Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi devono essere presentate le proposte di legge di iniziativa popolare? Al Presidente di una delle due Camere.
- A chi presenta il Governo un decreto-legge quando le Camere sono sciolte? Alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.
- A chi si rivolge la Costituzione italiana quando richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale? A tutti i cittadini.
- A cosa si riferisce la Costituzione quando afferma che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale? Ai partiti.
- A norma del dettato costituzionale i cittadini rivolgono petizioni alle Camere per: Esporre comuni necessità.
- A norma del dettato costituzionale, a quale organo compete l'autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali che importano variazioni del territorio? Alle Camere, con legge dello Stato.
- A norma del dettato costituzionale, i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per: Chiedere provvedimenti legislativi.
- A norma del dettato costituzionale, i membri elettivi del Consiglio superiore della Magistratura durano in carica quattro anni e: Non sono immediatamente rieleggibili.
- A norma del dettato costituzionale, il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia spetta: Al Ministero della giustizia.
- A norma del dettato costituzionale, il Governo è legittimato a promuovere la questione di legittimità di una legge della Regione qualora eccede la competenza della Regione stessa? Sì, dinanzi alla Corte costituzionale entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
- A norma del dettato costituzionale, quale dei seguenti organi regionali dirige la politica della Giunta e ne è responsabile? Presidente della Giunta regionale.
- A norma del dettato costituzionale, quale dei seguenti soggetti ha facoltà di promuovere l'azione disciplinare a carico dei magistrati? Ministro della giustizia.
- A norma del disposto di cui all'art. 1, L. 195/1958, quale organo elegge/designa il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura? Lo stesso Consiglio.
- A norma del disposto di cui all'art. 1, L. 195/1958, quanti membri del Consiglio superiore della magistratura sono eletti dai magistrati ordinari? Sedici.
- A norma del disposto di cui all'art. 1, L. 400/1988, il decreto di nomina del Presidente del Consiglio dei ministri è controfirmato: Dallo stesso Presidente del Consiglio dei ministri, insieme ai decreti di accettazione delle dimissioni del precedente Governo.
- A norma del disposto di cui all'art. 10 L. 400/1988, i sottosegretari di Stato: Sono incaricati di coadiuvare i Ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 10, L. 400/1988, i sottosegretari di Stato: Sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 10, L. 400/1988, i sottosegretari di Stato: Giurano nelle mani del Presidente del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 10, L. 400/1988, prima di assumere le funzioni i sottosegretari di Stato prestano giuramento: Nelle mani del Presidente del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 10, L. 400/1988, sottosegretari di Stato possono intervenire, quali rappresentanti del Governo, alle sedute delle Camere e delle Commissioni parlamentari? Sì, possono anche sostenere la discussione in conformità alle direttive del Ministro e rispondere ad interrogazioni ed interpellanze.
- A norma del disposto di cui all'art. 123 della Costituzione, da quale organo è approvato e modificato lo statuto regionale? Dal Consiglio regionale.
- A norma del disposto di cui all'art. 123 della Costituzione, per la promulgazione dello statuto regionale sottoposto a referendum popolare è richiesta: La maggioranza dei voti validi.
- A norma del disposto di cui all'art. 17, L. 195/1958, tutti i provvedimenti riguardanti i magistrati sono adottati, in conformità delle deliberazioni del Consiglio superiore della magistratura, con decreto: Del Presidente della Repubblica controfirmato dal Ministro della Giustizia, ovvero, nei casi stabiliti dalla legge, con decreto del Ministro della Giustizia.
- A norma del disposto di cui all'art. 18, L. 195/1958, con riferimento alla costituzione e al funzionamento del Consiglio superiore della Magistratura chi convoca e presiede il Consiglio? Presidente del Consiglio superiore della magistratura.
- A norma del disposto di cui all'art. 18, L. 195/1958, con riferimento alla costituzione e al funzionamento del Consiglio superiore della Magistratura chi convoca e presiede la sezione disciplinare? Presidente del Consiglio superiore della magistratura.
