Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l'Ufficio di deputato o senatore sono: Determinati con legge dello Stato.
- I cittadini possono essere distolti dal giudice naturale precostituito per legge? No, il principio è espressamente sancito dall'art. 25 della Costituzione.
- I commi 2, 3 e 4 dell'art. 117 Cost. individuano i campi d'azione della competenza legislativa dello Stato e della Regione. In quale materia è riconosciuta la competenza esclusiva dello Stato? Tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.
- I decreti-legge devono essere convertiti in legge entro: Sessanta giorni dalla pubblicazione.
- I giudici della Corte costituzionale possono far parte di commissioni giudicatrici di concorso? No, lo vieta espressamente la legge.
- I membri del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) durano in carica: Cinque anni.
- I membri del Consiglio superiore della magistratura eletti dal Parlamento sono scelti tra i professori universitari ordinari in materie giuridiche e tra gli avvocati, (art. 22, L. 195/1958): Dopo 15 anni di esercizio professionale.
- I membri del Parlamento possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni? No, in alcun caso.
- I Ministri prima di assumere le funzioni, prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica. Il Presidente del Consiglio dei ministri ha lo stesso obbligo? Sì, l'art. 93 della Costituzione stabilisce l'obbligo sia per il Presidente del Consiglio dei ministri che per i Ministri.
- I Parlamentari godono di alcune immunità, funzionali alla garanzia della indipendenza nell'esercizio delle funzioni. La irresponsabilità è anche detta: Insindacabilità.
- I Parlamentari godono di alcune immunità, funzionali alla garanzia della indipendenza nell'esercizio delle funzioni. L'inviolabilità è anche detta: Immunità penale.
- I provvedimenti emanati dal Governo con valore di legge ordinaria sono denominati: Decreti-legislativi.
- I quindici giudici costituzionali sono nominati: Per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
- I rappresentanti delle Regioni che partecipano all'elezione del Presidente della Repubblica sono: Eletti dal Consiglio regionale.
- I sottosegretari di Stato coadiuvano il Ministro ed esercitano i compiti (art. 10, L. 400/1988): Ad essi delegati con decreto ministeriale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
- I sottosegretari di Stato sono nominati (art. 10, L. 400/1988): Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro che il sottosegretario è chiamato a coadiuvare, sentito il Consiglio dei ministri.
- I sottosegretari di Stato: Non sono organi previsti dalla Costituzione.
- I sottosegretari di Stato: Non fanno parte del Governo.
- I trattati internazionali sono ratificati: Dal Presidente della Repubblica, previa, quando occorra, l'autorizzazione delle Camere.
- I trattati internazionali sono ratificati: Dal Presidente della Repubblica.
- Il "principio dell'irretroattività" afferma che: La legge produce i suoi effetti a partire dal momento della sua entrata in vigore.
- Il "question time" è: Il tempo dedicato alle interrogazioni a risposta immediata.
- Il "quorum strutturale" è: Il numero legale necessario alla validità delle sedute.
- Il "sistema delle Conferenze" è stato creato prima della riforma costituzionale del 2001 e continua ad operare. Esso costituisce il principale strumento con cui si svolge il principio di: Leale collaborazione tra Stato, Regioni e autonomie locali.
- Il bicameralismo perfetto esige che quasi tutte le deliberazioni vengano prese da entrambe le Camere separatamente. Una eccezione è: L'elezione di un terzo dei membri del Consiglio superiore della magistratura.
- Il bilancio dello Stato è presentato al Parlamento: Dal Governo.
- Il Capo dello Stato può rimuovere il Presidente della Giunta regionale che abbia compiuto gravi violazioni di legge, secondo le disposizioni costituzionali? Sì, con decreto motivato.
- Il comando delle Forze armate è attribuito dalla Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il comma 3 dell'art. 118 della Costituzione prevede che, con legge statale, siano disciplinate forme di intesa e coordinamento fra Stato e regioni nella materia: Della tutela dei beni culturali.
- Il comma 3 dell'art. 118 della Costituzione prevede, che con legge statale, siano disciplinate forme di coordinamento fra Stato e regioni in alcune materie, tra cui: L'ordine pubblico e la sicurezza.
- Il comma 3 dell'art. 118 della Costituzione prevede, che con legge statale, siano disciplinate forme di coordinamento fra Stato e regioni in alcune materie, tra cui: L'immigrazione.
- Il consiglio degli avvocati e procuratori dello Stato è composto (L. n. 103/1979): Da nove membri tra cui l'avvocato generale dello Stato, che lo presiede.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro - CNEL - (art. 99 Cost.): Può fare proposte di legge al Parlamento.
