Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è la "interpretazione autentica"? L'interpretazione che il legislatore dà di una sua precedente legge.
- Che cosa significa che "la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione" (art. 1 Cost.)? Che le decisioni politiche devono essere prese da organi rappresentativi del popolo.
- Che differenza c'è tra "proroga" e "prorogatio" delle Camere? La proroga può essere consentita con legge soltanto in caso di guerra mentre la prorogatio consente la continuità delle funzioni delle Camere una volta sciolte.
- Che diritto riconosce la Costituzione a chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive? Il diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il posto di lavoro.
- Che protezione accorda la Repubblica italiana, secondo il dettato costituzionale, ai diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità? Li riconosce e li garantisce.
- Che ruolo assegna la Costituzione alla Corte dei conti in ordine alla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria? Una partecipazione al controllo, nei casi e nelle forme stabilite dalla legge.
- Che ruolo assegna la Costituzione alla Corte dei conti in ordine alla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria? Una partecipazione al controllo, nei casi e nelle forme stabilite dalla legge.
- Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sulla gestione del bilancio dello Stato? Un controllo successivo.
- Chi è chiamato ad eleggere sedici membri elettivi del Consiglio superiore della magistratura, (art. 1, L. 195/1958)? Magistrati ordinari.
- Chi è competente ad accertare l'esistenza dei requisiti soggettivi di ammissione dei componenti aggregati della Corte costituzionale? La Corte stessa.
- Chi è competente ad accertare l'esistenza dei requisiti soggettivi di ammissione dei componenti ordinari e di quelli aggregati della Corte costituzionale? La Corte stessa.
- Chi è competente ad accertare l'esistenza dei requisiti soggettivi di ammissione dei giudici della Corte costituzionale? La Corte stessa.
- Chi autorizza l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato? Il Parlamento.
- Chi controfirma gli atti del Presidente della Repubblica che hanno valore legislativo? Anche il Presidente del Consiglio dei ministri.
- Chi convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica? Il Presidente della Camera dei deputati.
- Chi coordina i lavori del Parlamento quando si riunisce in seduta comune? Il Presidente e l'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati.
- Chi cura la verbalizzazione e la conservazione del registro delle deliberazioni del Consiglio dei ministri (art. 4, L. 400/1988)? Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
- Chi delibera lo stato di guerra? Le Camere.
- Chi designa/elegge il Presidente della Corte costituzionale? La stessa Corte tra i suoi membri.
- Chi dirige, nell'ambito della Regione, le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica, secondo quanto dispone la Costituzione? Il Presidente della Giunta regionale.
- Chi elegge i rappresentanti delle Regioni che partecipano all'elezione del Presidente della Repubblica? Il Consiglio regionale.
- Chi fissa l'ordine del giorno del Consiglio dei ministri? Il Presidente del Consiglio dei ministri.
- Chi giudica sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica a norma delle garanzie costituzionali? La Corte costituzionale integrata dai 16 giudici aggregati o non togati.
- Chi ha rispettivamente approvato e promulgato la Costituzione italiana? Rispettivamente l'Assemblea Costituente e il Capo provvisorio dello Stato.
- Chi nomina i Ministri? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.
- Chi nomina il Presidente del Consiglio dei ministri? Il Presidente della Repubblica.
- Chi promulga le leggi dello Stato? Il Presidente della Repubblica.
- Chi può revocare, ai sensi dell'art. 122 della Costituzione un singolo assessore regionale? Il Presidente della Giunta regionale.
- Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa, tra l'altro,: Del Presidente della Repubblica.
- Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa, tra l'altro,: Di un terzo dei suoi componenti.
- Ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Lo Statuto della Regione regola, tra l'altro,: L'esercizio del diritto di iniziativa del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della Regione.
- Circa il computo degli astenuti nelle votazioni parlamentari, si individui l'affermazione corretta: L'art. 48, comma 2, del regolamento della Camera dei deputati, dispone che ai fini della determinazione della maggioranza, sono considerati presenti coloro che esprimono voto favorevole o contrario e dunque gli astenuti, ancorché presenti sono considerati come assenti.
- Circa il procedimento di formazione delle Camere, con la presentazione e la pubblicazione delle candidature si apre la campagna elettorale che dura sino al giorno precedente la votazione e che, tranne la disciplina delle affissioni e degli stampati, è ora regolata dalle leggi n. 515/93 e n. 28/2000. Quest'ultima, tra l'altro: Fa divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni, nel periodo che va dalla data di convocazione dei comizi elettorali fino alla chiusura delle operazioni di voto.
