>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del disposto di cui all'art 288 del TFUE, il regolamento:   Ha portata generale. Esso è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
A norma del disposto di cui all'art 288 del TFUE, la decisione:   È obbligatoria in tutti i suoi elementi. Se designa i destinatari, è obbligatoria soltanto nei confronti di questi.
A norma del disposto di cui all'art 288 del TFUE, la direttiva:   Vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi.
A norma del disposto di cui all'art. 106 del TFUE, le imprese incaricate della gestione di servizi di interesse economico generale o aventi carattere di monopolio fiscale sono sottoposte alle regole della concorrenza?   Sì, sono sottoposte alle regole della concorrenza, nei limiti in cui l'applicazione di tali norme non osti all'adempimento, in linea di diritto e di fatto, della specifica missione loro affidata.
A norma del disposto di cui all'art. 14 TUE, il Parlamento europeo esercita anche funzioni di controllo politico e consultive?   Sì, alle condizioni stabilite dai trattati.
A norma del disposto di cui all'art. 14 TUE, quale istituzione, esercita congiuntamente al Consiglio la funzione legislativa e la funzione di bilancio?   Parlamento europeo.
A norma del disposto di cui all'art. 14, par. 4, TUE, chi elegge il presidente e l'ufficio di presidenza del Parlamento europeo?   Il Parlamento tra i suoi membri.
A norma del disposto di cui all'art. 16 del Reg. (CE) 11 maggio 2016, n. 2016/794, il direttore esecutivo di Europol:   Elabora i progetti di programmazione pluriennale e di programmi di lavoro annuali e li presenta al consiglio di amministrazione, previa consultazione della Commissione.
A norma del disposto di cui all'art. 19 del TUE la Corte di giustizia è composta:   Da un giudice per Stato membro ed è assistita da avvocati generali.
A norma del disposto di cui all'art. 238 del TFUE afferente le deliberazioni del Consiglio, la minoranza di blocco deve comprendere almeno il numero minimo di membri del Consiglio che rappresentano:   Oltre il 35% della popolazione degli Stati membri partecipanti, più un altro membro; in caso contrario la maggioranza qualificata si considera raggiunta.
A norma del disposto di cui all'art. 238 del TFUE, a decorrere dal 1/11/2014 e fatte salve le disposizioni stabilite dal protocollo sulle disposizioni transitorie, nei casi in cui, a norma dei trattati, non tutti i membri del Consiglio partecipano alla votazione, per maggioranza qualificata si intende:   Almeno il 55% dei membri del Consiglio rappresentanti gli Stati membri partecipanti che totalizzino almeno il 65% della popolazione di tali Stati.
A norma del disposto di cui all'art. 263 del TFUE, la Corte di giustizia dell'Unione europea:   Esercita un controllo di legittimità sugli atti degli organi o organismi dell'Unione destinati a produrre effetti giuridici nei confronti di terzi.
A norma del disposto di cui all'art. 263 del TFUE, la Corte di giustizia dell'Unione europea:   Esercita un controllo di legittimità sugli atti della BCE che non siano raccomandazioni o pareri.
A norma del disposto di cui all'art. 263 del TFUE, la Corte di giustizia dell'Unione europea:   Esercita un controllo di legittimità sugli atti della Commissione che non siano raccomandazioni o pareri.
A norma del disposto di cui all'art. 263 del TFUE, la Corte di giustizia dell'Unione europea:   Esercita un controllo di legittimità sugli atti del Consiglio che non siano raccomandazioni o pareri.
A norma del disposto di cui all'art. 78 del TFUE, chi adotta le misure relative a un sistema europeo comune di asilo che includa il partenariato e la cooperazione con Paesi terzi per gestire i flussi di richiedenti asilo o protezione sussidiaria o temporanea (art. 78 TFUE)?   Parlamento europeo e Consiglio, che deliberano secondo la procedura legislativa ordinaria.
A norma del disposto di cui all'art. 78 del TFUE, chi adotta le misure relative a un sistema europeo comune di asilo che includa norme concernenti le condizioni di accoglienza dei richiedenti asilo o protezione sussidiaria (art. 78 TFUE)?   Parlamento europeo e Consiglio, che deliberano secondo la procedura legislativa ordinaria.
A norma dell'art. 119 del regolamento interno del Parlamento dell'Unione europea si prevedono diverse modalità di votazione per le deliberazioni. Quella per appello nominale:   È obbligatoria per la votazione della mozione di censura alla Commissione.
