Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 4001-5000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvo i casi espressamente previsti dalla legge, le richieste di referendum di cui all'art. 75 della Costituzione devono essere depositate in ciascun anno presso quale ufficio? Ufficio centrale per il referendum costituito presso la Corte di Cassazione.
- Salvo i casi espressamente previsti dalla legge, le richieste di referendum di cui all'art. 75 della Costituzione devono essere depositate in ciascun anno: Dal 1° gennaio al 30 settembre.
- Sancisce l'art. 3 della Costituzione che "É compito della Repubblica italiana rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini impediscono l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori: All'organizzazione politica, economica e sociale del Paese".
- Sancisce l'art. 9 della Costituzione che: è compito della Repubblica in materia di cultura e di ricerca scientifica e tecnica promuoverne: Lo sviluppo.
- Se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l'urgenza, la legge è promulgata: Nel termine da essa stabilito.
- Secondo il dettato costituzionale, i modi di acquisto della proprietà privata sono determinati: Dalla legge.
- Secondo il dettato costituzionale, in quale modo la libertà di manifestazione del pensiero può essere esercitata? Con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
- Secondo il dettato costituzionale, si può essere privati per motivi politici della capacità giuridica? No, mai.
- Secondo il dettato costituzionale, sono eguali davanti alla legge: Tutti i cittadini.
- Secondo il disposto costituzionale, l'istruzione dei figli è: Un diritto e un dovere dei genitori.
- Secondo il disposto costituzionale, qual è l'organo competente alle assunzioni e alle assegnazioni dei magistrati? Il CSM.
- Secondo la Costituzione, è assicurata tutela giuridica e sociale ai figli nati fuori del matrimonio (art. 30 Cost.)? Si, dalla legge, compatibilmente con i diritti dei membri della famiglia legittima.
- Secondo la Costituzione, a chi appartiene la sovranità nella Repubblica italiana? Al popolo.
- Secondo la Costituzione, a chi spetta rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese? Alla Repubblica.
- Secondo la Costituzione, i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo: Della Nazione.
- Secondo la Costituzione, il lavoro dei minori: È tutelato con speciali norme.
- Secondo la Costituzione, il voto dei cittadini è: Personale.
- Secondo la Costituzione, in che modo i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno l'obbligo di adempierle? Con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi previsti dalla legge.
- Secondo la Costituzione, la difesa della Patria è: Sacro dovere del cittadino.
- Secondo la Costituzione, la difesa in giudizio è un diritto inviolabile: In ogni stato e grado del procedimento.
- Secondo la Costituzione, la legge che concede l'amnistia deve essere deliberata: A maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera.
- Secondo la Costituzione, l'esercizio provvisorio del bilancio può essere concesso: Per periodi complessivamente non superiori a quattro mesi.
- Secondo la Costituzione, lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine: Indipendenti e sovrani.
- Secondo la Costituzione, può il lavoratore rinunziare alle ferie annuali retribuite? No, mai.
- Secondo la Costituzione, quale fonte regola la condizione giuridica dello straniero? La legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
- Secondo la Costituzione, quale fonte stabilisce i limiti massimi di carcerazione preventiva? La legge ordinaria.
- Secondo l'art. 10 della Costituzione, l'ordinamento giuridico italiano: Si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
- Secondo l'art.1 della Costituzione, in che modo è esercitata la sovranità? Nelle forme e nei limiti della Costituzione.
- Secondo le regole del diritto internazionale il territorio di uno Stato è costituito, tra gli altri, dal c.d. "territorio fluttuante", ossia: Le navi e gli aerei mercantili in viaggio in alto mare e sul cielo soprastante e le navi e gli aerei militari, ovunque si trovino.
- Secondo le regole del diritto internazionale il territorio di uno Stato è costituito, tra gli altri, dalle navi e gli aerei mercantili che si trovano in viaggio alto mare e sul cielo soprastante e le navi e gli aerei militari, ovunque si trovino. Questa fattispecie prende il nome di: Territorio fluttuante.
- Secondo quanto dispone l'art. 33 della Costituzione, le università possono darsi un ordinamento autonomo? Si, nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.
- Secondo quanto dispone l'art. 9 della Costituzione è compito della Repubblica, in materia di cultura e di ricerca scientifica e tecnica,: Promuoverne lo sviluppo.
- Secondo quanto disposto dall'art. 5 della Costituzione, la Repubblica italiana, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali. Quale, tra le seguenti, è un'autonomia locale? Regione.
- Secondo quanto disposto dall'art. 5 della Costituzione, la Repubblica italiana, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali. Quale, tra le seguenti, è un'autonomia locale? Provincia.
- Secondo quanto disposto dall'art. 5 della Costituzione, la Repubblica italiana, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali. Quale, tra le seguenti, è un'autonomia locale? Comune.
- Secondo una consolidata manualistica lo Stato si compone di tre elementi costitutivi ed essenziali: un elemento personale (popolo), un elemento spaziale (territorio), un elemento organizzativo (sovranità). Fa parte del territorio, tra gli altri, la porzione di territorio delimitata da confini naturali o artificiali stabiliti sulla base di trattati internazionali, ossia: Terraferma.
- Senato della Repubblica - Governo. Quali dei citati sono organi costituzionali? Entrambi.
- Senato della Repubblica - Presidente della Repubblica. Quali dei citati sono organi costituzionali? Entrambi.