- A norma del disposto di cui all'art. 18, L. 195/1958, con riferimento alla costituzione e al funzionamento del Consiglio superiore della Magistratura chi richiede ai Presidenti delle due Camere di provvedere alla elezione dei componenti di designazione parlamentare? Presidente del Consiglio superiore della magistratura.
- A norma del disposto di cui all'art. 2, L. 400/1988, chi dirime i conflitti di attribuzione tra i Ministri? Il Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 2, L. 400/1988, i disegni di legge e le proposte di ritiro dei disegni di legge già presentati al Parlamento: Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 2, L. 400/1988, i provvedimenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica previo parere del Consiglio di Stato, se il Ministro competente non intende conformarsi a tale parere: Sono deliberati dal Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 2, L. 400/1988, le proposte di sollevare conflitti di attribuzione o di resistere nei confronti degli altri poteri dello Stato, delle regioni e delle province autonome: Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi decide sui ricorsi proposti dagli interessati o dal Ministro? Consiglio superiore della magistratura.
- A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi delibera sulla nomina dei magistrati addetti alla segreteria? Consiglio superiore della magistratura.
- A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi verifica i requisiti di eleggibilità dei componenti designati dal Parlamento e, se ne ravvisa la mancanza, né dà comunicazione ai Presidenti delle due Camere? Consiglio superiore della magistratura.
- A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi verifica i titoli di ammissione dei componenti eletti dai magistrati e decide sui reclami attinenti alle elezioni? Consiglio superiore della magistratura.
- A norma del disposto di cui all'art. 3, co. 4 della legge n. 20/1994, ogni quanto tempo la Corte dei conti definisce i programmi ed i criteri di riferimento del controllo? Ogni anno.
- A norma del disposto di cui all'art. 30, L. 195/1958, il Consiglio superiore della magistratura scade al termine del quadriennio. Chi esercita le funzioni del CSM finché non si insedia il nuovo Consiglio? Quello precedente.
- A norma del disposto di cui all'art. 30, L. 195/1958, il Consiglio superiore della magistratura, qualora ne sia impossibile il funzionamento, è sciolto: Con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il parere dei Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e del Comitato di presidenza.
- A norma del disposto di cui all'art. 33, co. 1, l. n. 195/1958, i componenti del Consiglio superiore della magistratura, possono far parte del Parlamento? No, non possono far parte del Parlamento.
- A norma del disposto di cui all'art. 4, L. 400/1988, chi è il segretario del Consiglio dei ministri? Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 5 co. 3, L. 400/1988, quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei ministri può delegare ad un Ministro? Cura della tempestiva comunicazione alle Camere dei procedimenti normativi in corso nelle Comunità europee, informando il Parlamento delle iniziative e posizioni assunte dal Governo nelle specifiche materie.
- A norma del disposto di cui all'art. 5 co. 3, L. 400/1988, quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei ministri può delegare ad un Ministro? Promozione degli adempimenti di competenza governativa conseguenti alle pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo emanate nei confronti dello Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 5, l. n. 195/1958, le deliberazioni del Consiglio superiore della magistratura sono prese a maggioranza di voti e: In caso di parità, prevale quello del Presidente.
- A norma del disposto di cui all'art. 5, l. n. 195/1958, per la validità delle deliberazioni del Consiglio superiore della magistratura è necessaria la presenza di almeno cinque componenti eletti dal Parlamento e: La presenza di almeno dieci magistrati.
- A norma del disposto di cui all'art. 9, L. 400/1988, chi nomina i Ministri senza portafoglio? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 9, L. 400/1988, chi può conferire al Presidente del Consiglio dei ministri l'incarico di reggere ad interim un Dicastero? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 9, L. 400/1988, i Ministri senza portafoglio svolgono le funzioni: Loro delegate dal Presidente del Consiglio dei ministri sentito il Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui l'art. 119 della Costituzione le Regioni: Dispongono di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al loro territorio.