A norma dell'art. 297 del TFUE sono pubblicati nella GUUE:   I regolamenti, le direttive che sono rivolte a tutti gli Stati membri e le decisioni che non designano i destinatari.
A norma di quanto dispone l'art 297 del TFUE le direttive che sono rivolte a tutti gli Stati membri devono essere pubblicate nella GUUE?   Sì.
A norma di quanto dispone l'art. 103 del TFUE, i regolamenti e le direttive utili ai fini dell'applicazione dei principi contemplati all'art. 101 sul divieto di intese recanti pregiudizio alla concorrenza sono stabiliti:   Dal Consiglio, su proposta della Commissione e previa consultazione del Parlamento europeo.
A norma di quanto dispone l'art. 105 del TFUE, quale istituzione vigila affinché siano applicati i principi fissati dagli articoli 101 e 102 sulle regole di concorrenza applicabili alle imprese?   Commissione.
A norma di quanto dispone l'art. 11 del Reg. (CE) 11 maggio 2016, n. 2016/794 il Consiglio di amministrazione di Europol:   Adotta ogni anno, un documento contenente la programmazione pluriennale di Europol e il programma di lavoro annuale di Europol per l'anno successivo.
A norma di quanto dispone l'art. 12 del Reg. (CE) 11 maggio 2016, n. 2016/794, chi adotta il documento contenente la programmazione pluriennale e il programma di lavoro annuale di Europol?   Il consiglio di amministrazione di Europol.
A norma di quanto dispone l'art. 12 del Reg. n. 604/2013, se il richiedente è titolare di più titoli di soggiorno o visti in corso di validità, rilasciati da vari Stati membri, lo Stato membro competente per l'esame della domanda di protezione internazionale è, in primo luogo:   Lo Stato membro che ha rilasciato il titolo di soggiorno che conferisce il diritto di soggiorno più lungo o, se la validità temporale è identica, lo Stato membro che ha rilasciato il titolo di soggiorno la cui scadenza è più lontana.
A norma di quanto dispone l'art. 13 del Reg. n. 604/2013, quando è accertato, sulla base degli elementi di prova e delle circostanze indiziarie, che il richiedente ha varcato illegalmente, in provenienza da un paese terzo, la frontiera di uno Stato membro, lo Stato membro in questione è competente per l'esame della domanda di protezione internazionale. Detta responsabilità cessa:   Dodici mesi dopo la data di attraversamento clandestino della frontiera.
A norma di quanto dispone l'art. 13 del TUE, il Comitato economico e sociale e il Comitato delle regioni, organi che esercitano funzioni consultive, assistono:   Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea.
A norma di quanto dispone l'art. 13 del T'UE, il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea sono assistiti da due organi che esercitano funzioni consultive, ovvero:   Comitato economico e sociale e Comitato delle regioni.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del Reg. (CE) 11 maggio 2016, n. 2016/794, come sono assunte le decisioni del consiglio di amministrazione di Europol?   A maggioranza dei suoi membri; ogni membro dispone di un voto e in caso di assenza di un membro, il supplente è abilitato a esercitare il suo diritto di voto.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del Reg. n. 604/2013, quando la volontà di chiedere la protezione internazionale è manifestata nella zona internazionale di transito di un aeroporto di uno Stato membro da un cittadino di un paese terzo o da un apolide, lo Stato membro competente per l'esame della domanda:   È quello dove è stata manifestata la volontà.
A norma di quanto dispone l'art. 17 del TUE, chi adotta l'elenco delle altre personalità che si propone di nominare come componenti della Commissione?   Il Consiglio di comune accordo con il Presidente della Commissione eletto, in base alle proposte presentate dagli Stati membri.
A norma di quanto dispone l'art. 177 del TFUE, e fatto salvo l'art. 178, quali istituzioni definiscono le norme generali applicabili ai fondi, nonché le disposizioni necessarie per garantire l'efficacia e il coordinamento dei fondi tra loro e con gli altri strumenti finanziari esistenti?   Parlamento europeo e Consiglio.
A norma di quanto dispone l'art. 2 del Reg. n. 360/2012, l'importo complessivo degli aiuti "de minimis" concessi a un'impresa che fornisce servizi di interesse economico generale non può superare i:   500.000 EUR nell'arco di tre esercizi finanziari.