- Il Consiglio regionale esercita nella Regione: Il potere legislativo.
- Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto: Dal Presidente della Repubblica.
- Il Consiglio superiore della magistratura elegge un vicepresidente, (art. 1, L. 195/1958): Tra i componenti eletti dal Parlamento.
- Il Consiglio supremo di difesa è presieduto: Dal Presidente della Repubblica.
- Il deposito delle firme per la richiesta di indizione del referendum abrogativo deve avvenire presso: La Corte di Cassazione.
- Il diritto d'asilo nel territorio della Repubblica è garantito: Agli stranieri, ai quali sia impedito nel loro Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana.
- Il diritto di voto spetta a tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età; esso è personale, eguale, libero, segreto e il suo esercizio è un dovere civico. L'uguaglianza: Significa che è vietato attribuire a ciascun voto un valore superiore all'unità.
- Il diritto di voto spetta a tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età; esso è personale, eguale, libero, segreto e il suo esercizio è un dovere civico. La segretezza: Viene assicurata con la predisposizione di strutture fisiche che rendono impossibile l'individuazione dell'autore del voto.
- Il diritto di voto spetta a tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età; esso è personale, eguale, libero, segreto e il suo esercizio è un dovere civico. La libertà: Esclude la legittimità di qualunque coazione fisica o di condizionamento psichico nel suo esercizio.
- Il diritto di voto spetta a tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età; esso è personale, eguale, libero, segreto e il suo esercizio è un dovere civico. Il carattere della personalità: Indica che il voto deve essere esercitato personalmente, quindi non è ammesso il voto per procura.
- Il Governo adotta i decreti-legge: In casi straordinari di necessità ed urgenza.
- Il Governo della Repubblica è composto: Dal Presidente del Consiglio e dai ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.
- Il Governo della Repubblica può promuovere la questione di legittimità costituzionale sugli statuti regionali (art. 123, Cost.)? Sì, entro trenta giorni dalla loro pubblicazione, dinanzi alla Corte costituzionale.
- Il Governo nazionale: È un organo complesso in quanto è formato da più organi necessari che individua l'art. 92 della Costituzione (Presidente del Consiglio dei ministri, Ministri e Consiglio dei ministri).
- Il modello di Stato previsto dalla nostra Costituzione si basa sul principio del decentramento, cioè: Ripartizione dei poteri tra un'autorità centrale di governo ed enti territoriali autonomi, dotati di proprie funzioni e competenze.
- Il numero di 630 deputati, indicato dalla Costituzione per la Camera dei deputati, è tassativo e inderogabile? Sì, ma può essere modificato con una legge costituzionale.
- Il Palazzo della Consulta di Roma è: La sede della Corte costituzionale.
- Il parere del Consiglio di Stato è obbligatorio (l. n. 127/1997): Per l'emanazione degli atti normativi del Governo e dei singoli ministri, ai sensi dell'art. 17, l. n. 400/1988.
- Il Parlamento il cui mandato scade entro un termine inferiore a tre mesi, è legittimato ad eleggere il Presidente della Repubblica? No, in tal caso il Presidente della Repubblica è eletto dal nuovo Parlamento, entro 15 giorni dalla sua prima riunione.
- Il Parlamento può delegare al Governo l'esercizio della funzione legislativa? No, se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.
- Il Parlamento può riunirsi in seduta comune delle Camere soltanto per l'esercizio delle funzioni espressamente previste dalla Costituzione. Una di tali funzioni è costituita dalla: Elezione di un terzo dei membri della Corte costituzionale.
- Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere: Nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.
- Il Parlamento svolge anche atti tipici della funzione di indirizzo politico, ovvero le mozioni e le risoluzioni. Le risoluzioni: Sono dirette a manifestare orientamenti o a definire indirizzi su specifici argomenti.
- Il Parlamento svolge anche atti tipici della funzione di indirizzo politico, ovvero mozioni e risoluzioni. Le mozioni: Sono tipici atti di indirizzo, con i quali il Parlamento fa conoscere al Governo la propria linea politica in relazione ad un fatto determinato.
- Il Parlamento svolge anche atti tipici della funzione di indirizzo politico? Sì, oltre ad atti che rivestono natura formalmente legislativa, svolge anche atti tipici della funzione di indirizzo politico (mozioni e risoluzioni).
- Il Parlamento, il cui mandato scade nel termine di quattro mesi, è legittimato ad eleggere il Presidente della Repubblica? Sì, il Parlamento non può esercitare tale ufficio negli ultimi tre mesi del mandato.
- Il Parlamento: È un organo complesso formato da due collegi: Camera dei deputati e Senato della Repubblica.
- Il potere di commutare le pene è conferito dalla Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il potere di concedere la grazia è conferito dalla Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il potere di conferire le onorificenze della Repubblica è conferito dalla Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il potere di mettere in stato di accusa il Presidente della Repubblica è attribuito dalla Costituzione: Al Parlamento in seduta comune.
- Il potere di nominare i senatori a vita è conferito dalla Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il Presidente del Consiglio dei ministri e i Ministri prima di assumere le funzioni prestano giuramento: Nelle mani del Presidente della Repubblica.
- Il Presidente del Consiglio dei ministri e i Ministri, anche se cessati dalla carica, sono sottoposti, per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa l'autorizzazione di cui all'art. 96 Cost. In presenza di circostanze che rivelino la eccezionale gravità del reato (art. 4, L. Cost. 1/1989): La pena è aumentata fino ad un terzo.
- Il Presidente del Consiglio dei ministri, nello svolgimento delle funzioni previste dall'articolo 95, primo comma, della Costituzione, può essere coadiuvato da un Comitato, denominato Consiglio di Gabinetto, composto (art. 6, L. 400/1988): Dai Ministri da lui designati, sentito il Consiglio dei ministri.
- Il Presidente del Consiglio regionale è organo della Regione espressamente previsto dalla Costituzione? No. La Costituzione prevede espressamente soltanto il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente.
- Il Presidente del Senato: È eletto dallo stesso Senato.
- Il Presidente della Corte costituzionale è eletto: Per un triennio ed è rieleggibile.
- Il Presidente della Giunta regionale è organo della Regione espressamente previsto dalla Costituzione? Sì. La Costituzione prevede espressamente soltanto il Consiglio regionale, la Giunta regionale e il suo Presidente.
- Il Presidente della Repubblica presta giuramento: Dinanzi al Parlamento in seduta comune.
- Il Presidente della Repubblica può rassegnare le dimissioni? Sì, la Costituzione prevede espressamente l'istituto delle dimissioni all'art. 86.
- Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare una legge può, con messaggio motivato alle Camere, chiedere una nuova deliberazione. Se queste approvano nuovamente la legge nel medesimo testo, egli: Ha l'obbligo di promulgarla.
- Il Presidente della Repubblica: Accredita e riceve i rappresentanti diplomatici.
- Il Presidente della Repubblica: Non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione.
- Il Presidente della Repubblica: Esercita un ufficio incompatibile con qualsiasi altra carica.
- Il Presidente della Repubblica: Indice il referendum popolare nei casi previsti dalla Costituzione.
- Il Presidente della Repubblica: Nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato.
- Il Presidente della Repubblica: È il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale.
- Il principio dello "ius soli" esprime che: Il soggetto acquisisce la cittadinanza in un dato luogo, in quanto nato in quel luogo.
- Il procedimento ordinario di esame e approvazione diretta da parte della Camera deve essere adottato obbligatoriamente per i disegni di legge di cui all'ultimo comma dell'art. 72 della Costituzione. Vi sono altri progetti di legge, oltre i sopra menzionati, per i quali occorre l'esame e l'approvazione mediante procedimento ordinario? Sì, i disegni di legge di conversione di decreti legge (artt. 96 bis regolamento Camera dei Deputati e 35 regolamento del Senato) e i disegni di legge rinviati alle camere per una nuova deliberazione dal Presidente della Repubblica (artt. 71, comma 2, regolamento della Camera dei deputati e 35 regolamento del senato).
- Il rapporto rappresentativo, vale a dire il numero di abitanti corrispondenti a un seggio di un'assemblea elettiva, per Camera e Senato, è: Più elevato per il Senato, essendo il numero dei Senatori la metà di quello dei Deputati.
- Il referendum di cui all'art. 138 della Costituzione è indetto con decreto del Presidente della Repubblica, su deliberazione del Consiglio dei Ministri,: Entro sessanta giorni dalla comunicazione dell'ordinanza che lo abbia ammesso.
- Il referendum di cui all'art. 138 della Costituzione è indetto con decreto del Presidente della Repubblica. La data del referendum è fissata: In una domenica compresa tra il 50° e il 70° giorno successivo all'emanazione del decreto di indizione.
- Il referendum di cui all'art. 138 della Costituzione: Può avere per oggetto una legge costituzionale.
- Il referendum popolare di cui all'art. 75 della Costituzione: Può essere indetto per deliberare l'abrogazione parziale di una legge.
- Il referendum popolare di cui all'art. 75 della Costituzione: Non è ammesso per le leggi di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
- Il referendum popolare di cui all'art. 75 della Costituzione: Non è ammesso per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto e di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
- Il referendum popolare di cui all'art. 75 della Costituzione: Può essere indetto quando lo richiedono almeno cinque Consigli regionali.
- Il Regolamento del Senato della Repubblica: È adottato dallo stesso Senato.
- Il Regolamento della camera dei deputati prevede 14 commissioni permanenti aventi competenza su altrettanti diversi oggetti. La Camera può sempre procedere alla costituzione di commissioni speciali? Sì, la Camera può sempre procedere alla costituzione di commissioni speciali, composte in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi.
- Il Regolamento della Camera dei deputati: È adottato dalla stessa Camera.
- Il Regolamento di ciascuna Camera può stabilire in quali casi e forme l'esame e l'approvazione dei disegni di legge sono deferiti a Commissioni parlamentari che possono essere anche permanenti. Come sono formate tali Commissioni? Sono formate in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi parlamentari.
- Il rendiconto consuntivo dello Stato è presentato al Parlamento: Dal Governo.
- Il secondo comma dell'art. 53 della Costituzione sancisce per l'imposizione fiscale il criterio: Di progressività.
- Il segretario generale dell'Avvocatura dello Stato (L. n. 103/1979) assiste l'avvocato generale nell'esercizio delle sue funzioni, cura il funzionamento degli uffici e dei servizi, soprintende agli affari amministrativi e di carattere riservato ed esercita le funzioni di capo del personale. L'incarico, salvo provvedimento motivato di revoca, cessa al compimento: Di cinque anni dal conferimento ed è rinnovabile una sola volta per un altro periodo di cinque anni.
- Il Senato della Repubblica è eletto per: Cinque anni.
- Il Senato della Repubblica è eletto: A base regionale, salvi i seggi assegnati alla circoscrizione Estero.
- Il Senato della Repubblica può autonomamente disporre inchieste su materie di pubblico interesse? Sì, lo prevede espressamente la Costituzione.
- Il sequestro di corrispondenza ad un membro del Parlamento: È illegittimo solo se non preventivamente autorizzato dalla Camera cui il soggetto appartiene.
- Il Titolo II della Parte prima della Costituzione è dedicato ai rapporti etico-sociali, vi sono presi in considerazione i diritti che riguardano l'uomo non solo come individuo ma come membro delle formazioni sociali di cui fa parte. Quale, tra i seguenti, non vi rientra? Diritto al giudice naturale.
- Il Titolo V della Costituzione è stato profondamente modificato dalla Legge Costituzionale 3/2001, che ha suddiviso la potestà legislativa tra Stato e Regione. Per quale delle seguenti materie lo Stato esercita una potestà legislativa esclusiva? Dogane, protezione dei confini nazionali e profilassi internazionale.
- Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. In quale materia è riconosciuta alle Regioni potestà legislativa concorrente? Protezione civile.
- Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. Per quale materia è riconosciuta allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena? Condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea.
- Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. Per quale materia è riconosciuta allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena? Sistema valutario.
- Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. Per quale materia è riconosciuta allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena? Giurisdizione e norme processuali.
- Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. Per quale materia è riconosciuta allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena? Elezione del Parlamento europeo.
- In base al principio della separazione dei poteri: Il parlamento ha il compito di creare la norma giuridica, il governo di dare ad essa esecuzione, la magistratura di applicare le sanzioni previste nel caso in cui la norma sia violata.
- In base alle disposizioni di garanzia stabilite dalla Costituzione, i giudizi sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- In caso di impedimento temporaneo il Presidente della Repubblica è sostituito? Sì, dal Presidente del Senato.
- In che modo le Regioni partecipano, di norma, alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica? Con tre delegati per ogni Regione (uno per la Valle d'Aosta) eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.
- In cosa consiste il principio costituzionale c.d. del diritto al giudice naturale? Nel fatto che la competenza del giudice deve essere predeterminata dalla legge in base a criteri oggettivi.
- In materia di amnistia ed indulto la Costituzione stabilisce che: Non possono applicarsi ai reati commessi successivamente alla presentazione del disegno di legge.
- In materia di ordinamento giurisdizionale la Costituzione stabilisce che: Possono istituirsi presso gli organi giudiziari ordinari sezioni specializzate per determinate materie, anche con la partecipazione di cittadini idonei estranei alla magistratura.
- In materia di ordinamento giurisdizionale la Costituzione stabilisce che: Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali.
- In materia di ordinamento giurisdizionale l'art. 103 della Costituzione stabilisce che: I Tribunali militari in tempo di guerra hanno la giurisdizione stabilita dalla legge.
- In materia di ordinamento giurisdizionale, la Costituzione dispone che: La legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia.
- In materia di regolamenti parlamentari l'art. 64 della Costituzione stabilisce che: Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
- In materia di responsabilità dei Ministri, la Costituzione statuisce che: I Ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri.
- In merito alle garanzie costituzionali, a chi è attribuito il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale degli atti aventi forza di legge dello Stato? Corte costituzionale.
- In merito alle garanzie costituzionali, chi giudica sui conflitti di attribuzione tra i poteri delle Regioni? Corte costituzionale.
- In merito alle garanzie costituzionali, quale organo è competente a giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi delle Regioni? Corte costituzionale.
- In ordine al Governo della Repubblica, la Costituzione afferma, tra l'altro, che: Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.
- In ordine al Governo della Repubblica, la Costituzione afferma, tra l'altro, che: Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.
- In quale dei seguenti punti è precisato il significato dell'espressione federalismo fiscale? È l'idea secondo cui ogni entità di una federazione spenda nei suoi confini una parte delle proprie entrate fiscali.
- In quale delle seguenti fattispecie si configura un atto d'iniziativa presidenziale? Nomina dei cinque Senatori a vita.
- In quale delle seguenti fattispecie si configura un atto d'iniziativa presidenziale? Nomina dei cinque giudici costituzionali.
- In quale delle seguenti materie la Costituzione riconosce una potestà legislativa concorrente alle Regioni? Alimentazione.
- In quale delle seguenti materie la Costituzione riconosce una potestà legislativa concorrente alle Regioni? Previdenza complementare e integrativa.
- In quale delle seguenti materie le Regioni esercitano potestà legislativa concorrente, nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali? Grandi reti di trasporto e di navigazione.
- In quale delle seguenti materie le Regioni esercitano potestà legislativa concorrente, nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali? Ordinamento della comunicazione.
- In quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva (comma 2, art. 117 Cost.)? Legislazione elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane.
- In quale modo la Costituzione ha conferito al popolo l'esercizio dell'iniziativa legislativa? Prevedendo la possibilità, da parte di almeno 50.000 elettori, di presentare un progetto di legge redatto in articoli.
- In tema di diritti collettivi la Costituzione italiana riconosce espressamente la libertà di associazione nel campo politico? Si (art. 49).
- In tema di libertà di domicilio come forma di espressione della libertà personale costituzionalmente tutelata, si individuino i principi corretti: a) Non vi si possono eseguire sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale. b) Non vi si possono eseguire perquisizioni, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale. c) Gli accertamenti e le ispezioni domiciliari per motivi di sanità sono regolati da leggi speciali. Tutti quelli citati.
- Indicare quale affermazione sugli organi della Regione (Consiglio, Giunta, Presidente della Regione) è consona al disposto di cui all'art. 121 Cost. Il Presidente della Giunta dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione.
- Indicare quale affermazione sulla composizione del Parlamento è corretta. Sono elettori della Camera dei deputati tutti i cittadini che hanno raggiunto la maggiore età.
- Indicare quale affermazione sulla composizione del Parlamento è corretta. I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto dai cittadini che hanno superato il venticinquesimo anno di età.
- Indicare quale affermazione sulla composizione del Parlamento è corretta. La composizione elettiva del Senato è integrata dalla presenza dei senatori a vita.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con quanto dispone attualmente l'art. 81 della Costituzione, in materia di bilancio dello Stato. Lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con quanto dispone attualmente l'art. 81 della Costituzione, in materia di bilancio dello Stato. Il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, al verificarsi di eventi eccezionali.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Gli accertamenti e le ispezioni domiciliari per motivi di incolumità pubblica sono regolate da leggi speciali.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La responsabilità penale è personale.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Sono proibite le associazioni segrete.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Tutti hanno diritto di esercitare il proprio culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Sono proibite le associazioni che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Il domicilio è inviolabile.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La Repubblica richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Non è ammessa alcuna forma di detenzione, di ispezione o di perquisizione personale, se non per atto motivato dell'Autorità Giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di condizioni personali.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Le ispezioni domiciliari per motivi di incolumità pubblica sono regolate da leggi speciali.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività che concorra al progresso materiale e spirituale della società.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di religione.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di condizioni sociali.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La Repubblica rimuove gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Non è ammessa alcuna forma di ispezione personale, se non per atto motivato dell'A.G. e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. Nessuna restrizione alla libera circolazione dei cittadini sul territorio nazionale può essere determinata da ragioni politiche.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La libertà personale è inviolabile.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senza armi.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana. La libertà e la segretezza della corrispondenza sono inviolabili.