- A norma del disposto di cui l'art. 119 della Costituzione, le Regioni: Stabiliscono e applicano tributi ed entrate propri, in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
- A norma del Regolamento della camera dei deputati ogni quanti anni sono rinnovate le commissioni permanenti? Sono rinnovate ogni biennio dalla data della loro costituzione e i loro componenti possono essere riconfermati.
- A norma della Costituzione, a chi spettano i trasferimenti dei magistrati? Al Consiglio superiore della magistratura.
- A norma della Costituzione, contro le decisioni del Consiglio di Stato, il ricorso in Cassazione: È ammesso solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
- A norma della Costituzione, i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti legislativi, sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- A norma della Costituzione, quando cessa di avere efficacia una legge dello Stato dichiarata illegittima dalla Corte costituzionale? Dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- A norma della Costituzione, un terzo dei giudici costituzionali è nominato: Dalle Supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
- A norma dell'art. 117 della Costituzione, in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva? Difesa e Forze armate.
- A norma dell'art. 117 della Costituzione, in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva? Immigrazione.
- A norma dell'art. 117 della Costituzione, in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva? Armonizzazione dei bilanci pubblici.
- A norma dell'art. 69 della Costituzione i membri del Parlamento ricevono un'indennità stabilità dalla legge. Cosa spetta ai parlamentari? L'indennità è costituita da quote mensili comprensive anche del rimborso di spese di segreteria e di rappresentanza (art. 1, L. n. 1261/1965). L'ammontare di dette quote è determinato dagli uffici di presidenza delle due Camere in misura tale da non superare il dodicesimo del trattamento complessivo massimo annuo lordo dei magistrati con funzioni di presidente di sezione della Corte di Cassazione ed equiparate.
- A norma delle disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 137 della Costituzione, come sono stabilite le condizioni, le forme e i termini di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale? Sono stabilite da una legge costituzionale.
- A norma delle disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 137 della Costituzione, come sono stabilite le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte costituzionale? Sono stabilite da una legge costituzionale.
- A norma di quanto dispone la l. n. 127/1997, fatti salvi i termini più brevi previsti per legge, il parere del Consiglio di Stato è reso nel termine di: Quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta.
- A norma di quanto dispone l'art. 99 della Costituzione, quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL? Parlamento.
- A norma di quanto dispone l'art. 99 della Costituzione, quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL? Governo.
- A quale categoria devono appartenere tra le altre, i membri del CSM eletti dal Parlamento in seduta comune, ai sensi dell'art. 104 Cost.? Ai professori universitari ordinari in materie giuridiche.
- A quale dei seguenti organi la Costituzione conferisce il potere di inviare messaggi alle Camere? Presidente della Repubblica.
- A quale delle seguenti Regioni sono attribuite forme e condizioni particolari di autonomia, secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali? Friuli-Venezia Giulia.
- A quale giurisdizione è sottoposto il Presidente del Consiglio dei ministri per i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni? Alla giurisdizione ordinaria.
- A quale giurisdizione sono sottoposti i Ministri per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni? Alla giurisdizione ordinaria.
- A quale organo compete autorizzare la ratifica dei trattati internazionali che prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari? Alle Camere, con legge dello Stato.
- A quale organo deve presentare i decreti-legge il Governo? Al Parlamento.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di coordinare l'attività dei Ministri? Presidente del Consiglio dei ministri.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo dello Stato? Presidente del Consiglio dei ministri.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di promuovere l'attività dei Ministri? Presidente del Consiglio dei ministri.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di rappresentare la Regione? Presidente della Giunta regionale.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo? Al Presidente della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di emanare i decreti aventi valore di legge? Al Presidente della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di emanare i decreti legislativi? Al Presidente della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di fissare la prima riunione delle nuove Camere? Al Presidente della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e i poteri delle Regioni? Corte costituzionale.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato? Corte costituzionale.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di promuovere la questione della legittimità costituzionale concernente uno statuto regionale? Governo della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di rimuovere il Presidente della Giunta regionale qualora abbia compiuto gravi violazioni di legge? Presidente della Repubblica, con atto motivato.
