>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 4001-5000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale è la prima fase dell'integrazione dell'efficacia di una legge approvata dalle Camere?   Promulgazione.
Quale dei seguenti è l'organo plenario delle Nazioni Unite nel quale sono rappresentati tutti gli Stati membri?   L'Assemblea Generale.
Quale dei seguenti diritti è specificatamente riconosciuto dalla Repubblica italiana agli stranieri, ai quali sia impedito nel loro Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana?   Il diritto d'asilo.
Quale dei seguenti non rientra nei principi sanciti nel titolo II della parte I della Costituzione (rapporti etico - sociali)?   Libertà di stampa.
Quale dei seguenti organi è classificato dalla Costituzione tra gli "organi ausiliari"?   Corte dei Conti.
Quale dei seguenti organi è classificato dalla Costituzione tra gli "organi ausiliari"?   Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro.
Quale dei seguenti organi è classificato dalla Costituzione tra gli "organi ausiliari"?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti organi delle Nazioni Unite svolge compiti esecutivi, amministrativi, diplomatici e di coordinamento non essendo legato a nessuno Stato nello svolgimento della sua attività?   Il Segretariato.
Quale dei seguenti organi può promuovere l'azione disciplinare a carico dei magistrati?   Il Ministro della giustizia.
Quale dei seguenti organi, composto da 15 membri, è tecnicamente il più importante delle Nazioni Unite, con compiti fondamentali per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale?   Il Consiglio di sicurezza.
Quale dei seguenti principi è sancito dall'art. 21 della Costituzione sulla libertà di stampa?   Esclusione di ogni forma di autorizzazione preventiva.
Quale dei seguenti principi è sancito dall'art. 21 della Costituzione sulla libertà di stampa?   Previsione della disciplina legislativa relativa alle ipotesi di sequestro dello stampato.
Quale dei seguenti principi è sancito dall'art. 21 della Costituzione sulla libertà di stampa?   Possibilità di stabilire con legge controlli sui mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Quale dei seguenti principi è sancito dall'art. 21 della Costituzione sulla libertà di stampa?   Previsione della facoltà del legislatore di adottare controlli preventivi e mezzi repressivi contro la stampa che offenda il buon costume.
Quale dei seguenti principi è sancito espressamente dall'art. 8 della Costituzione?   Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
Quale dei seguenti principi in materia di libertà personale non è consono a quanto statuito dall'art. 13 della Costituzione italiana?   Sono ammesse forme di detenzione personale ma solo per atto motivato dall'Autorità amministrativa.
Quale dei seguenti principi in materia di libertà personale non è consono a quanto statuito dall'art. 13 della Costituzione italiana?   Sono ammesse forme di ispezione o perquisizione personale ma solo per atto motivato dall'Autorità amministrativa.
Quale dei seguenti principi in materia di libertà personale non è consono a quanto statuito dall'art. 13 della Costituzione italiana?   All'Autorità giudiziaria compete il compito di stabilire i limiti massimi della carcerazione preventiva.
Quale dei seguenti principi in materia di libertà personale non è consono a quanto statuito dall'art. 13 della Costituzione italiana?   In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'Autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati tassativamente entro dodici ore all'Autorità giudiziaria.
Quale dei seguenti principi in materia di libertà personale non è consono a quanto statuito dall'art. 13 della Costituzione italiana?   Alle persone sottoposte a restrizioni di libertà non sono riconosciuti diritti.
Quale dei seguenti principi non è conforme al quadro complessivo dell'istruzione scolastica sancito dalla Costituzione negli articoli 33 e 34?   L'istruzione inferiore deve essere impartita per almeno 10 anni, obbligatoriamente e gratuitamente.
Quale dei seguenti principi non è conforme al quadro complessivo dell'istruzione scolastica sancito dalla Costituzione negli articoli 33 e 34?   Il diritto di istituire, per enti e privati, scuole ed istituti di educazione, anche con oneri a carico dello Stato.
Quale dei seguenti principi non è conforme al quadro complessivo dell'istruzione scolastica sancito dalla Costituzione negli articoli 33 e 34?   Il libero accesso per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole senza necessità di sostenere esami.
Quale dei seguenti principi non è conforme al quadro complessivo dell'istruzione scolastica sancito dalla Costituzione negli articoli 33 e 34?   Il libero e gratuito accesso all'istruzione scolastica è riconosciuto ai soli capaci e meritevoli.
Quale dei seguenti principi non è conforme al quadro complessivo dell'istruzione scolastica sancito dalla Costituzione negli articoli 33 e 34?   La preminenza delle scuole statali su quelle private.
Quale dei seguenti principi non è sancito dall'art. 21 della Costituzione sulla libertà di stampa?   Obbligo di autorizzazione preventiva.
