Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tizio, approfittando dello stato di bisogno di Caio, per trarne vantaggio, ha acquistato da quest'ultimo un bene a meno della metà del prezzo reale. Caio: Può domandare la rescissione del contratto per lesione.
- Tra gli altri, sono dispensati a domanda dall'ufficio di tutore ai sensi dell'art. 352 c.c.: Chi esercita altra tutela.
- Tra le figure che realizzano il mutamento nel lato attivo del rapporto obbligatorio quale non è espressamente disciplinata dal c.c., ma è di elaborazione dottrinale e giurisprudenziale? La delegazione attiva.
- Trattando degli effetti della mora sul rischio (art. 122l c.c.) il debitore che è in mora è liberato per la sopravvenuta impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile? No, salvo che non provi che l'oggetto della prestazione sarebbe ugualmente perito presso il creditore.
- Trattando dei mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale, l'azione revocatoria, di cui all'art. 2903 c.c.: Si prescrive in cinque anni dalla data dell'atto.
- Trattando dei modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall'adempimento, la remissione accordata al debitore principale libera i fideiussori? Sì, ai sensi dell'art. 1239 c.c.
- Trattando dei modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall'adempimento, la rinunzia alle garanzie dell'obbligazione fa presumere la remissione del debito? No, l'art. 1238 del c.c. lo esclude espressamente.
- Trattando delle obbligazioni plurisoggettive, se ciascuno dei più appaltatori di un'opera complessa può domandare solo la propria quota di compenso ed il committente è liberato solo quando abbia corrisposto la quota spettante a ciascuno, si ha: Obbligazione parziaria.