A norma di quanto dispone l'art. 21 del Reg. n. 604/2013, lo Stato membro che ha ricevuto una domanda di protezione internazionale e ritiene che un altro Stato membro sia competente per l'esame della stessa può chiedere a tale Stato membro di prendere in carico il richiedente quanto prima e, al più tardi,:   Entro tre mesi dopo la presentazione della domanda.
A norma di quanto dispone l'art. 228 del TFUE, ogni quanto tempo il Mediatore deve presentare una relazione al Parlamento europeo sui risultati delle sue indagini?   Ogni anno.
A norma di quanto dispone l'art. 228 del TFUE, quale istituzione fissa lo statuto e le condizioni generali per l'esercizio delle funzioni del Mediatore europeo?   Il Parlamento europeo previo parere della Commissione e con l'approvazione del Consiglio.
A norma di quanto dispone l'art. 229 del TFUE, il Parlamento europeo può riunirsi in tornata a richiesta della maggioranza dei membri che lo compongono?   Sì.
A norma di quanto dispone l'art. 263 del TFUE la Corte di giustizia dell'Unione europea è competente a pronunciarsi sui ricorsi per incompetenza e violazione delle forme sostanziali?   Sì, è competente a pronunciarsi sui ricorsi per incompetenza, violazione delle forme sostanziali, violazione dei trattati o di qualsiasi regola di diritto relativa alla loro applicazione, ovvero per sviamento di potere.
A norma di quanto dispone l'art. 263 del TFUE la Corte di giustizia dell'Unione europea è competente a pronunciarsi sulla violazione dei trattati o di qualsiasi regola di diritto relativa alla loro applicazione, ovvero per sviamento di potere?   Sì, è competente a pronunciarsi sui ricorsi per incompetenza, violazione delle forme sostanziali, violazione dei trattati o di qualsiasi regola di diritto relativa alla loro applicazione, ovvero per sviamento di potere.
A norma di quanto dispone l'art. 268 del TFUE, la competenza a conoscere delle controversie relative al risarcimento dei danni di cui all'art. 340, secondo comma (responsabilità extracontrattuale dell'Unione) è attribuita:   Alla Corte di giustizia dell'Unione europea.
A norma di quanto dispone l'art. 268 del TFUE, la competenza a conoscere delle controversie relative al risarcimento dei danni di cui all'art. 340, terzo comma (della BCE per i danni cagionati dalla stessa o dai suoi agenti) è attribuita:   Alla Corte di giustizia dell'Unione europea.
A norma di quanto dispone l'art. 284 del TFUE, il presidente del Consiglio può partecipare alle riunioni del Consiglio direttivo della BCE?   Sì, senza diritto di voto.
A norma di quanto dispone l'art. 284 del TFUE, un membro della Commissione europea può partecipare alle riunioni del Consiglio direttivo della BCE?   Sì, senza diritto di voto.
A norma di quanto dispone l'art. 287 del TFUE la Corte dei conti può esercitare il controllo anche direttamente nei locali dove ha sede l'organo che gestisce le entrate o le spese di uno Stato membro?   Sì; il controllo si svolge in collaborazione con le istituzioni nazionali di controllo.
A norma di quanto dispone l'art. 287 del TFUE, chi assiste il Parlamento europeo e il Consiglio nell'esercizio della loro funzione di controllo dell'esecuzione del bilancio?   La Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 287 del TFUE, chi rispettivamente stabilisce e approva il regolamento della Corte dei conti?   Rispettivamente la Corte dei conti e il Consiglio.
A norma di quanto dispone l'art. 287 del TFUE, la Corte dei conti dell'Unione assiste:   Il Parlamento europeo e il Consiglio nell'esercizio della loro funzione di controllo dell'esecuzione del bilancio.
A norma di quanto dispone l'art. 297 del TFUE, le decisioni dell'Unione che non designano i destinatari devono essere pubblicate nella GUUE?   Sì.
A norma di quanto dispone l'art. 299 del TFUE, gli atti del Consiglio che comportano, a carico di persone che non siano gli Stati, un obbligo pecuniario costituiscono titolo esecutivo?   Sì, costituiscono titolo esecutivo.
A norma di quanto dispone l'art. 299 del TFUE, gli atti della Commissione che comportano, a carico di persone che non siano gli Stati, un obbligo pecuniario costituiscono titolo esecutivo?   Sì, costituiscono titolo esecutivo.