Quale dei seguenti principi non è sancito dall'art. 21 della Costituzione sulla libertà di stampa?   Divieto dei controlli sui mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Quale dei seguenti referendum non è espressamente previsto dalla nostra Costituzione?   Referendum di indirizzo.
Quale dei seguenti termini indica la comunanza di caratteri biologici che costituisce pericolosa forma di discriminazione se assurge a rango di valore costituzionale?   Razza.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e al verificarsi di eventi eccezionali.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Il ricorso all'indebitamento è consentito previa autorizzazione delle Camere.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Il ricorso all'indebitamento autorizzato dalle Camere richiede l'adozione a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese provvede ai mezzi per farvi fronte.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Il bilancio dello Stato è presentato alle Camere dal Governo.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Il rendiconto consuntivo dello Stato è presentato alle Camere dal Governo.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Il bilancio dello Stato è approvato dalle Camere.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Il rendiconto consuntivo dello Stato è approvata dalle Camere.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Il bilancio dello Stato è approvato annualmente con legge.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Il rendiconto consultivo dello Stato è approvato annualmente con legge.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   L'esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e per periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   L'esercizio provvisorio del bilancio può essere concesso solo per legge.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   L'esercizio provvisorio non può essere concesso per periodi superiori complessivamente a quattro mesi.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Il contenuto della legge di bilancio è stabilito con legge approvata dalle Camere.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci sono stabiliti con legge approvata dalle Camere.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   La sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni è stabilito con legge approvata dalle Camere.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.
Quale delle indicazioni che seguono corrisponde alle prescrizioni dell'art. 79 della Costituzione in materia di indulto?   L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
Quale delle indicazioni che seguono corrisponde alle prescrizioni dell'art. 79 della Costituzione in materia di indulto?   La legge che concede l'amnistia o l'indulto stabilisce il termine per la loro applicazione.
Quale delle indicazioni che seguono corrisponde alle prescrizioni dell'art. 79 della Costituzione in materia di indulto?   In ogni caso l'amnistia e l'indulto non possono applicarsi ai reati commessi successivamente alla presentazione del disegno di legge.
Quale delle seguenti affermazioni è consona al disposto normativo dell'art. 19 della Costituzione sulla libertà religiosa?   Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa, sia in forma individuale che associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme ai principi costituzionali riguardanti la contrattazione collettiva contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   I sindacati non possono stipulare contratti collettivi di lavoro.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme ai principi costituzionali riguardanti la contrattazione collettiva contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   L'organizzazione sindacale non è libera.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al quadro dei principi costituzionali contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e alle ferie annuali retribuite, ma può rinunciarvi dietro corrispettivo pattuito con il datore di lavoro.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al quadro dei principi costituzionali contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   Rinunciabilità alle ferie annuali, anche senza compenso.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al quadro dei principi costituzionali contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   Rinunciabilità al riposo settimanale, anche senza compenso.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al quadro dei principi costituzionali contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dai C.C.N.L.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al quadro dei principi costituzionali contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   L'età minima per poter svolgere lavoro salariato è stabilita dai C.C.N.L.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al quadro dei principi costituzionali contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   Assoluto divieto di lavoro per i minori.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al quadro dei principi costituzionali contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   Comprimibilità dei diritti e delle retribuzioni in caso di maternità al fine di salvaguardare i livelli di produzione.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al quadro dei principi costituzionali contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   Determinazione della retribuzione per il lavoro dei minori stabilita dai C.C.N.L.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al quadro dei principi costituzionali contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   Il diritto all'educazione ed all'avviamento professionale per le sole persone abili al lavoro.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al quadro dei principi costituzionali contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   L'assistenza privata non è libera.
Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al quadro dei principi costituzionali contenuti nel titolo III della prima parte della Costituzione?   Comprimibilità dei diritti per gli inabili ed i minorati.
Quale delle seguenti forme di Stato ha tra i propri obiettivi l'abolizione della proprietà privata e la collettivizzazione dell'economia?   Stato socialista.
Quale delle seguenti libertà non si evince dal disposto normativo dell'art. 19 della Costituzione sulla libertà religiosa?   La libertà di disporre liberamente del proprio corpo per motivi religiosi.
Quale limite incontra la libertà di fede religiosa sancita all'art. 19 della Costituzione?   Il fatto che i riti e gli atti di culto non devono essere contrari al buon costume.
Quale maggioranza è richiesta per l'approvazione di una legge di concessione dell'amnistia?   Due terzi di ciascuna Camera.
Quale maggioranza è richiesta per l'approvazione di una legge di concessione dell'indulto?   Due terzi di ciascuna Camera.
Quale principio è contenuto all'art. 35 della Costituzione?   La Repubblica tutela il diritto al lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
Quale termine identifica dal punto di vista demografico/statistico e non giuridico l'insieme degli individui che si trovano, in un certo momento, nel territorio di uno Stato?   Popolazione.