- A quale organo la Costituzione attribuisce la responsabilità della politica generale del Governo? Presidente del Consiglio dei ministri.
- A quale organo la Costituzione conferisce il potere di concedere l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato? Parlamento.
- A quale organo l'art. 87 della Costituzione attribuisce il potere di emanare i regolamenti? Al Presidente della Repubblica.
- A quale organo, l'art. 5, L. 400/1988, attribuisce il compito di sospendere l'adozione di atti da parte dei ministri competenti in ordine a questioni politiche e amministrative, sottoponendoli al Consiglio dei ministri nella riunione immediatamente successiva? Presidente del Consiglio dei ministri.
- A quale requisito deve rispondere il candidato alla vicepresidenza del Consiglio superiore della magistratura, a norma dell'art. 104 Cost.? Deve essere un membro eletto dal Parlamento.
- A quale/quali prestazioni si riferisce l'art. 23 della Costituzione nel sancire la specifica riserva per cui nessuna prestazione può essere imposta se non in base alla legge? Alle prestazioni personali o patrimoniali.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia commercio con l'estero esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di istruzione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della formazione professionale, esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia governo del territorio esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia ordinamento sportivo esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia porti e aeroporti civili esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia rapporti internazionali e con l'Unione europea delle Regioni esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia tutela della salute esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia tutela e sicurezza del lavoro esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- Accanto agli organi unicamerali, esiste anche una serie di organi bicamerali, vale a dire di organi composti pariteticamente da Deputati e senatori e collegati, strutturalmente e funzionalmente, con l'ordinamento delle camere. Tra questi ultimi: La commissione per le questioni regionali di cui all'art. 126 Cost.
- Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che: La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
- Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
- Ai fini delle garanzie costituzionali, l'art. 137 dispone che contro le decisioni della Corte costituzionale: Non è ammessa alcuna impugnazione.
- Ai fini delle libertà di riunione una sala cinematografica è considerata: Luogo aperto al pubblico.
- Ai fini dell'elezione della Camera dei deputati a norma dell'art. 56 della Costituzione, il territorio nazionale è suddiviso in: Circoscrizioni elettorali.
- Ai sensi del Titolo V della Costituzione quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Il Consiglio regionale è l'organo esecutivo delle Regioni.
- Ai sensi della Costituzione possono gli avvocati essere eletti componenti del Consiglio superiore della magistratura? Si, dopo 15 anni di esercizio.
- Ai sensi della Costituzione, in tempo di pace, chi ha giurisdizione per i reati militari commessi da appartenenti alle Forze Armate? I Tribunali militari.
- Ai sensi della Costituzione, la funzione giurisdizionale può essere esercitata da giudici speciali? No. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
- Ai sensi della Costituzione, per quali motivi è ammesso il ricorso in Cassazione contro le decisioni della Corte dei conti? Solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
- Ai sensi della L. n. 103/1979, l'Avvocatura generale dello Stato è costituita: Dall'avvocato generale dello Stato, da avvocati e procuratori dello Stato.
- Ai sensi della legge n. 400/1988, chi determina la politica generale del Governo? Il Consiglio dei ministri.
- Ai sensi della legge n. 400/1988, chi determina l'indirizzo generale dell'azione amministrativa del Governo? Il Consiglio dei ministri.
- Ai sensi dell'art. 105 della Costituzione, i provvedimenti disciplinari a carico dei magistrati sono assunti: Dal Consiglio superiore della magistratura.
- Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, le Regioni hanno potestà legislativa concorrente in materia di: Professioni.