A norma di quanto dispone l'art. 3 del TFUE, l'Unione ha competenza legislativa esclusiva, tra l'altro, nel settore:   Definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento del mercato interno.
A norma di quanto dispone l'art. 30 del Reg. (CE) 11 maggio 2016, n. 2016/794 è consentito il trattamento di dati genetici o di dati relativi alla salute e alla vita sessuale di un individuo?   È vietato, salvo non sia strettamente necessario e proporzionato per prevenire o combattere forme di criminalità rientranti negli obiettivi di Europol e se tali dati integrano altri dati personali trattati da Europol.
A norma di quanto dispone l'art. 304 del TFUE, il Parlamento europeo, il Consiglio o la Commissione europea, ove lo ritengano necessario, possono fissare un termine al Comitato economico e sociale (CESE) per l'emanazione del parere richiesto?   Sì, che non può essere inferiore ad un mese, a decorrere dalla data della comunicazione inviata a tal fine al Presidente.
A norma di quanto dispone l'art. 304 del TFUE, in quale dei seguenti casi il Parlamento europeo può consultare il Comitato economico e sociale (CESE)?   Nei casi previsti dai trattati e quando lo ritenga opportuno.
A norma di quanto dispone l'art. 306 del TFUE il Presidente e l'Ufficio di presidenza del Comitato delle Regioni (CdR):   Sono designati dallo stesso Comitato.
A norma di quanto dispone l'art. 307 del TFUE, il Comitato delle regioni (CdR) deve essere informato sulle richiesta di parere obbligatorio o facoltativo indirizzato al Comitato economico e sociale?   Sì.
A norma di quanto dispone l'art. 307 del TFUE, il Parlamento europeo, il Consiglio o la Commissione europea, ove lo ritengano necessario, possono fissare un termine al Comitato delle regioni (CdR) per l'emanazione del parere richiesto?   Sì, che non può essere inferiore ad un mese, a decorrere dalla data della comunicazione inviata a tal fine al Presidente.
A norma di quanto dispone l'art. 314 del TFUE, entro quale data ciascuna istituzione, ad eccezione della BCE, elabora uno stato di previsione delle spese per l'esercizio finanziario successivo?   Anteriormente al 1° luglio.
A norma di quanto dispone l'art. 322 del TFUE le regole che organizzano il controllo della responsabilità degli agenti finanziari, in particolare degli ordinatori e dei contabili sono deliberate:   Dal Parlamento europeo e dal Consiglio previa consultazione della Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 322 del TFUE le regole finanziarie che stabiliscono in particolare le modalità relative alla formazione e all'esecuzione del bilancio, al rendiconto e alla verifica dei conti sono deliberate:   Dal Parlamento europeo e dal Consiglio previa consultazione della Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 322 del TFUE, chi fissa le modalità e la procedura secondo le quali le entrate di bilancio previste dal regime delle risorse proprie dell'Unione sono messe a disposizione della Commissione e determina le misure da applicare per far fronte eventualmente alle esigenze di tesoreria?   Il Consiglio, deliberando su proposta della Commissione e previa consultazione del Parlamento europeo e della Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 322 TFUE le regole che organizzano il controllo della responsabilità degli agenti finanziari, in particolare degli ordinatori e dei contabili:   Sono adottati mediante regolamenti del Parlamento europeo e del Consiglio, previa consultazione della Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 322 TFUE le regole finanziarie che stabiliscono in particolare le modalità relative alla formazione e all'esecuzione del bilancio, al rendiconto e alla verifica dei conti:   Sono adottati mediante regolamenti del Parlamento europeo e del Consiglio, previa consultazione della Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 323 TFUE chi vigila sulla disponibilità dei mezzi finanziari necessari a consentire all'Unione di rispettare gli obblighi giuridici nei confronti dei terzi?   Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione.
A norma di quanto dispone l'art. 4 del TFUE, l'Unione ha competenza legislativa concorrente con quella degli Stati membri, tra l'altro, nel settore:   Reti transeuropee.
A norma di quanto dispone l'art. 4 del TFUE, l'Unione ha competenza legislativa concorrente con quella degli Stati membri, tra l'altro, nel settore:   Protezione dei consumatori.
