Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Realizzano il mutamento nel lato attivo dell'obbligazione: La cessione del credito, la delegazione attiva e il pagamento con surrogazione.
- Realizzano il mutamento nel lato passivo dell'obbligazione: La delegazione, l'espromissione e l'accollo.
- Recita l'art. 1372 del c.c.: "Il contratto ha forza di legge tra le parti. Non può essere sciolto che per (....)". Mutuo consenso o per cause ammesse dalla legge.
- Recita l'art. 1373 del c.c.: "Se ad una delle parti è attribuita la facoltà di recedere dal contratto, tale facoltà può essere esercitata (....)". Finché il contratto non abbia avuto un principio di esecuzione.
- Relativamente ai diritti e doveri del figlio, il novellato art. 326 c.c., dopo aver disposto dell'inalienabilità dell'usufrutto legale, stabilisce che: L'esecuzione sui frutti dei beni del figlio da parte dei creditori dei genitori o di quello di essi che ne è titolare esclusivo non può aver luogo per debiti che il creditore conosceva essere stati contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia.
- Relativamente alla posizione della persona nella famiglia, che rapporto esiste tra marito e moglie? Un rapporto di coniugio.
- Relativamente alla posizione della persona nella famiglia, fratello e sorella sono parenti in linea retta? No.
- Relativamente alla posizione della persona nella famiglia, nonno e nipote sono: Parenti in linea retta di secondo grado.
- Relativamente alla posizione della persona nella famiglia, se A e B sono figli di due fratelli tra i due: Esiste un rapporto di parentela in linea collaterale di quarto grado.
- Riguardo ai contratti aleatori è concepibile l'azione di rescissione per causa di lesione? No, il cod. civ. lo esclude espressamente: "Non possono essere rescissi per causa di lesione i contratti aleatori".
- Riguardo alla novazione soggettiva quali norme trovano applicazione, ai sensi dell'art. 1235 c.c.? Si osservano le norme relative alla delegazione, all'espromissione e all'accollo.