Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per gli atti unilaterali la manifestazione di volontà (art. 1334 c.c.): È efficace quando il destinatario ne viene a conoscenza.
- Per i contratti enumerati dall'articolo 1350 c.c. la legge impone la forma scritta (che può essere la scrittura privata o l'atto pubblico) sotto pena di nullità. Vi rientrano: Tra gli altri i contratti che costituiscono, modificano o trasferiscono il diritto di usufrutto su beni immobili, il diritto di superficie, il diritto del concedente e dell'enfiteuta.
- Per le obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano le associazioni non riconosciute come persone giuridiche (art. 38 c.c.): Rispondono anche personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione.
- Per poter sperimentare l'azione di rescissione di un contratto stipulato in condizioni di pericolo occorrono alcuni presupposti (art. 1447 c.c.). Quale affermazione in merito a tali presupposti è corretta? Il pericolo deve essere attuale.
- Per quanto concerne i rapporti tra cedente e cessionario, se la cessione del credito è a titolo gratuito: Il cedente garantisce al cessionario la veritas nominis solo se l'ha espressamente promessa ovvero negli altri casi previsti dall'art. 797, nn. 2 e 3, c.c. Non garantisce, in ogni caso, la bonitas nominis.
- Perché il diritto sulla cosa possa configurare un diritto di proprietà occorre (art. 832 c.c.): Il godimento e la disponibilità della cosa in modo pieno ed esclusivo.
- Perché l'errore sia causa di annullamento del contratto ai sensi dell'art. 1428 del c.c., è necessario: Che sia essenziale e riconoscibile dall'altro contraente.
- Prevede l'art. 2943 c.c. che la prescrizione è interrotta dalla notificazione dell'atto con il quale si inizia un giudizio, sia questo di cognizione, ovvero conservativo o esecutivo. La domanda proposta ad un giudice incompetente nel corso di un giudizio interrompe pure la prescrizione? Sì, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
- Prevede l'art. 2951 c.c. che se il trasporto ha inizio o termine fuori d'Europa, i diritti derivanti dal contratto di spedizione e dal contratto di trasporto si prescrivono: In diciotto mesi.
- Prima di assumere l'ufficio il tutore presta giuramento davanti: Al giudice tutelare.