>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Sì completi l'art. 1260 del c.c. "Il creditore può trasferire (...)".   A titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere strettamente personale o il trasferimento non sia vietato dalla legge.
Salva una diversa volontà delle parti, il debitore che nell'adempimento dell'obbligazione si vale dell'opera di ausiliari, è tenuto a rispondere anche per i danni causati da costoro?   Risponde dei fatti dolosi o colposi di costoro.
Sancisce l'art. 1387 del c.c. che «il potere di rappresentanza è conferito dalla legge ovvero dall'interessato». Quale delle seguenti fattispecie è prevista come rappresentanza conferita dall'interessato?   Il procuratore generale.
Se a un contratto concluso mediante la sottoscrizione di un formulario, predisposto per disciplinare in maniera uniforme determinati rapporti contrattuali, è aggiunta una clausola, essa (art. 1342 c.c.):   Prevale su quelle del formulario qualora sia incompatibile con esse, anche se queste ultime non sono state cancellate.
Se il luogo dell'adempimento di un'obbligazione non è determinato dalla convenzione o dagli usi, né è desumibile dalla natura della prestazione o da altre circostanze, dove deve essere adempiuta, ai sensi dell'art. 1182 c.c., l'obbligazione avente per oggetto la consegna di una cosa certa e determinata?   Nel luogo in cui si trovava la cosa quando l'obbligazione è sorta.
Se il luogo dell'adempimento di un'obbligazione non è determinato dalla convenzione o dagli usi, né è desumibile dalla natura della prestazione o da altre circostanze, dove deve essere adempiuta, ai sensi dell'art. 1182 c.c., l'obbligazione avente a oggetto una somma di denaro?   Al domicilio che il creditore ha al tempo della scadenza.
Se il termine è a favore del solo debitore:   Il creditore non può pretendere l'adempimento prima della scadenza mentre il debitore può, prima del termine, adempiere o costituire in mora il creditore che rifiuti di ricevere la prestazione.
Se la persona della quale fu dichiarata la morte presunta ritorni o ne sia accertata l'esistenza, l'art. 68 c.c. dispone che l'eventuale nuovo matrimonio contratto dal coniuge a norma dell'art. 65:   È nullo.
Se la remissione del debito è fatta da uno dei creditori in solido, essa libera il debitore verso gli altri creditori?   Libera il debitore verso gli altri creditori solo per la parte spettante a colui che ha fatto la remissione.
Se per l'adempimento dell'obbligazione è fissato un termine, questo si presume, ai sensi dell'art. 1184 c.c., a favore:   Del debitore, qualora non sia stabilito a favore del creditore o di entrambi.
Se Tizio trasferisce a Caio la proprietà di un cespite, non già in corrispettivo di un prezzo, com'è dal contratto simulato tra loro concluso, bensì a titolo gratuito, l'apparente vendita cela quanto le parti vogliono effettivamente e cioè una donazione, che è il contratto dissimulato. Si realizza in questo caso:   Una simulazione relativa del tipo di contratto.
Se un minore sedicenne contrae matrimonio con una diciassettenne, è emancipato di diritto (art. 390 c.c.)?   Sì.
Se una delle parti che l'ha concluso era legalmente incapace di contrattare, il contratto è:   Annullabile.
Se uno dei condebitori solidali ha corrisposto al creditore l'intera prestazione, può esercitare l'azione di regresso nei confronti degli altri condebitori?   Sì, per la parte spettante a ciascuno di essi.
Se, ai sensi dell'art. 1265 del c.c., il medesimo credito ha formato oggetto di più cessioni da parte del creditore a persone diverse prevale:   La cessione notificata per prima al debitore o quella che è stata prima accettata dal debitore, con atto di data certa, ancorché essa sia di data posteriore.
Se, ai sensi dell'art. 1479 c.c., quando ha concluso il contratto, il compratore ignorava che la cosa non era di proprietà del venditore e, se frattanto il venditore non gliene ha fatto acquistare la proprietà:   Il contratto è risolubile.
Se, ai sensi dell'art. 1757 c.c., l'attività del mediatore porta alla conclusione di un contratto sottoposto a condizione, il diritto alla provvigione:   Sorge nel momento in cui si verifica la condizione, se il contratto è sottoposto a condizione sospensiva.
Secondo quanto dispone l'art. 2700 del c.c. l'atto pubblico fa piena prova (fino a querela di falso):   Della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.
Si completi correttamente la disposizione contenuta nell'art. 99 del c.c.: "Il matrimonio non può essere celebrato prima del (...) giorno dopo compiuta la pubblicazione. Se il matrimonio non è celebrato nei (...) successivi, la pubblicazione si considera come non avvenuta".   Quarto - centottanta giorni.
