>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un comitato non riconosciuto può stare in giudizio (art. 41 c.c.)?   Sì, nella persona del presidente.
Un negozio giuridico si definisce a titolo oneroso quando:   Un soggetto, per acquistare qualsiasi tipo di diritto, beneficio o vantaggio, accetta un correlativo sacrificio.
Un parente entro il terzo grado può, ai sensi dell'art. 417 c.c., promuovere istanza di interdizione o di inabilitazione?   Sì, l'istanza può essere promossa, tra gli altri, dai parenti entro il quarto grado.
Un'associazione che operi a livello nazionale acquista la personalità giuridica mediante:   L'iscrizione nel registro delle persone giuridiche tenuto dalla Prefettura.
Un'associazione operante nell'istruzione artigiana e professionale (art. 17 D.P.R. 616/1977), le cui finalità statutarie si non si espandono al di là dell'ambito territoriale di una sola regione, acquista personalità giuridica con l'iscrizione:   Nel pubblico registro delle persone giuridiche istituito presso la Regione.
Uno dei possibili criteri di classificazione dei negozi giuridici si ricollega alla loro funzione o causa; in relazione all'evento morte si distinguono:   Negozi a causa di morte e negozi tra vivi.