Quale termine identifica la comunità di individui cui l'ordinamento giuridico statale attribuisce lo status di cittadino?   Popolo.
Quale termine identifica una collettività etnico-sociale caratterizzata dalla comunanza di lingua, razza, religione e costumi in genere?   Nazione.
Quale Titolo della Costituzione riguarda il potere giudiziario?   Titolo IV - Parte II.
Quale Titolo della Costituzione riguarda le norme relative ai governi locali?   Titolo V - Parte II.
Quale tra i seguenti aspetti caratterizza il c.d. Stato socialista?   La collettivizzazione forzata dei mezzi di produzione.
Quale tra i seguenti aspetti caratterizza il c.d. Stato socialista?   L'abolizione della proprietà privata.
Quale tra i seguenti aspetti caratterizza il c.d. Stato socialista?   La pianificazione generale economica burocratica centralizzata.
Quale tra i seguenti costituisce un principio previsto all'art. 107 della Costituzione?   I magistrati Sono inamovibili.
Quale tra i seguenti costituisce un principio previsto all'art. 107 della Costituzione?   I magistrati non possono essere dispensati o sospesi dal servizio.
Quale tra i seguenti costituisce un principio previsto all'art. 107 della Costituzione?   I magistrati non possono essere destinati ad altre sedi o funzioni.
Quale tra i seguenti sono "organi costituzionali" direttamente disciplinati dalla Costituzione ed una modifica degli stessi porta all'emanazione di norme costituzionali?   Governo.
Quale tra i seguenti sono "organi costituzionali" direttamente disciplinati dalla Costituzione ed una modifica degli stessi porta all'emanazione di norme costituzionali?   Corte costituzionale.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   Sono proibite le associazioni segrete.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   Sono proibite le associazioni che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   Nessuna restrizione alla libera circolazione dei cittadini sul territorio nazionale può essere determinata da ragioni politiche.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   Sono proibite le associazioni segrete.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senza armi.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   Sono proibite le associazioni che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   Tutti hanno diritto di esercitare il proprio culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   Le ispezioni domiciliari per motivi di incolumità pubblica sono regolate da leggi speciali.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   Il domicilio è inviolabile.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   La libertà e la segretezza della corrispondenza sono inviolabili.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini?   La libertà personale è inviolabile.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili?   I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senza armi.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di razza.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   La Repubblica richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di religione.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività che concorra al progresso materiale e spirituale della società.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di condizioni sociali.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   La Repubblica rimuove gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di condizioni personali.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana?   Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di opinioni politiche.
Quali dei seguenti principi non è contenuto nell'art. 27 della Costituzione:   Finalità fortemente punitiva della pena.
Quali sono le funzioni fondamentali dello Stato cui rimanda la Costituzione?   Legislativa, esecutiva (o amministrativa), giurisdizionale.
Quali sono, tra i seguenti, i destinatari del precetto costituzionale sancito dall'art. 19 in materia di libertà religiosa?   Tutti.
Qualora il referendum di cui all'art. 75 della Costituzione abbia esito positivo il Presidente della Repubblica dichiara l'avvenuta abrogazione della legge, o dell'atto avente forza di legge, o delle disposizioni oggetto del referendum che ha effetto a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto nella G.U. Il Presidente della Repubblica può ritardare l'entrata in vigore della abrogazione?   Si, per un termine non superiore a 60 giorni dalla data della pubblicazione.
Qualora il risultato del referendum previsto dall'art. 75 della Costituzione sia favorevole all'abrogazione di una legge, o di un atto avente forza di legge, o di singole disposizioni di essi:   Il Presidente della Repubblica, con proprio decreto, dichiara l'avvenuta abrogazione della legge, o dell'atto avente forza di legge, o delle disposizioni suddette; l'abrogazione ha effetto, salva diversa disposizione, a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto nella G.U.
Qualora il risultato del referendum sia favorevole all'abrogazione di una legge, chi ne dichiara l'avvenuta abrogazione?   Il Presidente della Repubblica.
Quando entrano in vigore le leggi della Repubblica?   Il 15° giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso.
Quando i decreti-legge non siano convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione:   Perdono efficacia sin dall'inizio.
Quando il Governo è legittimato ad adottare i decreti- legge?   In casi straordinari di necessità ed urgenza.
Quando il Governo adotta i decreti-legge, deve presentarli alle Camere per la conversione:   Il giorno stesso.
Quando la Costituzione afferma all'art. 52 che "è sacro dovere del cittadino", a cosa si riferisce?   Alla difesa della patria.
Quando ricorrano i casi straordinari di necessità ed urgenza previsti dalla Costituzione il Governo emana:   I decreti-legge.
Quanti sono i Titoli della Parte Seconda della Costituzione (Ordinamento della Repubblica)?   6 (dal I al VI).
Quello al lavoro è, secondo quanto dispone l'art. 4 della Costituzione:   Un diritto e un dovere.