A norma di quanto dispone l'art. 4 del TFUE, l'Unione ha competenza legislativa concorrente con quella degli Stati membri, tra l'altro, nel settore:   Spazio di libertà, sicurezza e giustizia.
A norma di quanto dispone l'art. 6 del TFUE, l'Unione può solo svolgere azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri, tra l'altro, nel settore:   Formazione professionale.
A norma di quanto dispone l'art. 6 del TFUE, l'Unione può solo svolgere azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri, tra l'altro, nel settore:   Cultura.
A norma di quanto disposto dall'art. 15 del TUE, il presidente del Consiglio europeo può esercitare un mandato nazionale?   No.
A norma di quanto prevede il Titolo II - Disposizioni di applicazione generale - del TFUE, nella definizione e nell'attuazione delle sue politiche e azioni l'Unione:   Deve tenere conto, tra l'altro di quanto esposto nelle altre risposte.
A norma di quanto prevede il Titolo II - Disposizioni di applicazione generale - del TFUE, nella definizione e nell'attuazione delle sue politiche e azioni l'Unione:   Deve tenere conto, tra l'altro di quanto esposto nelle altre risposte.
A norma di quanto prevede l'art. 297 del TFUE chi firma gli atti legislativi adottati secondo una procedura legislativa speciale?   Il presidente dell'istituzione che li ha adottati.
A norma di quanto prevede l'art. 77, del TFUE, quali istituzioni adottano, secondo la procedura legislativa ordinaria, le misure necessarie per l'istituzione progressiva di un sistema integrato di gestione delle frontiere esterne?   Parlamento europeo e Consiglio.
A norma di quanto prevede l'art. 77, del TFUE, quali istituzioni adottano, secondo la procedura legislativa ordinaria, le misure riguardanti i controlli ai quali sono sottoposte le persone che attraversano le frontiere esterne?   Parlamento europeo e Consiglio.
A norma di quanto prevede l'art. 77, del TFUE, quali istituzioni adottano, secondo la procedura legislativa ordinaria, le misure riguardanti la politica comune dei visti e di altri titoli di soggiorno di breve durata?   Parlamento europeo e Consiglio.
A norma di quanto prevede l'art. 77, del TFUE, quali istituzioni adottano, secondo la procedura legislativa ordinaria, le misure riguardanti l'assenza di qualsiasi controllo sulle persone, a prescindere dalla nazionalità, all'atto dell'attraversamento delle frontiere interne?   Parlamento europeo e il Consiglio.
A norma di quanto prevede l'art. 77, del TFUE, quali istituzioni adottano, secondo la procedura legislativa ordinaria, le misure riguardanti le condizioni alle quali i cittadini dei Paesi terzi possono circolare liberamente nell'Unione per un breve periodo?   Parlamento europeo e Consiglio.
A norma di quanto stabilisce l'art. 309 del TFUE la Banca europea per gli investimenti può finanziare:   Progetti contemplanti l'ammodernamento o la riconversione di imprese.
A norma di quanto stabilisce l'art. 309 del TFUE la Banca europea per gli investimenti può finanziare:   Progetti di interesse comune per più Stati membri che, per la loro ampiezza o natura, non possono essere completamente assicurati dai vari mezzi di finanziamento esistenti nei singoli Stati membri.
A norna del disposto di cui all'art. 14 del TUE, quale istituzione elegge il Presidente della Commissione europea?   Parlamento.
A quale istituzione l'art. 17 del TUE attribuisce il compito di vigilare sull'applicazione del diritto dell'Unione sotto il controllo della Corte di giustizia dell'Unione europea?   Commissione.
A quale istituzione l'art. 17 del TUE, attribuisce il compito di avviare il processo di programmazione annuale e pluriennale dell'Unione per giungere ad accordi interistituzionali?   Commissione.
A quale istituzione spetta l'amministrazione del Fondo sociale europeo (art. 163 TFUE)?   Commissione europea.
