Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è l'organo esecutivo della Regione? La Giunta regionale.
- Quale è la sede della Corte costituzionale? Palazzo della Consulta, a Roma.
- Quale dei seguenti è organo costituzionale? Presidente della Repubblica.
- Quale dei seguenti è organo costituzionale? Parlamento.
- Quale dei seguenti è organo costituzionale? Corte costituzionale.
- Quale dei seguenti è organo costituzionale? Governo.
- Quale dei seguenti è organo della Regione espressamente previsto dalla Costituzione? Consiglio regionale.
- Quale dei seguenti è organo di rilievo costituzionale? Consiglio di Stato.
- Quale dei seguenti è organo di rilievo costituzionale? Consiglio Supremo di Difesa.
- Quale dei seguenti è organo di rilievo costituzionale? CNEL.
- Quale dei seguenti è organo di rilievo costituzionale? Consiglio Superiore della magistratura.
- Quale dei seguenti organi contribuisce alla elaborazione della legislazione economica e sociale (art. 99, Cost.)? CNEL.
- Quale delle affermazioni seguenti è conforme a quanto previsto dall'art. 119 della Costituzione in materia di autonomia finanziaria di entrata e di spesa di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni? È esclusa ogni garanzia dello Stato sui prestiti contratti dai soggetti indicati.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni del novellato art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato? Ogni altra legge che importi nuovi e maggiori oneri deve indicare i mezzi per farvi fronte.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni del novellato art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato? L'esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e per periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato? Le Camere con legge ogni anno approvano il bilancio e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo.
- Quale delle indicazioni che seguono corrisponde alle prescrizioni dell'art. 79 della Costituzione in materia di indulto? In ogni caso l'amnistia e l'indulto non possono applicarsi ai reati commessi successivamente alla presentazione del disegno di legge.
- Quale delle indicazioni che seguono corrisponde alle prescrizioni dell'art. 79 della Costituzione in materia di indulto? L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
- Quale delle indicazioni che seguono corrisponde alle prescrizioni dell'art. 79 della Costituzione in materia di indulto? La legge che concede l'amnistia o l'indulto stabilisce il termine per la loro applicazione.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Emana i regolamenti.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Presiede il Consiglio supremo di difesa.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Può commutare le pene.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? È eletto per sette anni.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 118 della Costituzione, così come modificato dalla L. Cost. 3/2001? Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni dettate dall'art. 122 della Costituzione? I consiglieri regionali non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni dettate dall'art. 122 della Costituzione? Nessuno può appartenere contemporaneamente a un Consiglio o a una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento, ad un altro Consiglio regionale o ad altra Giunta regionale, ovvero al Parlamento europeo.
- Quale delle seguenti affermazioni non è conforme a quanto disposto dal Regolamento della camera dei deputati circa le commissioni permanenti? Un deputato che non possa intervenire ad una seduta della propria commissione può essere sostituito senza necessità di comunicazione o formalità alcuna, per l'intero corso della seduta, da un collega del suo stesso gruppo appartenente ad altra commissione.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto presidenziale giuridicamente dovuto? Promulgazione delle leggi.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto presidenziale giuridicamente dovuto? Indizione dell'elezione delle nuove Camere e fissazione della prima riunione.
- Quale di queste proposizioni è corretta? La disposizione è il testo legislativo, la norma il suo significato.
- Quale dovere è definito dal 1° comma dell'art. 52 della Costituzione un dovere sacro, attribuendogli così un fondamento non solo giuridico ma anche morale? Difesa della patria.
- Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento permanente del Presidente della Repubblica? Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
- Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento temporaneo del Presidente della Repubblica? Si ha supplenza a durata indeterminata dell'esercizio delle funzioni, protraendosi fino a che egli sia in grado di tornare a svolgerle.
- Quale effetto produce l'ipotesi di morte del Presidente della Repubblica? Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
- Quale fonte legislativa fissa il numero dei deputati? La Costituzione.
- Quale formalità costituzionale deve assolvere il Presidente della Repubblica prima di sciogliere le Camere? Deve sentire i rispettivi Presidenti.
- Quale o quali dei seguenti diritti sono riconosciuti dalla Repubblica italiana agli stranieri, ai quali sia impedito nel loro Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana? Il diritto d'asilo nel territorio della Repubblica.
- Quale organo è investito del potere di giudicare dei titoli di ammissione di un componente il Senato della Repubblica? Lo stesso Senato.
- Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità di un componente la Camera dei deputati? La stessa Camera.
- Quale organo è legittimato ad esercitare le potestà legislative attribuite alla Regione, ai sensi dell'art. 121 della Costituzione? Il Consiglio regionale.
