>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Già il legislatore del 1942, consapevole della crescente diffusione di pratiche di negoziazione uniforme e con l'intento sia di assecondare una prassi funzionale allo sviluppo e alla rapidità dei commerci che di predisporre cautele a favore dell'aderente, aveva disposto che le condizioni contrattuali che sanciscono clausole compromissorie a carico dell'altro contraente:   Non hanno effetto se non sono specificamente approvate per iscritto.
Giova per l'usucapione il possesso acquistato in modo clandestino (art. 1163 c.c.)?   No, se non dal momento in cui la clandestinità è cessata.
Giova per l'usucapione il possesso acquistato in modo violento (art. 1163 c.c.)?   No, se non dal momento in cui la violenza è cessata.
Gli elementi del rapporto obbligatorio:   Sono i soggetti e la prestazione.
Gli elementi o requisiti del negozio giuridico si distinguono in essenziali, senza i quali il negozio è nullo, ed accidentali, che le parti sono libere di apporre o meno. Tra gli elementi accidentali del negozio giuridico la condizione è:   Un avvenimento futuro ed incerto.
Gli elementi o requisiti del negozio giuridico si distinguono in essenziali, senza i quali il negozio è nullo, ed accidentali, che le parti sono libere di apporre o meno; in quale dei seguenti casi il negozio giuridico è nullo?   Quando è contrario alle norme imperative.
Gli elementi o requisiti del negozio giuridico si distinguono in essenziali, senza i quali il negozio è nullo, ed accidentali, che le parti sono libere di apporre o meno; in quale dei seguenti casi il negozio giuridico è nullo?   Quando l'oggetto è impossibile, illecito, indeterminato o indeterminabile.
Gli elementi o requisiti del negozio giuridico si distinguono in essenziali, senza i quali il negozio è nullo, ed accidentali, che le parti sono libere di apporre o meno; in quale dei seguenti casi il negozio giuridico è nullo?   Quando la causa è illecita.
Gli interessi convenzionali, se le parti non ne hanno determinato la misura, si computano:   Al saggio degli interessi legali.