Si completi il primo comma dell'art. 1712 c.c. "Comunicazione dell'eseguito mandato". "Il mandatario deve (...) comunicare al mandante l'esecuzione del mandato".   Senza ritardo.
Si completi il secondo comma dell'art. 6 c.c. "Ogni persona ha diritto al nome che le è per legge attribuito. Nel nome (...).   Si comprendono il prenome e il cognome.
Si completi in modo corretto l'art. 1376 c.c. "Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata, la costituzione o il trasferimento di un diritto reale ovvero il trasferimento di un altro diritto, la proprietà o il diritto si trasmettono e si acquistano (...)".   Per effetto del consenso delle parti, legittimamente manifestato.
Si completi l'art. 127 c.c. "L'azione per impugnare il matrimonio (...)".   Non si trasmette agli eredi se non quando il giudizio è già pendente alla morte dell'attore.
Si completi l'art. 923, co. 1, c.c. "Le cose mobili che non sono proprietà di alcuno (...)".   Si acquistano con l'occupazione.
Si definiscono negozi unilaterali i negozi:   Perfezionati con la dichiarazione di una sola parte.
Si ha per riconosciuta la sottoscrizione della scrittura privata, ai sensi dell'art. 2703 del c.c.:   Se essa è autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato.
Si leggano le seguenti affermazioni attinenti ai diritti dell'agente ai sensi dell'art. 1748 c.c. 1. La provvigione all'agente è dovuta anche per gli affari indiretti e, in taluni casi, anche per gli affari conclusi dopo lo scioglimento del rapporto e per gli affari non conclusi. 2. La provvigione all'agente non è in alcun caso dovuta per gli affari indiretti. 3. La provvigione all'agente non è in alcun caso dovuta per gli affari conclusi dopo lo scioglimento del rapporto. Di esse:   Solo la prima è corretta.
Si leggono attentamente le seguenti affermazioni sull'usucapione: 1) la proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per 20 anni; 2) la proprietà dei fondi rustici con annessi fabbricati situati in comuni classificati montani dalla legge si acquista in virtù del possesso continuato per 15 anni; 3) l'usucapione di una universalità di mobili o di diritti reali di godimento sopra la medesima si compie in virtù del possesso continuato per 20 anni: 4) in mancanza di titolo idoneo, la proprietà dei beni mobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per 10 anni, qualora il possesso sia stato acquistato in buona fede. Si indichino quali sono corrette:   Tutte.
Si parla di confusione, ai sensi dell'art. 1253 c.c., quando:   Le qualità di creditore e debitore vengono a riunirsi in capo alla stessa persona e l'obbligazione si estingue.
Si può possedere una cosa (art. 1140 c.c.):   Direttamente o per mezzo di altra persona che ne ha la detenzione.
Sia ha la surrogazione legale, ai sensi dell'art. 1203 c.c.:   A vantaggio di chi, essendo creditore, ancorché chirografario, paga un altro creditore che ha diritto di essergli preferito in ragione dei suoi privilegi, del suo pegno o delle sue ipoteche.
Sia in caso di cessione gratuita che di cessione onerosa, il cedente, con apposito patto, può assumere anche la garanzia della solvenza del debitore (cioè, della bonitas nominis): in tal caso, qualora il debitore ceduto non adempia, il cedente:   Deve rimborsare anche le spese della cessione e quelle sostenute dal cessionario per escutere il debitore, e risarcire il danno, ove ne ricorrano i presupposti.
Sono dette indivisibili le obbligazioni:   Che hanno per oggetto una cosa o un fatto che non è suscettibile di divisione per sua natura o non lo è per il modo in cui è stato considerato dalle parti contraenti.
Sono dispensati, tra gli altri, dall'ufficio tutelare ai sensi dell'art. 351 c.c.:   I Presidenti delle assemblee legislative.
Sono parenti in linea collaterale (art. 75 c.c.):   Le persone che pur avendo uno stipite comune, non discendono l'una dall'altra.
Sono suscettibili di occupazione ai sensi dell'art. 923 c.c.:   Le cose mobili che non sono di proprietà di alcuno.
Stabilisce l'art. 1178 c.c. che quando l'obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere, il debitore:   Deve prestare cose di qualità non inferiore alla media.
Stabilisce l'art. 1179 c.c. che chi è obbligato a dare una garanzia, senza che ne siano determinati il modo e la forma:   Può prestare a sua scelta un'idonea garanzia reale o personale, ovvero altra sufficiente cautela.
Stabilisce l'art. 1180 c.c. che l'obbligazione può essere adempiuta da un terzo, anche contro la volontà del creditore:   Se questi non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione.