>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da quale dei seguenti organi è composto il Consiglio dei ministri?   Dal Presidente del Consiglio e dai ministri.
Da quanti avvocati dello Stato con l'incarico di vice avvocato generale dello Stato è coadiuvato l'avvocato generale dello Stato (L. n. 103/1979), nell'esercizio delle sue funzioni?   Nove.
Dato che lo statuto albertino poteva essere modificato dalle leggi ordinarie, il regime fascista riuscì facilmente ad aggirarne le norme. Preoccupata che potessero nuovamente verificarsi simili esperienze, l'Assemblea costituente decise di rendere la nostra Costituzione rigida ossia:   Modificabile soltanto con una "procedura aggravata".
Deliberare sulle assunzioni in Magistratura, assegnazioni di sedi e di funzioni, trasferimenti e promozioni e su ogni altro provvedimento sullo stato dei magistrati spetta (art. 10, L. 195/1958):   Al Consiglio superiore della magistratura.
Deliberare sulle sanzioni disciplinari a carico di magistrati, in esito ai procedimenti disciplinari iniziati su richiesta del Ministro della Giustizia o del procuratore generale presso la Corte suprema di cassazione, spetta (art. 10, L. 195/1958):   Al Consiglio superiore della magistratura.
Di quanti giudici si compone la Corte costituzionale, a norma di quanto dispone la Costituzione?   15 giudici.
Dispone espressamente la Costituzione all'art. 138 che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sottoposte a referendum popolare:   Non sono promulgate se non sono approvate dalla maggioranza dei voti validi.
Dispone espressamente la Costituzione all'art. 138 che non è ammesso il referendum popolare per le leggi costituzionali approvate nella seconda votazione:   A maggioranza di due terzi dei componenti di ciascuna Camera.
Dispone il Regolamento della camera dei deputati che le commissioni si riuniscono a norma dell'art. 96:   In sede redigente.
Dispone la Costituzione all'art. 135 che:   I giudici sono scelti, tra i magistrati anche a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, i professori ordinari di università in materie giuridiche e gli avvocati che abbiano maturato almeno venti anni di esercizio professionale.
Dispone la Costituzione all'art. 135, ultimo comma, che nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica la Corte costituzionale è integrata:   Da sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, che il Parlamento compila ogni nove anni.
Dispone la Costituzione all'art. 57 che la ripartizione dei seggi tra le Regioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua:   In proporzione alla popolazione delle Regioni, quale risulta dall'ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
Dispone la Costituzione che ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa,:   Del suo Presidente, di un terzo dei suoi componenti o del Presidente della Repubblica.
Dispone la Costituzione che i giudici della Corte costituzionale sono scelti anche:   Fra i professori ordinari di università in materie giuridiche.
Dispone la Costituzione che il Presidente della Giunta regionale:   È eletto a suffragio universale e diretto, salvo che lo statuto regionale disponga diversamente.
Dispone la Costituzione che il sistema di elezione dei consiglieri regionali è disciplinato con:   Legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
Dispone la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate:   Da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
Dispone la Costituzione che sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è:   Personale ed eguale, libero e segreto.
Dispone la Costituzione che un terzo dei giudici costituzionali è nominato:   Dal Parlamento in seduta comune.
Dispone la Costituzione che un terzo dei giudici costituzionali è nominato:   Dal Presidente della Repubblica.
Dispone la l. n. 127/1997 che, il parere del Consiglio di Stato deve essere reso nel termine di quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta e che decorso tale termine, l'amministrazione può procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere. Il termine può essere interrotto?   Sì, può essere interrotto per una sola volta, e il parere deve essere reso definitivamente entro venti giorni dal ricevimento degli elementi istruttori.
Dispone l'art. 116 della Costituzione che ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, concernenti le materie di cui al terzo comma dell'art. 117 e le materie indicate dal secondo comma del medesimo articolo alle lettere l), limitatamente all'organizzazione della giustizia di pace, n) e s), possono essere attribuite ad altre Regioni, con legge dello Stato, su iniziativa della Regione interessata, sentiti gli enti locali, nel rispetto dei principi di cui all'articolo 119. La legge è approvata...   Dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata.
Dispone l'art. 116 della Costituzione che, possono essere attribuite ad altre Regioni, con legge dello Stato, su iniziativa della Regione interessata, sentiti gli enti locali, nel rispetto dei princìpi di cui all'articolo 119, ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia:   Nelle materie concernenti il terzo comma dell'art. 117 e le materie indicate dal secondo comma del medesimo articolo alle lettere l), limitatamente all'organizzazione della giustizia di pace, n) e s).
Dispone l'art. 117 della Costituzione che nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa:   Salvo che per la determinazione dei princìpi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.
Dispone l'art. 120 della Costituzione che qualora lo richieda la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, il Governo può sostituirsi a organi delle Città Metropolitane?   Sì, prescindendo dai confini territoriali dei governi locali.
Dispone l'art. 122 della Costituzione che i casi di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale sono disciplinati:   Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
Dispone l'art. 122 della Costituzione che il sistema di elezione del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale è disciplinato:   Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
Dispone l'art. 123 della Costituzione, che lo statuto della Regione è approvato e modificato con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo:   Non minore di due mesi.
Dispone l'art. 132 della Costituzione che la richiesta di creazione di una nuova Regione può essere legittimamente avanzata:   Da tanti Consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate.
Dispone l'art. 22 della Costituzione che nessuno può essere privato, per motivi politici,:   Della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.
Dispone l'art. 38 della Costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò:   In caso di disoccupazione involontaria.
Dispone l'art. 38 della Costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò:   In caso di infortunio.
Dispone l'art. 63 della Costituzione che il Presidente della Camera dei deputati:   È eletto dalla stessa Camera.
Dispone l'art. 94 della Costituzione in merito alla fiducia al Governo che:   Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.
Dispone testualmente la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione a norma dell'art. 138 Cost. e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare tra l'altro quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda:   Cinquecentomila elettori.
Dispone testualmente la Costituzione che l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è:   Incompatibile, tra l'altro, con la carica di consigliere regionale.
Dopo il terzo scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica è richiesta:   La maggioranza assoluta.
Dopo la soppressione del Commissario di Governo, è stata introdotta la figura del Rappresentate dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali. Quale tra le seguenti sono sue competenze?   Tra le altre, quelle indicate nelle altre risposte.
Dopo le elezioni parlamentari, viene effettuato un controllo che prende il nome di verifica delle elezioni o verifica dei poteri o verifica dei titoli di ammissione. Da chi è esercitato questo controllo?   Da una commissione permanente costituita presso ciascuna Camera, che prende il nome di Giunta delle elezioni alla Camera e di giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari al Senato ed i cui componenti sono scelti dai rispettivi presidenti.