A quali membri della Commissione europea si rivolge l'art. 17 del TUE quando prevede che siano soggetti ad un voto di approvazione del Parlamento europeo?   Al Presidente, all'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e agli altri membri della Commissione.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Il Consiglio "Competitività":   Si adopera per rafforzare la competitività e potenziare la crescita nell'Unione europea.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione è responsabile degli aspetti finanziari dei negoziati internazionali sulle misure per affrontare i cambiamenti climatici?   Consiglio ECOFIN.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione è responsabile della politica economica, delle questioni relative alla fiscalità, dei mercati finanziari e dei movimenti di capitali, nonché delle relazioni economiche con i Paesi non appartenenti all'Unione Europea?   Consiglio ECOFIN.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione è responsabile della protezione civile e della lotta contro i reati gravi, la criminalità organizzata e il terrorismo?   Consiglio GAI.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione è responsabile di una serie di settori politici trasversali, tra cui l'adozione del quadro finanziario pluriennale (piano di bilancio settennale dell'Unione europea) e della politica di coesione?   Consiglio CAG.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione coordina le politiche economiche degli Stati membri, promuove la convergenza dei loro risultati economici e ne monitora le politiche di bilancio?   Consiglio ECOFIN.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione coordina le posizioni dell'Unione europea alle riunioni di livello internazionale, come quelle del G-20, del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale?   Consiglio ECOFIN.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione elabora politiche comuni e di cooperazione su vari aspetti transfrontalieri, al fine di realizzare uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia a livello di Unione europea?   Consiglio GAI.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione ha il compito di garantire la coerenza dei lavori di tutte le formazioni del Consiglio?   Consiglio CAG.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione prepara e assicura il seguito delle riunioni del Consiglio europeo (la riunione dei capi di Stato o di governo degli Stati membri dell'Unione europea)?   Consiglio CAG.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione prepara il bilancio annuale dell'UE e si occupa degli aspetti giuridici e pratici della moneta unica, l'euro?   Consiglio ECOFIN.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione, insieme alla Commissione europea e con l'ausilio dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha come compito principale quello di garantire l'unità, la coerenza e l'efficacia dell'azione esterna dell'Unione europea?   Consiglio Affari esteri.
Ai fini della Dir. n. 2016/681/UE per "reati gravi" si intendono i reati elencati nell'allegato II, della Dir che siano punibili con una pena detentiva o una misura di sicurezza privativa della libertà personale non inferiore:   A tre anni conformemente al diritto nazionale di uno Stato membro.
Ai fini dell'applicazione del Reg. n. 604/2013, per "minore" si intende:   Il cittadino di un Paese terzo o l'apolide di età inferiore agli anni diciotto.
Ai fini dell'applicazione del Reg. n. 604/2013, per "parenti" si intende:   La zia o lo zio, il nonno o la nonna adulti del richiedente che si trovino nel territorio di uno Stato membro.
Ai fini dell'applicazione del Reg. n. 604/2013, per "visto di transito aeroportuale" si intende il visto valido per il transito nelle zone internazionali di transito:   Di uno o più aeroporti degli Stati membri.
Ai fini dell'applicazione del Reg. n. 604/2013, per "visto per soggiorno di breve durata" si intende l'autorizzazione o la decisione emessa da uno Stato membro ai fini del transito o di un soggiorno previsto nel territorio di uno o più o tutti gli Stati membri la cui durata:   Non sia superiore a tre mesi su un periodo di sei mesi a decorrere dalla data del primo ingresso nel territorio degli Stati membri.
Ai fini dell'applicazione del Reg. n. 604/2013, per "visto per soggiorno di lunga durata" si intende l'autorizzazione o la decisione, emessa da uno degli Stati membri conformemente al suo diritto interno o al diritto dell'Unione, necessaria per l'ingresso ai fini di un soggiorno nel territorio di tale Stato membro per una durata:   Superiore ai tre mesi.
Ai sensi dell'art. 228 del TFUE, il Mediatore europeo può essere dichiarato dimissionario?   Sì, tra l'altro, in caso di colpa grave.
Ai sensi dell'art. 286 del TFUE, quanto durano in carica i membri della Corte dei conti dell'Unione?   Sei anni.
Ai sensi dell'art. 297 del TFUE chi firma gli atti legislativi adottati secondo la procedura legislativa ordinaria?   Il presidente del Parlamento europeo e il presidente del Consiglio.
Ai sensi dell'art. 297 del TFUE quali atti legislativi sono firmati dal presidente del Parlamento europeo e dal presidente del Consiglio?   Gli atti legislativi adottati secondo la procedura legislativa ordinaria.
Alle sessioni specifiche dell'ECOFIN per la preparazione del bilancio annuale dell'Unione europea, partecipano:   I ministri del bilancio nazionali e il commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio.