersi: Osservatori, Agenzie che hanno il compito di promuovere il dialogo sociale a livello europeo, Agenzie che realizzano programmi per l'Unione europea nel rispettivo campo di competenza ecc. È un Osservatorio:   L'Agenzia per i diritti fondamentali.
Con riferimento alle deliberazioni del Consiglio, le astensioni dei membri presenti o rappresentati ostano all'adozione per le quali è richiesta l'unanimità (art. 238 TFUE)?   No, per espressa previsione del citato articolo.
Con riferimento alle diverse sedi del Parlamento europeo, a Lussemburgo:   Ha sede il segretariato generale del Parlamento europeo e i suoi servizi.
Con riferimento alle diverse sedi del Parlamento europeo, a Strasburgo:   Si tengono le 12 tornate plenarie mensili del Parlamento europeo, compresa la tornata del bilancio.
Con riferimento alle fonti del diritto dell'Unione europea indicare quali tra le seguenti sono fonti del diritto derivato.   Regolamenti.
Con riferimento alle fonti del diritto dell'Unione europea indicare quali tra le seguenti sono fonti del diritto originario.   Atti di adesione.
Con riferimento alle regole di concorrenza applicabili alle imprese previste nel TFUE, il limitare la produzione, gli sbocchi o lo sviluppo tecnico, a danno dei consumatori:   Costituisce ai sensi dell'art. 102 del TFUE abuso di posizione dominante.
Con riferimento alle regole di concorrenza applicabili alle imprese previste nel TFUE, il subordinare la conclusione di contratti all'accettazione da parte degli altri contraenti di prestazioni supplementari, che, per loro natura o secondo gli usi commerciali, non abbiano alcun nesso con l'oggetto dei contratti stessi:   Costituisce ai sensi dell'art. 102 del TFUE abuso di posizione dominante.
Con riferimento alle relazioni dell'Unione con le organizzazioni internazionali e i Paesi terzi, l'art. 220 del TFUE prevede che l'Unione debba attuare ogni utile forma di cooperazione con gli organi delle Nazioni Unite e degli istituti specializzati delle Nazioni Unite, il Consiglio d'Europa, ecc. Quali organi dell'Unione sono incaricati dell'attuazione di quanto previsto?   Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e Commissione europea.
Con riferimento alle varie forme dei procedimenti della CGUE, il ricorso di annullamento:   Consente di chiedere l'annullamento di un atto di un'istituzione, di un organo o di un organismo (in particolare regolamento, direttiva, decisione).
Con riferimento alle varie forme dei procedimenti della CGUE, il ricorso di annullamento:   Quanto a competenza spettano alla Corte di giustizia i ricorsi proposti da uno Stato membro contro il Parlamento europeo e/o contro il Consiglio (fatta eccezione per gli atti di quest'ultimo in materia di aiuti di Stato, di dumping e di competenze di esecuzione) o presentati da un'istituzione dell'Unione contro un'altra istituzione.
Con riferimento alle varie forme dei procedimenti della CGUE, il ricorso per carenza:   Può essere presentato solo dopo che l'istituzione interessata è stata invitata ad agire. Una volta accertata l'illegittimità dell'omissione, spetta all'istituzione interessata porre fine alla carenza mediante misure adeguate.
Con riferimento alle varie forme dei procedimenti della CGUE, il ricorso per carenza:   Consente di verificare la legittimità dell'inerzia di un'istituzione, di un organo o di un organismo dell'Unione europea.
Con riferimento alle varie forme dei procedimenti della CGUE, il ricorso per carenza:   Quanto a competenza è ripartita tra la Corte e il Tribunale secondo gli stessi criteri propri del ricorso di annullamento.
Con riferimento alle varie forme dei procedimenti della CGUE, il ricorso per inadempimento.   Può essere presentato dalla Commissione oppure da uno Stato membro.
Con riferimento all'elezione del Presidente del Parlamento europeo, se dopo tre scrutini, nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti espressi, possono essere candidati al quarto scrutinio:   Soltanto i due deputati che, al terzo scrutinio, abbiano ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità di voti, è proclamato eletto il candidato più anziano.
Con riferimento politica comune dell'immigrazione dell'Unione europea, chi adotta le misure nel settore afferente la definizione dei diritti dei cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti in uno Stato membro, comprese le condizioni che disciplinano la libertà di circolazione e di soggiorno negli altri Stati membri?   Parlamento europeo e Consiglio.
Con riferimento politica comune dell'immigrazione dell'Unione europea, chi adotta le misure nel settore afferente la lotta contro la tratta degli esseri umani, in particolare donne e minori?   Parlamento europeo e Consiglio.
Con riferimento politica comune dell'immigrazione dell'Unione europea, chi adotta le misure nel settore afferente le condizioni di ingresso e soggiorno e norme sul rilascio da parte degli Stati membri di visti e di titoli di soggiorno di lunga durata, compresi quelli rilasciati a scopo di ricongiungimento familiare (art 79, TFUE)?   Parlamento europeo e Consiglio.
Con riferimento politica comune dell'immigrazione dell'Unione europea, chi adotta le misure nel settore afferente l'immigrazione clandestina e soggiorno irregolare, compresi l'allontanamento e il rimpatrio delle persone in soggiorno irregolare?   Parlamento europeo e Consiglio.
Cosa identifica la sigla SEBC?   Il sistema europeo delle banche centrali.