>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per gli atti unilaterali la manifestazione di volontà (art. 1334 c.c.):   È efficace quando il destinatario ne viene a conoscenza.
Per i contratti enumerati dall'articolo 1350 c.c. la legge impone la forma scritta (che può essere la scrittura privata o l'atto pubblico) sotto pena di nullità. Vi rientrano:   Tra gli altri i contratti che costituiscono, modificano o trasferiscono il diritto di usufrutto su beni immobili, il diritto di superficie, il diritto del concedente e dell'enfiteuta.
Per le obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano le associazioni non riconosciute come persone giuridiche (art. 38 c.c.):   Rispondono anche personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione.
Per poter sperimentare l'azione di rescissione di un contratto stipulato in condizioni di pericolo occorrono alcuni presupposti (art. 1447 c.c.). Quale affermazione in merito a tali presupposti è corretta?   Il pericolo deve essere attuale.
Per quanto concerne i rapporti tra cedente e cessionario, se la cessione del credito è a titolo gratuito:   Il cedente garantisce al cessionario la veritas nominis solo se l'ha espressamente promessa ovvero negli altri casi previsti dall'art. 797, nn. 2 e 3, c.c. Non garantisce, in ogni caso, la bonitas nominis.
Perché il diritto sulla cosa possa configurare un diritto di proprietà occorre (art. 832 c.c.):   Il godimento e la disponibilità della cosa in modo pieno ed esclusivo.
Perché l'errore sia causa di annullamento del contratto ai sensi dell'art. 1428 del c.c., è necessario:   Che sia essenziale e riconoscibile dall'altro contraente.
Prevede l'art. 2943 c.c. che la prescrizione è interrotta dalla notificazione dell'atto con il quale si inizia un giudizio, sia questo di cognizione, ovvero conservativo o esecutivo. La domanda proposta ad un giudice incompetente nel corso di un giudizio interrompe pure la prescrizione?   Sì, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
Prevede l'art. 2951 c.c. che se il trasporto ha inizio o termine fuori d'Europa, i diritti derivanti dal contratto di spedizione e dal contratto di trasporto si prescrivono:   In diciotto mesi.
Prima di assumere l'ufficio il tutore presta giuramento davanti:   Al giudice tutelare.