- Ai sensi dell'art. 122 della Costituzione, chi nomina i singoli assessori della Regione? Il Presidente della Giunta regionale.
- Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio regionale che abbia compiuto atti contrari alla Costituzione? Sì, con decreto motivato.
- Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio regionale per ragioni di sicurezza nazionale? Sì, con decreto motivato.
- Ai sensi dell'art. 25 della Costituzione, quando un cittadino può essere sottoposto a misure di sicurezza? Nei casi previsti dalla legge.
- Ai sensi dell'art. 56 della Costituzione, sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che hanno compiuto i 25 anni di età. In che data deve avvenire il compimento dell'età? Nel giorno delle elezioni.
- Ai sensi dell'art. 59 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può nominare: Cinque senatori a vita.
- Ai sensi dell'art. 88 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può esercitare in ogni momento il potere di scioglimento delle Camere? No, tale facoltà non può essere esercitata, di norma, negli ultimi sei mesi del suo mandato.
- Ai sensi dell'art. 91 della Costituzione, il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento dinanzi al Parlamento in seduta comune: Di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione.
- Al compimento di quale età si consegue il diritto all'elettorato passivo per il Senato della Repubblica? Al compimento del 40° anno di età.
- Alla Città metropolitana sono attribuite le funzioni fondamentali delle Province e quelle che le sono assegnate nell'ambito del processo di riordino delle funzioni delle Province previsto dalla legge n. 56/2014. Quali fra le seguenti sono funzioni fondamentali della Città metropolitana? Tra le altre, quelle indicate nelle altre risposte.
- Alla Città metropolitana sono attribuite le funzioni fondamentali delle Province e quelle che le sono assegnate nell'ambito del processo di riordino delle funzioni delle Province previsto dalla legge n. 56/2014. Tra le funzioni fondamentali rientra l'adozione di un piano strategico del territorio metropolitano. Il piano: Costituisce atto di indirizzo per l'ente e per l'esercizio delle funzioni dei comuni e delle unioni di comuni compresi nel territorio.
- Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni qualificate come transitorie e finali. Esse possono essere considerate parte integrante del testo costituzionale? Sì.
- Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni, numerate in modo diverso rispetto agli altri articoli della Costituzione, ma pur sempre facenti parte integrante del testo. Esse sono definite: Disposizioni transitorie e finali.
- Alla fine del testo costituzionale sono collocate le disposizioni transitorie e finali, numerate in modo diverso rispetto agli altri articoli della Costituzione, ma pur sempre facenti parte integrante del testo. L'ultima, la Disp. XVIII: Regola modi e tempi dell'entrata in vigore della Costituzione.
- Alla scadenza del mandato un giudice costituzionale nominato dal Presidente della Repubblica può essere nuovamente nominato? No.
- Alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica partecipano tre delegati per ogni Regione, ad eccezione: Della Valle d'Aosta.
- All'approvazione di una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto conseguono: Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
- Alle disposizioni costituzionali contenute nei novellati articoli 48, 56 e 57 è stata data attuazione con L. n. 459/2001. Tale legge dispone tra l'altro che in occasione di ogni consultazione elettorale l'elettore italiano residente all'estero può esercitare l'opzione per il voto in Italia dandone comunicazione scritta alla rappresentanza diplomatica o consolare operante nella circoscrizione consolare di residenza entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura. In caso di scioglimento anticipato delle Camere o d'indizione di referendum popolare: L'elettore può esercitare l'opzione per il voto in Italia entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni.
- Attraverso quali dei seguenti atti le camere svolgono l'attività di indirizzo politico? 1 - la mozione di fiducia; 2 - le leggi di indirizzo politico; 3 - la deliberazione dello stato di guerra; 4 - le procedure di indirizzo, di controllo e di informazione; 5 - la mozione di sfiducia. Tutti quelli menzionati dal numero 1 al numero 5.