- Quale organo regionale è legittimato dalla Costituzione a fare proposte di legge alle Camere? Il Consiglio regionale.
- Quale sarà, di norma, la decisione della Corte costituzionale nel caso in cui l'ordinanza di remissione o il ricorso manchino di indicazioni sufficienti ed univoche per definire la questione di legittimità? Pronuncia l'inammissibilità della questione.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Non è ammessa alcuna forma di detenzione, di ispezione o di perquisizione personale, se non per atto motivato dell'Autorità Giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Gli accertamenti e le ispezioni domiciliari per motivi di incolumità pubblica sono regolate da leggi speciali.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senza armi.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Il domicilio è inviolabile.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Nessuna restrizione alla libera circolazione dei cittadini sul territorio nazionale può essere determinata da ragioni politiche.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? La libertà personale è inviolabile.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
- Quale tra quelle proposte è una causa che impedisce il diritto di elettorato e che comporta la cancellazione dalle liste elettorali? L'incapacità elettorale.
- Quali atti sono sottoposti a controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti (art. 3, l. 20/1994)? Decreti di variazione del bilancio dello Stato.
- Quali dei seguenti atti sono espressione della funzione di indirizzo politico del Parlamento? Le mozioni e le risoluzioni.
- Quali delle seguenti sono competenze proprie dell'avvocato distrettuale dello Stato (L. n. 103/1979)? 1. assegna agli avvocati e procuratori in servizio presso l'avvocatura distrettuale gli affari contenziosi consultivi, in base ai criteri stabiliti dal comitato consultivo; 2. assicura il coordinamento e l'unità di indirizzo dell'attività contenziosa e consultiva dell'avvocatura distrettuale, promuovendo l'esame e la decisione collegiale delle questioni giuridiche di maggiore rilievo, nonché l'informazione e collaborazione reciproca tra gli avvocati e procuratori; 3. determina le direttive inerenti alla trattazione degli affari contenziosi; 4. riferisce all'avvocato generale dello Stato sull'attività svolta dall'avvocatura distrettuale, segnalando le controversie più importanti nonché le eventuali carenze legislative ed i problemi interpretativi che emergono nel corso dell'attività di istituto; 5. riferisce al presidente della giunta regionale per gli affari trattati nell'interesse della regione, anche presentando apposite relazioni e segnalando le controversie più importanti nonché le eventuali carenze legislative. Tutte quelle citate dal n. 1 al n. 5, compresi.
- Quali poteri attribuisce la Costituzione ad una commissione parlamentare d'inchiesta? La commissione d'inchiesta procede alle indagini ed agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'Autorità giudiziaria.
- Quali requisiti richiede la Costituzione per la nomina a senatore a vita? Deve trattarsi di cittadini che abbiano illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
- Quali sono gli organi di giustizia amministrativa di primo grado cui si riferisce l'art. 125 della Costituzione? I Tribunali amministrativi regionali.
- Quali sono le conseguenze della rimozione, impedimento permanente o morte del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto? Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
- Quali sono le conseguenze delle dimissioni volontarie del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto? Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
- Qualora con decreto motivato e nei casi previsti espressamente dall'art. 126 della Costituzione, il Presidente della Repubblica disponga lo scioglimento di un Consiglio regionale, quale organo deve essere obbligatoriamente sentito? Una Commissione di deputati e di senatori costituita, per le questioni regionali, nei modi stabiliti con legge della Repubblica.
- Qualora il referendum di cui all'art. 75 della Costituzione abbia esito positivo il Presidente della Repubblica dichiara l'avvenuta abrogazione della legge, o dell'atto avente forza di legge, o delle disposizioni oggetto del referendum che ha effetto a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto nella G.U. Il Presidente della Repubblica può ritardare l'entrata in vigore della abrogazione? Sì, per un termine non superiore a 60 giorni dalla data della pubblicazione.
- Qualora il risultato del referendum previsto dall'art. 75 della Costituzione sia favorevole all'abrogazione di una legge, o di un atto avente forza di legge, o di singole disposizioni di essi: Il Presidente della Repubblica, con proprio decreto, dichiara l'avvenuta abrogazione della legge, o dell'atto avente forza di legge, o delle disposizioni suddette; l'abrogazione ha effetto, salva diversa disposizione, a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto nella G.U.
- Qualora la richiesta di referendum di cui all'art. 138 della Costituzione sia effettuata da membri di una delle Camere in numero non inferiore ad un quinto dei componenti della Camera stessa, (L. 352/1970): Le sottoscrizioni dei richiedenti sono autenticate dalla segreteria della Camera cui appartengono, la quale attesta al tempo stesso che essi sono parlamentari in carica.
- Qualora l'approvazione di una legge costituzionale sia avvenuta con la maggioranza prevista dal primo comma dell'art. 138 della Costituzione, la legge 352/1970: È inserita nella G.U. a cura del Governo, distintamente dalle altre leggi, senza numero d'ordine e senza formula di promulgazione.
- Qualora, dopo un anno di esercizio delle funzioni, sopraggiunga una causa di incompatibilità con le funzioni di senatore, il relativo giudizio è espresso: Dallo stesso Senato della Repubblica.
- Quando è riunita in via straordinaria una Camera: È convocata di diritto anche l'altra Camera.
- Quando i decreti-legge non siano convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione: Perdono efficacia sin dall'inizio.
- Quando i disegni di legge parlamentari sono deferiti a commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso? Un quinto della Commissione parlamentare.
- Quando i disegni di legge parlamentari sono deferiti a commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso? Un decimo dei componenti della Camera.
- Quando i disegni di legge sono deferiti a commissioni parlamentari, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare tale richiesta? Il Governo.
- Quando il Governo adotta i decreti-legge, deve presentarli alle Camere per la conversione: Il giorno stesso.
- Quando il Governo presenta una proposta alle Camere e questa viene respinta,: Il Governo non ha l'obbligo di rassegnare le dimissioni.
- Quando il Parlamento dispone inchieste su materie di pubblico interesse con la nomina di apposite Commissioni, svolge un atto tipico della funzione: Di controllo.
- Quando il Parlamento si riunisce in seduta comune, l'Ufficio di presidenza è costituito: Dal Presidente e dall'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati.
- Quando il Parlamento, tramite la mozione, fa conoscere al Governo la propria linea politica in relazione ad un fatto determinato, svolge un atto tipico della funzione: Di indirizzo politico.
- Quando il Parlamento, tramite le interrogazioni e le interpellanze, rivolge domande al Governo per venire a conoscenza di alcuni eventi, svolge un atto tipico della funzione: Di controllo.
- Quando il quorum richiesto per la valida approvazione di una legge o di un atto o per la valida Costituzione di un collegio è il voto favorevole di un numero superiore alla metà più uno (es. 2/3) si parla di: Maggioranza qualificata.
- Quando il quorum richiesto per la valida approvazione di una legge o di un atto o per la valida Costituzione di un collegio è la prevalenza dei voti favorevoli sui voti contrari si parla di: Maggioranza semplice.
- Quando non sia stato nominato il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, in caso di assenza o impedimento temporaneo del Presidente del Consiglio dei ministri, la supplenza spetta (art. 8, L. 400/1988): Al Ministro più anziano d'età, salvo diversa disposizione del Presidente del Consiglio dei ministri.
- Quando ricorrano i casi straordinari di necessità ed urgenza previsti dalla Costituzione il Governo emana: I decreti-legge.
- Quando una questione sottoposta alla Corte costituzionale comporti, a giudizio della Corte stessa, "una valutazione di natura politica" o un sindacato "sull'uso del potere discrezionale del Parlamento", essa: Può, essendo detti casi esplicitamente esclusi dal controllo della Corte dall'art. 28 della legge 87/1953, pronunciare l'inammissibilità della questione.
- Quando viene convocata in via straordinaria la Camera dei deputati: È convocato di diritto anche il Senato della Repubblica.
- Quante sono le Regioni a Statuto ordinario previste dalla Costituzione? 15.
- Quante sono le Regioni a Statuto speciale previste dalla Costituzione? 5.
- Quanti e quali tipi di riunione prevede la Costituzione per le Camere, oltre alla prima riunione? Due: di diritto e in via straordinaria.
- Quanti giudici della Corte costituzionale sono nominati dal Parlamento? Un terzo.
- Quanti giudici della Corte costituzionale sono nominati dal Presidente della Repubblica? Un terzo.
- Quanti giudici della Corte costituzionale sono nominati dalle supreme magistrature ordinaria e amministrative? Un terzo.
- Quanti membri del Consiglio superiore della magistratura sono eletti dal Parlamento, (art. 1, L. 195/1958)? Otto.
- Quanti senatori assegna la Costituzione alla Regione Molise? Due.
- Quanto al Presidente della Regione, possono distinguersi tre ordini di funzioni: quelle che competono nelle sua veste di Presidente della Regione, quelle che spettano in qualità di Presidente della Giunta, quelle di cui è investito come organo di vertice dell'Amministrazione regionale. Tra le prime figura figurano: Il potere di indire i referendum e le elezioni regionali e il potere di rappresentare la Regione in giudizio e nelle sedi collegiali interregionali e miste.
- Quanto tempo durano in carica i membri elettivi del Consiglio superiore della Magistratura? Quattro anni.