>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 4001-5000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per assicurare l'esercizio del diritto di voto, per l'elezione delle Camere, dei cittadini residenti all'estero:   È istituita una circoscrizione estero.
Per che cosa si distinguono tra loro i magistrati, a norma di quanto dispone l'art. 107 della Costituzione?   Per la diversità di funzioni.
Per l'approvazione di una legge di concessione dell'amnistia è prevista una maggioranza qualificata?   Si, è prevista la maggioranza dei due terzi di ciascuna Camera.
Per l'approvazione di una legge di concessione dell'indulto è prevista una maggioranza qualificata?   Si, è prevista la maggioranza dei due terzi di ciascuna Camera.
Per quale delle seguenti categorie la Costituzione prevede che si possano stabilire limitazioni al diritto di iscriversi a partiti politici?   Per i magistrati.
Per quale delle seguenti categorie la Costituzione prevede che si possano stabilire limitazioni al diritto di iscriversi a partiti politici?   Per i rappresentanti diplomatici e consolari all'estero.
Per quanto riguarda i loro procedimenti di formazione le Costituzioni si distinguono in:   Ottriate o votate.
Per quanto riguarda il procedimento di formazione le costituzioni possono essere ottriate o votate; le prime:   Sono concesse unilateralmente dal sovrano e il loro contenuto non è stabilito attraverso un confronto tra le varie parti politiche e sociali.
Per quanto riguarda il procedimento di formazione le costituzioni possono essere ottriate o votate; le prime:   Sono concesse unilateralmente per "grazia" del Sovrano.
Per quanto riguarda il procedimento di formazione le costituzioni possono essere ottriate o votate; le prime:   Si hanno in regimi monarchici, quando i Sovrani concedono una Costituzione.
Per quanto riguarda il procedimento di formazione le costituzioni possono essere ottriate o votate; le seconde:   Si hanno quando sono espresse dal basso verso l'alto e vengono redatte e approvate dai rappresentati del popolo.
Per quanto riguarda il procedimento di formazione le costituzioni possono essere ottriate o votate; le seconde:   Sono adottate da un organo democraticamente eletto o comunque approvate dal corpo elettorale.
Per quanto riguarda il procedimento di formazione le costituzioni possono essere ottriate o votate; le seconde:   Sono adottate volontariamente e liberamente dal popolo attraverso un apposito organo (assemblea costituente).
Perché una legge approvata dalle Camere sia efficace:   Deve superare la fase dell'integrazione dell'efficacia.
Perché, quando il Governo adotta i decreti-legge, deve presentarli alle Camere?   Per la loro conversione in legge.
Possono gli ufficiali di polizia giudiziaria procedere al sequestro della stampa nei casi in cui questo sia possibile ai sensi dell'art. 21 della Costituzione?   Si, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria alla quale deve essere fatta immediatamente denunzia.
Presidente della Repubblica - Camera dei deputati. Quali dei citati sono organi costituzionali?   Entrambi.
Prima di promulgare una legge, il Presidente della Repubblica può, con messaggio motivato alle Camere, chiedere una nuova deliberazione. Se queste approvano nuovamente la legge nel medesimo testo,:   Il Presidente della Repubblica ha l'obbligo di promulgarla.
Provvedimento provvisorio adottato dal Governo nei casi straordinari di necessità e urgenza, è la corretta definizione di:   Decreto legge.
Può essere conferita l'iniziativa legislativa, in materia di leggi dello Stato, ad organi ed enti diversi da quelli previsti dalla Costituzione?   Si, lo prevede l'art. 71 della Costituzione, ma il potere di iniziativa deve essere conferito con legge costituzionale.