- Circa le decisioni della Corte costituzionale nei giudizi di legittimità, quando manchino i requisiti soggettivi e oggettivi per la legittimazione a sollevare la questione di legittimità costituzionale, ossia quando la questione sia stata sollevata da un organo non qualificabile come giudice o al di fuori di un procedimento qualificabile come giudizio, la Corte: Pronuncia l'inammissibilità della questione.
- Circa l'iniziativa legislativa, i regolamenti parlamentari (artt. 72, comma 2, regolamento della Camera dei Deputati e 76 regolamento del Senato) dispongono che non possono essere assegnati alle commissioni progetti di legge che riproducono sostanzialmente il contenuto di progetti precedentemente respinti se non siano trascorsi: Sei mesi dalla data della reiezione.
- Come definisce il voto la Costituzione italiana? Un dovere civico.
- Come sono formate le commissioni parlamentari d'inchiesta? Sono formate in modo da rispecchiare la proporzione dei vari gruppi.
- Con la stipula del trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance nell'Unione economica e monetaria (c.d. Fiscal Compact) gli stati membri dell'Unione Europea si sono impegnati ad introdurre nei propri ordinamenti la regola aurea del principio del pareggio di bilancio. L'Italia ha provveduto in tal senso con l'approvazione della legge costituzionale: N. 1 del 2012.
- Con quali modalità si svolge la prima votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica? Per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'Assemblea.
- Con riferimento alla composizione delle due Camere è costituzionalmente corretto affermare che: Nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiore a sette; il Molise ne ha due, la Valle d'Aosta uno.
- Con riferimento alla composizione delle due Camere è costituzionalmente corretto affermare che: Sono eleggibili a senatori, gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno di età.
- Con riferimento alla composizione delle due Camere è costituzionalmente corretto affermare che: Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto venticinque anni di età.
- Con riferimento alle cause che limitano, impediscono, ecc. il diritto all'elettorato passivo, qual è una causa ostativa alla contemporanea titolarità della carica con altra carica elettiva o meno? L'incompatibilità.
- Con riferimento alle cause che limitano, impediscono, ecc. il diritto all'elettorato passivo, quale comporta la nullità dell'elezione? L'ineleggibilità assoluta o relativa.
- Con riferimento alle garanzie delle Camere, in che cosa consiste la c.d. "immunità della sede"? Nel divieto posto alla forza pubblica, di accedere alle sedi delle Camere, ovvero ai locali degli organi e uffici delle Camere, se non autorizzati ovvero per ordine del Presidente, dopo aver sospeso o tolto la seduta.
- Conformemente a quanto affermato dalla Costituzione italiana: La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari.
- Conformemente a quanto affermato dalla Costituzione italiana: Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
- Consacrando a livello costituzionale i principi di cui alla L. 59/1997, in quale delle seguenti materie l'art. 117 della Cost. attribuisce alle Regioni potestà legislativa concorrente? Enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale.
- Consacrando a livello costituzionale i principi di cui alla L. 59/1997, in quale delle seguenti materie l'art. 117 della Costituzione attribuisce allo Stato potestà legislativa esclusiva? Moneta, tutela del risparmio e mercati finanziari.
- Consacrando a livello costituzionale i principi di cui alla L. 59/1997, in quale delle seguenti materie, l'art. 117 della Costituzione attribuisce alle Regioni potestà legislativa concorrente? Valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
- Cos'è il giuri d'onore? Sia il regolamento della camera (art. 58) sia quello del Senato (art. 88) prevedono, praticamente in forma identica, che il parlamentare offeso nell'onore possa chiedere al Presidente della sua camera la costituzione di una commissione che indaghi e giudichi sulla veridicità delle accuse formulate nei suoi confronti. La commissione ultimato il suo lavoro di indagine, alla camera comunica direttamente all'assemblea le proprie conclusioni, al Senato invece le Comunica al presidente ed è quest'ultimo a riferirle all'aula. In entrambi i casi l'aula si limita a prendere atto delle conclusioni della commissione senza discuterle ne votarle.
- Cosa dispone il comma 6 dell'art. 117 della Costituzione? Nelle materie di legislazione esclusiva, salva delega alle Regioni, la potestà regolamentare spetta allo Stato.
- Cosa dispone l'art. 122 della Costituzione in ordine ai casi di ineleggibilità e di incompatibilità dei consiglieri regionali? I casi di ineleggibilità e di incompatibilità dei consiglieri regionali sono disciplinati con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
- Cosa si intende per Interna corporis? Sono gli atti e le attività che si svolgono all'interno del Parlamento.
- Cosa stabilisce la Costituzione in materia di responsabilità del Presidente della Repubblica? Che il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni tranne che per alto tradimento o attentato alla Costituzione.
- Costituiscono ripartizioni del territorio della Repubblica, ai sensi dell'art. 114 della Costituzione,: Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Stato.